Cosa fare in caso di guasti con Enel Servizio Elettrico Nazionale?

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Chi contattare in caso di guasti Enel? In questa guida puoi trovare tutte le informazioni riguardanti il Servizio Elettrico Nazionale e i casi di guasto. In particolare, in caso di guasti il numero da chiamare è 803500 per E-distribuzione.

I contatti per la segnalazione guasti con il Servizio Elettrico Nazionale

Ecco i contatti del Servizio Elettrico Nazionale relativi alla segnalazione di guasti e malfunzionamenti:

  • 803 500: Numero verde per segnalazione guasti o emergenze dovute al maltempo con Enel Servizio Elettrico
  • 3202041500: Numero da contattare con SMS (è necessario inviare nel testo del messaggio il codice POD che trovi sulle tue bollette SEN o sul contatore)

Ad occuparsi dei guasti alla linea elettrica per tutte le società di fornitura di Enel, ovvero Enel Energia ed il Servizio Elettrico Nazionale, sarà la componente di distribuzione di Enel, vale a dire E-Distribuzione.

servizio elettrico nazionale guasti contatti

Dove trovare il codice POD sul contatore Enel Servizio Elettrico Nazionale?

Altri contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Oltre alla segnalazione guasti esistono anche altri numeri che permettono di comunicare con il Servizio Elettrico Nazionale e di richiedere informazioni su determinate operazioni come ad esempio voltura, subentro, rateizzazione delle bollette e disdetta con il servizio elettrico.

  •  Numero verde Servizio Elettrico Nazionale: 800 900 800 (solo da rete fissa per stipula e disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore e reclami).
  • Numero da cellulare. 505055
  • Numero dall’estero: +390230172011

Puoi trovare, inoltre tutte le informazioni utili sul Servizio Elettrico Nazionale e i contatti SEN a questo link.

Servizio Elettrico Guasti

I malfunzionamenti possono essere segnalati a Servizio Elettrico Nazionale guasti in modo molto semplice e diretto così da ottenere subito l’assistenza richiesta.

Anzitutto è opportuno chiarire che:

  • Servizio Elettrico Nazionale è la società che gestisce il servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica di Enel.
  • Questo chiarimento appare ancora più opportuno in quanto nel 2023 il mercato tutelato andrà a cessare in modo definitivo e gli utenti dovranno quindi, per forza di cose, stipulare un contratto con uno dei fornitori del libero mercato.
  • Essere nel mercato a maggior tutela implica che le condizioni, sia economiche che contrattuali, vengano regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
  • Le tariffe del mercato tutelato vengono aggiornate ogni tre mesi a differenza di quelle del libero mercato, che vengono aggiornate di continuo.
  • In caso di Enel Servizio Elettrico Nazionale guasti sarà sufficiente mettersi in contatto con un operatore oppure visitare l’area clienti del sito web.

Di cosa si occupa invece E-Distribuzione? A chi ti rivolgi per i guasti Enel?

SEN guasti
Servizio elettrico guasti

Tutti avranno già sentito nominare E-Distribuzione. Quando si parla di segnalazione guasti Servizio Elettrico Nazionale c’è il rischio di fare confusione in quanto non si capisce bene a chi rivolgersi.

Il 30 giugno 2016 infatti Enel Distribuzione ha cambiato nome in E-Distribuzione ottemperando così alle indicazioni in tema di politiche di unbunding imposte dall’Arera. Tale cambio di nome è servito a evitare la confusione e infatti la delibera 296/2015/R/COM ha sancito una netta separazione di logo e nomenclatura tra le società di vendita e distribuzione che appartengono allo stesso gruppo. Quindi E-Distribuzione è il proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona ed è il distributore locale che deve intervenire in determinate situazioni:

  • Guasti all’impianto domestico o in caso di problemi alla rete elettrica.
  • Segnalazioni di pericolo relativamente al mal funzionamento di cavi elettrici e colonnine stradali.
  • Lettura dei contatori.

Ricorda che...

Ricorda che potrai contattare il Servizio Elettrico Nazionale anche per la richiesta di voltura servizio elettrico, allaccio e subentro SEN delle tue utenze.

Differenze tra E-Distribuzione, Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale

In passato esistevano ben tre aziende con il nome Enel che avevano alcune differenze: Enel Distribuzione, Enel Energia e Enel Servizio Elettrico. Era quindi facile andare in confusione anche per la segnalazione guasti al Servizio Elettrico Nazionale. Oggi la situazione si è modificata proprio per maggior chiarezza nei confronti dei clienti e quindi i nomi delle tre aziende sono:

  • E-Distribuzione (ex Enel Distribuzione): principale distributore locale italiano di energia elettrica.
  • Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico): fornitore nel mercato tutelato per l’energia elettrica la cui cessazione è prevista nel 2022.
  • Enel Energia: fornitore luce e gas nel mercato libero.

Vuoi un’offerta vantaggiosa e che soddisfi le tue necessità di consumo? Chiamaci, scoprila ed attivala

02 94 75 67 37

Info

Un unico Numero Verde per rispondere a tutte le esigenze

E-distribuzione ha scelto di mettere un unico Numero Verde (803 500) a disposizione degli utenti per rispondere a diverse esigenze che vanno dalla segnalazione guasti Servizio Elettrico Nazionale fino alla richiesta di un nuovo PIN.

Spesso una volta che si constata un guasto al contatore si avrà necessità di un pronto intervento da parte di un tecnico per risolvere la situazione:

  • In caso di guasti particolarmente impegnativi l’unica soluzione sarà chiamare E-distribuzione.
  • Se invece ci fossero problemi relativi ai consumi rilevati si potrà contattare il fornitore che, per quanto riguarda il mercato tutelato, sarà appunto il Servizio Elettrico Nazionale.

Si potrà anche utilizzare l’app gratuita Guasti Servizio Elettrico Nazionale Enel scaricabile su dispositivi IOS e Android e che consentirà di segnalare eventuali malfunzionamenti in tempo reale. Per accedere bisognerà registrare la propria e-email e il proprio numero di cellulare.

Chiama ora per attivare la tua offerta luce e gas! Già oltre 560 mila persone si sono affidate al nostro servizio!

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da gaiav

Aggiornato su 16 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni