AP Reti Gas: Servizi, Contatti Utili e Orari

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: AP Reti Gas è una delle principali aziende attive nell’ambito della distribuzione gas, occupandosi principalmente dei clienti nel Nord Italia. Con più di 45 anni di esperienza nel settore, AP Reti Gas è ad oggi un vero e proprio punto di riferimento per la comunità locale.

Scopriamo allora questa realtà aziendale, i servizi offerti e i contatti utili per parlare con un operatore.

Chi è AP Reti Gas e quali servizi offre

AP Reti Gas si trova nella top 10 dei maggiori operatori nazionali che lavorano nel settore della distribuzione del gas naturale.

La società può infatti vantare una rete di distribuzione di circa 6.700 Km – gestita interamente dal team AP Reti Gas – e oltre 330.000 punti di riconsegna, distribuiti in 150 Comuni del Nord Italia. Anche per questo motivo si sente spesso parlare di AP Reti Gas Nord Est o AP Reti Gas Padova, essendo queste due zone sotto la sua gestione.

Ma di cosa si occupa di preciso un distributore gas come AP Reti Gas SPA? L'attività dell'azienda, da più di 45 anni, è focalizzata:

  • sulla progettazione e sulla costruzione delle reti di distribuzione di gas naturale che, nel caso di AP Reti Gas, si sviluppano principalmente nel territorio settentrionale della penisola
  • sulla gestione delle reti e degli impianti di distribuzione, dove a sua volta avviene la filtrazione, il preriscaldamento e la regolazione della pressione, la misura, l’odorizzazione del gas e la relativa consegna al cliente finale.

Inoltre, tutti i distributori gas italiani si occupano della maggior parte delle procedure tecniche riguardanti la fornitura. Difatti, mentre i fornitori formulano offerte gas a cui i clienti possono aderire, il distributore svolge compiti come la lettura del contatore gas, l’allacciamento della rete domestica a quella locale e altri lavori tecnici per cui è delegato.

AP Reti Gas è una realtà che sta vivendo un progressivo sviluppo nel settore della distribuzione del gas, grazie a progetti innovativi, ad un’organizzazione efficace e flessibile delle competenze manageriali e tecniche che le consentono di raggiungere standard di qualità molto elevati.

Contatti AP Reti Gas: Numero Verde, Mail e Servizio Clienti

Contatti AP Reti Gas
Numero Verde 800 714071
Numero Centralino Sede Centrale + 39 0438 980098
Fax +39 0438 82096
Indirizzo Sede Centrale Pieve di Soligo (TV), in Via Verizzo 1030 – 31053
Indirizzo PEC
apretigas@pec.apretigas.it

Per contattare un operatore di AP Reti Gas Italia, i canali messi a disposizione dei clienti sono molteplici. Solo in questo modo la società distributrice riesce a garantire un servizio clienti pronto ed efficace, per supportare l’utente qualsiasi siano le sue richieste o le sue esigenze.

La sede centrale di AP Reti Gas si trova a Pieve di Soligo (TV), in Via Verizzo 1030 – 31053. Per raggiungere l’ufficio della sede si può telefonare al numero del centralino + 39 0438 980098, oppure inviare un fax a +39 0438 82096.

In alternativa, è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica certificata apretigas@pec.apretigas.it.

AP Reti Gas numero verde 800 714071 è invece il contatto da utilizzare per:

  • richiedere un nuovo allacciamento gas
  • chiedere informazioni su preventivi ed esecuzioni dei lavori tecnici relativi alla fornitura
  • ottenere informazioni riguardo la sostituzione del contatore e le nuove funzionalità disponibili.

Il numero è gratuito e il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00.

Per richiedere informazioni sul servizio di distribuzione gas o per inoltrare reclami, bisogna invece inviare un’email all’indirizzo info@apretigas.it.

Come ultimo, per segnalare dispersioni o interruzioni del servizio o per richiedere supporto in caso di danneggiamenti o irregolarità della fornitura di gas, AP Reti Gas mette a disposizione degli utenti un numero di Pronto Intervento. Quest’ultimo, raggiungibile chiamando gratuitamente l’800 984040, è attivo H24 per tutti i giorni dell’anno.

Chiama al seguente numero per scoprire come risparmiare sulle tue bollette luce e gas. La chiamata è gratis

02 94 75 67 37

Info

Allaccio contatore con AP Reti Gas

L’allaccio contatore è solo uno dei servizi offerti da AP Reti Gas come distributore gas. Ma prima di indicare come richiedere il primo allaccio alla società, è bene chiarire la differenza tra fornitori, distributori e gestori.

All’interno della filiera, al primo livello troviamo i gestori – che si occupano della gestione del trasporto del gas tramite metanodotti, dentro i quali il gas viaggia ad una pressione alta, media oppure bassa. Il compito dei gestori è quello di monitorare il trasporto e di completare il dispacciamento – ovvero, la giusta organizzazione e ripartizione dei flussi di gas nei condotti.

Al secondo livello troviamo invece i distributori. Questi si occupano del trasporto del gas tramite metanodotti a media o bassa pressione e della consegna del gas al cliente finale, mediante i punti di riconsegna.

Infine, troviamo i fornitori (come ad esempio Italiangas o Powergas), ovvero tutte quelle società che vendono gas al consumatore. A loro ci si affida per sottoscrivere un’offerta per la fornitura domestica – con la possibilità di richiedere un preventivo luce e gas senza impegno.

Difatti, con l’entrata in vigore del mercato libero per il gas, i clienti possono scegliere liberamente a quale offerta aderire e dunque a quale fornitore affidarsi per le utenze domestiche. Mentre il cambio fornitore gas è consentito, non è possibile scegliere personalmente un distributore a cui rivolgersi per la propria fornitura, poiché questo agisce a livello “locale”.

Quando un cliente sta attivando una nuova fornitura, il fornitore scelto invia una comunicazione alla società distributrice del territorio per effettuare il primo allaccio. Cosa significa? Con questa operazione, i tecnici della società si occupano di collegare l’impianto domestico alla rete di distribuzione locale, provvedendo anche alla prima attivazione del contatore.

Per richiedere l’allaccio contatore gas con AP Reti Gas sono previste tre principali modalità:

  1. telefonicamente, chiamando il numero 800 714071
  2. online, tramite la compilazione e l’invio per e-mail del modulo dedicato
  3. di persona, recandosi direttamente ad uno degli sportelli AP Reti Gas sul territorio.

A questo proposito, le sedi operative a cui è possibile recarsi si trovano a Portogruaro (VE), Sandrigo (VI), Castel San Giovanni (PC) e Marchirolo (VA).

I documenti richiesti per l’allaccio

Durante la richiesta di primo allaccio AP Reti Gas è bene avere a portata di mano una serie di dati e documenti da comunicare all’operatore o da allegare al modulo scaricabile. Nella lista troviamo:

  • i dati dell’intestatario della fornitura (nome, cognome e codice fiscale)
  • un documento di identità valido
  • l’indirizzo di fornitura gas (da comunicare nel caso in cui sia diverso da quello di residenza)
  • la tipologia di utilizzo della fornitura (riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e/o cucina)
  • una copia della concessione edilizia.

Una volta inoltrati questi dati, il distributore provvederà al recapito di due differenti moduli – la cui compilazione è obbligatoria per procedere con i lavori tecnici. Si tratta di due allegati:

  1. l’allegato H/40 – per la conferma della richiesta di attivazione della fornitura di gas
  2. l’allegato I/40 – per attestare la corretta esecuzione dell’impianto.

Il tecnico che si occuperà dei lavori dovrà compilare quest’ultimo modulo e allegare al distributore anche tutta la documentazione relativa all’impianto.

Costi e tempistiche

Non è possibile stabilire con certezza i costi e le tempistiche per il primo allaccio AP Reti Gas.

Difatti, per quanto riguarda la spesa, quest’ultima dipende fortemente da fattori come la difficoltà dei lavori da eseguire o la potenza termica dell’impianto. In base a quest’ultimo valore, è possibile indicare tre differenti fasce di prezzo:

Fasce di prezzo
Impianto con potenza uguale o inferiore a 35 kW 47 euro
Impianto con potenza tra 35 kW e 350 kW 60 euro
Impianto con potenza superiore a 350 kW 70 euro

Inoltre, al preventivo stilato dal distributore, devono sicuramente essere aggiunti € 30 – ovvero un contributo per la copertura degli oneri di gestione, e il costo per l’attivazione dell’offerta gas a cui si ha scelto di aderire.

In merito alle tempistiche, queste dipendono dalla tipologia di lavori tecnici da eseguire. Per quelli “semplici” il tempo massimo che il distributore ha per fornire il preventivo è di 15 giorni, mentre le lavorazioni si devono concludere entro 10 giorni dalla conferma del preventivo. Al contrario, per lavori più complicati, il preventivo deve esser inviato entro 30 giorni e il tempo massimo per realizzarli è di 60 giorni.

Chiamare per pronto intervento AP Reti Gas

AP Reti Gas dispone di un numero di pronto intervento che i clienti del distributore possono chiamare in qualsiasi momento, qualunque giorno dell’anno.

Il recapito telefonico gratuito è l’800 984040 e deve essere contattato solo in caso di:

  1. sospetto di dispersioni di gas
  2. danneggiamenti all’impianto della fornitura gas
  3. irregolarità nella fornitura di gas domestica
  4. interruzioni anomale della fornitura di gas.

Una volta composto il numero, verrà richiesto all’utente di descrivere la problematica e un tecnico verrà prontamente mandato sul luogo riferito.

Ricorda che il numero di pronto intervento non può esserti utile se devi richiedere informazioni su allaccio, voltura o subentro, se devi chiedere assistenza per lavori tecnici al contatore e altre problematiche di questa natura.

AP Reti Gas e il Gruppo Ascopiave

Ap Reti Gas fa parte del Gruppo multiutility Ascopiave – tra i principali attori nazionali nel settore della distribuzione di gas naturale. Quest’ultimo gestisce l’attività di distribuzione e consegna di gas in più di 305 Comuni italiani, servendo oltre 880.000 utenti attraverso una rete di distribuzione gas lunga più di 14.500 Km.

Ma l’attività del Gruppo non si limita solo al mondo del gas. Difatti, Ascopiave è presente anche nel settore idrico come socio e partner tecnologico dell’azienda Cogeide – che gestisce un servizio idrico integrato per ben 15 Comuni della provincia di Bergamo. Inoltre, l’attività di questa realtà ha raggiunto anche l’ambito delle energie rinnovabili. Infatti, il Gruppo Ascopiave possiede quasi 30 impianti per la produzione di energia Idroelettrica ed eolica.

Come ultimo, è presente nel settore della fornitura di servizi ITC – Information and Communications Technology, tramite la società controllata Asco TLC S.p.A.

Per saperne di più sul settore distribuzione gas, ti invitiamo a visitare il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

Per risparmiare sulle bollette chiamaci gratuitamente!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 10 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Piero Battistel