Bolletta Engie: come si legge e come si paga?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Con i recenti rincari subiti dalle componenti energetiche, non è un caso che – oltre al costo delle fatture mensili – sia aumentata anche l’attenzione dei consumatori. Sempre più utenti, difatti, hanno iniziato a vagliare attentamente le alternative energetiche al fine di selezionare il provider più conveniente e in linea con i bisogni di ogni famiglia.

  • Alla portata di tutti, professionale e con personale altamente specializzato, Engie è la compagnia energetica che fa per te e che si pone all’ascolto di ogni tua necessità.

Oltre ai pacchetti tariffari incentrati sul risparmio, ottieni un’assistenza esperta costante, i prezzi calmierati con l’andamento del mercato e la possibilità di gestire le tue utenze in completa autonomia grazie ai servizi energetici online.

  • La digitalizzazione, infatti, fa parte dell’enorme ventaglio di servizi che il provider prepara per ogni cliente: solo in questo modo, hai a disposizione l’innovativo pagamento dematerializzato grazie all’Engie bolletta online.

[/list-custom]In questo articolo, trovi tutte le informazioni necessarie per evitare brutte sorprese sulla tua prossima fattura energetica. In particolare:

  1. Come si legge la bolletta di Engie?
  2. Le voci presenti nella bolletta gas di Engie
  3. Le voci della bolletta luce di Engie
  4. Come si pagano le bollette di Engie?
  5. Cosa fare se non si paga in tempo la bolletta
  6. Contatti Engie per ricevere assistenza

Come si legge la bolletta di Engie?

Per leggere una delle bollette di Engie, è necessario fare alcune premesse.

In generale, ogni Bolletta Engie Luce e Gas contiene le informazioni:

  • relative ai consumi;
  • inerenti agli importi fatturati;
  • sulle modalità di pagamento;
  • utili per la gestione del contratto di fornitura.


Leggere la propria fattura energetica, oltre che ad essere molto importante per la conoscenza delle proprie abitudini di consumo, è altrettanto utile per selezionare al meglio l’offerta più adatta ai propri utilizzi dell’energia. Ad esempio leggendola, potrebbe rivelarsi più conveniente la sottoscrizione di una delle tante offerte Engie a fasce orarie.

Nella prima pagina dell’Engie bolletta trovi le seguenti componenti:

  • il codice cliente, che è l’identificativo della tua utenza, molto utile per le varie operazioni energetiche;
  • la descrizione della bolletta;
  • il riquadro centrale che riporta le informazioni circa l’importo da pagare;
  • la data di scadenza;
  • il periodo e i consumi fatturati;
  • lo stato dei tuoi pagamenti;
  • la data di emissione della tua prossima bolletta e i contatti Engie.

Mentre la seconda pagina del documento contiene la “sintesi importi” con il riepilogo delle voci fatturate. Inoltre, individui anche l’insieme dei dati tecnici e contrattuali relativi alla tua fornitura, come ad esempio:

  • quelli relativi al contatore del gas,
  • i numeri di pronto intervento per segnalare eventuali guasti;
  • i riferimenti tariffari impiegati per calcolare l’importo da pagare.

Se ti stai chiedendo con Engie come fare autolettura e altre operazioni simili, nella seconda pagina della tua bolletta rintracci anche le porzioni di tempo utili a comunicare l’uso puntuale della componente energetica.

Infine, le pagine riportanti il consumo nel dettaglio in genere vanno dalla sesta alla decima pagina e raccolgono con precisione tutti i consumi effettuati dai clienti. Ad esempio, nel caso di una Engie bolletta gas trovi:

  • la spesa per la materia “gas naturale”;
  • la spesa per il trasporto e la gestione del contatore;
  • la spesa per gli oneri di sistema;
  • i ricalcoli;
  • i vari bonus sociali;
  • il totale da corrispondere al netto delle imposte.

Le voci presenti nella bolletta gas di Engie

Oltre agli elementi che costellano la fattura di fine mese, Engie si preoccupa di fornire a tuti i suoi utenti gli strumenti per comprendere appieno ogni voce riportata sulla bolletta. Non sorprende, allora, che il fornitore assista il cliente in ogni fase, anche nell’esecuzione delle più comuni operazioni energetiche come la voltura Engie, il subentro e allaccio.

Ecco tutte le voci – e le loro spiegazioni – presenti nella tua Engie bolletta gas:

  1. Spesa per la materia gas naturale, cioè il prezzo che viene aggiornato trimestralmente e che si compone di una quota fissa e una quota energia. Il suo totale comprende la materia prima gas, la copertura di eventuali rischi commerciali e la commercializzazione.
  2. Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: anch’essa deriva dalla somma di una quota fissa e una cosiddetta quota energia. Essa prevede la tariffa di distribuzione e misura e quelle relative alle componenti del trasporto, e della qualità commerciale.
  3. Spesa per oneri di sistema: in questo caso, la voce risponde agli importi corrisposti relativamente alla copertura di costi per attività di interesse generale.
  4. I ricalcoli: presenti solo dove importi già pagati in bollette precedenti, vengano rimodulati a causa – ad esempio – di una modifica dei consumi;
  5. Bonus sociale: è relativo a chi dispone dei requisiti che permettono di godere di specifici bonus;
  6. Le imposte: che contengono tutte le informazioni sull’imposta di consumo (altrimenti detta accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (cioè, l’IVA).

Le voci della bolletta luce di Engie

Le voci di spesa presenti nella bolletta Engie luce sono le stesse che figurano in quella del gas, dunque spesa per la materia energia, per il trasporto, per gli oneri di sistema, i ricalcoli, i bonus sociali e le imposte, più alcuni elementi aggiuntivi:

  • Il canone RAI solamente in quelle bollette in cui viene addebitata la quota dell’abbonamento alla televisione nazionale;
  • Le fasce orarie: per le tariffe con questa formula vengono riportate le informazioni sulle fasi della giornata e i loro relativi consumi.

Quali sono le fasce orarie Engie?

Sono suddivise in:

  • Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, tranne le festività nazionali.
  • Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, ad esclusione delle festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00.
  • Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.


Risparmia ogni giorno sulle utenze di casa. Contatta gratuitamente un nostro esperto e fatti consigliare!

02 94 75 67 37

Info

Come si pagano le bollette di Engie?

Una volta appreso come comprendere una fattura energetica in ognuna delle sue parti, non resta che pagarla per evitare condizioni di fastidiosa morosità. D’altronde, Engie si configura un provider molto flessibile anche per questo genere di questioni, come testimoniato dalle innumerevoli opinioni positive.

Ecco come e dove puoi pagare le tue bollette dell’energia con Engie:

  • con addebito dal proprio conto corrente mediante disposizioni e bonifici SEPA;
  • Spazio Clienti e App ENGIE Italia, con cui paghi online tutti gli importi senza pensare alle commissioni;
  • nei supermercati, tra cui Esselunga, Bennet S.p.A., Carrefour, Conad o Pam, semplicemente consegnando il bollettino direttamente alla cassa;
  • mediante Poste Italiane, sia tramite i servizi online che attraverso l’app Banco Posta o Postepay oppure recandoti all’ufficio postale che preferisci portando con te il bollettino;
  • con l’App Mooney e Satispay, per chi li possiede sul proprio smartphone;
  • grazie all’Home Banking, digitando i dati del tuo bollettino nella sezione “”bollettini premarcati””;
  • e infine, nei Punti vendita PUNTOLIS o Mooney, cioè presso le tabaccherie, edicole o bar convenzionati con LIS Pay, consegnando il codice a barre del tuo bollettino e pagando in tutta comodità.

Cosa fare se non si paga in tempo la bolletta

Sia per le tariffe domestiche sia per le offerte business può capitare di restare indietro dei pagamenti a causa di una dimenticanza o di qualsiasi altra ragione. Con Engie, prima di giungere alle conseguenze più drastiche che prevedono la sospensione della fornitura energetica, riceverai una serie di solleciti che ti ricorderanno di procedere al pagamento della fattura rimasta in sospeso.

In particolare, salvo che ogni bolletta dovrebbe essere saldata entro la data di scadenza indicata in fattura, è possibile procedere al pagamento anche in seguito.

  • Come primo passo, riceverai un primo sollecito al pagamento del totale a cui verrà aggiunta una mora.
  • In caso di ulteriore mancato saldo, Engie invierà una raccomandata nella quale specifica il termine ultimo di pagamento e le modalità per comunicare il saldo.
  • Per non subire la sospensione della fornitura, occorrerà procedere al pagamento del corrispettivo entro 3 giorni lavorativi dal termine ultimo per il pagamento e 40 giornidalla data di ricezione della notifica di costituzione in mora.

Contatti Engie per ricevere assistenza

Engie è il provider che mette a disposizione dei suoi clienti tecnici specializzati per ogni tipo di necessità. Dal fotovoltaico alle tariffe domestiche, dalle offerte business al pronto intervento per eventuali guasti, gli esperti di Engie sono sempre al tuo fianco. Ecco i contatti principali da utilizzare per ricevere assistenza: 

CONTATTI SERVIZIO CLIENTI ENGIE
Numero Verde Engie Contratto, Offerte, Pagamenti 800 422 422
Numero Verde Engie Intervento tecnico (e.g., guasto elettrodomestici) 800 422 022
Numero Verde Engie Info Offerte 800 90 11 99
Chat Online Engie https://casa.engie.it/contatti/
Engie Lascia il tuo Numero e sarai richiamato https://casa.engie.it/contatti/
Pagine Social Engie (Facebook) https://www.facebook.com/engieitalia
Area Clienti Engie Accedibile dal sito Engie sulla voce “Spazio Clienti”

Per conoscere ulteriori informazioni sulle bollette energetiche, ti consigliamo di visitare questa pagina.

Chiama subito e inizia a risparmiare con l’offerta gas e luce piú adatta a te!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 15 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

mariannag