Bolletta Iren: scopri tutto quello che c’è da sapere

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Come leggere bolletta Iren e capire meglio il totale da pagare? Quando arriva la fattura è molto importante capire bene tutti i vari punti presenti, così da avere chiare le spese da sostenere ed evitare ogni dubbio.

In questo articolo affronteremo i seguenti argomenti:

  • come leggere la bolletta di Iren e quali sono le sezioni più importanti
  • come accedere alla bolletta Iren online e pagarla
  • quali sono i codici della bolletta Iren e cos’è il servizio clienti

Come leggere la bolletta di Iren

Per comprendere meglio la bolletta Iren luce o gas, andiamo ora a scoprire insieme quali sono e cosa rappresentano le varie sezioni del documento. Così potrai leggere il tutto senza nessun problema e avere subito una visione a 360° dell’utenza e dei costi da sostenere. Un aspetto importante che non deve essere mai sottovalutato!

Iren bolletta luce e gas, le sezioni presenti nella prima parte:

  1. Dati anagrafici e dettagli del contratto, nella prima pagina sono presenti i vari dati anagrafici. Nel dettaglio le informazioni sul gestore e il logo, gli identificativi del contratto (come numero contratto e numero cliente), il servizio di riferimento della bolletta, i dati sulla fattura, l’indirizzo e i dati del titolare del contratto e altri particolari come l’offerta attiva e le date di inizio e fine fornitura.
  2. Dati di pagamento e spese. Sempre nella prima pagina troviamo i dettagli relativi alle modalità di pagamento, lo stato delle precedenti fatture oltre al totale da pagare. Sotto al costo complessivo c’è la ripartizione delle voci che compongono gli importi della bolletta.
  3. I dettagli dell’Assistenza Clienti Iren. In fondo alla prima pagina ci sono tutti i riferimenti per contattare Iren e per gestire autonomamente il contratto, come l’app, Servizio Clienti Iren, canali social, numeri da contattare per guasti, pronto intervento e il numero verde da comporre per le attivazioni, subentri o volture.


Nella seconda parte di Iren bolletta gas o luce sono presenti le seguenti sezioni:

  1. Dati identificativi del contatore come codice POD o PDR e altre caratteristiche tecniche tra cui per esempio la potenza concordata.
  2. Consumi effettuati nell’ultimo anno.
  3. Letture e consumi fatturati in bolletta tra quelli reali e stimati. In caso di conguaglio sono indicati tutti gli importi precedentemente fatturati e ora restituiti.


Nell’ultima parte della bolletta Iren trovi:

  1. I grafici dei consumi medi degli ultimi 12 mesi.
  2. Calcolo relativo alle imposte ed eventuali altre partite come bonus commerciali, indennizzi e altri oneri.
  3. Comunicazioni importanti ai clienti e altre utili informazioni previste dall’Autorità del settore.


Ottieni maggiori informazioni sul fornitore andando alla sezione interamente dedicata a Iren mercato. In questa pagina hai modo di scoprire tutte le vantaggiose offerte luce e gas disponibili attualmente per te per risparmiare! Oltre alle convenienti opportunità trovi altre nozioni sul gestore, i dettagli dei contratti e i diversi servizi proposti. Puoi anche visitare la sezione relativa a Sev Iren, realtà nata dalla fusione tra Salerno Energia Vendite e Iren. Un’azienda giovane ed innovativa che offre vantaggiose tariffe per luce, gas e altro per la casa.

Le sezioni più importanti della bolletta di Iren

Abbiamo visto come leggere bolletta Iren luce e gas, ora andiamo più nello specifico. Infatti è importante avere chiare le sezioni più importanti della fattura: le voci che compongono il costo finale e la sintesi dei consumi fatturati e letture.

