Qual è il Numero Verde di Lenergia? Come accedere al Servizio Clienti

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Sommario: In questo articolo ti illustriamo le modalità con le quali è possibile mettersi in comunicazione con il Servizio Clienti di Lenergia, fornitore luce e gas con sede a Terni. Vedremo quindi quali sono i contatti dell’azienda, in primis il Numero Verde Lenergia 800 736 330, per richiedere informazioni commerciali o tecniche, ottenere assistenza e risolvere eventuali problematiche.

NUMERO VERDE LENERGIA E ALTRI CONTATTI
TIPO DI CONTATTO DETTAGLI
Numero Verde Lenergia 800 736 330
Pec Lenergia lenergiaspa@pec.it
Fax Lenergia 0744 817232
Email Lenergia Informazioni Generiche info@lenergia.eu
Email Assistenza Clienti servizioclienti@lenergia.eu
Indirizzo postale Lenergia S.p.A., Strada di Cardeto, 61 – 05100 Terni

Approfondiremo anche i canali per comunicare la lettura del contatore, inoltrare una segnalazione e trasmettere la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche energetiche avviate. Poi, scopriremo come accedere all’Area Clienti di Lenergia da smartphone o PC e quali sono le funzionalità a disposizione una volta fatto il login.

Riassumendo, ecco le informazioni che trovi di seguito:

  • Il Numero Verde Lenergia per contattare il Servizio Clienti
  • Come Comunicare l’Autolettura con Lenergia?
  • Area Clienti Lenergia: Come Accedere all’App
  • Quali sono le Mail per contattare Lenergia?
  • Problemi con Lenergia? Come Inviare un Reclamo

Il Numero Verde Lenergia per contattare il Servizio Clienti

Se desideri metterti in contatto telefonicamente con il Servizio Clienti del fornitore, il Numero Verde Lenergia è l’800 736 330. È operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Si tratta del canale attraverso il quale puoi parlare direttamente con gli operatori del Customer Care per:

  • richiedere informazioni su cambi tariffari, offerte, procedure, fatturazione, rimborsi, metodi di pagamento delle bollette
  • avviare operazioni energetiche, quali la voltura luce o gas e il subentro
  • avanzare richieste inerenti alla tua fornitura, tra cui la rateizzazione delle bollette o la ricezione della fattura in formato digitale
  • risolvere eventuali problematiche, purché queste non riguardino emergenze o guasti del contatore. In tali circostanze, l’unico soggetto autorizzato ad intervenire è il distributore di zona, contattabile tramite il  Numero Verde Inrete, quello di E-Distribuzione o di altra azienda territorialmente competente. I riferimenti telefonici del Pronto Intervento luce e gas sono indicati nella bolletta di Lenergia.

Oltre al Numero Verde Lenergia, il provider offre un servizio telefonico di consulenza energetica prenotabile compilando l’apposito form sul sito. Selezionando la fascia oraria preferita si riceverà la chiamata senza impegno di un consulente della società.

Come Comunicare l’Autolettura con Lenergia?

I contatti Lenergia deputati alla comunicazione dell’autolettura sono tre:

  1. Area Clienti Lenergia accessibile dal sito web del fornitore.
  2. App Lenergia scaricabile dagli store digitali Google Play e App Store
  3. Indirizzo e-mail servizioclienti@lenergia.eu.


Dunque, a differenza del Numero Verde Sinergas o quello di Enel Energia, il Numero Verde di Lenergia non è contattabile per la trasmissione della lettura del contatore.

Optando per l’ultima modalità elencata, occorre prestare attenzione che l’e-mail contenga le informazioni obbligatorie affinché l’autolettura venga ritenuta valida, ovvero:

  • il nome e il cognome dell’intestatario del contratto di fornitura o la ragione sociale
  • il codice fiscale o la Partita IVA
  • il codice PDR dell’utenza gas, che trovi nella prima pagina della bolletta Lenergia
  • la lettura dei consumi
  • la data di rilevazione.

La finestra temporale utile per inviare i dati del consumo energetico a Lenergia va dal 23 a fine mese.

Area Clienti Lenergia: Come Accedere all’App

L’Area Clienti Lenergia è accessibile sia da PC che da smartphone o tablet tramite l’applicazione dedicata. Per poter usufruire del servizio basta scaricare l’App Lenergia sul proprio dispositivo, visitando gli store digitali Google Play o App Store.

Dopodiché, occorre registrarsi e creare il proprio account, seguendo la procedura guidata. I dati richiesti in questa fase sono:

  • tipologia utente, a scelta tra cliente finale e amministratore di condominio
  • codice cliente
  • codice fiscale o Partita IVA
  • username e password.

Una volta fatto il login con le proprie credenziali di accesso, è possibile:

  • visualizzare le fatture subito dopo la loro emissione
  • comunicare l’autolettura
  • controllare lo stato dei pagamenti
  • monitorare i consumi energetici
  • provvedere al pagamento delle bollette online con carta di credito.

Sono sempre di più i fornitori che offrono l’opportunità di gestire le utenze luce e gas attraverso applicazioni dedicate. Ad esempio, accanto al Numero Verde PLT Puregreen o a quello di WindTre figurano le rispettive App per dispositivi mobili.

Quali sono le Mail per contattare Lenergia?

Scopriamo come contattare Lenergia tramite posta elettronica. L’azienda dispone di tre indirizzi e-mail:

  1. info@lenergia.eu per informazioni generiche
  2. servizioclienti@lenergia.eu per l’assistenza clienti
  3. lenergiaspa@pec.it per comunicazioni ufficiali.


Attraverso questi canali è possibile inoltrare al Servizio Clienti di Lenergia disdette e tutta la modulistica necessaria per diverse operazioni quali:

  • la verifica del contatore
  • la rimozione del misuratore
  • la modifica dei propri dati contrattuali, ad esempio la potenza impegnata o la destinazione d’uso
  • il ripensamento, applicabile alle sole forniture domestiche
  • il cambio di intestazione delle bollette
  • la riattivazione di un contatore disalimentato.

Puoi scrivere un messaggio privato a Lenergia anche attraverso le piattaforme social. In particolare, il fornitore è presente su Facebook, Instagram e LinkedIn.

Problemi con Lenergia? Come Inviare un Reclamo

Laddove riscontrassi problemi con il gestore, è bene esporli in prima battuta telefonicamente, contattando il Numero Verde Lenergia 800 736 330.

Questo approccio è consigliato dagli stessi distributori e fornitori di energia elettrica e gas, che invitano la clientela a comporre per esempio il Numero Verde di Toscana Energia o quello di Gelsia, per verificare quanto accaduto e porvi rimedio.

Se il Servizio Clienti di Lenergia non fosse in grado di fornire supporto per risolvere la questione in tempi ragionevoli, allora è buona prassi procedere con un reclamo scritto.

A tale scopo è possibile scaricare dal sito della società l’apposito modulo, che va compilato, firmato e inviato insieme alla copia di un documento di riconoscimento del titolare della fornitura o del legale rappresentante. Tra i dati essenziali da indicare figurano:

  • il servizio di fornitura oggetto della segnalazione (luce, gas o entrambi)
  • il numero cliente
  • la tipologia di utenza (domestica o non)
  • i codici POD e PDR
  • la ragione del reclamo.

I recapiti utili per l’inoltro del modulo sono:

ALTRI RECAPITI UTILI LENERGIA
Fax 0744 817232
Indirizzo postale Lenergia S.p.A., Strada di Cardeto, 61 – 05100 Terni
PEC lenergiaspa@pec.it

In caso di mancata risposta, o se il riscontro fornito dal venditore fosse insoddisfacente, potresti voler approfondire i termini del Servizio di Conciliazione promosso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Trovi maggiori informazioni a questo link.

 

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Aggiornato su 8 Set, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Arianna Lampitiello