Come fare l’autolettura con Engie? Come farla e i contatti!

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Come effettuare la lettura Gas con Engie?

Se hai da poco sottoscritto una delle offerte Engie per la fornitura di gas, ti sarà utile sapere come eseguire l’autolettura. Per prima cosa devi individuare il tuo contatore e stabilire di quale tipo si tratti. Le tipologie di contatori esistenti sono:

  • meccanico
  • o elettronico.

La procedura per eseguire l’autolettura Engie è diversa per ognuna di queste due categorie.

Engie autolettura su contatore meccanico

Il contatore meccanico è un modello in via di estinzione: i distributori stanno sostituendo questi modelli con contatori più moderni. Tuttavia potrebbe darsi che in casa tua ce ne sia uno e una volta che l’avrai individuato vedrai una serie di numerini incasellati su fondo nero e rosso. Tu dovrai concentrarti sui numeretti scritti in bianco su sfondo nero, cioè quelli prima della virgola. Segnati questi numeri perché sono quelli che dovrai comunicare a Engie per eseguire l’autolettura.

Contatore elettronico ed Engie autolettura

Il contatore elettronico lo riconosci subito per la presenza di un display che, di solito, non presenta alcuna scritta. Infatti, per poter visualizzare i dati del contatore, è necessario premere un apposito bottone. Per visualizzare il dato relativo al consumo, ti basterà premere il pulsante una volta. Vedrai sullo schermo il dato espresso in Smc: sarà questo il numero da comunicare con l’autolettura Engie.

Questo tipo di contatori permette un monitoraggio dei consumi più preciso, in quanto viene aggiornato più di frequente. Nei nuovi modelli Smart Meter, il dato relativo ai consumi viene aggiornato ogni 15 minuti. Inoltre, se possiedi un contatore Smart Meter non è nemmeno necessaria l’autolettura. Infatti questi contatori sono impostati per permettere la telelettura a distanza da parte del fornitore.

Come fare l’autolettura?

Dopo aver consultato le varie opinioni Engie presenti online hai deciso di sottoscrivere un contratto per l’energia elettrica? In questo caso, molto probabilmente, non sarà nemmeno necessaria l’autolettura in quanto il tuo contatore dovrebbe essere già stato sostituito con un moderno contatore elettronico. Un modello di questo tipo permette la lettura a distanza da parte del fornitore, così non dovrai più effettuare l’autolettura. Tuttavia, se ti sei trasferito in una casa non abitata da tempo è possibile che ne trovi uno di tipo meccanico. Oppure potresti trovare un vecchio modello elettronico, non abilitato alla telelettura. In entrambi i casi, la procedura da seguire per l’autolettura Engie è la seguente:

  1. individua il tuo contatore dell’energia elettrica o del gas;
  2. stabilisci se si tratta di un contatore meccanico o elettronico. Ricorda che se si tratta di uno Smart Meter, l’autolettura dei consumi non è necessaria;
  3. procedi con la lettura dei consumi. Sul contatore meccanico devi segnarti i numeri bianchi su sfondo nero, mentre su quello elettronico devi premere il pulsante fino a visualizzare i tuoi consumi;
  4. prendi nota del dato relativo all’utilizzo di energia elettrica o gas;
  5. utilizza uno dei canali di comunicazione Engie dedicati all’autolettura.

Come comunicare autolettura gas a Engie?

Per comunicare la tua autolettura puoi utilizzare uno dei contatti Engie messi a disposizione appositamente a questo scopo. A seconda delle tue abitudini e delle tue esigenze puoi scegliere fra:

Come fare l’autolettura con Engie
Numero Verde Autolettura 800. 422. 422: selezionare la voce dedicata all’autolettura. Qui potrai parlare con un operatore e comunicare il dato relativo ai tuoi consumi
Punti Vendita Engie: per consultare l’elenco degli sportelli del fornitore, puoi visitare il sito web di Engie
Area Clienti Engie: Per accedere dovrai inserire le tue credenziali, in questo modo avrai accesso alla tua area personale, dove potrai comunicare i tuoi consumi
App Engie scaricabile su Android e iOS: per accedere alla tua area personale

Quando fare l’autolettura

Dopo che ti abbiamo spiegato come si fa l’autolettura, potresti porti due domande: quando e perché effettuarla? Rispondere a questi due quesiti è molto semplice:

Quando:

l’autolettura può essere eseguita e comunicata al fornitore una volta al mese. Solitamente la finestra temporale entro la quale comunicare l’autolettura a Engie viene indicata all’interno della prima pagina della bolletta;

Perchè:

comunicare i propri consumi al fornitore serve ad assicurarsi che il fornitore calcoli la fattura su consumi reali e sempre aggiornati.

Chiama il nostro numero verde e potrai risparmiare ogni mese in bolletta!

0294756737

Info

Cosa succede senza l’autolettura?

Per rispondere a questa domanda bisogna ricollegarsi al paragrafo precedente e alle motivazioni per cui si esegue l’autolettura. Se non si comunica la lettura del proprio contatore, si riceve una bolletta basata su consumi stimati e non reali. Ciò significa che il fornitore effettuerà una stima dei consumi basandosi sull’andamento dei mesi precedenti. Oppure, è il caso del gas, sulle tue dichiarazioni riguardo l’utilizzo: cottura cibi, riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Come puoi immaginare, se non effettui mai l’autolettura, rischi di ricevere una bolletta che non trova riscontro sui tuoi effettivi consumi. Per esempio, se sei assente da casa per un periodo o se consumi poco per il riscaldamento, potresti ricevere una bolletta veramente salata. Il consiglio, quindi, è di effettuare l’autolettura con regolarità in modo da evitare spiacevoli sorprese. Inoltre, non effettuando mai l’autolettura, aumenti il rischio di ricevere conguagli onerosi a fine anno.

Dove trovo il mio contatore del Gas e della luce?

Se ti sei trasferito da poco, alla prima autolettura potresti avere delle difficoltà a trovare il contatore. Rispondere alla domanda “Dove trovo il mio contatore?” non è semplice. Infatti, ogni casa è diversa dalle altre e non esiste una risposta univoca a questa domanda. Tuttavia, è possibile stilare una lista dei luoghi dove più facilmente si colloca il contatore in un immobile:

  1. proprio nell’ingresso dell’appartamento. Soprattutto nel caso dell’energia elettrica, in quanto il contatore del gas di solito si trova in locali aerati;
  2. sul balcone, soprattutto nel caso del contatore gas;
  3. in garage;
  4. in cantina;
  5. al confine della proprietà, su un muretto o appoggiato a una parete esterna. Questo è il caso del contatore del gas, in quanto quello dell’energia elettrica tende a essere collocato all’interno;
  6. in un condominio è molto probabile che i contatori della luce si trovino tutti insieme in un vano unico (locale tecnico o sottoscala). Invece i contatori del gas di solito sono collocati in ogni abitazione, con ogni probabilità sul balcone o in una verandina;
  7. a volte, se non c’è spazio nell’appartamento, i contatori possono essere collocati dentro un apposito armadietto sul pianerottolo del condominio.

Se in casa non c’è il contatore

Se hai intenzione di trasferirti in una casa appena ristrutturata o di recente costruzione, assicurati che siano presenti i contatori di luce e gas. Se non sono ancora stati installati, dovrai provvedere a inviare l’apposita richiesta. Un’operazione di questo tipo si chiama allaccio e consiste nel richiedere i lavori di allaccio alla rete principale di luce o gas e la conseguente attivazione del contatore. Per informazioni sull’allaccio Engie puoi telefonare al Numero Verde 800. 422. 422 e parlare con un operatore.

Cosa succede durante il trasloco? Cosa bisogna fare con l’Autolettura

Se hai deciso di traslocare lasciando così la tua attuale abitazione, dovrai disdire il contratto Engie. Però, prima di intraprendere tale operazione, è sempre bene eseguire un’autolettura. Dopo aver comunicato il dato relativo ai tuoi consumi effettivi, riceverai da Engie l’ultima bolletta della tua fornitura. Tale fattura si baserà sui consumi da te comunicati e non su quelli stimati. Pertanto, il totale sarà congruo con i tuoi consumi e non rischierai di ricevere fatture con cifre esorbitanti basate su consumi stimati.

Engie autolettura e trasferimento in una nuova casa

Analizziamo ora il caso di trasferimento in una nuova abitazione. Abbiamo già parlato del caso in cui ti trasferisci in una nuova casa senza contatori e sia necessario richiedere l’allaccio o allacciamento. Se invece hai acquistato o affitti un appartamento già abitato in precedenza, sicuramente i contatori sono già presenti. A questo punto, gli scenari possibili sono due:

  • il contatore è attivo e collegato a un contratto di fornitura intestato al precedente inquilino. In un caso come questo puoi richiedere la voltura Engie e avviare la procedura per cambiare intestatario del contratto. Una volta completato l’iter, sarai intestatario del contratto già in essere e potrai continuare a utilizzarlo alle stesse condizioni;
  • il contatore è installato ma non è collegato a nessun contratto di fornitura. Richiedere un subentro Engie significa che puoi scegliere l’offerta che fa per te e chiedere al fornitore di attivarla sul tuo contatore.

Qualsiasi sia il tuo caso ti consigliamo, se possibile, di eseguire una lettura del contatore prima di effettuare tali operazioni. In questo modo eviterai che ti vengano addebitati consumi non tuoi.

Per comprendere meglio l’importanza di eseguire e comunicare l’autolettura, ti consigliamo di visitare l’Atlante per il Consumatore di ARERA. Visitando questa pagina riuscirai a comprendere meglio tutti i meccanismi dell’autolettura e trovare risposta a ogni tuo dubbio. In questo modo potrai eseguire Engie autolettura in modo più consapevole.

Cosa stai aspettando? Chiama il nostro Numero Verde e risparmia!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Come comunicare autolettura luce e gas a Engie?

800 422 422 chimando il numero verde oppure collegandoti alla tua Area Clienti online attiva h24.

Aggiornato su 15 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Matteo Bono

Project Manager SEO