Cambio intestatario bollette: come richiedere il passaggio

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Sommario Cambiare intestatario in bolletta è un’operazione che è necessario effettuare in determinate situazioni, come il trasloco, il decesso dell’intestatario della bolletta, il divorzio di una coppia. Il cambio di intestatario in bolletta si traduce nell’esecuzione di operazioni chiamate Voltura o Subentro, che hanno tempi e costi differenti.

RIEPILOGO CAMBIO INTESTATARIO BOLLETTE
CASI IN CUI CHIEDERLO Trasloco (Affitto o Acquisto di un immobile)
Decesso del titolare della bolletta
Divorzio
NOME DELL’OPERAZIONE Voltura o Subentro
TEMPI E COSTI 48,88€ + IVA entro 7 giorni lavorativi per la Voltura
48,88€ + IVA entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas per il Subentro

Cambio Intestatario in Bolletta: come fare?

In caso di trasloco potrebbe essere utile capire come intestare a proprio nome le utenze luce e gas, oppure potrebbe essere necessario procedere al cambio intestatario bollette causa decesso.

Occorre sapere che tipo di operazione richiedere in quanto ci saranno procedure diverse:

  • la voltura sarà l’operazione con cui chiedere l’intestatario su una bolletta ancora attiva
  • il subentro, invece, prevede la richiesta di riattivazione di un contatore precedentemente disattivato

Ecco l’elenco completo dei dati che serviranno per richiedere la voltura:

  • Codice fiscale di chi richiede la voltura.
  • Copia di documento d’identità del nuovo intestatario.
  • Documento di contratto d’acquisto dell’immobile che attesti la legittimità a richiedere la voltura.
  • Ultima lettura del contatore ove disponibile.
  • Domicilio del vecchio proprietario

Ogni operatore permette di cambiare intestatario in bolletta richiedendo una voltura luce o voltura gas e si potrà fare completo affidamento sul servizio clienti per ottenere un supporto in qualsiasi momento o anche solo per ricevere maggiori informazioni sulle procedure e i documenti utili.

Il procedimento per cambiare intestatario in bolletta è semplice, ecco come fare:

  1. Online sul sito del tuo fornitore di energia
  2. Chiama il Numero Verde del tuo fornitore
  3. Vai in un negozio fisico e chiedi ad un addetto al servizio clienti

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Quali sono le differenze tra la voltura e il subentro?

Molti tendono a fare confusione quando si parla di voltura e subentro ma, in realtà, si tratta di due operazioni diverse tra loro:

  • Cambiare intestatario delle bollette luce e gas con il contatore che resta attivo sarà una voltura
  • Al contrario, il subentro luce o subentro gas andrà richiesto solo quando bisognerà riattivare un contatore dopo un blocco richiesto dai precedenti proprietari dell’immobile

Insomma, il cambio d’intestazione del punto di fornitura senza interruzione di servizio viene definita comunemente voltura e la società fornitrice di energia, nell’accoglierla, potrà anche valutare di volta in volta se proporre nuove condizioni economiche.

In ogni caso la principale differenza tra voltura e subentro è proprio la continuità dell’erogazione del servizio.

Ma la voltura è sempre la cosa più giusta da fare in ogni situazione?

Quando conviene chiedere una voltura?

Non esiste una risposta univoca alla domanda se conviene o meno richiedere una voltura in quanto sarà il cliente a dover decidere sulla base del proprio fabbisogno energetico.

  • Dovrà infatti valutare con attenzione le condizioni contrattuali del precedente intestatario che potrebbero anche non essere adeguate alle proprie esigenze e necessità.
  • Cambiare intestatario bolletta luce o gas potrebbe quindi essere vantaggioso ma, in alcune situazioni, potrebbe essere ancora meglio richiedere al vecchio intestatario la disattivazione della fornitura per poi chiedere un subentro
  • Inoltre bisogna anche sapere che con la voltura non sarà possibile modificare la potenza/tensione del contatore. Per questo motivo bisognerà richiedere la modifica della potenza/tensione solo in una fase successiva, una volta che la voltura sarà stata portata a termine.

Cosa serve per richiedere una voltura?

Per richiedere una voltura, e quindi il cambio intestatario bolletta energia elettrica o gas, si dovrà per prima cosa avere a portata di mano una bolletta del precedente intestatario del contratto.

Bolletta

La bolletta è infatti una miniera di informazioni in quanto contiene una serie di dati molto utili come ad esempio il Codice POD, ovvero il codice identificativo dell’utenza che fa riferimento al punto di prelievo (codice PDR per l’utenza gas). Questo codice si troverà anche sul display del contatore oltre che sulla bolletta.

Già oltre 800 mila persone si sono affidate al nostro servizio! Per effettuare la voltura del contatore, chiamaci al:

06 94 50 59 04

Info

Quanto costa il cambio intestatario in bolletta?

I costi del cambio intestatario in bolletta variano in base a diversi fattori come ad esempio se ci si trova nel mercato libero o nel servizio di maggior tutela. Per questo motivo il consiglio è quello di verificare sulla bolletta del vecchio intestatario quale sia il mercato di riferimento così da regolarsi di conseguenza per la richiesta della voltura.

I costi cambieranno a seconda che si debba richiedere una voltura con un fornitore del libero mercato o con il Servizio Elettrico Nazionale che opera in regime di tutela.

Attenzione!

Questa distinzione sarà valida solo fino alla fine del 2023, a partire da gennaio del 2024 il mercato tutelato non esisterà più e gli utenti dovranno quindi scegliersi un fornitore del mercato libero.

Se si parla di costo della voltura gas, questa dipenderà anche dal fornitore con cui si attivano i contatori. Quindi non dipenderà dalla zona geografica e inoltrare una voltura a Torino non avrà un costo maggiore rispetto all’inoltro di una voltura a Bari o a Palermo.

Quanto costa la voltura nel mercato di Maggior Tutela?

Maggior Tutela

I costi della voltura quando ci si trova nel regime di maggior tutela vengono fissati dall’ARERA. Eccoli nel dettaglio:

  • 25,81 euro per oneri amministrativi
  • 23 euro contributo fisso
  • 16 euro imposta di bollo
  • Deposito cauzionale
  • Iva (22%)

Cambiare intestatario

Quanto costa la voltura nel Mercato Libero?

Mercato Libero

Ecco invece i costi della voltura con il mercato libero:

  • 25,81 euro contributo fisso per oneri amministrativi
  • Quota di servizio decisa dal fornitore che va tra i 20 e i 60 euro
  • Eventuale deposito cauzionale
  • Iva (22%)

Inoltre bisogna anche sapere che i costi di gestione della voltura di energia elettrica possono variare di continuo in quanto i gestori del libero mercato possono definire il costo di gestione della voltura a loro piacimento.

Quali sono le tempistiche del cambio intestatario bolletta?

Quando si decide di richiedere una voltura bisognerebbe pensarci per tempo per evitare di esporsi a brutte sorprese a o a problemi in caso di trasloco.

Infatti le tempistiche della voltura dell’energia elettrica e gas sono di solito di circa 7 giorni lavorativi da quando è stata fatta la richiesta. In particolare ci vorranno:

  • circa 2 giorni per il fornitore per la gestione della pratica
  • 5 giorni per il distributore per aggiornare l’anagrafica dei punti di prelievo

Alcuni fornitori consentono di seguire la pratica di voltura passo dopo passo utilizzando l’area clienti in modo del tutto gratuito. In questo modo anche gli utenti meno tecnologici potranno verificare in qualsiasi momento lo stato della pratica.

Cosa fare in caso di voltura con precedente intestatario moroso?

Quando ci si trova a dover cambiare intestatario bolletta gas o luce, e quindi di richiedere una voltura, ci si può trovare a volte in alcune situazioni particolari. In caso di precedente intestatario moroso ad esempio bisogna sapere che le bollette non pagate non verranno addebitate al nuovo cliente. Esistono però alcuni casi in cui le bollette del precedente intestatario verranno addebitate al nuovo:

  • Voltura richiesta da erede nel caso di decesso del precedente intestatario.
  • Voltura in caso di separazione o divorzio del precedente intestatario.
  • Voltura in caso di trasformazione, fusione o incorporazione societaria.

Quando effettuare allaccio, subentro o voltura?

Alla luce di tutto questo si può ben comprendere come il cambio intestatario in bolletta (voltura), sia una procedura ben diversa dall’allaccio luce e gas e dal subentro luce e gas.

ALLACCIO

L’allaccio luce o allaccio gas è quell’operazione necessaria quando bisogna collegare per la prima volta una abitazione alla rete di distribuzione luce e gas.

Infatti al termine dell’allaccio verrà installato il contatore a cui verrà assegnato un codice POD univoco che servirà a identificarne l’utenza. Di solito, anche se non sempre, l’allaccio include anche l’attivazione della fornitura.

Il consiglio è comunque quello di avviare le pratiche per l’allaccio con largo anticipo in quanto questa operazione può richiedere anche 4 mesi di tempo in caso di esecuzione di lavori complessi. Quindi molto meglio muoversi per tempo per evitare ogni possibile brutta sorpresa.

Se vuoi effettuare un cambio di intestatario del contatore e delle bollette, chiama gratis questo numero!

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Info

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Aggiornato su 6 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

8 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Luisa
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Devo cambiare nome Dell intestatario per forze maggiori non è un cambio di residenza c è comunque una spesa? E quanto tempo ci vuole?

Prontobolletta.it

Per il cambio intestatario è necessario eseguire una Voltura. Per maggiori informazioni contattaci 0294756737 In termini di tempistiche, i gestori dell’energia elettrica impiegano circa 7 giorni lavorativi per portare a termine la pratica. L’operazione di voltura luce va quindi richiesta con anticipo.

Anania F.
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Se ho ottenuto una rettifica anagrafica dei miei documenti, devo cambiare nome pure sulla bolletta? Se sì, questo equivale ad un cambio di intestatario nonostante sia sempre io?

Prontobolletta.it

Salve Anania, dipende dal dato rettificato e dal fornitore. Il nostro consiglio è infatti di contattare l'assistenza per vedere se è necessario apportare una modifica. In ogni caso, ciò non comporta un cambio di intestatario.

IOLANDA
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Sono intestataria di una utenza del gas riattivata da me da gennaio 2021, perchè il vecchio intestatario ne aveva fatto il distacco. Io ho regolarmente pagato fino ad oggi. Tutto tracciabile dal conto. Il problema è che a nome suo è arrivata una fattura del 2022 , con avvertimento di distacco del gas nell'abitazione dove io vivo e quindi dove regolarmente pago dallo scorso anno. Cosa può essere accaduto? grazie

Prontobolletta.it

Salve Iolanda probabilmente si tratta di un mancato pagamento o qualche altra inadempienza. Lei non dovrebbe correre alcun rischio perché ora la fornitura è intestata a lei ma, per sicurezza, contatti il fornitore tramite numero verde e faccia presente il problema.

federico
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buonasera a me e arrivata la bolletta dopo voltura con il mese dove ero dentro io e il mese del nuovo inquilino.....chi paga?

Prontobolletta.it

Salve Federico, deve pagare l'intestatario della bolletta. Ciò non esclude la possibilità di trovare un accordo con il nuovo inquilino per la divisione della spesa.

Roberta
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È un caso di separazione tra coniugi. Vorrei modificare gli operatori che forniscono i beni nella casa dove sono rimasta. Le utenze sono intestate al mio ex marito. Come procedere?

Prontobolletta.it

Salve Roberta, bisogna procedere con la richiesta di voltura.

isabella
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ho venduto un immobile il 20 di ottobre del 2021, ho pagato le bollette enel fino a novembre del 2021, mi è arrivata anche quella riferita a dicembre\ gennaio 2022, cosa devo fare?

Prontobolletta.it

Salve Isabella, se la casa ha un nuovo proprietario bisogna procedere con la richiesta di voltura. Altrimenti, bisogna richiedere la cessazione della fornitura al proprio fornitore.

Giuseppe Frontera
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Slave siccome sto traslocando e l inquilino a stoppato il suo contratto luce e gas, adesso voglio sapere finché non subentra il mio rimango senza luce e gas?

Prontobolletta.it

Gentile Giuseppe, si, fino al momento del subentro la fornitura è interrotta.

Antonio
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Per una voltura gas (Sev Iren) Mortis causa da padre (defunto) a figlio si deve per forza cambiare contratto o si può optare per quello in essere se si può dirmi la norma che prevede questa possibilità grazie.

Prontobolletta.it

Salve Antonio, non è necessario cambiare il contratto, infatti: "alla pratica di voltura mortis causa, che ad opinione dell’associazione degli Enti di governo dell’ambito dovrebbe sostanziarsi in una modifica dei dati identificativi del contratto, che non prevede la restituzione del deposito cauzionale già versato" come indicato sul sito di ARERA