Crisi Energetica e Innovazione

La crisi energetica globale ha innescato uno slancio senza precedenti verso le energie rinnovabili: secondo la IEA (Agenzia Internazionale dell’Energia) nei prossimi 5 anni il mondo produrrà tanta energia rinnovabile quanta ne ha prodotta negli ultimi 20 anni.

  • Le interruzioni delle forniture di combustibili fossili hanno sottolineato i vantaggi in termini di sicurezza energetica dell’elettricità rinnovabile prodotta a livello nazionale, inducendo molti paesi a rafforzare le politiche di sostegno alle rinnovabili.
  • Nel frattempo, l’aumento dei prezzi dei combustibili fossili in tutto il mondo ha migliorato la competitività dell’energia sostenibile rispetto ad altri combustibili.

Tuttavia, le installazioni di energia pulita, come i parchi eolici e solari, richiedono una quantità di terreno significativamente maggiore rispetto ai loro predecessori alimentati a combustibili fossili. Per questo motivo ricercatori in tutto il mondo stanno testando soluzioni innovative per estrarre energia e salvare il futuro del nostro pianeta.

Estrarre Energia Camminando: il Futuro?

Il concetto a base dell’idea é molto semplice: immagazzinare l’energia cinetica che proviene dal movimento degli esseri umani e trasformarla in elettricitá.

Come?

Lo rende possibile la startup britannica Pavegen, che è riuscita a creare un pavimento in grado di produrre elettricità pulita e non collegata alla rete, grazie alla forza di un semplice passo.

L’inventore, Laurence Kemball-Cook, si rese conto che poteva esistere un potenziale inesplorato nell’energia cinetica racchiusa in ogni passo che compiamo ogni giorno. Dopo 750 prototipi, un tesoro di incommensurabile valore è nato: il primo prototipo di piastrella Pavegen. Unendo l’utile al dilettevole, pavimentazioni intelligenti rendono possibile alimentare interi condomini e edifici con energia completamente pulita permettendo di risparmiare un notevole ammontare di soldi in bolletta.

Una missione

In futuro si prevede che questa fonte di energia green venga utilizzata in luoghi affollati come metropolitane, aeroporti, palestre, centri commerciali, ferrovie etc. e nelle metropoli di tutto il mondo. Questa visione utopica si sta giá avverando. Infatti, dalle sue umili origini in un appartamento di Brixton, Pavegen è già stato installato oltre 200 volte in 36 paesi.

Saperne di piú: Come funziona Pavegen?

Pavegen è un pavimento che, piegandosi di circa un centimetro, permette di azionare un volano o Flywheel Energy Storage che attraverso induzione elettromagnetica converte energia cinetica in elettricitá. Il brevetto si ispira dalle aziende automobilistiche, che con il sistema chiamato “Kinetic Energy Recovery System” recuperano energia cinetica generata durante una frenata e la trasformano in elettricitá, dando maggiore potenza (un “boost”) al motore.

L'unione fa la forza

Effettivamente, l’energia prodotta da un passo è minima (2-4 Joule), ma facendo le somme delle migliaia di passi che ogni persona compie al giorno giorno l’energia alternativa prodotta ci puó consentire di alimentare prese, lampadine ed elettrodomestici.

Inoltre, per aumentare la sensibilitá sul cambiamento climatico e mostrare l’impatto effettivo che ciascuno di noi puó apportare grazie a Pavegen, l’azienda britannica ha sviluppato un’App interattiva che consente ai visitatori di essere ricompensati per il loro contributo al pianeta.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.