Come disdire il contratto con Engie: procedura, costi e tempistiche

Hai bisogno di Aiuto con Luce e Gas? Fatti Richiamare!⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐



Hai bisogno di Aiuto con Luce e Gas? Fatti Richiamare!⚡
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Tutte le informazioni necessarie per la disdetta Engie
Quando si deve disdire?
Quando si cambia casa, e si ha un contratto con Engie da disdire
Gli step per disdire un contratto Engie
- Raccogli i documenti necessari
- Chiama un operatore, o disdici tramite il sito
- Ricevi, compila e invia il modulo per interrompere l’alimentazione
- Intervento per la rimozione o il sigillo del contatore
I costi
COSTI | |
---|---|
Elettricità | Gratuito |
Gas | 30€ |
Il sottoscrittore del contratto ha il diritto di recesso gratuito per i primi 14 giorni e successivamente con il periodo di preavviso previsto dall’Arera.
Per maggiori info
Scopri di più su Engie luce e gas
La guida completa per la disdetta Engie
Tutti quelli che devono cambiare casa per qualsiasi motivo e hanno necessità di disattivare il contratto di fornitura luce e gas, devono disdire il contratto con Engie. Scopri come fare sul sito di Engie.
- Inviare la disdetta è una operazione piuttosto semplice anche per gli utenti meno tecnologici.
- Basterà, infatti, inviare al fornitore il modulo di disdetta di contratto correttamente compilato.
- Qualora non si volesse disdire il contratto, ma semplicemente cambiare fornitore, allora non bisognerà inviare il modulo. Proprio così, basterà sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore e ci penserà quest’ultimo a comunicare al vecchio fornitore l’avvenuta disdetta del contratto di fornitura.
- Il cambio avverrà senza alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.
Per disdire il contratto Engie si potrà anche richiedere maggiori informazioni chiamando il servizio clienti in qualsiasi momento.
Sportello Attivazioni | |
---|---|
+39 02 94 75 67 37 | Fatti Richiamare |
Ecco cosa fare per inviare la disdetta a Engie
Come già precedentemente accennato, chi volesse disdire il contratto luce e gas con Engie dovrà inviare la richiesta di disdetta al fornitore, scegliendo tra varie modalità.
Parla GRATIS con un esperto per ricevere aiuto nella scelta di un nuovo contratto Luce e Gas
02 94 75 67 37Info
Ecco come contattare Engie per la disdetta:
- Numero verde 800 422 422 (Attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24)
- Accesso tramite Area Cliente
In ogni caso per disdetta ad Engie occorrerà anche avere a disposizione una serie di documenti quali:
- Codice cliente
- Dati anagrafici dell’intestatario
- Indirizzo per l’ultima bolletta di conguaglio
- Ubicazione fornitura
- Numero contratto
- Codice POD o PDR
Dopo aver contattato Engie scegliendo tra una di queste modalità per la disdetta, il fornitore invierà al cliente, tramite posta elettronica o ordinaria o fax, il modulo per la disalimentazione, che andrà compilato e inviato all’indirizzo indicato. Si potrà anche scegliere il servizio di spedizione online.
Il servizio di spedizione online per la disdetta Engie
Chi volesse evitare lunghe file alla posta per inviare il modulo di disdetta, potrebbe sfruttare il servizio di spedizione online. Sarà sufficiente per il cliente compilare il modulo inviato dal fornitore per poi spedirlo online con la Raccomandata Senza Busta, un metodo sicuro che ha anche pieno valore legale.
In particolare il servizio Disdetta certa
permette di inviare la disdetta Engie direttamente dal proprio pc o tablet, il tutto nella massima sicurezza e trasparenza. Ci sono anche dei moduli di disdetta Engie già pronti per essere compilati e firmati online, per poi essere anticipati via PEC e spediti via posta e Engie Italia S.p.A. con una Raccomandata Senza Busta cartacea. Si tratta di un metodo incontestabile perché Engie non potrà opporsi alla disdetta.
La chiusura contratto gas con Engie
Dopo aver correttamente inviato la disdetta a Engie, un tecnico del distributore locale (che è anche il proprietario dei contatori) fisserà la data e l’ora con il cliente, per un intervento finalizzato alla rimozione o al sigillo del contatore. Per il cliente sarà sufficiente comunicare un recapito telefonico e la posta elettronica, per ricevere informazioni precise sulla data scelta per l’intervento.
I costi della disdetta Engie
Per il cliente è importante sapere che, disdire un servizio di energia elettrica con Engie o altri fornitori, è completamente gratuito fin quando si rispettano le modalità e le tempistiche dell’Arera. Il costo della chiusura del contatore gas Engie ammonta a circa 30 euro.
- Scopri le altre offerte Gas e Luce di Engie
Quando richiedere subentro e voltura con Engie
Se ci si trova nella situazione di dover riattivare un contatore che risulta essere stato disattivato dal precedente inquilino, bisognerà richiedere a Engie un subentro.
Quando invece si deve solamente cambiare l’intestatario della bolletta di un contratto di fornitura luce e gas che risulta attivo, allora si dovrà richiedere una voltura.
- Per conoscere come funziona l’allaccio alla rete Engie
Le tempistiche della disdetta Engie
Anche le tempistiche sono importanti quando si valuta di disdire le forniture luce o gas. Spesso, quando si decide di disdire un contratto luce o gas, lo si fa per sottoscrivere offerte più vantaggiose, oppure perché si ha necessità di chiudere l’erogazione di energia nell’edificio.
I clienti domestici che hanno sottoscritto con Engie un contratto a distanza, avranno diritto di recesso senza spese, entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta. Il recesso andrà inviato mediante raccomandata a Engie Italia S.p.A., Via Toscanini 19 -70126, Bari.
Anche se fossero già trascorsi 14 giorni il cliente potrà comunque recedere e passare a un altro operatore, ma solo se sono state rispettate le tempistiche di preavviso decise dall’Arera (da 1 a 6 mesi in base al profilo di utenza e al volume dei consumi).
Scopri le opinioni dei clienti Engie sulle forniture di luce e gas.
Qui altre pagine che potrebbero interessarti:
Contatta gratuitamente uno dei nostri esperti per risparmiare con il miglior contratto per te
02 94 75 67 37Info
Aggiornato su 1 Giu, 2023
Paolo A.
Redattore Energia e Project Manager SEO
Commenti