Servizio Elettrico Nazionale: Quando Chiude e Perché?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Servizio Elettrico Nazionale chiude: Il SEN chiuderà definitivamente il 1° Luglio del 2024, di conseguenza alla chiusura del servizio di maggior tutela della luce. Per il gas, invece, il termine è già scaduto a Gennaio del 2024.

In questo articolo, scopriamo insieme tutte le conseguenze di questo cambiamento e tutto ciò che devi sapere se sei un cliente del Servizio Elettrico Nazionale.

CHIUSURA SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
Perchè chiude il Servizio Elettrico Nazionale? La chiusura del SEN è una conseguenza diretta della chiusura del Servizio di Maggior Tutela e dunque del passaggio definitivo al Mercato Libero dell’energia.
Quando chiude il SEN? 1° Luglio 2024, data che coincide con quella della chiusura del servizio del maggior tutela della luce
Chi sono i clienti del SEN? I clienti del SEN sono gli utenti domestici e le imprese con numero di dipendenti inferiore a 50 (o fatturato inferiore a 10.000.000€)
Cosa succederà ai suoi clienti? I clienti attuali del Servizio Elettrico Nazionale dovranno sottoscrivere una nuova offerta, con un fornitore operante nel Mercato Libero; altrimenti, entreranno nel Servizio a Tutele Graduali (STG).

Quando Chiude il Servizio Elettrico Nazionale?

Come ormai molti sapranno, il 1° luglio 2024 ci sarà la chiusura definitiva del mercato tutelato per quanto riguarda il settore energetico e, conseguentemente, ci sarà la chiusura del Servizio Elettrico Nazionale.

A partire da quella data, poiché non esisterà più il mercato tutelato dell’energia, gli utenti (domestici e non domestici) non potranno più avere un contratto di fornitura con il Servizio Elettrico Nazionale e non avranno altra scelta che scegliere uno dei fornitori del libero mercato.

Sempre più utenti, infatti, stanno stipulando dei contratti di fornitura con offerte e tariffe del mercato libero negli ultimi mesi perché spesso caratterizzate da tariffe luce e gas più convenienti e bloccate per 12 o 24 mesi.

Perché Chiude il Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale chiude nel mese di Luglio 2024 a causa della chiusura del servizio di maggior tutela e, quindi, al conseguente obbligo di passaggio al mercato libero.

Infatti, il Servizio Elettrico Nazionale è la società del gruppo Enel Energia attiva esclusivamente nel servizio di maggior tutela per clienti domestici e imprese, presenti in aree in cui la cui società di distribuzione è e-distribuzione.

Poiché il mercato tutelato cesserà di esistere dal 2024, il Servizio Elettrico Nazionale SEN dovrà chiudere non avendo più la possibilità di poter offrire i propri servizi.

La fine del mercato tutelato e la chiusura del SEN erano originariamente previste per l’anno precedente ma, data la proroga al 2024 dell’obbligo di passaggio al mercato libero, il Servizio Elettrico Nazionale chiuderà a Luglio 2024.

Cosa fare se si è clienti del SEN?

Se sei un cliente del Servizio Elettrico Nazionale, dovrai necessariamente scegliere il tuo nuovo fornitore energetico tra quelli presenti nel mercato libero. Noi di Prontobolletta abbiamo pensato di fornirti dei consigli in base a quelle che possono essere le tue preferenze. Entriamo nel dettaglio:

1. Cerchi un fornitore green?🌱

Se preferiresti optare per un fornitore green e attento alla sostenibilità, ti proponiamo il fornitore Engie.

Infatti, il fornitore Engie detiene circa 500MW da energia rinnovabile in Italia, con l’obiettivo di arrivare a 2GW di produzione green entro il 2030.

Energia VedoChiaro

PUN + 0,0198 €/kWh +84€/anno

Tariffa Luce

PSV + 0,04497 €/Smc +84€/anno

Tariffa Gas

Engie è partner di Papernest.

L’offerta ideale di Engie per te potrebbe essere Energia VedoChiaro, l’offerta luce e gas con la materia prima luce 100% green e consigliata dallo stesso fornitore per il passaggio al mercato libero.
Con questa offerta, pagherai la materia prima al prezzo di mercato + un piccolo contributo sui consumi. In questo modo, quando si abbasserà il prezzo di mercato, pagherai da subito bollette meno care!

2. Cerchi un fornitore digitale?💻

Se ti senti più intenzionato ad optare per un fornitore digitale e smart, Wekiwi potrebbe essere la risposta alle tue necessità.

Ad esempio, infatti, tramite l’App di Wekiwi potrai controllare quanto consumi e contattare direttamente il fornitore. Inoltre, quando ti metti in contatto col fornitore tramite l’App, potrà visualizzare in maniera immediata tutto lo storico relativo al tuo contratto, garantendo così un servizio altamente veloce ed efficiente.

Se scegli i servizi online di Wekiwi, inoltre, il fornitore ti darà uno sconto di 0,020 €/kWh per la luce, equivalente ad uno sconto del 13% sul prezzo dell’energia, e di 0,10 €/Smc per il gas.

Con Energia alla fonte di Wekiwi avrai accesso a tutte le funzionalità online tramite il Portale SelfCare e l’App, che ti permetteranno di svolgere comodamente varie operazioni fra cui:

  • Conservare e visualizzare le fatture e controllare lo stato dei pagamenti
  • Comunicare l’autolettura
  • Richiedere informazioni e/o inoltrare reclami
  • Monitorare i consumi

3. Cerchi un fornitore con uno sportello vicino a te?📍

Se cerchi un fornitore con una grande presenza in tutto il paese, non possiamo non consigliarti Enel. Infatti, con i suoi oltre 900 punti vendita, 80.000 metri quadri di superficie e 1.900 vetrine, Enel sarà sempre pronto ad accoglierti e aiutarti per qualsiasi esigenza.


Con questa offerta a prezzo variabile avrai il beneficio del contributo al consumo bloccato per 1 anno, energia 100% green, il servizio Bolletta Web e gli sconti previsti da EnelPremia WOW!

Cosa succede se non cambio fornitore in tempo?

I clienti del Servizio Elettrico Nazionale che entro il 1° luglio 2024 non avranno cambiato fornitore dovrebbero passare al Servizio a Tutela Graduale.

Mercato a Tutele Graduali: cos’è e come funziona

Il servizio a tutele graduali è un’offerta predisposta da ARERA per aiutare e accompagnare coloro che non hanno ancora scelto un venditore sul mercato libero, dopo la rimozione della tutela di prezzo.

Questo tipo di offerta viene erogata solo da fornitori o distributori prescelti e selezionati attraverso un bando concorsuale. Di seguito i fornitori stabiliti per ciascuna regione.

Fornitori per Servizio a Tutele Graduali fino al 2027
Territori Fornitori
Avellino, Salerno, Barletta-Andria, Foggia, Lecce, Brindisi, Benevento, Trani, Napoli Acea Energia S.p.A
Molise, Frosinone, Comune di Roma, Pisa, Massa-Carrara, Grosseto, Livorno, Lucca, Pistoia A2A Energia S.p.A
Sicilia A2A Energia S.p.A
Trentino Alto Adige,Belluno, Verona,Venezia, Trentino-Alto Adige Hera Comm S.p.A
Vicenza, Rovigo, Parma, Piacenza, Bologna, Padova, Modena, Reggio Emilia, Treviso Sorgenia S.p.A
Rimini, Ravenna, Marche, Abruzzo, Umbria, Forli’-Cesena, Ferrara A2A Energia S.p.A
Mantova, Lodi, Bergamo, Brescia, Lecco, Cremona, Milano, Sondrio Sorgenia S.p.A
Asti, Como, Monza-Brianza, Novara, Vercelli, Verbania, Valle d’Aosta, Alessandria Sorgenia S.p.A
Calabria, Basilicata, Bari, Taranto Estra Energie S.p.A
Firenze, Latina, Prato, Arezzo Rieti, Roma Illumia S.p.A
Sardegna, Napoli, Caserta A2A Energia S.p.A

Per clienti del SEN che non avranno ancora effettuato il passaggio al mercato libero e avranno accesso al Servizio a Tutele Graduali dovranno tenere a mente i seguenti passaggi:

  1. I clienti che a luglio 2024 non avranno ancora completato il passaggio al mercato libero verrà assegnato il fornitore prescelto del Servizio a Tutele Graduali, selezionato tramite concorso e secondo i criteri stabiliti da ARERA
  2. Con il Servizio a Tutela Graduale le condizioni economiche e contrattuali delle offerte saranno stabilite dall’Autorità e saranno simili a quelle delle offerte PLACET
  3. Il Servizio a Tutele Graduali si attiverà il 1° luglio 2024 al termine del mercato tutelato, e terminerà a luglio 2027. Ad ogni modo, anche durante questa fase transitoria, i clienti del Servizio a Tutela Graduale potranno in qualsiasi momento passare ad un nuovo fornitore del mercato libero.

Ad ogni modo, è bene ricordare che nel Servizio a Tutele Graduali saranno coinvolti solamente i clienti aventi lo status di “non vulnerabili”; i clienti definiti “vulnerabili”, invece, rimarranno sotto il mercato tutelato con le medesime condizioni contrattuali definite da ARERA.

Ricapitolando

  • Clienti non vulnerabili: entrano nel STG a luglio 2024
  • Clienti vulnerabili: mantengono le condizioni economiche e contrattuali del mercato tutelato

Ricordiamo anche che, per “cliente vulnerabile” si intende chi è in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Età >75 anni
  • Condizioni economiche svantaggiate
  • Gravi condizioni di salute che richiedono necessariamente l’utilizzo di apparecchiature alimentate da energia elettrica
  • Condizioni di disabilità rientranti in quelle delineate dalla legge 104/92
  • Essere titolari di un’utenza in un’abitazione di emergenza a causa di calamità
  • Essere residenti in una “isola minore non interconnessa”

Chi sostituisce il Servizio Elettrico Nazionale di Enel?

Fondamentalmente, il Servizio Elettrico Nazionale verrà sostituito dai fornitori del mercato libero, che propongono offerta luce e gas per sostituire le tariffe del SEN. Ecco una lista dei principali fornitori in Italia:

Quali sono i costi del passaggio al libero mercato?

Come ha stabilito l’Autorità, il passaggio di un cliente verso un fornitore del mercato libero non comporterà alcun costo per il consumatore. Non solo, il cliente dovrà solo preoccuparsi di sottoscrivere il nuovo contratto in quanto ci penserà il nuovo fornitore a doversi occupare delle pratiche amministrative che serviranno per rendere effettivo il cambio.

Non ci sono quindi dei malus dietro la fine del mercato tutelato. Questo significa che l’utente non dovrà fare altro che prendersi tutto il suo tempo per valutare con attenzione le diverse tariffe che gli vengono proposte. Ad esempio scegliendo offerte monorarie o biorarie si potrà risparmiare in bolletta molto di più rispetto al passato.

Quali sono le differenze di prezzi tra mercato libero e tutelato?

Mentre i prezzi del libero mercato vengono decisi in completa libertà e sono determinati dalla concorrenza, le tariffe del regime di Mercato Tutelato sono stabilite dall’Autorità. Nel 2024 tutto questo finirà e i clienti potranno confrontare le offerte dei vari fornitori scegliendo tra offerte a prezzo fisso per 12 o 24 mesi o contratti a prezzo variabile sulla base degli indici di mercato.

Domande Frequenti

Quando termina il Servizio Elettrico Nazionale?

Il 1° luglio 2024 il Servizio Elettrico Nazionale cessa la propria attività, così come tutti gli altri operatori presenti nel mercato di maggior tutela.

Cosa diventerà Servizio Elettrico Nazionale?

Nel caso del Servizio Elettrico Nazionale, saranno disponibili esclusivamente tariffe luce e gas offerte da Enel. Questo cambiamento segna una svolta nel settore energetico nazionale, portando ad un nuovo panorama di scelta per i consumatori.

Cosa succede se non si aderisce al mercato libero?

Se un utente non decide di passare al mercato libero entro la chiusura del mercato tutelato, di solito non ci sono sanzioni dirette o interruzioni immediate delle forniture. Tuttavia, ci potrebbero essere alcune implicazioni e cambiamenti nelle condizioni contrattuali che potrebbero comportare costi aggiuntivi o limitazioni nei servizi offerti.

Come capire se si è nel mercato libero o tutelato?

Se vuoi scoprire se sei nel mercato libero o in quello tutelato, tutto ciò che dovrai fare è guardare una delle tue ultime bollette. All'interno dei dati di fornitura, che puoi trovare nella prima o nella seconda pagina della bolletta, trovi la voce "tipologia di mercato" dove ti verrà indicato se, appunto, ti trovi nel mercato libero o nel mercato tutelato.

Se rimango senza fornitore mi tagliano la luce?

No, la fornitura della luce ti sarà sempre garantita e passerai automaticamente ad un altro fornitore.

Quali sono i contatti del Servizio Elettrico Nazionale?

Anche se il Servizio Elettrico Nazionale chiude nel 2024, resterà attivo fino a tale data e quindi tutti i clienti potranno contare sul suo servizio clienti. I contatti del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico) sono molti:

CONTATTI SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE
Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale 800 900 800
Numero Verde SEN da cellulare 199 50 50 55
Servizio Clienti SEN dall'estero 02 30172011
Numero Verde SEN per segnalare Guasti 803 500

Aggiornato su 20 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO

Commenti

2 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Aniello Guastaferro
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Nella ricerca di una società elettrica nel mercato libero, come posso capire la convenienza di un nuovo contratto.

Prontobolletta.it

Salve, può confrontare le migliori offerte del mercato libero attualmente disponibili sulla nostra pagina dedicata alle migliori offerte luce. Troverà anche il nostro nuovo comparatore che le permetterà di confrontare tali offerte e capire quale possa essere la migliore in base alle sue esigenze e consumi domestici. Se vuole contattare un nostro esperto per farsi consigliare e attivare una nuova offerta, può chiamare lo 02 812 605 51

Giuseppe Mongelli
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Qualcosa l'ho compresa, ma sarà difficile valutare le offerte se non comprendo le unità di misura che poi definiranno la fattura. Ringrazio.