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Enel Recensioni: quali sono le opinioni dei clienti?

Nel settore della vendita di energia elettrica e metano, Enel si colloca senz’altro nelle prime posizioni della classifica dei gestori di luce e gas per tutte le tipologie di clienti e, di seguito, approfondiremo quali sono le Enel recensioni degli utenti maggiormente rilevanti.

In effetti, nel momento in cui ognuno di noi si trova nella condizione di dover scegliere il fornitore migliore per la propria utenza, avere a portata di mano una panoramica generica dei riscontri di coloro che hanno già all’attivo un contratto con le varie compagnie, appare indubbiamente strategico e vantaggioso.

Dunque, in questo articolo, vedremo meglio insieme tutte le recensioni Enel Energia, analizzandone ogni punto di vista, positivo e negativo, i vantaggi e gli svantaggi del servizio dell’azienda, nonché tutte le caratteristiche e le attività del Gruppo Enel.

Le caratteristiche di Enel come azienda

Come detto, all’interno del libero mercato di energia elettrica e gas naturale, con un capitale sociale pari a 302.039,00 €, Enel Energia offre una vastissima selezione di tariffe per tutti i propri clienti.

Infatti, da questo punto di vista, la società appare stabile ed esperta tanto da essere quotata nella Borsa di Milano.

Mentre, oltre al Ministero dell’Economia e delle Finanze, fra i principali azionisti di Enel appaiono anche:

  • Fondi etici
  • Capitali di investimento a livello nazionale e internazionale
  • Compagnie assicurative
  • Fondi pensionistici

e moltissimi piccoli investitori.

Enel Recensioni: scegliere il gruppo conviene?

enel conviene?

A tal proposito, ciò che contraddistingue Enel Energia è senz’altro l’attenzione che dedica ad ogni particolare esigenza dei propri clienti, oltre che guardare anche all’aspetto ecosostenibile.

Per questo motivo, la società è considerata come il maggiore fornitore attivo all’interno dei settori relativi alla:

  • Lavorazione
  • Distribuzione
  • Vendita

dell’energia elettrica e del gas naturale su tutto il territorio nazionale.

In effetti, Enel Energia, grazie a tutte le sue soluzioni innovative e attente all’ambiente, riesce ad offrire un servizio di qualità a tutti i clienti appartenenti alle categorie:

  • Privati
  • Familiare
  • Condominiale
  • Della Pubblica Amministrazione
  • Aziendale
  • Dei professionisti.

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Enel Recensioni: le opinioni degli utenti

Enel recensioni

Dunque, una volta fatta una panoramica generale su quest’azienda nazionale, scopriamo quali sono in concreto le opinioni degli utenti di Enel Energia.

Nel complesso, una buona percentuale dei clienti giudica il servizio, le tariffe e la qualità offerta dal gruppo in maniera positiva, mentre un discreto numero di utenti evidenzia diverse carenze.

Ciononostante, per meglio comprendere ogni aspetto di quanto è possibile ricevere sottoscrivendo un contratto con Enel, vediamo cosa ne pensano i clienti.

I pareri positivi dei clienti per Enel Recensioni

Pertanto, per prima cosa, andiamo a vedere quali sono effettivamente i pareri positivi dei clienti che hanno già sottoscritto e attivato un contratto con la compagnia.

Per esempio, un utente, lo scorso agosto, si è detto molto soddisfatto per quanto concerne la credibilità e la professionalità di Enel:

L’azienda viene giudicata quale realtà affidabile e seria, tuttavia, viene anche posto in evidenza come la stessa abbia prezzi alti esattamente come gli altri gestori.
Il cliente prosegue con la descrizione di Enel Energia in qualità di impresa leader nel settore che si distingue fra gli altri operatori. Ciononostante, non essendoci alcuna azienda meritevole del voto massimo (5/5 stelle), almeno Enel Energia si dimostra, agli occhi di questo cliente, molto rapida nell’esaudire le richieste dei propri utenti gestendo in maniera ottimale la propria rete. L’utente conclude ribadendo l’eccessività del costo di servizio ma lo pone al pari di tutti gli altri gestori energetici.

Mentre, a fine luglio di quest’anno, un altro cliente espone il proprio giudizio a favore della compagnia, elogiando l’affidabilità e la disponibilità dei Punti Enel, in particolare:

Viene qui segnalato un problema di fatturazione errata, in quanto il cliente deve risolvere una questione di fatturazione delle bollette Enel relative alla fornitura di gas, che risultano sbagliate. Lo stesso si è rivolto al Punto Enel della città di Lecco, dove la responsabile si è dimostrata molto disponibile e professionale, riuscendo a porre rimedio al problema del cliente, che ringrazia per la competenza dell’operatrice Enel.

Le opinioni positive sui Punti Enel, sugli operatori e le Recensioni Enel

Ancora, un’altra utente ha mostrato la propria soddisfazione per il servizio ricevuto in un Punto Enel della provincia di Rovigo nella seguente maniera:

In particolare, la cliente vuole sottolineare la grande capacità e professionalità dell’operatrice del Punto Enel di Occhiobello (Ro), esaltandone la puntualità nelle risposte e nella risoluzione delle problematiche. Inoltre, secondo questa utente, i Punti Enel risulterebbero molto più efficaci ed esaustivi rispetto a quanto accade rivolgendosi ai call center della compagnia. L’idea qui presentata è che si perde meno tempo a rivolgersi personalmente all’operatore, piuttosto che contattarlo via telefono.

Invece, un cliente nell’agosto del 2020, critica in maniera favorevole il servizio dell’azienda e l’efficienza del suo call center in questo modo:

Sottolinea come altri gestori offrano meno della metà con il medesimo servizio e che il call center si è dimostrato veloce nella risposta ma comunque non efficace nel risolvere il problema del cliente di attivazione della bolletta online. Ciononostante, l’utente conclude sottolineando come, con Enel Energia, non abbia mai riscontrato disservizi come, per esempio, la mancanza di corrente, e come il call center della compagnia sia facilmente raggiungibile. Mentre, con un aggiornamento della sua recensione, il cliente vuole evidenziare come, a pari servizio, un suo conoscente debba pagare di più con un altro gestore.

Le opinioni negative nelle recensioni Enel Energia

Se finora abbiamo posto in evidenza, gli aspetti positivi del servizio di Enel Energia, per farsi un’idea complessiva di questa compagnia, occorre anche considerare l’altra componente sfavorevole espressa dagli utenti.

Nello specifico, per esempio, un cliente questo primo settembre, si è lamentato della cattiva gestione della sua pratica in questi termini:

Il cliente pone subito in evidenza il proprio malcontento per la cattiva gestione della sua pratica. In particolare, la problematica riguarda un bonifico a favore di Enel Energia previsto per un nuovo allacciamento della componente energia. Dopo aver inoltrato una decina di volte alla società i documenti richiesti per la procedura, dopo due mesi, Enel comunica di aver ricevuto correttamente il tutto e di aver successivamente girato la pratica alla rete di E-Distribuzione. Tuttavia, la stessa comunica al cliente che la sua pratica non può andare avanti, in quanto il suo preventivo risulta scaduto e che l’utente dovrebbe richiedere un rimborso a Enel Energia e inoltrare una nuova richiesta, così da consentire alla rete di distribuzione di effettuare correttamente l’allaccio. Però, dopo mesi, il cliente non ha ancora ricevuto il suo rimborso dalla compagnia.

Mentre, un’altra utente lo scorso agosto ha sottolineato delle problematiche con un tecnico esterno ma non con il call center della compagnia:

Nello specifico, la cliente vuole sottolineare come tutti gli operatori del call center si siano dimostrati molto disponibili e gentili, rispondendo correttamente e in modo chiaro ad ogni domanda da lei posta. Ciononostante, il vero problema è sorto con l’allaccio del nuovo contatore, gestito da una ditta esterna, il cui tecnico del sopralluogo continua a sostenere di aver contattato l’utente diverse volte, anche se la stessa dice di non aver ricevuto alcuna chiamata, né messaggio in segreteria. Dunque, la pratica dell’allacciamento è stata chiusa e la cliente deve contattare nuovamente il tecnico per attuare la procedura necessaria.

I pareri negativi per le eccessive attese e le Recensioni Enel

Ancora lo scorso mese, un cliente si è lamentato del servizio in generale dell’azienda sia dal punto di vista commerciale che da quello prettamente tecnico:

Dopo essere stato cliente di Enel Energia per un periodo di un anno, il cliente giudica il servizio pessimo sia sul fronte tecnico (nel senso di lunghe attese per quanto riguarda le attivazioni e le disattivazioni), sia su quello commerciale (si parla qui di servizio clienti inadeguato, difficoltà di comunicazione e altre problematiche). Mentre, secondo questo utente, le bollette risulterebbero più elevate rispetto al servizio e al costo offerto da altri gestori.

Infine, quattro giorni fa, un cliente ha esposto il proprio malcontento in relazione alla lunga attesa di un allaccio Enel:

Infatti, l’utente sostiene come dopo dieci giorni di attesa, gli operatori Enel non abbiano ancora effettuato il necessario allacciamento richiesto. Lo stesso continua riportando i continui rimandi del call center per un problema di disservizio tecnico con la rete di distribuzione. Il parere, ovviamente, si conclude con il totale disappunto del cliente che non ha ancora a disposizione gas nella propria abitazione.

Enel Recensioni e giudizio medio dei clienti

Insomma, nel complesso, Enel Energia ha riportato un giudizio medio di 2,5/5 da 45 persone.

Nel dettaglio:

  • Una buona percentuale descrive il servizio dell’azienda, la cortesia degli operatori del call center e l’adeguatezza dei costi delle offerte Enel in maniera ottimale
  • Mentre, 2 utenti su 5 giudicano mediocre la qualità offerta dai servizi di Enel Energia
  • Infine, 4 clienti su 5 riportano un giudizio pessimo sulla globalità di quanto erogato dalla compagnia.

I vantaggi e gli svantaggi della compagnia e le recensioni Enel

Pertanto, nel complesso, Enel Energia viene comunque considerata una società di riferimento all’interno del mercato di luce, gas e servizi.

Ciò grazie alla grande esperienza in materia, da parte di tutta l’azienda e personale, nonché alla cortesia e disponibilità dei suoi operatori, nonostante vi siano anche delle opinioni sfavorevoli.

Dunque, in generale, possiamo suddividere gli effettivi vantaggi e svantaggi che possono aiutarci a scegliere Enel Energia e i suoi servizi.

Enel Recensioni: i vantaggi della compagnia

In relazione a quelli che possono essere i reali vantaggi della compagnia, si può dire che Enel assicura un servizio di alta qualità, soprattutto in relazione ai seguenti elementi:

  • Punti Enel sparsi su tutto il territorio nazionale e disponibilità e competenza dei suoi operatori
  • Attenzione all’ambiente e energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili
  • Cortesia, disponibilità e professionalità degli operatori del centro assistenza
  • Vantaggiose offerte e promozioni
  • Stabilità ed esperienza di tutto il gruppo.

Gli svantaggi della società e le recensioni Enel

Invece, dal punto di vista degli svantaggi della società, questi fanno riferimento specialmente:

  • Ai tempi eccessivamente lunghi che possono caratterizzare operazioni quali un allaccio o una voltura Enel
  • Alle eventuali attese del Servizio Clienti
  • Alle eventuali problematiche con le aziende esterne che collaborano con Enel Energia.

Dunque, in generale, i clienti di Enel Energia si dicono alquanto soddisfatti del servizio ricevuto in relazione alla formulazione delle tariffe ma non altrettanto per quanto riguarda il Servizio Clienti e le attese eccessivamente lunghe.

Enel Recensioni: le offerte, le attività e i contatti del Gruppo Enel

Come sopra accennato, fra gli aspetti positivi del Gruppo Enel, vi sono senz’altro le speciali tariffe e le promozioni organizzate dalla compagnia.

Nello specifico, tra le maggiori offerte di Enel vi sono le seguenti proposte:

  • Scegli Oggi Web Luce: l’offerta che blocca il costo dell’energia per un periodo di 12 mesi. Costo biorario F1:0.17742 €/kWh. L’energia distribuita proviene totalmente da fonti rinnovabili ed è possibile pagare la propria bolletta direttamente tramite addebito su conto corrente, oppure con carta di credito o semplice bollettino.
  • Enel E-Light: è la tariffa riservata esclusivamente ai nuovi clienti della compagnia. Inoltre, E-Light blocca il prezzo del servizio per 1 anno. L’offerta monoraria è fissata a 0,14326 €/kWh.

Enel E-Light

0,14326 €/kWh tariffa luce monoraria

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I contatti di Enel Energia per Enel Recensioni

Quindi, per coloro che desiderano saperne di più o che vogliono procedere con l’attivazione di una delle numerose offerte Enel, di seguito elenchiamo i contatti Enel Energia a cui fare rifermento.

Infatti, sia che si tratti di semplice richiesta di informazioni, oppure, che si voglia richiedere un intervento come una voltura o un subentro Enel, l’azienda mette a disposizione di tutti appositi recapiti per comunicare con i suoi operatori.

In particolare, per qualunque richiesta o problematica, è possibile rivolgersi al Numero Verde 800 900 800, gratuito e attivo ogni giorno della settimana, dalle ore 07.00 alle ore 22.00 (giorni festivi esclusi).

Mentre, il numero per tutte le chiamate provenienti dall’estero è il +39 02 30 17 20 11.

A tal proposito, ricordiamo che il costo del servizio è legato al piano tariffario di ogni cliente.

Invece, in caso di guasto o disservizio con la fornitura della compagnia, è possibile contattare gli operatori mediante il Numero Verde 803 500 o lo 02 91 15 51 55 per tutte le chiamate provenienti dall’estero.

Diversamente, è possibile utilizzare l’apposita applicazione Enel Energia per comunicare il guasto al personale che provvederà a fornire una soluzione nel più breve tempo possibile.

Infine, per ulteriori aggiornamenti su Enel Energia e sui suoi servizi, consigliamo di consultare le indicazioni qui contenute.

Se fossi interessato ad altre pagine Enel Energia ti lasciamo qui sotto alcune guide che potrebbero fare al caso tuo:

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Aggiornato il 21 Gen, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione