Come disdire il contratto con Optima

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Come si fa la disdetta con Optima? Puoi effettuare la disdetta inviando il modulo disdetta Optima tramite uno dei seguenti modi:

💻 Area Clienti Optima: sezione “Fai da te/Le tue segnalazioni”;

✉️ Posta ordinaria: Optima Italia S.p.A. – Corso Umberto I, 174 – 80138 Napoli;

📠 Fax Optima : 800.95.96.00.

Di solito la disdetta avviene in 15-30 giorni.

Dopo aver aderito a un accordo per la fornitura di energia elettrica o gas, gli utenti mantengono la libertà di scegliere un nuovo fornitore o di interrompere il contratto per qualsiasi motivo.

Il diritto di rescissione per cambiare fornitore può essere esercitato in qualsiasi momento, affidando al nuovo fornitore la gestione della procedura di cancellazione presso Optima Italia.

Per annullare il contratto durante il periodo di fornitura, ci sono specifici obblighi da parte del cliente o del nuovo fornitore. È fondamentale informare l’azienda in anticipo, seguendo le tempistiche previste nel contratto e rispettando le regolazioni dell’AEEGSI, applicabili a tutti i contratti dal 1° gennaio 2017.

La comunicazione deve essere inviata dall’operatore scelto entro il decimo giorno del mese precedente al cambio di fornitore, per garantire una transizione senza problemi.

Modulo Disdetta Optima: Come inviare la disdetta ad Optima

Bisogna infatti tenere ben a mente che, dopo aver sottoscritto un contratto di fornitura energetica, il cliente avrà il diritto di chiudere il contratto Optima senza per questo dover spiegarne i motivi o dover pagare penali di alcun tipo.

Per effettuare la disdetta con Optima ti basterà inviare il seguente modulo per la disdetta Optima in uno dei seguenti modi.

Contatti 
Area Clienti Optima sezione “Fai da te/Le tue segnalazioni” (areaclienti.optimaitalia.com)
Posta ordinaria Optima Italia S.p.A., Corso Umberto I, 174, 80138 Napoli
Fax Verde 800.95.96.00
Supporto Compilazione Modulo Numero Verde 800.91.38.38

I costi della disdetta con Optima

COSTI
Disdetta a scadenza durata contrattuale Gratuita
Disdetta prima della scadenza Spese di chiusura contratto

 

I costi di disdetta Optima cambiano in base al momento in cui si decide di effettuare la disdetta. Nello specifico se la disdetta avviene prima della data di scadenza del contratto vi saranno delle spese di chiusura del contratto (di solito dai 15 ai 40€). Se la disdetta avviene nello stesso momento della scadenza contrattuale la disdetta sarà gratuita.

Disdire il contratto Optima Italia entro 14 giorni dalla sottoscrizione

Optima Italia garantisce ai propri clienti il diritto di disdetta contratto entro 14 giorni dalla firma, ma solo se questo è stato sottoscritto a distanza, grazie al seguente Modulo Optima. Per la verità ciò non riguarda solamente Optima Italia, ma tutti i diversi operatori. Questo diritto è stabilità dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo.

Chi volesse potrà recedere dal proprio contratto luce o gas con Optima Italia inviando una lettera di disdetta via raccomandata a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli.

Per chi stipula un contratto fuori dai locali commerciali dell’azienda, ad esempio online o per telefono, è prevista la possibilità di recedere entro 14 giorni dalla firma, senza dover sostenere costi o fornire spiegazioni.

Disdire Optima alla scadenza del contratto

Ogni contratto luce e gas stipulato con Optima Italia ha un anno di validità a decorrere dalla data di attivazione. Attenzione però perché il contratto con Optima funziona secondo il “tacito rinnovo”, questo significa che il cliente dovrà inviare la richiesta di disdetta alla conclusione del contratto, se non vorrà rinnovare automaticamente.

Bisognerà quindi inviare una raccomandata a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli. Attenzione però perché la raccomandata andrà spedita con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto alla scadenza del contratto.

Dove inviare il modulo disdetta Optima Italia

Oltre all’invio del modulo di disdetta Optima Italia per raccomandata, esistono altri modi per far pervenire la richiesta all’operatore. Vediamo i contatti Optima a cui inviare il modulo di disdetta:

  • Fax: 800.95.96.00;
  • Email: servizioclientiprivati@optimaitalia.com (inviare il fac simile).

Dopo l’interruzione del contratto, Optima Italia addebiterà al cliente la quota mensile del Servizio cessato, a prescindere della quantità di traffico, kwh o smc non utilizzati.

La disdetta di Optima Italia prima della scadenza contratto

Oltre alla possibilità di disdire al termine del contratto, Optima Italia permette ai clienti di recedere dal contratto luce e gas anche prima della scadenza.

Il cliente dovrà però pagare a Optima le spese di chiusura contratto. Il cliente che vuole disdire il contratto Optima prima della scadenza prevista dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata a:

Contatti Optima Italia
Indirizzo Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I 174, 80138, Napoli
Fax 800.95.96.00
Email servizioclientiprivati@optimaitalia.com

Come si compila il modulo di disdetta di Optima Italia

Basterà visitare il sito web di Optima Italia per scaricare il modulo di disdetta e compilarlo. Il fac simile della disdetta è davvero semplice da compilare, sarà sufficiente inserire i dati relativi al titolare e al contratto che si intende disdire. Dopo la compilazione, il modulo andrà anche stampato e firmato e poi andrà allegata una fotocopia del proprio documento di identità.

Inviare la disdetta Optima Italia online

E’ anche possibile inviare online la disdetta Optima Italia con una Raccomandata Senza Busta. In questo modo si potrà risolvere il tutto in pochi minuti, senza nemmeno muoversi dal proprio pc o tablet e senza fare code alle poste per inviare la raccomandata.

Il cliente avrà inoltre la garanzia del pieno valore legale, in quanto, la Raccomandata Senza Busta cartacea spedita per posta è una copia conforme all’originale creato online. Optima non potrà mai contestare la disdetta inviata in questo modo, anche per questo sono così tanti quelli che scelgono proprio il metodo della disdetta online.

  • Il costo della disdetta con Raccomandata Senza Busta è di 10,92 euro;
  • La consegna è prevista in massimo 5 giorni lavorativi.

Disdire Optima per decesso intestatario contratto

In caso di decesso dell’intestatario del contratto con Optima, bisognerà compilare il modulo di disdetta Optima per disattivazione con interruzione di fornitura di energia elettrica o gas naturale. A compilarlo dovrà essere un erede legittimo o un avente causa per richiedere la disattivazione Optima energia elettrica.

  • Chi invece volesse semplicemente cambiare l’intestatario del contratto luce o gas attivo con Optima Italia dovrà richiedere una semplice voltura.
  • Viceversa per richiedere la riattivazione di un contatore chiuso dal precedente inquilino bisognerà richiedere un subentro.
  • Per attivare la fornitura si dovrà procedere all’allaccio.
  • Fino al 2022 ogni cliente potrà decidere liberamente se sottoscrivere un contratto nel libero mercato o con quello tutelato (tariffe decise dall’Arera).

Qui alcune pagine che potrebbero interessarti sulla disdetta:

Chiama un nostro esperto gratuitamente e fatti guidare nella scelta del tuo nuovo contratto energia!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Quali sono i contatti di Optima Italia?

Quali sono i contatti di Optima Italia
Numero Verde Optima 800.91.38.38
Numero Verde Business 800.91.38.31
Fax per clienti Business 800.93.93.92
Servizio Clienti privati servizioclientiprivati@optimaitalia.com
La PEC di Optima optimaitalia@legalmail.it
Pec per la disdetta Optima optima_disdetta@legalmail.it

Quanto costa la luce con Optima Italia?

Optima Italia è uno dei fornitori italiani più convenienti! Infatti anche in questo periodo di fluttuazione dei prezzi, Optima fa pagare solo il PUN e il PSV per luce e gas.

Qual è la sede Legale di Optima Italia?

La sede di Optima Italia si trova in Corso Umberto I 174, Napoli (80138).

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.