Come disdire il contratto con Engie: procedura, costi e tempistiche

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida alla disdetta La disdetta è l’operazione che si effettua quando si desidera terminare un contratto di fornitura con un fornitore, in questo caso Engie. I costi per la disdetta con Engie variano, essendo gratuita per l’energia elettrica e con un costo di 30€ per il gas. La procedura richiede l’intervento di un tecnico per la chiusura del contatore, il quale verrà effettuato entro circa 7 giorni lavorativi. Puoi contattare il Numero Verde Engie al 800.422.422 per assistenza nella procedura.

Tutte le informazioni necessarie per la disdetta con Engie

La disdetta del contratto luce e gas è l’operazione attraverso la quale si richiede al fornitore di interrompere definitivamente la fornitura di energia elettrica o gas presso un’abitazione o un locale. Questa procedura porta alla chiusura del contatore e alla cessazione del contratto.

Gli step per disdire un contratto Engie

  1. Raccogli i documenti necessari
  2. Chiama un operatore, o disdici tramite il sito
  3. Ricevi, compila e invia il modulo per interrompere l’alimentazione
  4. Intervento per la rimozione o il sigillo del contatore

I costi della disdetta con Engie

i costi relativi alla disdetta con Engie sono riportati nella seguente tabella:

Tipologia Costo
Luce Gratuito
Gas 30€

Il sottoscrittore del contratto ha il diritto di recesso gratuito per i primi 14 giorni e successivamente con il periodo di preavviso previsto dall’Arera.

La guida completa per la disdetta Engie

Tutti quelli che devono cambiare casa per qualsiasi motivo e hanno necessità di disattivare il contratto di fornitura luce e gas, devono disdire il contratto con Engie. Scopri come fare sul sito di Engie.

  1. Inviare la disdetta è una operazione piuttosto semplice anche per gli utenti meno tecnologici.
  2. Basterà, infatti, inviare al fornitore il modulo di disdetta di contratto correttamente compilato.
  3. Qualora non si volesse disdire il contratto, ma semplicemente cambiare fornitore, allora non bisognerà inviare il modulo. Proprio così, basterà sottoscrivere un contratto con un nuovo fornitore e ci penserà quest’ultimo a comunicare al vecchio fornitore l’avvenuta disdetta del contratto di fornitura.
  4. Il cambio avverrà senza alcuna interruzione dell’erogazione di energia elettrica o gas.

Come inviare la disdetta a Engie

Come già precedentemente accennato, chi volesse disdire il contratto luce e gas con Engie dovrà inviare la richiesta di disdetta al fornitore, scegliendo tra varie modalità:

  • Numero verde 800.422.422 (attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24);
  • Numero per chiamate da cellulare o dall’estero +39 02.395688 (il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio operatore telefonico);
  • Accesso tramite l’area clienti di Engie.

Documenti necessari per la disdetta con Engie

Per inviare la richiesta di disdetta a Engie, saranno necessari una serie di documenti:

  1. Codice cliente;
  2. Dati anagrafici dell’intestatario;
  3. Indirizzo per l’ultima bolletta di conguaglio;
  4. Ubicazione della fornitura;
  5. Numero del contratto;
  6. Codice POD per la luce o codice PDR per il gas.

Dopo aver contattato Engie scegliendo tra una di queste modalità per la disdetta, il fornitore invierà al cliente, tramite posta elettronica o ordinaria o fax, il modulo per la disalimentazione, che andrà compilato e inviato all’indirizzo indicato. Si potrà anche scegliere il servizio di spedizione online.

Il servizio di spedizione online per la disdetta Engie

Chi volesse evitare lunghe file alla posta per inviare il modulo di disdetta, potrebbe sfruttare il servizio di spedizione online. Sarà sufficiente per il cliente compilare il modulo inviato dal fornitore per poi spedirlo online con la Raccomandata Senza Busta, un metodo sicuro che ha anche pieno valore legale.

Il servizio Disdetta certa

permette di inviare la disdetta Engie direttamente dal proprio pc o tablet, il tutto nella massima sicurezza e trasparenza. Ci sono anche dei moduli di disdetta Engie già pronti per essere compilati e firmati online, per poi essere anticipati via PEC e spediti via posta e Engie Italia S.p.A. con una Raccomandata Senza Busta cartacea. Si tratta di un metodo incontestabile perché Engie non potrà opporsi alla disdetta.

La chiusura del contratto gas con Engie

Dopo aver correttamente inviato la disdetta a Engie, un tecnico del distributore locale (che è anche il proprietario dei contatori) fisserà la data e l’ora con il cliente, per un intervento finalizzato alla rimozione o al sigillo del contatore. Per il cliente sarà sufficiente comunicare un recapito telefonico e la posta elettronica, per ricevere informazioni precise sulla data scelta per l’intervento.

Quando richiedere subentro, voltura e allaccio con Engie

  • Se devi riattivare un contatore disattivato dal precedente inquilino, è necessario richiedere a subentro a Engie, che permette di ripristinare la fornitura. Un tecnico del distributore rimuoverà i sigilli del contatore, riattivando la fornitura.
  • Se invece devi solo cambiare l’intestatario della bolletta di un contratto attivo, allora è il caso di richiedere una voltura con Engie, senza interruzioni del servizio.
  • Per quanto riguarda l’allaccio alla rete Engie, si tratta dell’operazione necessaria quando il contatore non è mai stato installato prima, collegando così l’impianto domestico alla rete di distribuzione.

Le tempistiche della disdetta Engie

Anche le tempistiche sono importanti quando si valuta di disdire le forniture luce o gas. Spesso, quando si decide di disdire un contratto luce o gas, lo si fa per sottoscrivere offerte più vantaggiose, oppure perché si ha necessità di chiudere l’erogazione di energia nell’edificio.

Diritto di recesso per i clienti domestici

I clienti domestici che hanno sottoscritto con Engie un contratto a distanza hanno diritto di recesso senza spese entro 14 giorni dalla sottoscrizione dell’offerta. Il recesso dovrà essere inviato mediante raccomandata a Engie Italia S.p.A., Via Toscanini 19 – 70126, Bari.

Anche se fossero già trascorsi 14 giorni il cliente potrà comunque recedere e passare a un altro operatore, ma solo se sono state rispettate le tempistiche di preavviso decise dall’Arera (da 1 a 6 mesi in base al profilo di utenza e al volume dei consumi).

Scopri le opinioni dei clienti Engie sulle forniture di luce e gas.

Contatta gratuitamente uno dei nostri esperti per risparmiare con il miglior contratto per te!

02 94 75 34 77

Info

Qui trovi altre pagine che potrebbero interessarti:

Aggiornato su 29 Nov, 2024

Federica Ricciardelli

Redattrice SEO esperta nel settore energetico e nella sostenibilità

Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.