Edyna: contatti e informazioni utili sul Distributore di Energia Elettrica

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Edyna è nata a luglio del 2016 dalla fusione di Azienda Energetica Reti e SELNET, due società operanti nel territorio altoatesino ed è parte del Gruppo Alperia.

Si tratta di uno dei maggiori distributori di energia elettrica presenti nella zona del Sudtirol che, con una rete elettrica di circa 8.705 km (linee a bassa, media e alta tensione), collega numerosi utenti e gestori di energia elettrica.

Continua a leggere l’articolo per avere maggiori informazioni su Edyna, nello specifico per scoprire:

  • i servizi offerti
  • i contatti utili
  • come effettuare un allaccio
  • le procedure Edyna voltura e subentro
  • le recensioni positive e negative lasciate dagli utenti
  • come fare le operazioni di voltura e subentro
  • che cosa fare in caso di guasti

Cos’è Edyna? Quali sono i servizi offerti?

Come accennato nel paragrafo introduttivo, Edyna è parte del Gruppo Alperia e rappresenta il maggiore distributore di energia elettrica nel territorio altoatesino. Nata nel 2016 dalla fusione di Azienda Energetica Reti e SELNET, la società gestisce anche la rete gas nel comune di Merano e basa il proprio operato su alcuni elementi fondamentali, in particolare:

  • qualità
  • affidabilità
  • efficienza del servizio

Il lavoro di Edyna punta a garantire la sicurezza della fornitura e a mantenere una rete efficiente e moderna nel rispetto dell’ambiente circostante.

Per quanto riguarda la clientela a cui Edyna rivolge i propri servizi, si distingue tra:

  1. clienti residenziali: chi attiva forniture per un uso domestico ed è allacciato alla rete di bassa tensione
  2. cliente business: coloro che attivano forniture non per uso abitativo, quindi per locali commerciali o uffici, e si allacciano alla rete di bassa, media o alta tensione.

Per quanto riguarda il servizio di connessione dell’azienda, è disciplinato da modalità e regole tecniche specifiche che possono essere consultate sul sito ufficiale del partner.

Inoltre, Edyna svolge numerosi servizi per i clienti, nel dettaglio:

  • gestisce la rete elettrica, provvedendo alla manutenzione periodica. L’azienda si occupa anche di portare a termine le operazioni di allaccio ed è responsabile del pronto intervento
  • si occupa delle operazioni collegate alla gestione degli impianti e del contatore, ad esempio l’attivazione, l’aumento di potenza, la disattivazione della fornitura
  • segue tutte le attività di misura tra cui la posa, la manutenzione, la verifica e la lettura periodica dei contatori degli utenti.

Tutti i clienti hanno la possibilità di richiedere i servizi appena elencati direttamente al distributore o al venditore.

Infine, chiunque volesse ricevere informazioni, segnalare un disservizio o inviare un reclamo, può farlo entrando nell’Area riservata del portale clienti.

Edyna Contatti utili

Le modalità attraverso cui è possibile mettersi in contatto con Edyna sono differenti, nel dettaglio è possibile:

  • recarsi presso la sede fisica che si trova in Lungo Isarco Sinistro 45/a, 39100 Bolzano, Italia
  • telefonare al numero + 39 0471 986 432
  • utilizzare il fax + 39 0471 987 200
  • inviare una e-mail agli indirizzi info@edyna.net o edyna@pec.edyna.net
  • utilizzare il form online presente sul sito.

In caso di un guasto alla rete elettrica, è possibile chiamare il numero verde Edyna guasti 800 550 522, mentre se dovesse verificarsi un guasto alla rete gas i clienti possono telefonare al numero verde 800 310 650

Scopri anche come contattare NeN.

Allaccio con Edyna: installazione del Contatore

L’operazione di allaccio va fatta nel momento in cui si va ad abitare in un’abitazione che deve essere collegata alla rete di distribuzione della luce o del gas.

Tale procedura ha costi e tempistiche specifiche. Nel dettaglio, il costo Edyna allaccio è stabilito da un preventivo che viene stilato da un tecnico che effettua un sopralluogo. In linea generale, i prezzi indicativi sono i seguenti:

Potenza Richiesta Prezzo Allaccio
Fino a 6 kW 30 €
Da 6 kW a 10 kW 50 €
Da 10 kW a 50 kW 100 €
Da 50 kW a 100 kW 200 €

Ecco maggiori informazioni sul costo del kWh.

A prescindere o meno che il cliente accetti il preventivo, è previsto comunque il pagamento di un corrispettivo tramite versamento su conto corrente postale o tramite un bonifico bancario. Tale corrispettivo non verrà restituito.

Qual è la differenza tra costi fissi e variabili nella bolletta della luce? Scopri di più.

Per quanto riguarda le tempistiche, una volta inviata la richiesta Edyna si occupa di verificare la documentazione. Se questa risulta corretta, l’azienda invierà al cliente il preventivo entro 20 giorni lavorativi. Una volta accettato da parte del cliente, Edyna fissa un appuntamento con lui per avviare l’operazione di allaccio. Tendenzialmente le tempistiche per portare a termine l’allaccio sono le seguenti:

  1. 30 giorni lavorativi per lavori semplici
  2. 90 giorni lavorativi per lavori complessi.

Facendo riferimento ai dati che il cliente deve comunicare per la richiesta di allaccio, sono i seguenti:

  • dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale)
  • dati di recapito e di residenza
  • indirizzo di fornitura
  • potenza e destinazione d’uso del contatore
  • firma luogo e data.

Che cos’è il PUN? Scopri di più su che cos’è e come funziona il Prezzo Unico Nazionale.

Come fare la voltura e il subentro con Edyna Energia

Spesso si tende a confondere l’operazione di voltura con il subentro e viceversa: la prima va fatta nel momento in cui è necessario cambiare l’intestatario del contratto, mentre la seconda va effettuata quando la fornitura deve essere riattivata dopo un periodo in cui il contatore è stato disattivato.

Per effettuare un’operazione di subentro o di voltura con Edyna è necessario comunicare le seguenti informazioni:

  • dati personali: codice fiscale, carta d’identità dell’intestatario del contratto, numero di telefono, indirizzo di residenza
  • lettura del contatore
  • codice POD in caso di bolletta della luce e codice PDR in caso di utenza del gas.

Riguardo alle tempistiche, in caso di voltura sono necessari almeno 4/5 giorni lavorativi, mentre per l’operazione di subentro occorrono circa 7 giorni lavorativi in caso dell’utenza della luce e circa 12 giorni lavorativi per il subentro gas.

Facendo riferimento ai costi, le operazioni di subentro e voltura per la luce prevedono:

  • un contributo fisso di 25,81 euro
  • una quota di servizio determinata da Edyna
  • un’imposta di bollo pari a 16 euro.

Mentre la spesa per la voltura e il subentro del gas prevedono:

  • un onere amministrativo per il distributore che varia in caso della voltura, mentre è pari a 30 euro per il subentro
  • un onere amministrativo eventuale per il fornitore.

Come si legge una bolletta del gas? Ecco tutte le informazioni necessarie.

Per richiedere un’operazione di voltura o subentro puoi contattare direttamente il fornitore tramite una delle modalità elencata nei paragrafi precedenti.

Ecco qualche trucco per risparmiare sull’energia elettrica.

Le recensioni dei clienti di Edyna

Sul web si trovano diverse Edyna recensioni positive e negative lasciate dagli utenti.

Qui di seguito riportiamo alcune opinioni positive:

Personale cordialissimo che mi hanno aiutato efficientemente.

Do 5 stelle e voglio fare i complimenti al ragazzo che ha eseguito il cambio dei contatori di sabato pomeriggio effettuando i lavori di sostituzione di tutti i contatori indossando i DPI di legge.”

Ma c’è anche qualche commento negativo:

Sospensioni di fornitura ad orari assurdi (6/9 del mattino di giorni feriali), personale sgarbato e maleducato le poche volte che si degnano di rispondere al telefono. Inutile mandare mail perché non rispondono nemmeno.”

Leggi anche i feedback lasciati dagli utenti su Edison e su Wekiwi.

Cosa fare in caso di guasti con Edyna

Dal 1° luglio del 2016 sono attivi nuovi numeri verdi a cui ti puoi rivolgere per segnalare il disservizio in caso di Edyna guasti:

Numero Verde per guasti Tipo di Rete Azienda
800 550 522 Rete elettrica Edyna
800 310 650 Rete del gas Edyna
800 835 800 Rete del gas Selgas Net

Se volessi avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di ARERA che puoi trovare a questa pagina.

Chiamaci GRATIS e inizia a risparmiare da subito sulle bollette della luce!

02 94 75 67 37

Info


Se sei interessato a Edyna allora potresti anche essere interessato a:

Aggiornato su 22 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Daniele Tarantino

SEO Specialist