Differenza tra E-distribuzione e Enel: facciamo chiarezza

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Sommario Scopri cosa fa e-distribuzione, la ex Enel Distribuzione. Perché ha cambiato nome e quali sono i contatti utili.

Cosa fa E-distribuzione

Differenze tra E-distribuzione e Enel, sono la stessa cosa? Molti si fanno questa domanda anche perché il rischio è quello di fare confusione. Negli ultimi anni Enel Distribuzione ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall’Autorità e ha cambiato il suo nome proprio in E-distribuzione, così da evitare possibili confusioni con altre società che appartengono al gruppo Enel.

Tutto è cambiato in questo senso nel 2016 e l’Autorità ha preso questa decisione per evitare la confusione sul nome Enel e venire incontro ai consumatori. La delibera 296/2015/R/COM infatti stabilisce che debba esserci una netta distinzione di logo e nomenclatura tra le società di vendita e quelle di distribuzione che appartengono allo stesso gruppo, e quindi distribuzione e Enel.

Che differenza c’è tra E-distribuzione, Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale

Se si parla di gruppo Enel capita spesso di confondere i vari servizi e proprio per questo l’Autorità, come già ricordato, ha disciplinato le politiche di unbundling per quanto riguarda il settore energetico, così da rendere chiara la distinzione tra società di vendita e di distribuzione.

Fino a poco tempo fa, infatti, esistevano ben tre aziende distinte con il nome di Enel ma che appartenevano tutte allo stesso gruppo: Enel Distribuzione, Enel Servizio Elettrico e Enel Energia. Oggi le tre aziende hanno cambiato nome:

  1. E-distribuzione (ex Enel distribuzione)
  2. Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico, fornitore del mercato tutelato con tariffe Arera)
  3. Enel Energia (mercato libero)

In sostanza, quindi, per quanto riguarda il contatore e la rete di distribuzione si farà riferimento alla prima mentre per contratti di mercato tutelato si dovrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale. Ricordiamo però che il mercato tutelato cesserà nel gennaio 2022 e quindi dopo tale data bisognerà sottoscrivere un contratto con un fornitore del mercato libero come Enel Energia. Ma di cosa si occupa esattamente la parte di Enel dedicata alla distribuzione?

Di cosa si occupa E-distribuzione rispetto ad Enel

Enel distribuzione altro non è che il proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona di competenza, ed è anche colui che dovrà intervenire qualora di verificassero guasti all’impianto domestico dei clienti, oppure si riscontrassero problemi sulla rete energetica.

E-distribuzione andrà contattata anche per segnalare eventuali pericoli relativi a cavi elettrici e colonnine stradali. Ricordiamo che il distributore locale, in quanto proprietario dei contatori, è anche colui che può decidere la sostituzione del contatore e il cliente non vi si potrà opporre in alcun modo. Il distributore di zona è anche colui che interviene per la lettura dei contatori e che comunica al fornitore i consumi dei clienti che verranno poi inseriti in bolletta.

Riassumendo, quindi, si dovrà contattare EDistribuzione nei seguenti casi:

  1. Guasti impianto domestico
  2. Problemi rete energetica
  3. Pericolo cavi elettrici
  4. Lettura dei contatori
  5. Sapere quale è il gestore quando si cambia casa (bisognerà inviare un fax con codice POD e indirizzo di fornitura)

I contatti di Enel per la distribuzione

La impresa è un distributore locale che si occupa dei contatori, quindi dovrà essere contattato per segnalazione guasti a contatore o linea elettrica. Ecco quali sono i contatti di riferimento del distributore del gruppo Eneldistribuzione:

  • Numero verde Pronto Intervento Guasti: 803 500 (attivo 24 ore su 24 da fisso e cellulare)
  • o il Numero per avanzamento pratiche o informazioni: 803 500 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13)
  • Numero dall’estero: 02 911 55 155
  • Numero fax: 800 046 674
  • Casella postale 5555-85100, Potenza
  • Sito per assistenza tecnica
  • Numero verde per informazioni produttori energia: 800 085 577 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13)
  • Fax verde reclami o info: 800 046 674

Per approfondire è possibile trovare maggiori informazioni leggendo il nostro articolo sui contatti di E-distribuzione.

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Quando contattare Enel Energia

Enel Energia si occupa del mercato libero per conto di Enel, ed è la società dedicata alla vendita di offerte per clienti che hanno deciso di lasciare il mercato tutelato. Ricordiamo che questo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero diventerà obbligatorio per tutti nel gennaio 2022, quindi è bene non farsi trovare impreparati.

Attualmente Enel Energia è il più grande operatore integrato attivo nel settore della distribuzione e vendita di energia elettrica e gas metano in Italia. Si potrà contattare Enel Energia per richiedere informazioni sulle offerte oppure per richiedere allaccio, subentro, voltura o per inoltrare reclami o disdette o richieste di aumento di potenza. Ecco i contatti di Enel Energia: 

  • Numero verde per informazioni bollette e fatturazione: 800 900 860 (da lunedì a domenica dalle 7 alle 22)
  • Invio autolettura: 800 900 937
  • Info clienti business: 800 900 860 (cliccare il tasto 3)
  • Fax Enel Energia: 800 046 311
  • Indirizzo reclami: Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (Pz).

Quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel e gestisce il servizio di maggior tutela in tutte le zone d’Italia in cui E-distribuzione è la concessionaria del servizio di distribuzione. Si potrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale per tutto quello che riguarda la fornitura luce e gas con la maggior tutela e quindi per stipulare un contratto, per chiedere un cambio potenza del contatore, per inviare autolettura o per inviare una disdetta.

Ecco i contatti del Servizio Elettrico Nazionale:

  • Numero verde: 800 900 800 (da lunedì a domenica dalle 7 alle 22)
  • Numero da cellulare: 199 50 50 55 (dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica)
  • Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale (gestione dell’utenza online e possibilità di attivazione bolletta web per ricevere la fattura via email)

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Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 11 Giu, 2021

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