Come disdire il contratto con Engie

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Per disdire il tuo contratto Engie luce e gas, segui la guida passo per passo. Chiama un operatore e risolvi la pratica in pochi minuti.

Tutte le informazioni necessarie per la disdetta Engie

Quando si deve disdire?

quando si cambia casa, e si ha un contratto con Engie da disdire

Gli step

  1. Raccogli i documenti necessari
  2. Chiama un operatore, o disdici tramite il sito
  3. Ricevi, compila e invia il modulo per interrompere l’alimentazione
  4. Intervento per la rimozione o il sigillo del contatore

I costi

COSTI
Elettricità Gratuito
Gas 30€

Il sottoscrittore del contratto ha il diritto di recesso gratuito per i primi 14 giorni e successivamente con il periodo di preavviso previsto dall’Arera.

Per maggiori info

Scopri di più su Engie luce e gas

La guida completa

Tutti quelli che devono cambiare casa per qualsiasi motivo e hanno necessità di disattivare il contratto di fornitura luce e gas, devono disdire il contratto con Engie. Scopri come fare sul sito di Engie.

  • Inviare la disdetta è una operazione piuttosto semplice anche per gli utenti meno tecnologici.
  • Basterà, infatti, inviare al fornitore il modulo di disdetta di contratto correttamente compilato.
  • Qualora non si volesse disdire il contratto, ma semplicemente cambiare fornitore, allora non bisognerà inviare il modulo. Proprio così, basterà sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore e ci penserà quest’ultimo a comunicare al vecchio fornitore l’avvenuta disdetta del contratto di fornitura.
  • Il cambio avverrà senza alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.

Per disdire il contratto Engie si potrà anche richiedere maggiori informazioni chiamando il servizio clienti in qualsiasi momento.

Ecco cosa fare per inviare la disdetta a Engie

Come già precedentemente accennato, chi volesse disdire il contratto luce e gas con Engie dovrà inviare la richiesta di disdetta al fornitore, scegliendo tra varie modalità.

Parla con un esperto per ricevere aiuto nella disdetta e nella scelta di un nuovo contratto

02 94 75 67 37

Info

Ecco come contattare Engie per la disdetta:

  • Numero verde 800 422 422 (Attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24)
  • Accesso tramite Area Cliente

In ogni caso per disdetta ad Engie occorrerà anche avere a disposizione una serie di documenti quali:

  • Codice cliente
  • Dati anagrafici dell’intestatario
  • Indirizzo per l’ultima bolletta di conguaglio
  • Ubicazione fornitura
  • Numero contratto
  • Codice POD o PDR

Dopo aver contattato Engie scegliendo tra una di queste modalità per la disdetta, il fornitore invierà al cliente, tramite posta elettronica o ordinaria o fax, il modulo per la disalimentazione, che andrà compilato e inviato all’indirizzo indicato. Si potrà anche scegliere il servizio di spedizione online.

Il servizio di spedizione online per la disdetta Engie

disdetta engie luce e gas
Scopri come effettuare la disdetta dei tuoi contratti luce e gas.

Chi volesse evitare lunghe file alla posta per inviare il modulo di disdetta, potrebbe sfruttare il servizio di spedizione online. Sarà sufficiente per il cliente compilare il modulo inviato dal fornitore per poi spedirlo online con la Raccomandata Senza Busta, un metodo sicuro che ha anche pieno valore legale.

In particolare il servizio Disdetta certa permette di inviare la disdetta Engie direttamente dal proprio pc o tablet, il tutto nella massima sicurezza e trasparenza. Ci sono anche dei moduli di disdetta Engie già pronti per essere compilati e firmati online, per poi essere anticipati via PEC e spediti via posta e Engie Italia S.p.A. con una Raccomandata Senza Busta cartacea. Si tratta di un metodo incontestabile perché Engie non potrà opporsi alla disdetta.

La chiusura contratto gas con Engie

Dopo aver correttamente inviato la disdetta a Engie, un tecnico del distributore locale (che è anche il proprietario dei contatori) fisserà la data e l’ora con il cliente, per un intervento finalizzato alla rimozione o al sigillo del contatore. Per il cliente sarà sufficiente comunicare un recapito telefonico e la posta elettronica, per ricevere informazioni precise sulla data scelta per l’intervento.

I costi della disdetta Engie

Per il cliente è importante sapere che, disdire un servizio di energia elettrica con Engie o altri fornitori, è completamente gratuito fin quando si rispettano le modalità e le tempistiche dell’Arera. Il costo della chiusura del contatore gas Engie ammonta a circa 30 euro.

Quando richiedere subentro e voltura con Engie

Se ci si trova nella situazione di dover riattivare un contatore che risulta essere stato disattivato dal precedente inquilino, bisognerà richiedere a Engie un subentro.

Quando invece si deve solamente cambiare l’intestatario della bolletta di un contratto di fornitura luce e gas che risulta attivo, allora si dovrà richiedere una voltura.

Per richiedere queste due operazioni bisognerà avere le generalità del nuovo intestatario, il codice PDR/POD e le generalità del vecchio intestatario. Un tecnico incaricato dal distributore toglierà i sigilli dal contatore in caso di subentro, riattivando così la fornitura. In caso di voltura non sarà necessario nessun intervento in quanto la fornitura continua a essere attiva.

Le tempistiche della disdetta Engie

Anche le tempistiche sono importanti quando si valuta di disdire le forniture luce o gas. Spesso, quando si decide di disdire un contratto luce o gas, lo si fa per sottoscrivere offerte più vantaggiose, oppure perché si ha necessità di chiudere l’erogazione di energia nell’edificio.

I clienti domestici che hanno sottoscritto con Engie un contratto a distanza, avranno diritto di recesso senza spese, entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta. Il recesso andrà inviato mediante raccomandata a Engie Italia S.p.A., Via Toscanini 19 -70126, Bari.

Anche se fossero già trascorsi 14 giorni il cliente potrà comunque recedere e passare a un altro operatore, ma solo se sono state rispettate le tempistiche di preavviso decise dall’Arera (da 1 a 6 mesi in base al profilo di utenza e al volume dei consumi).

Scopri le opinioni dei clienti Engie sulle forniture di luce e gas.

Ora che hai raccolto le informazioni necessarie, contatta gratuitamente uno dei nostri esperti per disdire

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 11 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni