Recensioni Optima Luce e Gas, scopri cosa pensano i clienti

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Recensioni Optima

Optima è la società di energia multiservizi che in un’unica soluzione offre ai propri clienti non solo pacchetti convenienti per la luce e il gas, ma anche tariffe riguardanti la telefonia, fissa e mobile, e la connessione internet. In questo articolo ti illustreremo le varie recensioni Optima, individuando tutti i vantaggi e gli svantaggi dei pacchetti.

Ma prima di scoprire cosa pensano i clienti, leggendo alcune delle recensioni Optima, sarà utile fornirti una breve presentazione del provider e di tutti gli aspetti convenienti sulle offerte.

Optima Italia: breve presentazione della società multiservizi

CoopVoce opinioni

Optima Italia S.p.A. è nata nel 1999 con l’obiettivo di creare una rete di servizi energetici efficiente per famiglie e imprese. Come emerge dalla maggior parte delle recensioni Optima, che a breve ti illustreremo, il principale vantaggio di questa società è facile da individuare. Infatti, in un’unica soluzione Optima ti offre la fornitura di gas, luce, internet e telefonia fissa e mobile. Inoltre, altri benefici considerevoli delle offerte sono:

  • L’utilizzo di un’energia 100% sostenibile, prodotta con impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici
  • Il risparmio garantito per il cliente, grazie alla restituzione dell’importo di kWh e Smc non consumati sulla bolletta successiva. In questo modo, non pagherai l’energia non utilizzata.
  • Una serie di offerte innovative e personalizzabili
  • Con Optima tutti i pagamenti saranno concentrati in un’unica bolletta, riducendo al massimo la confusione.
  • Inoltre, il sistema Optima presenta un’unica assistenza h24 per tutte le spese
  • Infine, Optima ha a disposizione un’applicazione per gestire il tuo piano tariffario o, eventualmente, attivare nuove offerte

Grazie a questi vantaggi, molti clienti si sono mostrati soddisfatti nelle recensioni Optima.

Se sei interessato ad attivare una nuova fornitura con Optima, puoi scoprire come effettuare l’allaccio Optima collegandoti al link.

A tal proposito, per richiesta di informazioni, la risoluzione di un problema o per l’attivazione di una nuova offerta Optima, ti informiamo che, sempre sul nostro sito, puoi trovare anche tutti i contatti Optima, cliccando sul link.

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Info

Quanto conviene Optima?

Dal momento che la convenienza è un fattore determinante nel mercato energetico, Optima è sicuramente attenta alle esigenze degli utenti. Senza dubbio con le offerte Optima la convenienza è garantita se “più servizi aggiungi, più sconti ricevi”, come recita la loro pubblicità. Di conseguenza risparmierai sicuramente se decidi di attivare un unico piano tariffario per luce, gas, internet e telefono mobile. Inoltre, con le promozioni più recenti potrai avere fino a tre mesi gratis di energia e usufruire dello sconto contemporaneamente ad altre promozioni attive.

Ricorda però che se decidi di recedere dall’offerta prima del tempo stabilito dal contratto, tutti gli sconti ti saranno revocati e addebitati sulla bolletta.

Se sei già cliente Optima ed hai necessità di cambiare intestatario del tuo contatore, puoi trovare tutte le informazioni, cliccando sugli appositi link, per eseguire le seguenti operazioni:

  • un subentro Optima, nel caso in cui il contatore sia disattivato e di conseguenza è necessario attivarlo
  • una voltura Optima, se il contatore è già attivo.

Optima recensioni: cosa pensano i clienti del provider?

optima recensioni

Chiariti gli obiettivi e le offerte di Optima, passiamo ora alle recensioni Optima e scopriamo cosa pensano i clienti della società multiservizi. Su TrustPilot, digitando “Optima recensioni“, scopriamo che sono disponibili più di 800 recensioni. I giudizi degli utenti sono suddivisi in:

  • 24% eccellente
  • 7% molto buono
  • 1% mediocre
  • 67% scarso

Se sei già stato cliente Optima, e non hai vissuto una buona esperienza, puoi dare un’occhiata alle recensioni Iren, per farti un’idea su questo provider. Infatti, anche Iren presenta una buona percentuale di recensioni positive su TrustPilot. La stessa cosa si può dire sulle recensioni Eni.

Invece, se vuoi scoprire tutti i vantaggi e gli svantaggi di Optima, prosegui nella lettura dell’articolo.

Optima recensioni: gli aspetti positivi

Poniamo subito l’attenzione sul buon numero di recensioni Optima positive riguardo l’attività del provider. Riportiamo le più significative nel paragrafo seguente.

Trasparenza, comodità e gentilezza

Leggendo questa recensione, possiamo subito individuare i punti di forza del provider, ossia la soluzione unica di contratto e la disponibilità dei consulenti

“Sono cliente optima nel mio salone da quasi un anno con luce gas internet e telefonino, e, per una volta è stata una bella sorpresa trovare conferma in tutto ciò che mi era stato detto al momento della firma del contratto.
Presentatomi da un collega il consulente, oltre ad avermi fatto il contratto, è stato sempre disponibile quando l’ho cercato per dei chiarimenti […]”

leggiamo un’altra recensione:

“Tranquillità, trasparenza e assistenza.
Da qualche mese si è chiuso il mio primo anno contrattuale con Optima.
E posso dire con serenità che per la prima volta ho incontrato un ragazzo che mi ha detto la VERITÀ.
Hanno fatto tutto ciò che abbiamo detto in fase di consulenza, 0 pensieri e 0 problemi, quota unica e senza conguagli.
E cosa per la quale consiglio a tutti questa azienda è il consulente personale, sempre disponibile e reperibile per un chiarimento o assistenza face to face”

Da quanto si legge dalle recensioni Optima positive, il loro servizio clienti sembra essere molto disponibile e competente. Tuttavia, se il servizio clienti Optima non ti ha soddisfatto in passato, puoi considerare Enel Energia per la disponibilità dei consulenti. Infatti, secondo quanto si apprende dalle recensioni Enel Energia, la gentilezza degli operatori è uno dei fattori che soddisfano maggiormente i clienti.

Convenienza garantita

Un altro fattore importante che si riscontra è, come abbiamo già anticipato, la convenienza delle offerte Optima. Ecco un esempio:

“Sono cliente dal 2016, e sono molto soddisfatta. Quando ho avuto il guasto al modem me lo hanno sostituito rapidamente e gratis. Ho avuto per 2 anni sconti in fattura grazie al conto relax positivo per la fornitura di gas e ho una consulente gentile precisa e sempre affidabile, che mi segue per ogni esigenza. Esperienza assolutamente positiva che consiglio vivamente.”

Optima recensioni positive: tutti i vantaggi

Da quanto è emerso dalle recensioni Optima positive, potremmo riassumere i principali vantaggi della società in questi punti:

  • Le promozioni prevedono sempre degli sconti che puntano al risparmio sul consumo di energia
  • La disponibilità dei consulenti nella gestione del piano tariffario
  • La massima trasparenza
  • Avere a disposizione un’offerta luce, gas, telefono mobile e internet con un unico fornitore

Optima recensioni negative: gli svantaggi

Tuttavia, salta subito all’occhio l’alto numero di recensioni Optima negative. Quindi, scopriamo quali svantaggi sono stati segnalati dai clienti.

Prezzi alti

Da un primo esame delle recensioni Optima negative risulta che i prezzi singoli di luce, gas, connessione e telefonia non sono molto convenienti. Ecco qui una recensione al riguardo:

“Hanno prezzi molto più alti rispetto agli altri gestori.
Ti promettono uno sconto pari al costo del canone tv, salvo poi riprendersi i soldi al momento della disdetta con un conguaglio di € 438!!!!!.
Non contenti, il mese successivo, mi sono visto arrivare un’altra bolletta di 0,83 centesimi, […] sconsigliatissimo”

Però, da quanto si apprende dal testo, pare che l’utente abbia disdetto il contratto prima della scadenza. A tal proposito, come abbiamo già detto, Optima precisa sempre che tutti gli sconti saranno annullati in caso di recesso dall’offerta in anticipo.

Fatture non previste e servizio clienti poco efficiente

Un altro svantaggio fortemente lamentato è la ricevuta di fatture non previste e di un servizio clienti poco funzionante. Infatti, si legge qui:

“[…] Mi mandate il messaggio che non siete riusciti a contattarmi, con il link per essere richiamata.
Quel link l’ho già digitato per tre volte, in due giorni, ma NESSUNO MI HA RICHIAMATO.
[…]
sia io che mio marito […] abbiamo stipulato due contratti, uno per luce e uno per gas, dando retta al consiglio di una vostra agente, di aprire due contratti diversi, che però ha DIMENTICATO di dirmi che ogni attivazione costa € 60,00. Da notare che io le avevo anche chiesto se l’attivazione aveva un costo, logicamente lei mi ha risposto ASSOLUTAMENTE NO, comunque, anche il vostro servizio clienti mi ha risposto che non arriverà nessun’ altra fattura dovuta, perché i nostri contratti non prevedono conguagli, e come voi registrate tutto, la stessa cosa l’ho fatta anche io.”

Per evitare situazioni di questo tipo, ti ricordiamo che prima di sottoscrivere un contratto è fondamentale leggerlo con attenzione. Infatti, leggendo questa recensione viene subito in mente il famosissimo proverbio latino “verba volant, scripta manent” (le parole volano, ciò che è scritto resta). Ricorda che se nel contratto sono inserite determinate condizioni, non potrai provare in nessun modo che il consulente ti ha detto il contrario. Infatti, una volta firmato il contratto sei tenuto ad accettare tutte le condizioni previste. Leggilo con molta attenzione prima di firmarlo.

Fatture non previste: come risolvere il problema?

Se, dopo aver controllato il contratto, ti risulta tutto regolare, e quindi i pagamenti addebitati non sono previsti, puoi provare a chiamare il servizio clienti. Se gli addetti all’area clienti si dimostrano poco collaborativi, puoi presentare un reclamo. Sul sito di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, trovi tutte le informazioni al riguardo: basta cliccare qui.

 

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Aggiornato su 27 Set, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione