Subentro Optima: documentazione, tempistiche, costo

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Le cose da sapere per fare un subentro:

⌛   Tempi:  circa 7 giorni per l’utenza luce, 12 giorni per l’utenza gas;

💶 Costi: a partire da 60€;

❓   Come richiedere il subentro Optima: tramite Numero Verde Optima 800.91.38.38; oppure compila il modulo sul sito ufficiale ed inviarlo alla pec Optima optimaitalia@legalmail.it.

Che cos’è il Subentro?

Optima, subentro e voltura sono due operazioni apparentemente molto simili ma che, in realtà, fanno riferimento a due situazioni ben distinte. Quando si va a vivere in una nuova casa, infatti, la prima cosa da fare dovrebbe essere verificare la presenza del contatore. In particolare:

  • Ove questo sia presente e attivo, quindi con un contratto di fornitura luce e gas attivo con un fornitore del libero mercato o della maggior tutela. Allora bisognerà procedere con un cambio intestatario in bolletta e quindi con una voltura.
  • In caso di contatore presente ma disattivato dal precedente inquilino, il cliente dovrà richiedere un subentro.

La richiesta a Optima del subentro è estremamente semplice da fare e il servizio clienti di questa multi-utility, nata a Napoli nel 1999, è a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in qualsiasi momento.

I documenti per richiedere il subentro a Optima Italia

Dopo aver preso atto del fatto che è proprio il subentro l’operazione da richiedere, e quindi in caso di contatore disattivato da riattivare, il cliente dovrà procurarsi alcuni documenti che serviranno per iniziare la pratica:

  • Codice fiscale e Codice Cliente;
  • Lettura del contatore, e Codice POD o PDR;
  • Potenza impegnata in kW.

A questo punto come contattare Optima Italia per il subentro?

Come contattare Optima Italia per il subentro

Il cliente che intende contattare Optima Italia per il subentro potrà scegliere tra diversi canali di comunicazione con il fornitore che vanno dal numero verde fino all’area clienti e all’app MyOptima. Vediamo brevemente i contatti di Optima:

Contatti Optima Italia
Tipo di Contatto Dettaglio
Numero Verde 800.91.38.38 (gratuito)
Mail clienti domestici servizioclientiprivati@optimaitalia.com
Fax clienti domestici 800.95.96.00
Mail clienti business servizioclienti@optimaitalia.com
Fax clienti business 800.93.93.92
Pec optimaitalia@legalmail.it

I costi del subentro Optima

I costi per il subentro, ovvero per la riattivazione di un contatore che è stato chiuso dal precedente inquilino, variano a seconda che ci si debba relazionare con un fornitore della maggior tutela o del mercato libero.

Dettagli Costi
Descrizione Importo
Oneri amministrativi al distributore 25,81 €
Contributo fisso per gestione pratica 23 €
Imposta bollo e deposito cauzionale 16 €
Totale Costo Subentro 67 €

Per il mercato libero, di cui fa parte Optima, bisognerà pagare un contributo fisso di 25,81€ per oneri amministrativi e una quota di servizio determinata dal fornitore.

I costi specifici del subentro sono indicati sui moduli del contratto e devono rientrare entro limiti di legge. Le compagnie hanno, quindi, la possibilità di modificare i prezzi per il subentro tenendosi all’interno di massimi e minimi stabiliti. L’importo del subentro viene addebitato al nuovo titolare sulla prima bolletta utile emessa a suo nome e non si dovranno fare dei versamenti anticipati.

Dopo aver sottoscritto il nuovo contratto, il cliente si vedrà recapitare la fattura con l’addebito da pagare, secondo le modalità decise da contratto (bollettino postale o addebito bancario). I clienti che desiderassero anche un aumento della potenza contrattuale contestualmente al subentro potranno farlo ma dovranno pagare una cifra calcolata in base alla potenza richiesta.

Le tempistiche per il subentro con Optima

L’autorità Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha fissato in 7 giorni lavorativi il tempo massimo per la riattivazione di un contatore luce, calcolati dal giorno in cui il cliente ha trasmesso la richiesta di subentro al fornitore. Andando nello specifico il fornitore avrà 2 giorni lavorativi per inviare la richiesta di subentro al distributore e questi avrà a sua disposizione 5 giorni lavorativi per l’effettiva attivazione del contatore luce.

Risarcimenti per Ritardo nell’Attivazione
Condizione Risarcimento
Attivazione entro il doppio del tempo previsto 35 €
Attivazione entro il triplo del tempo previsto 70 €
Attivazione oltre il triplo del tempo previsto 105 €

Il consiglio per evitare problemi derivanti da possibili ritardi è quello di anticipare di qualche settimana la richiesta di subentro al fornitore. L’ideale sarebbe richiedere al precedente proprietario dell’abitazione le ultime bollette, così da recuperare subito i dati tecnici della fornitura necessari a richiedere il subentro.

L’app di Optima è comunque sempre a disposizione per fornire informazioni utili sull’utenza e per avere un filo diretto con il fornitore. Così da gestire rapidamente operazioni come subentro, disdetta, voltura e allaccio.

Qual è la differenza tra subentro e voltura?

Il subentro è la riattivazione del contatore dopo la sospensione per un determinato periodo.

La voltura è il cambio dell’intestatario di un’utenza attiva, quindi il cambio avverrà senza la sospensione dell’erogazione del servizio luce e gas.

Le due operazione sono piuttosto differenti sia nei tempi che nei costi.

Infatti per effettuare la voltura con Optima i tempi previsti sono solo di 4 giorni, rispetto ai 7/12 giorni che servono per un subentro con Optima. Per quanto riguarda i costi della voltura sono di all’incirca 60€ per la voltura luce con Optima e di 30€ per la voltura gas con Optima.

Modulo subentro e voltura  Optima

Optima non ha un vero e proprio modulo per il subentro, poiché per richiedere un subentro basterà contattare il servizio clienti che vi manderà il contratto da firmare.

Potrebbe però esservi utile avere a portata di mano i seguenti moduli Optima per  subentro Sim oppure il Modulo optima voltura, che potete compilare ed inviare tramite pec all’indirizzo PEC optimaitalia@legalmail.it.

Approfondimento

Scopri di più sulla fine del mercato tutelato e l’inizio del mercato libero dell’energia (Arera)

Voltura o subentro con Optima

Prima di parlare in modo approfondito di voltura e subentro con Optima, è utile che tu conosca le differenze fondamentali fra le due operazioni:

Tempistiche e prezzi di voltura e subentro Optima

Il secondo passo è conoscere tempistiche e costi necessari per eseguire tali operazioni in modo da poter programmare al meglio il tuo trasloco.

Costi e Tempi per Voltura e Subentro Optima
Azione Tempi Costi
Voltura Optima 4 giorni lavorativi 25,81 €
Subentro Optima (luce) 7 giorni lavorativi 50,00 €
Subentro Optima (gas) 12 giorni lavorativi 50,00 €

Come richiedere la voltura con Optima

Per richiedere la voltura con Optima dovrai, per prima cosa, essere certo di avere sotto mano i seguenti dati e documenti:

  • dati anagrafici tuoi o del nuovo intestatario, nel caso tu stia aiutando qualcuno a richiedere la voltura;
  • documento di identità;
  • indirizzo esatto di fornitura;
  • codice POD nel caso della luce o PDR per il gas. Si tratta di codici che identificano in modo univoco il contatore e li puoi trovare su una vecchia bolletta oppure sull’apparecchio stesso;
  • una lettura recente del contatore necessaria a Optima per calcolare quali costi addebitare al vecchio proprietario e quali a te;
  • stato di famiglia del richiedente.

Una volta raccolto questo materiale, potrai procedere a contattare Optima Italia e a farlo pervenire ai loro uffici. I principali canali di comunicazione sono:

  • Numero Verde: 800 91 38 38 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 21:30;
  • Email: scrivi all’assistenza tramite l’indirizzo servizioclientiprivati@optimaitalia.com.

Chiama gratis uno dei nostri Esperti per fare il subentro in pochi minuti

02 82 95 64 07

Info

Domande Frequenti

Come parlare con un operatore Optima?

Potrai comodamente parlare con un operatore grazie al numero verde Optima che puoi trovare nella nostra pagina dedicata o sul sito del fornitore.

Come fare un subentro luce e gas?

Potrai fare un subentro luce o gas chiamando GRATIS il numero 02 94 75 67 37. Un esperto sarà al tuo servizio per effettuare il subentro in 5 minuti.

Dopo quanto tempo viene attivata una SIM Optima?

La SIM viene attivata entro 24h dalla consegna al cliente.

Aggiornato su 26 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Massimiliano Viola
bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Buona sera o fatto un subrento luce ma un vostro operatore mi ha detto che ci vogliono 2 mesi e possibile tutto questo

Prontobolletta.it

Salve Massimiliano, Arera ha stabilito un massimo di 7 giorni lavorativi per il subentro. In caso di ritardi ha diritto ad un rimborso da minimo 35 € a massimo 105 €. Puoi approfondire l'argomento sulla nostra pagina dedicata al subentro luce.