Eon subentro: informazioni, tempistiche e costi

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario In questa pagina troverai tutte le informazioni sull’operazione di subentro con il fornitore Eon. Potrai scoprire la differenza fra voltura e subentro, come effettuare la procedura di subentro, le tempistiche, e quanto costa il subentro Eon. Effettualo con la nostra assistenza telefonica, e scegli la migliore offerta tra tutti i fornitori italiani.

Eon subentro: come inviare la domanda?

La vostra richiesta al fornitore Eon potrete inoltrarla:

  • telefonicamente,  al numero verde 800 999 777, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, 7 giorni su 7, domeniche e festivi inclusi
  • personalmente recandovi presso uno degli sportelli messi a disposizione nelle regioni di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Umbria e Veneto. In loco troverete l’apposito Eon modulo subentro.

Eon subentro: quanto costa?

Costi Subentro EON

Costi Subentro Eon
23 euro di contributo fisso + Costo del distributore locale

Costo subentro:

Sul sito Eon viene esplicitato il costo della voltura, che è pari a 23€ di contributo fisso a cui aggiungere il costo del distributore locale di riferimento.

Eon documenti richiesti:

Per richiedere il subentro Eon bisogna avere i seguenti dati e documenti alla mano:

  • Dati anagrafici, codice fiscale, telefono, e-mail e codice IBAN del nuovo intestatario
  • Indirizzo di fornitura, di residenza, e quello per l’invio delle comunicazioni, nonché l’indirizzo di fatturazione per l’invio della bolletta
  • Numero POD (per la luce) o PDR (per il gas) o la matricola del contatore (se presenti)

Tutto sul subentro Eon

Subentro EON
Se siete alla ricerca di informazioni sulla procedura di subentro, probabilmente starete allo stesso tempo cercando il fornitore luce e gas più adatto alle vostre esigenze. Questo articolo “Eon subentro: informazioni, tempistiche e costi” si pone proprio il duplice scopo di:

  • illustrarvi gli step da seguire per inoltrare una richiesta di subentro (spiegando in cosa consiste)
  • parlarvi nel dettaglio dell’Eon subentro, che comporta l’attivazione di una delle offerte gas o luce di questo provider

Prima di procedere alla spiegazione degli step dell’Eon subentro utenze, dedichiamo una breve introduzione alle attività Eon Energia.

Eon Energia: chi è e cosa fa

Eon Energia è la società del Gruppo Eon che si occupa di forniture energetiche, operando a livello europeo e mondiale. Grazie alle offerte luce e gas dedicate alle utenze private e business, Eon rientra fra i principali operatori italiani per forniture gas e luce per aziende e domestiche.

Per attivare un’offerta o richiedere informazioni, vi rimandiamo all’elenco completo dei contatti Eon presente nella sezione dedicata sul sito ufficiale e proseguiamo ora con il dettaglio della richiesta di subentro. Iniziamo dalla sua definizione.

Eon subentro: cos’è e quando richiederlo

Richiedere subentro EON
Cosa significa fare richiesta per un subentro luce e gas?

Il subentro prevede l’attivazione di una nuova fornitura da parte di un nuovo cliente in una casa in cui il contatore era stato disattivato. Quindi il subentro comprende:

  • la cessazione del contratto da parte del precedente cliente
  • la presenza di un contatore disattivato

Entriamo ora nel dettaglio delle procedure per il subentro Eon luce e gas (per la voltura con Eon visitare la pagina dedicata).

Eon subentro luce

Quando va richiesto il subentro luce?

I casi sono due:

  • contatore di energia elettrica installato, ma chiuso in precedenza
  • contatore di energia elettrica mai attivato

L’esecuzione della prestazione richiede una tempistica minima di circa 5 giorni lavorativi.

Eon subentro gas

Quando va richiesto il subentro gas?

Anche in questo caso, le eventualità sono due:

  • contatore di gas naturale chiuso precedentemente e senza che siano state apportate modifiche all’impianto. L’esecuzione della prestazione richiede in questo caso sempre 5 giorni lavorativi.
  • contatore di gas naturale mai attivato o che abbia subito modifiche all’impianto. Importante: nel primo caso, la procedura di subentro avrà una durata minima di 5 giorni lavorativi, mentre nel secondo andrà obbligatoriamente compilata la documentazione da inviare al distributore locale per l’accertamento del fatto che l’impianto sia a norma per l’erogazione della fornitura richiesta. In questo caso i tempi saranno leggermente più lunghi dal momento che l’accertamento, da solo, richiede circa 5 giorni lavorativi.

Chiarite le differenze tra il subentro luce e gas, passiamo alla procedura completa per inoltrare la vostra domanda a Eon.

Vuoi il supporto di un esperto per effettuare operazioni sulla tua utenza luce o gas? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Eon subentro: guida alla procedura

Procedura per il subentro EON
EON deve contattare il distributore per riaprire il contatore spento 
Nel caso in cui il contatore non sia moderno, la distribuzione contatta il cliente per fissare un appuntamento in loco
Il distributore apre il contatore a seguito dell’appuntamento
L’Utenza luce o gas viene attivata nell’abitazione

Sia che si tratti di subentri luce o gas, affinché la procedura abbia inizio, il primo passo da fare è quello di presentare richiesta di subentro,

A domanda di subentro ricevuta il gestore scelto provvederà, entro 2 giorni lavorativi, a inviare a sua volta una richiesta di attivazione contatore al distributore territorialmente competente.

A questo punto, il distributore deve eseguire detta richiesta di attivazione entro i 5 giorni lavorativi successivi e, una volta attivata la vostra fornitura, potrete scegliere l’offerta per voi più conveniente. Vi segnaliamo qui a questo proposito il Portale Offerte ARERA, ma avete naturalmente a disposizione anche la sezione Offerte del sito Eon Energia.

Vi chiederete a questo punto quali sono i contatti Eon a cui inviare la richiesta e avrete curiosità riguardo il costo subentro Eon. Illustriamo subito entrambi i punti.

Per saperne di più sul fornitore Eon visita:

Vuoi essere assistito da un operatore esperto per effettuare il subentro? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Giornalista News

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.