Come agire in caso di guasti con Acea Energia – Areti?

Scopri cosa fare in caso di guasti con Acea Energia e Areti! In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo su come agire in caso di problemi con il contatore o la rete elettrica, come richiedere una verifica e conoscere i tempi di intervento. Inoltre, esploreremo anche i diritti degli utenti e gli indennizzi in caso di ritardi nelle riparazioni. Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi! Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!

Guasti Acea Energia - Areti: a chi rivolgersi?

Per sapere come comportarsi in caso di guasti con Acea Energia basta tenere bene a mente che questo fornitore è sempre disponibile per fornire un supporto concreto in ogni possibile situazione.

Tuttavia, prima di chiamare è importante conoscere la differenza che c'è tra Acea Energia , che si occupa di fornitura. E la società parte dello stesso gruppo: Areti, che di occupa di distribuzione. Per alcuni guasti Acea Energia dovrai perciò rivolgerti ad Areti.

Contattare Acea Energia (fornitore) Contattare Areti (distributore)
Numero Verde Acea Energia : 800.383.838 Numero Verde Areti:  800.130.366
Motivi: problemi con i pagamenti, problemi con l'utenza di energia Motivi:guasto al contatore, guasto alla rete esterna</span
Tempistiche: Il fornitore ha 2 giorni lavorativi per comunicare al distributore il problema Tempistiche: Il distributore ha 15 giorni lavorativi per andare nell'abitazione a risolvere il problema

In caso di problemi alla rete elettrica e ai contatori non bisognerà quindi contattare  Acea Energia , la società commerciale che si occupa di vendite a fatturazione, bensì Areti.

La differenza tra Acea Energia e Areti

Che differenza c’è quindi tra Acea Energia e Areti? A partire dal 1° luglio 2016 in ottemperanza alla delibera Arera, la società del Gruppo Acea di gestione e distribuzione della rete elettrica di Roma e Formello ha assunto il nome di Areti.

Areti, precedentemente conosciuta come Acea Distribuzione, è uno dei principali distributori di energia in Italia, gestendo oltre 1,6 milioni di punti di consegna. Come parte del Gruppo Acea, si occupa del trasporto e della consegna di energia elettrica e gas ai clienti, oltre alla manutenzione, installazione e lettura dei contatori.

I contatti per segnalazione guasti Acea Energia e Areti

Una volta chiarito chi chiamare tra Acea Energia e Areti per quanto riguarda i guasti , ecco i contatti utili a cui fare riferimento:

Servizio Numero Verde
Areti Luce (Guasti) 800.130.336
Acea Acqua (Guasti) 800.130.335
Acea Energia (Informazioni) 800.130.336

Quando chiamare Areti?

Quando si chiamerà Areti bisognerà scegliere uno dei seguenti motivi:

OPZIONE VOCE AUTOMATICA MOTIVO DELLA CHIAMATA
OPZIONE 1 in caso di guasti alla rete di distribuzione elettrica
OPZIONE 2 di guasti alla rete di illuminazione pubblica (per esempio se non funziona un lampione o l'illuminazione di una piazza)
OPZIONE 3 o se si ha ricevuto una comunicazione di Areti relativa al contatore.

Una volta che inizierai la telefonata potrai selezionare una delle tre opzioni che ti verranno elencate dalla voce automatica.

Il consiglio, prima di chiamare per la segnalazione di un guasto, è quello di procurarsi una bolletta così da comunicare il codice POD o PDR.

Come richiedere la verifica di un contatore guasto

Se sospetti un problema con il tuo contatore, è possibile richiedere una verifica per accertare il corretto funzionamento. Prima di contattare Acea Energia, è importante capire se il guasto riguarda l’impianto privato o il contatore stesso.

Se il problema riguarda la rete esterna, bisogna contattare il distributore locale, Areti, a Roma e Formello. In caso di dubbi sulla misurazione dei consumi o sul malfunzionamento dell’orologio del contatore, puoi richiedere una verifica, come stabilito dal Decreto Ministeriale 24 marzo 2015 n. 60.

Chi chiamare per la verifica contatore

Se sospetti un guasto al contatore, è importante sapere chi contattare. Per la verifica del contatore, devi chiamare il fornitore, cioè Acea Energia, la compagnia che emette le bollette. Tuttavia, il contatore è di proprietà del distributore locale, Areti a Roma, e non può essere manomesso o spostato senza il consenso del distributore.

In caso di problemi tecnici o guasti alla rete, dovrai contattare Areti, che si occuperà della manutenzione e, se necessario, della sostituzione del contatore. Per una verifica del funzionamento del contatore, invece, sarà Acea Energia a gestire la richiesta.

Fasi e indennizzi in caso di guasti Acea Energia e Areti

In caso di contatore guasto molti temono di restare per diversi giorni senza elettricità, ma in realtà è possibile dormire sonni tranquilli.
In caso di guasti Acea Energia bisogna seguire i seguenti passi:

Fase Dettaglio
Segnalazione del guasto Acea Energia ha 2 giorni lavorativi per segnalare il problema al distributore (Areti).
Intervento del distributore Areti ha 15 giorni per risolvere il guasto, riparando o sostituendo il contatore.
Verbale dell'intervento Dopo l'intervento, è necessario richiedere un verbale che certifichi il lavoro eseguito e i consumi rilevati.
Indennizzo per ritardo Se l'intervento è ritardato oltre i 45 giorni, l'utente ha diritto a un indennizzo che va da 35 a 105 euro.

Qui, di seguito, si possono trovare altre informazioni su Acea:

Chiamaci e attiva le migliori offerte luce e gas

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Cosa fare in caso di guasto al contatore?

In caso di guasto al contatore, è importante distinguere se il problema riguarda l’impianto privato o la rete esterna. Se il guasto riguarda la rete esterna, è necessario contattare Areti, il distributore, al numero verde 800.130.336. Se il problema riguarda il contatore, bisogna contattare Acea Energia.

Come richiedere la verifica di un contatore guasto?

Se sospetti che il tuo contatore non stia misurando correttamente, puoi richiedere una verifica. Per farlo, contatta Acea Energia e chiedi una verifica tecnica sul funzionamento del contatore. Se il contatore risulta funzionante, potrebbe esserci un costo per la verifica.

Quanto tempo ci vuole per riparare o sostituire un contatore guasto?

Una volta segnalato il guasto, Acea Energia ha 2 giorni lavorativi per avvisare il distributore Areti, che a sua volta ha 15 giorni per intervenire e riparare o sostituire il contatore. Se l’intervento subisce ritardi superiori ai 45 giorni, il cliente ha diritto a un indennizzo.

Aggiornato su 5 Mag, 2025

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.