Numero Verde Iren: Contatti Assistenza e Quando Chiamare

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Iren ha messo a disposizione dei suoi clienti diversi Numeri Verdi per offrire assistenza dedicata. In questo articolo, ti forniremo un elenco completo di questi numeri e ti spiegheremo quando è opportuno contattarli per ricevere Assistenza Clienti.

Il Numero Verde Iren per l’Assistenza Clienti è 800 96 96 96.

Iren Numero Verde: I Numeri per ricevere Assistenza

Se hai bisogno di assistenza o hai un problema con il servizio offerto, puoi contattare IREN utilizzando il numero verde dedicato che per il Mercato Libero è 800 96 96 96.

Il numero è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 08 alle 19 e dalle 08 alle 13.

Mentre se hai bisogno di asssistenza per il mercato tutelato, il numero verde di Iren è lo 800 97 97 97.

Se hai bisogno di effettuare l’autolettura del contatore gas nelle zone di Torino, puoi utilizzare i numeri verdi 800 085 335 e 800 012 305. In caso di emergenza legata al gas o all’energia elettrica, puoi contattare il pronto intervento di IRETi utilizzando i numeri verdi 800 91 01 01 per il gas e 800 34 34 34 (Emilia) e 800 010 020 (Genova) per la luce.

IREN Numero Verde
Mercato Libero 800 96 96 96
Mercato Tutelato 800 97 97 97
Autolettura Contatore Zona Torino 800 085 335
Autolettura Contatore Zona Torino 800 012 305
Pronto intervento gas Ireti 800 91 01 01
Pronto intervento luce Ireti 800 34 34 34 (Emilia) e 800 010 020 (Genova)

Se stai cercando informazioni sui contatti per le segnalazioni tecniche nelle province di Emilia Romagna, Torino, Vercelli e La Spezia, qui troverai una lista dei numeri verdi a cui rivolgerti. La disponibilità del servizio varia in base alla zona, con orari che vanno dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 17:00 o alle 13:00.

Contatti per segnalazioni tecniche
Provincia/Regione Numero Verde Disponibilità
Emilia Romagna 800 212607 lunedì-venerdì; 8.00-17.00 & sabato; 8:00-13:00
Torino 800 017277 lunedì-venerdì; 8.00-17.00
Vercelli 800777171 lunedì-venerdì; 8.00-17.00
La Spezia 1 800 017277 lunedì-venerdì; 8.00-17.00
La Spezia 2 800487711 lunedì-venerdì; 8.00-17.00 & sabato; 8:00-13:00

Le ragioni per cui puoi avere bisogno di contattare Iren Mercato attraverso il numero verde sono tantissime.

Infatti, il numero verde può essere utilizzato sia dai clienti Iren Mercato per contattare l’Assistenza Clienti Iren su operazioni di diverso tipo riguardo alle loro utenze di energia elettrica e gas (ad esempio, volture, allacci o subentri), sia da coloro che non sono clienti Iren ma desiderano avere maggiori informazioni sui servizi offerti dal gestore.

E ancora, puoi avere bisogno di parlare con un operatore commerciale per discutere i costi e i dettagli della tua fornitura. Oppure potresti necessitare di informazioni di carattere tecnico, ad esempio, nel caso di un guasto presso la tua utenza.

Infine, per avere informazioni sulle tariffe proposte da Iren Mercato puoi consultare il nostro articolo sul fornitore.

Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti e cercare di fornire un servizio puntuale ed efficiente, Iren Mercato mette a disposizione non uno, ma diversi numeri verdi.

In questo articolo puoi trovare tutti i numeri verdi Iren e capire a quale devi fare riferimento a seconda della tua necessità.

Numero verde Iren Luce Gas e Servizi

Il primo e il più utilizzato numero verde Iren Mercato è il numero verde Iren Luce Gas e Servizi.

In particolare, questo è il nome della società del gruppo Iren che si occupa della fornitura e della vendita di energia elettrica e gas naturale in regime di libero mercato.

Infatti, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, stabilita dal governo italiano nel 1999, è nato un mercato di compagnie fornitrici di luce e gas che sono libere di proporre prezzi e condizioni tariffarie ai propri clienti in totale libertà.

Fino al 1° gennaio 2022 gli utenti possono scegliere se aderire al libero mercato o se rimanere nel mercato di maggior tutela le cui tariffe sono stabilite dall’Autorità per la Regolazione di Energia Reti e Ambienti (ARERA) e restano le medesime indipendentemente dal fornitore.

Al fine di gestire al meglio le proposte e le forniture su entrambe le tipologie contrattuali Iren Mercato propone un numero verde diverso a seconda della scelta del cliente.

Per i clienti che aderiscono al mercato libero dell’energia e del gas con Iren Luce Gas e Servizi il numero verde è 800 96 96 96. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.

Chiama anche per...

Potrai contattare il numero verde sopracitato anche per la voltura Iren, il subentro Iren, per la disdetta del contratto e anche per la prima attivazione dell’energia, ovvero l’allaccio Iren.

Dunque, il servizio non è attivo le domeniche e i giorni festivi. Per urgenze, guasti e pronto intervento sono previsti, come vedremo, appositi numeri attivi 24 ore su 24.

Numero verde Iren Maggior Tutela

I clienti che, invece, aderiscono al mercato di maggior tutela, come detto, aderiscono a tariffe che sono stabilite dallo Stato. Il numero verde Iren Maggior Tutela si differenzia proprio per rendere conto del diverso tipo di servizio offerto dal gestore che, in questo caso, non può proporre ai propri clienti tariffe diverse, nei prezzi e nelle modalità, rispetto a quelle stabilite dall’ARERA.

Per le zone di Parma e Torino, in cui Iren è designata per la fornitura ai clienti che aderiscono al mercato di maggior tutela, il numero verde Iren Mercato a cui rivolgersi è 800 97 97 97. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato per mezza giornata, dalle 8.00 alle 13.00.

Vuoi passare a un’offerta luce e gas del Mercato Libero? Dal 2022 sarai obbligato a farlo, meglio portarti avanti.

02 94 75 67 37

Info

Numero Verde per autoletture gas

Il numero verde per autoletture gas messo a disposizione da Iren ai suoi clienti ha lo scopo di facilitare e incentivare l’autolettura: una buona pratica consigliata a tutti gli utenti.

Infatti, attraverso la comunicazione dell’autolettura del contatore gas l’utente comunica al fornitore i consumi effettivi calcolati dal suo contatore e, così facendo, il fornitore li utilizzerà per il conteggio dei costi dell’utenza.

Scopri le offerte di Iren ed i prodotti per l’efficienza energetica.

Insomma, con un’autolettura costante e puntuale le bollette del gas naturale riporteranno sempre i costi dei consumi effettivi e non conteggiati sui metri cubi stimati, come accade quando non viene comunicata l’autolettura.

  • Per le autoletture gas dei clienti residenti nella zona di Torino il numero verde Iren Mercato è 800 085 335.
  • Invece, i clienti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e tutte le altre aree servite da Iren devono chiamare l’800 012 305.

Numeri Verdi Ireti per guasti ed emergenze

Infine, ecco l’elenco dei numeri verdi per guasti ed emergenze sui territori serviti da Ireti, l’azienda di distribuzione di energia elettrica e gas del gruppo Iren, che lavora a stretto contatto con il fornitore Iren Mercato.

Quando Contattare il Numero Verde Iren?

  • Il numero verde Iren è attivo da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 18,00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Qui sotto sono è riportato un elenco degli orari in cui secondo i nostri esperti è più efficiente chiamare il Servizio Clienti Iren.

8:00-10:00 10:01-12:00 12:01-14:00 14:01-16:00 16:01-18:00
Lunedì Affollato Affollato Affollato Medio Libero
Martedì Medio Medio Medio Libero Libero
Mercoledì Medio Medio Medio Medio Libero
Giovedì Medio Medio Medio Libero Libero
Venerdì Medio Libero Libero Libero Libero
Sabato Libero Libero Libero

 

Assistenza Clienti Iren: come parlare con un operatore

Anche Iren offre ai suoi clienti modalità semplici e veloci per parlare con un operatore. Quando si hanno dubbi o si necessitano informazioni specifiche sull’energia, è possibile ricevere asssistenza clienti direttamente da un operatore specializzato tramite il Servizio Clienti Iren.

Ecco una panoramica dei numeri da contattare e dei relativi orari di attività:

  • Servizio Clienti Iren: 800 969696 (dal lunedì al venerdì 8.00-18.00, sabato 8.00-13.00)
  • Iren Casa Online (connettività Internet): 800 909668 (tutti i giorni 8.00-21.00)
  • Segnalazione guasti al teleriscaldamento: 800 255 533 (disponibile 24 ore su 24)
  • Distributore Locale per guasti o rotture di luce o gas (numero indicato in bolletta)

Inoltre, per parlare con un operatore specializzato di persona, è possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli fisici Iren presenti in tutto il territorio italiano. Questo permette di evitare code e ritardi e di usufruire dei servizi offerti dal Servizio Clienti.

Un’altra opzione è utilizzare lo sportello online Iren, che consente di effettuare tutte le operazioni relative alle forniture di luce e gas comodamente da casa. È possibile richiedere un appuntamento telematico con un operatore specializzato chiamando il numero verde 800 969696.

Ricorda che questi numeri sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Gli sportelli Iren in Italia

Città Indirizzo Sportelli Iren Orari Google Maps
Reggio nell’Emilia Via Nubi di Magellano, 30 – 42123 Reggio Emilia Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Torino Corso Svizzera, 95 – 10143 Torino dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 18 Indicazioni
Genova Via SS.Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Parma Strada S. Margherita, 6/A – 43123 Parma Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Piacenza Strada Borgoforte, 22 – 29122 Piacenza Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni

Pronto Intervento Ireti in caso di guasti

Ireti mette a disposizione dei propri clienti dei canali preferenziali grazie ai quali contattare il fornitore energetico in caso di emergenze o guasti. Infatti, è possibile che capiti di trovarsi di fronte a perdite, rotture o emergenze che per evitare danni significativi hanno bisogno di essere tempestivamente arginate. Tramite una modalità di ricezione rapida e professionale, Ireti consente un pronto intervento immediato e soluzioni sempre soddisfacenti per gli utenti.

Ireti raccoglie le segnalazioni di guasti, rotture o anomalie grazie ai suoi numeri verdi, attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Tramite questi numeri verdi, appositamente disposti alla segnalazione delle emergenze, è possibile manifestare:

  1. anomalie relative alla fornitura gas naturale;
  2. anomalie relative alla fornitura di acqua;
  3. anomalie relative alla fornitura di energia elettrica.


Per quanto riguarda il gas naturale, per segnalare al provider l’esistenza di guasti, fughe di gas, irregolarità o interruzioni della fornitura del gas, occorre telefonare al servizio di pronto intervento gas di Ireti. I numeri verdi da contattare sono messi a disposizione solo ed esclusivamente per le segnalazioni di emergenze o di anomalie varie alle reti e/o agli impianti gas nei territori di competenza del fornitore energetico. Questa esclusività consente di ricevere in modo immediato la chiamata emergenziale e di conseguenza permette un intervento mirato e specifico del guasto o della perdita.

Inoltre, il servizio di pronto intervento messo a disposizione da Iren è completamente gratuito. Inoltre, trattandosi di circostanze anomale viene mantenuto attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, senza distinzione alcuna. I territori di interesse e in cui opera il fornitore energetico sono differenti. I numeri verdi attivati da Ireti per segnalare rotture, fughe di gas o anomalie sono:

  1. per i comuni dell’Emilia-Romagna: 800 343434
  2. per i comuni della Liguria: 800 010020


Per quanto riguarda le segnalazioni di emergenze, guasti o anomalie relativi ad altre tipologie di servizi, sono disponibili altri numeri verdi in base al territorio interessato. Ovviamente, essendo un numero deputato alle emergenze sarà anche in questo caso attivo 24 ore su 24, e soprattutto gratuito sia da rete fissa che da cellulare. Per le emergenze circa la fornitura di energia elettrica, il numero verde di interesse è:

  • 800 910101, attivo sia per il Piemonte che per l’Emilia-Romagna.

Infine, per le segnalazioni sul mancato funzionamento o sui danni al servizio idrico, sono attivi una moltitudine di numeri verdi, attivi 24 ore su 24, gratuiti sia da rete fissa che da cellulare, per ogni specifica porzione geografica d’interesse e ogni esigenza:

  1. per i comuni della Liguria: 800 010080
  2. per i comuni dell’Emilia-Romagna: 800 038038
  3. per le altre aree: 800 929393
  4. specificatamente per Viadana e Gazzuolo: 800 038038.

Pronto Intervento Energia Elettrica

Il pronto intervento per l’energia elettrica delle aree di Torino e Parma (in cui opera il distributore Ireti) è disponibile al numero 800 91 01 01.

Pronto Intervento Gas

Per eventuali guasti alla distribuzione del gas il numero del pronto intervento gas è diverso a seconda della regione:

  • Per i comuni serviti in Emilia il numero è 800 34 34 34
  • Gli utenti dei comuni Ireti della provincia di Genova devono rivolgersi al numero 800 010 020

Non dimenticare che, oltre al numero verde, puoi contattare Iren anche attraverso il sito internet e gli sportelli clienti.

Se sei un cliente Iren o lo vuoi diventare potrebbere interessarti le seguenti guide:

Chiamaci per attivare le tue utenze luce e gas! Più di mezzo milione di Europei si affidano già al nostro servizio gratuito

02 94 75 67 37

Info


Se sei interessato a Iren Mercato Numero Verde allora potresti anche essere interessato a:

Domande Frequenti

Come fare voltura Iren luce?

Per richiedere una voltura Iren Luce potrai contattare il numero verde del servizio clienti Iren: 800.969.696. Questo è attivo dal lun-ven dalle 8 alle 18 e sab 8-13. La richiesta può essere fatta anche online sul sito del fornitore.

Quanto costa fare la voltura Iren?

Il costo della voltura Iren varia a seconda che questa venga fatta nel mercato libero o tutelato. Nel mercato tutelato il costo della voltura è di circa 65€ + IVA, dove 25,81€ di quota fissa , 23€ spese amministrative e 16€ di importa di bollo. Vuoi saperne di più? Chiama lo 02 94 75 67 37.

Cosa succede se non si fa la voltura della luce?

Se il cambio di intestazione non viene fatto, il proprietario puòprocedere con la rescissione immediata del contratto di affitto o con la richiesta di rimborso degli importi non pagati. Ma, poiché si sente danneggiato, può staccare le utenze anche senza preavviso.

Cosa conviene tra subentro o voltura?

Se possiadi già un contatore attivo e non vuoi disattivare la fornitura di energia allora sarà opportuna fare una voltura. Se invece l'utenza non è attiva e la vuoi attivare sarà necessario fare il subentro.

Come si fa per parlare con un operatore Iren?

800 96 96 96 è il numero verde del servizio clienti. Attivo dalle 08:00 alle 18:00 dal lunedì a venerdì e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

Quale il numero di contratto Iren?

Il condice cliente  si trova sulla bolletta in pagina 1 , in alto a sinistra, leggermente sotto il logo dell'azienda Iren.  Lo trovi indicato come "Contratto Numero" oppure "Cliente N." se stai consultando la bolletta fisica o digitale.

Aggiornato su 30 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Specialista SEO