Bonus Libri 2021/2022: Tutto quello da sapere

Sommario: Nuovo anno scolastico e nuovi bonus libri emessi dalle regioni per gli studenti. Sono molte le famiglie che aspettavano questi buoni per dotarsi dei nuovi libri di testo per i propri ragazzi. Scopriamo come funzionano per l’anno accademico 2021/2022

Cosa cambia quest’anno?

Manca ormai poco all’inizio dell’anno accademico 2021/2022 e alcune regioni stanno già preparando diversi bonus e buoni d’acquisto per i libri di testo per venire incontro alle famiglie più bisognose.

Per quanto riguarda le specifiche pratiche e moduli di richiesta del bonus libri, vi consigliamo di rivolgervi direttamente al vostro comune di appartenenza dato che ogni regione ha i propri requisiti e non vi è una regola uguale per tutti. 

Bonus Libri: cosa sono?

In generale, i bonus libri non sono altro che dei contributi destinati alle famiglie più bisognose che hanno figli studenti. Le famiglie in difficoltà economica possono dimostrare la loro situazione tramite un certificato ISEE valido. (Come ottenere l’ISEE)

In particolare, i buoni sono validi in tutto il territorio italiano perché emessi direttamente dal governo. Capita anche che le stesse regioni promuovano iniziative per conto proprio e dovuto a ciò, a seconda di dove vi troviate, possono esserci o meno particolari agevolazioni di questo tipo. 

Purtroppo non ogni regione ha previsto tali agevolazioni per studenti e famiglie ma andiamo subito a vedere i requisiti e i relativi importi dei bonus.

Bonus Libri: importi, scadenze e requisiti 

Buoni Libro: Regione Lazio

Per questa regione il bonus libri è destinato a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I e II grado, paritarie e statali, e le famiglie idonee a ricevere il bonus devono avere un Isee inferiore a 15.493,71 euro.

Scopri tutte le informazioni su come ottenere il buono qui

 

Contributi libri di testo: Regione Emilia-Romagna

Per tale regione bisogna aspettare il 6 settembre 2021 e a partire da tale data sarà possibile richiedere il bonus per le famiglie (fino al 26 ottobre 2021). La regione ha previsto due fasce di reddito per il buono libri e partirà dapprima con il soddisfare le richieste della 1ª fascia:

  • 1ª fascia: Isee fino a 10.632,94 euro
  • 2ª fascia: Isee fino a 15.748,78 euro

Scopri tutte le informazioni su come ottenere il contributo qui

 

Bonus Libri Regione Veneto

Per la regione del Veneto si confermano i criteri dello scorso anno e le famiglie potranno inviare le richieste a partire dal 16 settembre 2021 sino al 22 ottobre 2021. Il rispettivo ammontare del bonus viene calcolato in base a diversi parametri e tenendo conto del numero totale di richieste:

  • 1ª fascia: Isee fino a 10.632,94 euro
  • 2ª fascia: Isee fino a 18.000,00 euro

Scopri tutte le informazioni su come ottenere il buono qui 

 

Cedole Librarie Regione Campania

Per la regione Campania sono previste 2 fasce Isee per la concessione del bonus libri e ogni richiedente deve rivolgersi al proprio comune di appartenenza entro le rispettive scadenze (termine ultimo 15 ottobre 2021)

  • 1ª fascia: Isee inferiore a 10.633,00 euro
  • 2ª fascia: Isee inferiore a 13.300,00 euro

Scopri tutte le informazioni su come ottenere le cedole qui

Dote Scuola Regione Lombardia

La regione Lombardia ha previsto diversi aiuti a favore delle famiglie e degli studenti per il nuovo anno accademico 2021/2022. In particolare, sono quattro i contributi che la regione ha pensato per i propri cittadini:

  • Materiale didattico: risorse stanziate per l’acquisto di nuovi libri di testo, apparecchi tecnologici e altri strumenti per la didattica.
  • Merito: risorse stanziate per premiare gli studenti con eccellenti risultati accademici. (Domande non ancora aperte)
  • Buono scuola: risorse stanziate per il pagamento della retta scolastica di una scuola pubblica o paritaria. (Domande non ancora aperte)
  • Sostegno disabili: risorse destinate ad una copertura, seppur parziale, dei costi per il personale attivo in attività di sostegno per ragazzi bisognosi. (Domande aperte fino al 14 ottobre 2021)

Scopri tutte le informazioni dettagliate su come ottenere questi contributi qui

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Federico D.