Toscana Energia Numero Verde: contatti per Reclami e Assistenza

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Il Numero Verde di Toscana Energia è dedicato esclusivamente all’assistenza e accessibile a tutti gli utenti serviti dal distributore di gas naturale. Parte del Gruppo Italgas, questa realtà opera in più di cento Comuni toscani e gestisce una rete di oltre 8.000 chilometri.

Accanto a questo recapito telefonico, vi sono poi altri contatti utili dell’azienda di distribuzione che possono essere impiegati per richiedere interventi tecnici o per inoltrare segnalazioni.

In questo articolo ti forniamo una panoramica completa delle modalità a tua disposizione per contattare Toscana Energia, dal Numero Verde al portale online. Ecco nel dettaglio le informazioni che troverai nei successivi paragrafi:

  • Numero Verde 800 900 202 di Toscana Energia: Assistenza per Problemi o Guasti
  • Gli altri Contatti Utili di Toscana Energia
  • Area Clienti Toscana Energia: Quali servizi offre e come accedere
  • Quali sono le mail di Toscana Energia?
  • Come inviare un reclamo a Toscana Energia

Numero Verde 800 900 202 di Toscana Energia: Assistenza per Problemi o Guasti

Il Numero Verde di Toscana Energia dedicato all’assistenza guasti è l’800 900 202. Si tratta della numerazione di Pronto Intervento Gas e, al pari del Numero Verde Areti, è reperibile 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

In Quali Casi Chiamare il Numero Verde Toscana Energia?

Trattandosi di una linea telefonica riservata alle emergenze, il Numero Verde di Toscana Energia va contattato esclusivamente in caso di:

  • dispersione di gas
  • rottura di una tubatura o del contatore
  • anomalie o mancata erogazione del gas.

Gli altri Contatti Utili di Toscana Energia

Oltre al Numero Verde Toscana Energia dedicato alle emergenze, il distributore dispone di altri contatti utili. Eccoli riassunti nella tabella che segue:

Contatti Toscana Energia
Sede Indirizzo Telefono Fax
Legale Piazza E. Mattei, 3 50127 Firenze 055 43801 055 216390
Amministrativa Via Bellatalla, 1 56121 Pisa  050 848111 050 9711258
Operativa Firenze 1 Piazza E. Mattei, 3 50127 Firenze 055 43801 055 4380334
Operativa Firenze 2 Via della Maratona 50054
Empoli (FI)
055 43801 0571 990246
Operativa Pisa Via Bellatalla, 1 56121 Pisa 050 848111 050 9711258
Operativa Pistoia Via U. Bassi, 34 51016
Montecatini Terme (PT)
055 43801 0572 771368

In aggiunta, se risiedi in uno dei 101 Comuni toscani serviti dal distributore, potresti dare un’occhiata alle pagine social di Toscana Energia per rimanere aggiornato sulle attività e iniziative a livello locale promosse dell’azienda. Trovi gli account ufficiali su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Area Clienti Toscana Energia: Quali servizi offre e come accedere

L’Area Clienti di Toscana Energia è un portale online dedicato a:

  • i clienti di qualunque compagnia energetica, con fornitura attiva, che intendono consultare le letture, chiedere una quotazione per modificare o rimuovere l’impianto esistente, gestire il loro PDR (Punto di Riconsegna che identifica in modo univoco l’utenza del gas)
  • gli utenti che, sprovvisti di PDR o di fornitura attiva, necessitano di un preventivo per un nuovo impianto.

Nel dettaglio, ecco i servizi offerti dalla piattaforma MyToscanaEnergia:

  • Gestione dei PDR associati al proprio codice fiscale o alla Partita IVA.
  • Visualizzazione delle letture per monitorare in modo costante i propri consumi.
  • Richiesta preventivi per la modifica o il ripristino di un impianto già esistente.
  • Quotazione per nuovo allaccio gas. Ricorda che rivolgendoti direttamente a Toscana Energia otterrai solo la posa del contatore e l’allacciamento alla rete di distribuzione. Se desideri anche l’attivazione della fornitura, tramite il Numero Verde di Eni, Acea, Energit o quello di qualsiasi altro venditore potrai avanzare la tua richiesta.
  • Controllo dello stato di avanzamento delle pratiche aperte.
  • Rimozione di un contatore, a patto che sia stata richiesta la sua disattivazione al fornitore.
  • Accertamento documentale 40/14 per la sicurezza dell’impianto gas, caricando in autonomia tutta la documentazione necessaria.
  • Sostituzione del contatore, con la possibilità di cambiare la data o la fascia oraria dell’appuntamento con il tecnico del distributore.
  • Supporto, cliccando sul tema d’interesse o tramite i filtri di ricerca si possono recuperare le informazioni di cui si ha bisogno.

Per accedere all’Area Clienti Toscana Energia basta eseguire il login inserendo username e password. Se non sei in possesso delle credenziali occorre effettuare la registrazione per creare il tuo profilo personale. Le informazioni da fornire in questa fase sono:

  • tipologia di utenza
  • dati anagrafici
  • numero di telefono
  • indirizzo e-mail
  • username e password.

Quali sono le mail di Toscana Energia?

Se desideri inviare un messaggio di posta elettronica all’azienda di distribuzione, hai a disposizione due riferimenti:

Mail Toscana Energia
Tipo di Mail Indirizzo
Indirizzo generico info@toscanaenergia.it
PEC di Toscana Energia toscanaenergia@pec.toscanaenergia.it

Il primo è indicato per la richiesta di informazioni generiche, mentre il secondo è una casella di posta elettronica certificata, utile quindi per l’invio di comunicazioni di carattere ufficiale. Gli utenti potrebbero utilizzare l’e-mail di Toscana Energia per la trasmissione di un reclamo. Tuttavia, come vedremo nel prossimo paragrafo, è possibile inoltrare una segnalazione anche tramite la piattaforma MyToscanaEnergia.

Il distributore impiega la PEC anche per comunicare con le varie società di vendita accreditate sul suo portale e con cui si interfaccia quotidianamente per l’esecuzione delle operazioni energetiche relative al contatore. A tal proposito, se sei alla ricerca di un provider a cui richiedere un allaccio luce o gas, consulta il nostro elenco dei fornitori energetici e scegli l’operatore a cui affidarti.

Qualora il misuratore fosse già allacciato alla rete di distribuzione, potrebbero esserti di aiuto le nostre guide dedicate alla voltura, al subentro e alle tariffe luce del Mercato Libero da attivare.

Come inviare un reclamo a Toscana Energia

Per inviare un reclamo a Toscana Energia è possibile scegliere tra diverse opzioni. Nello specifico, puoi decidere di inoltrare la tua segnalazione tramite:

  • una raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla sede di Firenze, Piazza E. Mattei, 3 50127
  • la PEC toscanaenergia@pec.toscanaenergia.it
  • il Portale Clienti MyToscanaEnergia, previa registrazione.

Se hai subito dei disservizi inerenti alla tua fornitura di energetica elettrica o gas, puoi trasmettere un reclamo ufficiale al tuo gestore, di norma compilando i moduli predefiniti che i fornitori pubblicano sul loro sito ufficiale. Per chiedere informazioni sulle modalità di invio disponibili, rivolgiti al Servizio Clienti. Nelle nostre guide dedicate al Numero Verde di Lenergia, Gelsia, Sinergas e PLT Puregreen trovi tutti i contatti utili di queste società.

Per approfondire la normativa dettata dall’Autorità ARERA in materia di reclami, visita l’Atlante per il consumatore a questa pagina.

Vuoi cambiare fornitore e iniziare a risparmiare? Cosa aspetti, inizia ora!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist