Numero Verde Iren Luce e Gas ecco quando chiamarlo

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Attivare Iren

ℹ Servizio attivo Lun-Ven 9:00-20:00 e Sab 9:00-17:00.

Numero Verde Iren

Numero Verde Iren

IREN Numero Verde
Mercato Libero 800 96 96 96
Mercato Tutelato 800 97 97 97
Autolettura Contatore
  • 800 085 335 clienti Zona Torino
  • 800 012 305 clienti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena

 

Guasti Rivolgiti al distributore Ireti

  • Pronto intervento luce Ireti:
    800 91 01 01
  • Pronto intervento gas Ireti:
    800 34 34 34 (Emilia)
    800 010 020 (Genova)

Le ragioni per cui puoi avere bisogno di contattare Iren Mercato attraverso il numero verde sono tantissime.

Infatti, il numero verde può essere utilizzato sia dai clienti Iren Mercato che desiderano effettuare operazioni di diverso tipo riguardo alle loro utenze di energia elettrica e gas (ad esempio, volture, allacci o subentri), sia da coloro che non sono clienti Iren ma desiderano avere maggiori informazioni sui servizi offerti dal gestore.

E ancora, puoi avere bisogno di parlare con un operatore commerciale per discutere i costi e i dettagli della tua fornitura. Oppure potresti necessitare di informazioni di carattere tecnico, ad esempio, nel caso di un guasto presso la tua utenza.

Infine, per avere informazioni sulle tariffe proposte da Iren Mercato puoi consultare il nostro articolo sul fornitore.

Per venire incontro alle esigenze dei propri clienti e cercare di fornire un servizio puntuale ed efficiente, Iren Mercato mette a disposizione non uno, ma diversi numeri verdi.

In questo articolo puoi trovare tutti i numeri verdi Iren e capire a quale devi fare riferimento a seconda della tua necessità.

Numero verde Iren Luce Gas e Servizi

Numero Verde Luce e Gas Iren
Il primo e il più utilizzato numero verde Iren Mercato è il numero verde Iren Luce Gas e Servizi.

In particolare, questo è il nome della società del gruppo Iren che si occupa della fornitura e della vendita di energia elettrica e gas naturale in regime di libero mercato.

Infatti, a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia e del gas, stabilita dal governo italiano nel 1999, è nato un mercato di compagnie fornitrici di luce e gas che sono libere di proporre prezzi e condizioni tariffarie ai propri clienti in totale libertà.

Fino al 1° gennaio 2022 gli utenti possono scegliere se aderire al libero mercato o se rimanere nel mercato di maggior tutela le cui tariffe sono stabilite dall’Autorità per la Regolazione di Energia Reti e Ambienti (ARERA) e restano le medesime indipendentemente dal fornitore.

Al fine di gestire al meglio le proposte e le forniture su entrambe le tipologie contrattuali Iren Mercato propone un numero verde diverso a seconda della scelta del cliente.

Per i clienti che aderiscono al mercato libero dell’energia e del gas con Iren Luce Gas e Servizi il numero verde è 800 96 96 96. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.

Chiama anche per...

Potrai contattare il numero verde sopracitato anche per la voltura Iren, il subentro Iren, per la disdetta del contratto e anche per la prima attivazione dell’energia, ovvero l’allaccio Iren.

Dunque, il servizio non è attivo le domeniche e i giorni festivi. Per urgenze, guasti e pronto intervento sono previsti, come vedremo, appositi numeri attivi 24 ore su 24.

Numero verde Iren Maggior Tutela

Numero Verde Iren Maggior Tutela
I clienti che, invece, aderiscono al mercato di maggior tutela, come detto, aderiscono a tariffe che sono stabilite dallo Stato. Il numero verde Iren Maggior Tutela si differenzia proprio per rendere conto del diverso tipo di servizio offerto dal gestore che, in questo caso, non può proporre ai propri clienti tariffe diverse, nei prezzi e nelle modalità, rispetto a quelle stabilite dall’ARERA.

Per le zone di Parma e Torino, in cui Iren è designata per la fornitura ai clienti che aderiscono al mercato di maggior tutela, il numero verde Iren Mercato a cui rivolgersi è 800 97 97 97. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato per mezza giornata, dalle 8.00 alle 13.00.

Vuoi passare a un’offerta luce e gas del Mercato Libero? Dal 2022 sarai obbligato a farlo, meglio portarti avanti.

800 142 486

Info

Numero Verde per autoletture gas

Il numero verde per autoletture gas messo a disposizione da Iren ai suoi clienti ha lo scopo di facilitare e incentivare l’autolettura: una buona pratica consigliata a tutti gli utenti.

Infatti, attraverso la comunicazione dell’autolettura del contatore gas l’utente comunica al fornitore i consumi effettivi calcolati dal suo contatore e, così facendo, il fornitore li utilizzerà per il conteggio dei costi dell’utenza.

Scopri le offerte di Iren ed i prodotti per l’efficienza energetica.

Insomma, con un’autolettura costante e puntuale le bollette del gas naturale riporteranno sempre i costi dei consumi effettivi e non conteggiati sui metri cubi stimati, come accade quando non viene comunicata l’autolettura.

  • Per le autoletture gas dei clienti residenti nella zona di Torino il numero verde Iren Mercato è 800 085 335.
  • Invece, i clienti di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e tutte le altre aree servite da Iren devono chiamare l’800 012 305.

Quando Contattare il numero verde Iren?

  • Il numero verde Iren è attivo da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 18,00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Qui sotto sono è riportato un elenco degli orari in cui secondo i nostri esperti è più efficiente chiamare il servizio clienti Iren

8:00-10:00 10:01-12:00 12:01-14:00 14:01-16:00 16:01-18:00
Lunedì Affollato Affollato Affollato Medio Libero
Martedì Medio Medio Medio Libero Libero
Mercoledì Medio Medio Medio Medio Libero
Giovedì Medio Medio Medio Libero Libero
Venerdì Medio Libero Libero Libero Libero
Sabato Libero Libero Libero

Numeri Verdi Ireti per guasti ed emergenze

Numero Verde Guasti Iren
Infine, ecco l’elenco dei numeri verdi per guasti ed emergenze sui territori serviti da Ireti, l’azienda di distribuzione di energia elettrica e gas del gruppo Iren, che lavora a stretto contatto con il fornitore Iren Mercato.

Pronto Intervento Ireti in caso di guasti

Ireti mette a disposizione dei propri clienti dei canali preferenziali grazie ai quali contattare il fornitore energetico in caso di emergenze o guasti. Infatti, è possibile che capiti di trovarsi di fronte a perdite, rotture o emergenze che per evitare danni significativi hanno bisogno di essere tempestivamente arginate. Tramite una modalità di ricezione rapida e professionale, Ireti consente un pronto intervento immediato e soluzioni sempre soddisfacenti per gli utenti.

Ireti raccoglie le segnalazioni di guasti, rotture o anomalie grazie ai suoi numeri verdi, attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Tramite questi numeri verdi, appositamente disposti alla segnalazione delle emergenze, è possibile manifestare:

  1. anomalie relative alla fornitura gas naturale;
  2. anomalie relative alla fornitura di acqua;
  3. anomalie relative alla fornitura di energia elettrica.


Per quanto riguarda il gas naturale, per segnalare al provider l’esistenza di guasti, fughe di gas, irregolarità o interruzioni della fornitura del gas, occorre telefonare al servizio di pronto intervento gas di Ireti. I numeri verdi da contattare sono messi a disposizione solo ed esclusivamente per le segnalazioni di emergenze o di anomalie varie alle reti e/o agli impianti gas nei territori di competenza del fornitore energetico. Questa esclusività consente di ricevere in modo immediato la chiamata emergenziale e di conseguenza permette un intervento mirato e specifico del guasto o della perdita.

Inoltre, il servizio di pronto intervento messo a disposizione da Ireti è completamente gratuito. Inoltre, trattandosi di circostanze anomale viene mantenuto attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno, senza distinzione alcuna. I territori di interesse e in cui opera il fornitore energetico sono differenti. I numeri verdi attivati da Ireti per segnalare rotture, fughe di gas o anomalie sono:

  1. per i comuni dell’Emilia-Romagna: 800 343434
  2. per i comuni della Liguria: 800 010020


Per quanto riguarda le segnalazioni di emergenze, guasti o anomalie relativi ad altre tipologie di servizi, sono disponibili altri numeri verdi in base al territorio interessato. Ovviamente, essendo un numero deputato alle emergenze sarà anche in questo caso attivo 24 ore su 24, e soprattutto gratuito sia da rete fissa che da cellulare. Per le emergenze circa la fornitura di energia elettrica, il numero verde di interesse è:

  1. 800 910101, attivo sia per il Piemonte che per l’Emilia-Romagna.


Infine, per le segnalazioni sul mancato funzionamento o sui danni al servizio idrico, sono attivi una moltitudine di numeri verdi, attivi 24 ore su 24, gratuiti sia da rete fissa che da cellulare, per ogni specifica porzione geografica d’interesse e ogni esigenza:

  1. per i comuni della Liguria: 800 010080
  2. per i comuni dell’Emilia-Romagna: 800 038038
  3. per le altre aree: 800 929393
  4. specificatamente per Viadana e Gazzuolo: 800 038038.

Servizio Clienti Iren: come parlare con un operatore

Anche Iren mette al servizio dei propri clienti delle modalità semplici e tempestive per parlare con un operatore. Infatti, sono sempre frequenti i dubbi e le richieste di informazioni che solo un esperto energetico è in grado di sciogliere. Per questo, una delle modalità predilette dagli utenti per ottenere informazioni e richieste di chiarimento è rivolgersi direttamente all’operatore specializzato che si trova dall’altro lato del centralino.

Iren mette a disposizione il Servizio Clienti, uno spazio interamente dedicato agli utenti e ai loro dubbi. Inoltre, è molto semplice riuscire a parlare con un operatore. Il numero verde con cui godere del Servizio Clienti e parlare con un operatore è 800 969696. Il recapito è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Per le domande o i chiarimenti relativi ai servizi di connettività Internet Iren il numero verde dedicato ai clienti Iren Casa Online è 800 909668 ed è attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.

Inoltre, se si necessita di comunicare tempestivamente con un operatore Iren a causa di un guasto al teleriscaldamento è possibile fare la segnalazione tramite numero verde dedicato 800 255 533. Questo, essendo un canale esclusivamente progettato per la segnalazione di anomalie e rotture, è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24. Nel caso in cui dovesse verificarsi un guasto o una rottura relativa alla fornitura energetica della luce o del gas, occorre contattare il Distributore Locale, il cui numero è indicato in bolletta.

Inoltre, per parlare con un operatore specializzato Iren, è possibile anche recarsi fisicamente in uno dei numerosi sportelli presenti su tutto il territorio italiano. Per poter accedere a uno degli sportelli fisici Iren è necessario prenotare un appuntamento grazie al quale poter parlare con un consulente dedicato. In questo modo potrai evitare code e ritardi, svolgendo le medesime attività previste dal Servizio Clienti.

Un altro metodo per comunicare direttamente con l’operatore è tramite lo sportello online Iren. Grazie a questa modalità, è possibile, stando comodamente a casa, effettuare tutte le operazioni relative alle forniture di luce e gas. Inoltre, precedendo con la programmazione di un appuntamento tramite il numero verde 800 969696, è possibile richiedere l’incontro con un operatore Iren specializzato in modalità telematica.

Questi numeri sono sempre attivi 24 ore su 24 e tutti i giorni dell’anno.

Gli sportelli Iren in Italia

Città Indirizzo Sportelli Iren Orari Google Maps
Reggio nell’Emilia Via Nubi di Magellano, 30 – 42123 Reggio Emilia Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Torino Corso Svizzera, 95 – 10143 Torino dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 18 Indicazioni
Genova Via SS.Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova dal Lun al Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Parma Strada S. Margherita, 6/A – 43123 Parma Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni
Piacenza Strada Borgoforte, 22 – 29122 Piacenza Da Lun a Ven dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, sabato 8:30 – 12:30 Indicazioni

Pronto Intervento Energia Elettrica

Il pronto intervento per l’energia elettrica delle aree di Torino e Parma (in cui opera il distributore Ireti) è disponibile al numero 800 91 01 01.

Pronto Intervento Gas

Numero Pronto Intervento Gas Iren
Per eventuali guasti alla distribuzione del gas il numero del pronto intervento gas è diverso a seconda della regione:

  • Per i comuni serviti in Emilia il numero è 800 34 34 34
  • Gli utenti dei comuni Ireti della provincia di Genova devono rivolgersi al numero 800 010 020

Non dimenticare che, oltre al numero verde, puoi contattare Iren anche attraverso il sito internet e gli sportelli clienti.

Chiamaci per attivare le tue utenze luce e gas! Più di mezzo milione di Europei si affidano già al nostro servizio gratuito

800 142 486

Info

Domande Frequenti

Come fare voltura Iren luce?

Per richiedere una voltura Iren Luce potrai contattare il numero verde del servizio clienti Iren: 800.969.696. Questo è attivo dal lun-ven dalle 8 alle 18 e sab 8-13. La richiesta può essere fatta anche online sul sito del fornitore.

Quanto costa fare la voltura Iren?

Il costo della voltura Iren varia a seconda che questa venga fatta nel mercato libero o tutelato. Nel mercato tutelato il costo della voltura è di circa 65€ + IVA, dove 25,81€ di quota fissa , 23€ spese amministrative e 16€ di importa di bollo. Vuoi saperne di più? Chiama lo 02 94 75 67 37.

Aggiornato su 9 Ago, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.