I contatti del fornitore Optima: Numero Verde, Mail, Pec e Fax

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Sommario Numero verde e tutti i contatti utili di Optima Italia S.p.A. Trovi tutti i numeri verdi, le pagine web, i fax, e gli indirizzi e-mail di cui puoi avere bisogno. Fatti richiamare per attivare le offerte luce e gas

Numero verde e contatti di Optima Italia
I clienti di Optima Italia che volessero mettersi in comunicazione con il fornitore, avranno a disposizione una vasta gamma di contatti. Vediamo i diversi contatti Optima Italia a disposizione della clientela:
Contatti Optima | |
---|---|
Numero Verde Optima | 800 91 38 38 (gratuito) |
Indirizzo email per clienti domestici | servizioclientiprivati@optimaitalia.com |
Fax clienti domestici | 800 9596 00 |
Indirizzo email per business | servizioclienti@optimaitalia.com |
Fax clienti business | 800 93 93 92 |
Indirizzo di Posta Certificata (PEC) | optimaitalia@legalmail.it |
Indirizzo PEC per disdetta | optima_disdetta@legalmail.it |
Le peculiarità di Optima
- Bolletta unica per tutte le utenze
- Contatti sempre attivi
- Servizio area clienti online
I contatti di Optima per avere informazioni sulla fornitura luce e gas, sono a disposizione di chiunque. Si tratta di una multi-utility italiana nata nel 1999 a Napoli, che nel giro di pochissimo tempo è riuscita a ritagliarsi spazi sempre più importanti nel settore energetico.
Scopri di più
Tutte le offerte di Optima Italia
L’azienda è in continua espansione anche grazie al suo servizio clienti di qualità, strutturato per venire incontro a ogni possibile esigenza da parte dei clienti, sia quelli domestici che quelli business. Inoltre Optima Italia permette di attivare offerte tutto incluso, che permettono di avere:
- una bolletta unica per tutte le utenze,
- un unico gestore e
- un canone unico mensile.
In Optima i contatti sono a disposizione in qualsiasi momento per dare informazioni ai clienti, compresa l’area clienti del sito web.
Come aggiornare i dati dell’intestatario con Optima Italia?
I clienti che si trovassero nella situazione di dover richiedere a Optima Italia un aggiornamento dei dati contrattuali, potranno farlo senza problemi. Se si desidera cambiare l’intestatario del contratto, bisognerà richiedere una voltura luce o gas. Potrebbe risultare necessario cambiare l’intestatario di un contratto luce e gas, ad esempio quando si deve cambiare casa o in caso di successione ereditaria di un immobile.
Approfondimento
Se devi aprire la rete elettrica o del gas per la prima volta, informati sull’allaccio alla rete Optima.
Ma quali sono esattamente i documenti che serviranno al cliente per richiedere il cambio intestatario del contratto con Optima Italia?
Contatti e documenti per richiedere la voltura con Optima
- Dati anagrafici del nuovo intestatario (codice fiscale, carta di identità, recapito telefonico, indirizzo email)
- Codice POD per la luce o PDR per il gas
- Lettura del contatore gas
- Certificato dello stato di famiglia storico del richiedente.
Se invece il cliente volesse semplicemente aggiornare i propri dati personali come email, numero telefonico o indirizzo di fatturazione, dovrà scaricare dal sito web l’apposito modulo Optima per la richiesta di variazione dei dati anagrafici.
Se il contatore fosse stato disattivato:
Dovrai effettuare il subentro alla rete.
Contatti Optima Italia per effettuare l’autolettura del contatore
Un altro dei motivi che potrebbero spingere gli utenti a contattare Optima Italia è quello di comunicare la lettura del contatore così da controllare i consumi di luce e gas. Inviare l’autolettura a Optima è molto semplice, il cliente dovrà compilare l’apposito modulo nella sezione del sito web “Moduli Optima”. Dopo aver compilato correttamente il modulo luce e quello gas bisognerà inviarli all’indirizzo:
- Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli
- Fax: 800 95 96 00
- Email: servizioclientiprivati@optimaitalia.com
E se invece si volesse contattare Optima Italia per inviare un reclamo?
Chiama gratuitamente uno dei nostri esperti per scoprire come attivare un contratto luce e gas più conveniente e risparmiare!
02 94 75 67 37Info
Come contattare Optima Italia per un reclamo
Qualora il cliente non fosse soddisfatto del servizio offerto da Optima Italia, potrà inoltrare un reclamo. I motivi per l’invio del reclamo al fornitore sono svariati, si va da una interruzione del servizio non giustificata fino a un ritardo nella gestione di una pratica.
In questi casi la prima cosa da fare sarà chiamare il Numero Verde (800 91 38 38). Qualora l’assistenza dell’operatore non servisse a risolvere il problema, il cliente potrà compilare il modulo per l’invio reclamo e inviarlo a Optima Italia scegliendo tra una delle seguenti modalità:
- Per posta (Optima Italia S.p.a., Corso Umberto I 174, 80138 Napoli
- Via fax (800 93 93 92)
- Via email (servizioclienti@optimaitalia.com)
Dopo aver ricevuto la segnalazione, Optima avrà 40 giorni solari per rispondere. Si potrà anche inviare una disdetta del contratto, ma bisognerà farlo in anticipo rispetto alla scadenza del contratto.
Come funziona Optima Area clienti online
Optima Area Clienti è disponibile, in qualsiasi momento, per tutti i clienti del fornitore. Basterà accedere al sito web e all’apposita sezione per poter controllare in prima persona ogni aspetto legato alla fornitura luce e gas. Accedere all’Area Clienti Optima consente di avere sempre a portata di mano tutte le fatture. Non solo, si potrà usare l’Area Clienti anche per comunicare l’autolettura del contatore e per monitorare i consumi in tempo reale. Si potrà anche scegliere la domiciliazione bancaria delle bollette luce e gas, così da risparmiare i costi di commissione. Non solo, l’Area Clienti Optima è anche un ottimo modo per comunicare con il fornitore.
Per massimizzare il risparmio comunque ogni utente entro il 2022 potrà scegliere tra fornitori del libero mercato o del mercato tutelato (tariffe decise dall’Arera). Dopo tale data esisterà solo più il libero mercato.
Qui sotto sono riportate alcune guide con i contatti di diversi provider sul mercato luce e gas italiano:
- Engie Numero Verde
- Numero Verde Edison
- Wekiwi Email
- Repower contatti
- Iberdrola Italia contatti
- Sorgenia contatti cellulare
- Iren Energia contatti
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Domande Frequenti
Come contattare Optima?
I contatti del fornitore Optima sono diversi ed è possibile trovare nella lista qui sotto i contatti migliori.
- Numero Verde Oprima per i clienti Business: 800.91.38.31.
- Numero Verde per i clienti Domestici: 800.91.38.38.
- Il FAX Oprima per gli utenti Business: 800939392.
- FAX per i clienti Domestici: 800959600.
- La PEC di Optima: optimaitalia@legalmail.it.
- La PEC da utilizzare per le disdette o i recessi: optima_disdetta@legalmail.it
Come denunciare Optima?
Il numero per chiedere un rimborso ad Optima è l’800.91.38.38. Si può anche inviare una e-mail di reclamo a servizioclientiprivati@optimaitalia.com per richiedere una richiesta di rimborso.
Come accedere all'area clienti Optima?
Potrai accedere all’area clienti Optima inserendo le credenziali richieste nell’area clienti Optima. I dati possono essere richiesti direttamente all’azienda da qualsiasi cliente che abbia un contratto attivo con Optima.
Quali sono le recensioni di Optima?
Purtroppo Optima non può vantare ottime recensioni in quanto su trustpilot ha una valutazione di 2,4/5 con 1032 recensioni.
Aggiornato su 29 Ago, 2023
Paolo A.
Redattore Energia e Project Manager SEO
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