Per quanto riguarda l'importo totale da sostenere, bisogna sapere che è composto da diverse spese, nel dettaglio:

  • Spesa per la materia energia. Con gli importi riferiti a tutte le attività svolte dal fornitore per acquistare e poi rivendere l’energia o gas al cliente finale. Vi è una quota fissa che non dipende dai consumi e una quota componente energia (include costi di acquisto energia, dispacciamento e perequazione del gestore).
  • Costi per il trasporto e gestione contatore. L’importo si riferisce alla spesa complessiva per il trasporto vero e proprio della risorsa fino al contatore. Tale voce di spesa comprende una quota fissa oltre a quota potenza o quota energia in base al servizio attivato e potenza installata (nel caso del servizio luce, per esempio).
  • Oneri di sistema. Un importo stabilito dall’Autorità ARERA che si compone a sua volta di altre voci per la copertura delle attività di interesse generale nel sistema elettrico o del gas.
  • Imposte. Questa voce di spesa comprende l’imposta IVA (10% usi domestici e 22% per altri usi) e l’Imposta erariale di consumo (accisa) applicata alla quantità dell’energia consumata.
  • Altre partite. Qui vi possono essere eventualmente costi per le spese degli interessi di mora, indennizzi automatici, addebiti o restituzione del deposito cauzionale, spese per attività di connessione del proprio contatore oppure corrispettivi di morosità.


La sezione relativa alle letture e consumi fatturati in bolletta è un’altra parte molto importante della fattura. Questo perché permette di avere piena consapevolezza delle proprie abitudini e dell’utilizzo dell’utenza durante il periodo di riferimento.

I consumi e le letture si dividono in:

  • Consumi e letture rilevate. Sono i consumi reali fatturati in conseguenza alla comunicazione della lettura del proprio contatore.
  • Consumi e letture stimate. Si tratta dei consumi presunti calcolati su una base di consumi abituali del cliente, in caso di una mancata comunicazione della lettura effettiva.
  • Restituzione consumi. Nel caso di un conguaglio, saranno indicati i consumi precedentemente fatturati e restituiti, compresi eventuali ricalcoli e/o delle rettifiche.


A concludere il tutto, per una maggiore comprensione, ci sono degli utili e funzionali grafici e tabelle, così da facilitare la lettura della bolletta Iren.

Nel mondo luce e gas ci sono tanti argomenti che puoi approfondire per capire come risparmiare ed evitare fin da subito sprechi. Puoi visitare le pagine dedicate al fotovoltaico e l’efficienza energetica di Iren Mercato per scoprire di più a riguardo e sciogliere tutti i tuoi dubbi!

Come accedere alla bolletta online di Iren

Tutti i fornitori luce e gas, compreso Iren, stanno puntando sempre più sul fattore comodità. Questo vuol dire aiutare il cliente ad avere piena gestione della sua utenza in qualsiasi momento e ovunque.

Puoi accedere alla bolletta online di Iren quando vuoi e nel modo che preferisci:

  • Tramite il sito ufficiale, ti basterà accedere all’Area Clienti Iren, digitare le credenziali precedentemente create in fase di attivazione e recarti nella sezione relativa alle tue fatture.
  • Tramite l’app per smartphone e tablet. Ora puoi gestire completamente la tua utenza anche dal tuo cellulare o tablet. All’interno dell’app troverai la sezione relativa alle tue tariffe, conti e fatture, dove potrai in qualsiasi momento consultare gli importi.


Ti sei trasferito da poco nel tuo nuovo appartamento e ti devi occupare dell’utenza luce e gas? Non rimanere impreparato e ottieni tutte le informazioni da sapere riguardo l’allaccio, il subentro e la voltura con Iren. Così facendo non avrai problemi in caso di necessità e potrai seguire tutta la procedura in modo corretto e veloce. Inoltre troverai tutti i documenti necessari per avviare l’iter burocratico del caso.

Chiamaci gratuitamente per attivare la tua offerta Iren in pochi minuti! Già più di 1 milione di persone in Europa si affida a noi!

02 94 75 67 37

Info

Come pagare le bollette di Iren

Anche per quanto riguarda il pagamento delle bollette, Iren mette a disposizione diverse modalità, a seconda delle preferenze del cliente:

  • Domiciliazione bancaria o postale. Per attivare questo servizio basterà compilare il modulo di richiesta domiciliazione presente in ogni bolletta o scaricabile direttamente dal sito ufficiale di Iren.
  • IrenPay, tramite l’area clienti o l’app ufficiale IrenYou, puoi accedere al moderno servizio IrenPay che ti permetterà di pagare online le tue bollette luce e gas, utilizzando direttamente il conto di pagamento online della tua banca.
  • Carta di credito. Sempre dall’area clienti o dall’app IrenYou puoi effettuare il pagamento delle bollette con la tua carta di credito in modo semplice, sicuro ed intuitivo.
  • Sportelli postali. Ogni sportello postale sul territorio è abilitato a ricevere il pagamento della bolletta. Potrai saldare la fattura sia utilizzando i contanti che il bancomat.
  • Bonifico bancario. Un’altra modalità di pagamento è il bonifico, in cui sarà necessario prestare molta attenzione a riportare tutti i dati correttamente, per evitare problemi e disguidi.


Scopri già da adesso come poter risparmiare in bolletta e far fronte al meglio ai rincari luce e gas. Vai alla pagina interamente dedicata alle offerte Iren e trova la promozione che più risponde alle tue esigenze. Vista l’ampia selezione di tariffe non avrai sicuramente problemi a fare la tua scelta in tutta tranquillità.

Hai dei dubbi e vuoi avere più informazioni prima di attivare la nuova tariffa? Non ti preoccupare perché abbiamo raggruppato alcune delle recensioni Iren da parte della clientela! Tra pareri positivi e negativi potrai farti un’idea migliore sul fornitore, scoprendo qual è l’esperienza diretta dell’utenza che ha provato i vari servizi.

Codici della bolletta Iren

All’interno della bolletta sono indicati alcuni codici estremamente importanti e che identificano il tuo contratto con il fornitore. Tra questi ci sono:

  • Codice cliente, il numero identificativo del tuo contratto luce o gas con Iren e servirà per farti riconoscere in caso di contatto con il gestore. Il codice può aiutarti al meglio in caso di richieste e problemi come cambiare tariffe, ottenere assistenza, disdire il contratto o reclami.
  • Codice POD (energia elettrica) e PDR (gas). Questi codici rappresentano un dato importantissimo all’interno di una bolletta. Infatti servono per attivare una fornitura, fare voltura o cambiare compagnia. Si tratta di codici che identificano in modo univoco la tua utenza, come una sorta di “codice fiscale” e rappresentano il punto di prelievo o punto di riconsegna e la posizione fisica del contatore.


Non sei soddisfatto del servizio offerto dal fornitore? Puoi disdire il contratto con Iren in base a quanto previsto da contratto. Visita la pagina indicata per avere subito tutte le importanti informazioni che devi sapere a riguardo, così da non rimanere disorientato in caso di tua necessità.

Servizio clienti Iren

Nel caso avessi problemi, bisogno di un intervento tecnico per un guasto o per una semplice richiesta informazioni, puoi contattare il servizio clienti Iren. Così facendo potrai avere sempre un valido supporto e trovare le soluzioni più adatte a te e alla tua situazione.

Ecco come comunicare con un operatore:

Contartti
Numero Verde – Servizio Clienti 800 96 96 96

Lun – Ven 8:00-20:00;Sab 8:00-13:00

Segnalazioni specifiche Numeri presenti in bolletta
Segnalazione di guasti al teleriscaldamento 800 255 533

H24

Servizi di connettività internet 800 909 668

7 giorni su 7 8:00-21:00

Iren Sportelli Fisici Distribuiti sul territorio nazionale
Sito Web Cercando su qualsiasi motore di ricerca
App IrenYou Disponibile per Android e iOS
Canali Social Instagram, Facebook ecc.

Come abbiamo visto, avere sempre un punto di riferimento in quanto assistenza è fondamentale in caso di un qualsiasi problema. Scopri di più andando alla pagina relativa ai contatti Iren e comunica subito con un operatore per richiedere informazioni o trovare soluzioni in caso di guasti, malfunzionamenti o disservizi vari. Inoltre puoi ottenere valido supporto tramite il numero verde della compagnia, i call center saranno a disposizione per tutti i tuoi bisogni.

Parlando del mercato luce e gas è importante rimanere sempre aggiornati su novità, articoli e normative che regolano le utenze di casa. Vai al sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e ottieni tutte le informazioni di cui necessiti tra atti e provvedimenti, comunicati stampa e documenti. La pagina principale la trovi a questo link.

Chiamaci per attivare la luce o il gas con Iren!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 25 Lug, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Piero Battistel