Come disdire il contratto con Optima

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Scopri come effettuare la disdetta con Optima in tutti i casi possibili. La guida per tutte le modalità per disdire la fornitura: disdici online, al telefono o inviando una raccomandata.

Zero condizioni

Disdici quando vuoi senza dover specificare il motivo

Come inviare la disdetta

  • Raccomandata a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli.
  • Raccomandata Senza Busta online (€ 10,92)
  • Fax: 800 95 96 00
  • Email: servizioclientiprivati@optimaitalia.com

I costi della disdetta

COSTI
Disdetta a scadenza durata contrattuale Gratuita
Disdetta prima della scadenza Spese di chiusura contratto

Disdire il contratto Optima luce e gas è veramente molto semplice, questo perché stiamo parlando di una azienda giovane (nata nel 1999) che cerca venire incontro per quanto possibile alle esigenze dei clienti.

Dopo aver sottoscritto una offerta luce o gas con questo operatore, può sempre capitare di trovarsi nella situazione di dover disdire il contratto o magari di cambiare l’intestatario della bolletta. In queste situazioni è bene sapere esattamente che cosa fare e a chi rivolgersi così da non andare incontro a brutte sorprese. Bisogna infatti tenere ben a mente che, dopo aver sottoscritto un contratto di fornitura energetica, il cliente avrà il diritto di chiudere il contratto Optima senza per questo dover spiegarne i motivi o dover pagare penali di alcun tipo.

  • Tutti i contratti luce e gas possono essere disdetti oppure possono essere passati ad altro intestatario. Chi volesse disdire un contratto potrà farlo seguendo una procedura specifica.

Disdire il contratto Optima Italia entro 14 giorni dalla sottoscrizione

Optima Italia garantisce ai propri clienti il diritto di disdetta contratto entro 14 giorni dalla firma, ma solo se questo è stato sottoscritto a distanza. Per la verità ciò non riguarda solamente Optima Italia, ma tutti i diversi operatori. Questo diritto è stabilità dagli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005, numero 206, Codice del Consumo.

  • Chi volesse potrà recedere dal proprio contratto luce o gas con Optima Italia inviando una lettera di disdetta via raccomandata a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli.

E se invece un cliente decidesse di chiedere la disdetta a Optima Italia alla scadenza del contratto?

Chi contattare?

Leggi questo articolo per scoprire i contatti di Optima Italia S.p.A.

Disdire Optima alla scadenza del contratto

Ogni contratto luce e gas stipulato con Optima Italia ha un anno di validità a decorrere dalla data di attivazione. Attenzione però perché il contratto con Optima funziona secondo il “tacito rinnovo”, questo significa che il cliente dovrà inviare la richiesta di disdetta alla conclusione del contratto, se non vorrà rinnovare automaticamente.

  • Bisognerà quindi inviare una raccomandata a Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli. Attenzione però perché la raccomandata andrà spedita con un anticipo di almeno trenta giorni rispetto alla scadenza del contratto.
disdetta optima luce e gas
Scopri come effettuare la disdetta alle reti luci e gas del fornitore Optima.

Dove inviare il modulo disdetta Optima Italia

Oltre all’invio del modulo di disdetta Optima Italia per raccomandata, esistono altri modi per far pervenire la richiesta all’operatore. Vediamo i contatti Optima a cui inviare il modulo di disdetta:

  • Fax: 800 95 96 00
  • Email: servizioclientiprivati@optimaitalia.com (inviare il fac simile)

Dopo l’interruzione del contratto, Optima Italia addebiterà al cliente la quota mensile del Servizio cessato, a prescindere della quantità di traffico, kwh o smc non utilizzati.

Parla con i nostri esperti per ricevere aiuto nella disdetta, e per trovare successivamente un’offerta migliore, cosa aspetti?

02 94 75 67 37

Info

La disdetta di Optima Italia prima della scadenza contratto

Oltre alla possibilità di disdire al termine del contratto, Optima Italia permette ai clienti di recedere dal contratto luce e gas anche prima della scadenza.

Il cliente dovrà però pagare a Optima le spese di chiusura contratto. Il cliente che vuole disdire il contratto Optima prima della scadenza prevista dovrà inviare una comunicazione scritta tramite raccomandata a:

  • Optima Italia S.p.a, Corso Umberto I 174, 80138, Napoli,
  • oppure al già citato numero di fax (800 95 96 00)
  • o email (servizioclientiprivati@optimaitalia.com).

Come si compila il modulo di disdetta di Optima Italia

Basterà visitare il sito web di Optima Italia per scaricare il modulo di disdetta e compilarlo. Il fac simile della disdetta è davvero semplice da compilare, sarà sufficiente inserire i dati relativi al titolare e al contratto che si intende disdire. Dopo la compilazione, il modulo andrà anche stampato e firmato e poi andrà allegata una fotocopia del proprio documento di identità.

Scopri di più

Le altre offerte di Optima Italia

Inviare la disdetta Optima Italia online

E’ anche possibile inviare online la disdetta Optima Italia con una Raccomandata Senza Busta. In questo modo si potrà risolvere il tutto in pochi minuti, senza nemmeno muoversi dal proprio pc o tablet e senza fare code alle poste per inviare la raccomandata.

Il cliente avrà inoltre la garanzia del pieno valore legale, in quanto, la Raccomandata Senza Busta cartacea spedita per posta è una copia conforme all’originale creato online. Optima non potrà mai contestare la disdetta inviata in questo modo, anche per questo sono così tanti quelli che scelgono proprio il metodo della disdetta online.

  • Il costo della disdetta con Raccomandata Senza Busta è di 10,92 euro
  • La consegna è prevista in massimo 5 giorni lavorativi.

Disdire Optima per decesso intestatario contratto

In caso di decesso dell’intestatario del contratto con Optima, bisognerà compilare il modulo di disdetta Optima per disattivazione con interruzione di fornitura di energia elettrica o gas naturale. A compilarlo dovrà essere un erede legittimo o un avente causa per richiedere la disattivazione Optima energia elettrica.

  • Chi invece volesse semplicemente cambiare l’intestatario del contratto luce o gas attivo con Optima Italia dovrà richiedere una semplice voltura.
  • Viceversa per richiedere la riattivazione di un contatore chiuso dal precedente inquilino bisognerà richiedere un subentro.
  • Per attivare la fornitura si dovrà procedere all’allaccio.
  • Fino al 2022 ogni cliente potrà decidere liberamente se sottoscrivere un contratto nel libero mercato o con quello tutelato (tariffe decise dall’Arera).

Chiama un nostro esperto gratuitamente e fatti guidare nella disdetta e nella scelta del tuo nuovo contratto!

02 94 75 67 37

Info

Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 11 Giu, 2021

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sul nostro processo di controllo e pubblicazione delle valutazioni