Enel, E distribuzione ed Enel Distribuzione Quali sono le differenze?
Vuoi risparmiare sulla bolletta?⚡️Cosa aspetti? Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Vuoi risparmiare sulla bolletta?⚡️Cosa aspetti? Chiamaci!
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario: Se si parla di gruppo Enel capita spesso di confondere i vari servizi e proprio per questo l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha disciplinato le politiche di unbundling per quanto riguarda il settore energetico, così da rendere chiara la distinzione tra società di vendita e di distribuzione.
Cosa fa E-distribuzione?
Ci sono differenze tra E-distribuzione e Enel, o sono la stessa cosa? Molti si fanno questa domanda anche perché il rischio è quello di fare confusione. Negli ultimi anni E-Distribuzione (che si chiamava Enel Distribuzione) ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall’Autorità e ha cambiato il suo nome proprio in E-distribuzione, così da evitare possibili confusioni con altre società che appartengono al gruppo Enel.
Come è nata la differenza tra Enel Energia ed E-Distribuzione?
Tutto è cambiato in questo senso nel 2016 e l’Autorità ha preso questa decisione per evitare la confusione sul nome Enel e venire incontro ai consumatori. La delibera 296/2015/R/COM infatti stabilisce che debba esserci una netta distinzione di logo e nomenclatura tra le società di vendita e quelle di distribuzione che appartengono allo stesso gruppo, e quindi E-distribuzione e Enel.
Che differenza c’è tra E-distribuzione, Enel Energia e il Servizio Elettrico Nazionale?
Fino a poco tempo fa esistevano ben tre aziende distinte con il nome di Enel ma che appartenevano tutte allo stesso gruppo: Enel Distribuzione, Enel Servizio Elettrico e Enel Energia. Oggi le tre aziende hanno cambiato nome:
- E-distribuzione (ex Enel distribuzione)
- Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico, fornitore del mercato tutelato con tariffe Arera)
- Enel Energia (mercato libero)
In sostanza, quindi, per quanto riguarda il contatore e la rete di distribuzione si farà riferimento ad E-distribuzione, mentre per contratti del mercato tutelato si dovrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale. Ricordiamo però che il mercato tutelato cesserà nel gennaio 2024 e quindi dopo tale data bisognerà sottoscrivere un contratto con un fornitore del mercato libero come Enel Energia.
Quando contattare E-distribuzione?
Enel distribuzione altro non è che il proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona di competenza, ed è anche colui che dovrà intervenire qualora di verificassero guasti all’impianto domestico dei clienti, oppure si riscontrassero problemi sulla rete energetica.
E-distribuzione andrà contattata anche per segnalare eventuali pericoli relativi a cavi elettrici e colonnine stradali. Ricordiamo che il distributore locale, in quanto proprietario dei contatori, è anche colui che può decidere la sostituzione del contatore e il cliente non vi si potrà opporre in alcun modo. Il distributore di zona è anche colui che interviene per la lettura dei contatori e che comunica al fornitore i consumi dei clienti che verranno poi inseriti in bolletta.
Riassumendo, quindi, si dovrà contattare E-Distribuzione nei seguenti casi:
- In caso di guasti sulla fornitura
- Se vi sono problemi con la rete energetica
- In caso di pericolo con cavi elettrici
- Richiedere aggiornamenti sull’avanzamento di pratiche in corso
- Per la lettura dei contatori
- Per pianificare la sostituzione del contatore Open Meter
- Sapere quale è il gestore quando si cambia casa (inviare fax con codice POD e indirizzo fornitura)
Ecco quali sono i contatti di riferimento del distributore del gruppo Enel, ovvero, E-distribuzione:
Contatti E-distribuzione | |
---|---|
Numero Verde | 803.500 |
Indirizzo PEC E-Distribuzione | customercare@pec.e-distribuzione.it |
Posta Elettronica Certificata E-distribuzione | e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it |
FAX | 800.046.674 |
Assistente virtuale su sito web | Eddie (Chatbot) |
Casella Postale E-Distribuzione | 5555 – 85100 Potenza (PZ) |
Si deve usare il numero verde e-distribuzione, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, per:
- Segnalare un guasto o un pericolo che riguarda la fornitura
- Per ricevere informazioni sul piano di sostituzione del contatore o su pratiche e lavori in corso.
Il numero verde è gratuito sia da linea fissa che mobile.
Si usano gli indirizzi mail di posta certificata e-distribuzione per:
- Inviare documenti a e-distribuzione (utilizzando l’email: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it)
- Segnalare un problema sulla fornitura o per reclami (utilizzando la mail: customercare@pec.e-distribuzione.it)
Il numero fax e la casella postale e-distribuzione va usata per:
- Inoltrare documenti
- In caso di irregolarità o per reclami e lamentele.
Per approfondire è possibile trovare maggiori informazioni leggendo il nostro articolo sui contatti di E-distribuzione.
Quando contattare Enel Energia?
Enel Energia si occupa del mercato libero per conto di Enel, ed è la società dedicata alla vendita di offerte per clienti che hanno deciso di lasciare il mercato tutelato. Ricordiamo che questo passaggio dal mercato tutelato al mercato libero diventerà obbligatorio per tutti nel gennaio 2024, quindi è bene non farsi trovare impreparati.
Attualmente Enel Energia è il più grande operatore integrato attivo nel settore della distribuzione e vendita di energia elettrica e gas metano in Italia. Si potrà contattare Enel Energia per richiedere informazioni sulle offerte oppure per richiedere allaccio, subentro, voltura o per inoltrare reclami o disdette o richieste di aumento di potenza. Ecco i contatti di Enel Energia:
Contatti Enel Energia | |
---|---|
Numero Verde | 800.900.860 (lun-dom 7-22) |
Numero Verde Autolettura | 800.900.937 |
Info Clienti Business | 800.900.860 (tasto 3) |
FAX Enel Energia | 800.046.311 |
Indirizzo Reclami | Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (Pz) |
Quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale?
Il Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel e gestisce il servizio di maggior tutela in tutte le zone d’Italia in cui E-distribuzione è la concessionaria del servizio di distribuzione. Si potrà contattare il Servizio Elettrico Nazionale per tutto quello che riguarda la fornitura luce e gas con la maggior tutela e quindi per stipulare un contratto, per chiedere un cambio potenza del contatore, per inviare autolettura o per inviare una disdetta.
Ecco i contatti del Servizio Elettrico Nazionale:
Contatti Servizio Elettrico Nazionale | |
---|---|
Numero Verde | 800.900.800 (lun-dom 7-22) |
Numero da Cellulare | 199.50.50.55 (lun-dom 7-22) |
Area Clienti | Gestione utenza online e attivazione bolletta web |
Chiama un nostro esperto per scoprire se puoi risparmiare sulla tua bolletta. Già più di 1 milione di persone in Europa si affidano a noi!
0282956407
Info
Ti lasciamo qui sotto altre pagine Enel che potrebbero interessarti:
Domande Frequenti
E-distribuzione e Enel, sono la stessa cosa?
E-Distribuzione (che si chiamava Enel Distribuzione) ha dovuto rispettare le politiche di unbundling imposte dall’Autorità e ha cambiato il suo nome proprio in E-distribuzione, così da evitare possibili confusioni con altre società che appartengono al gruppo Enel.
Quando contattare e-distribuzione?
E-distribuzione andrà contattata anche per segnalare eventuali pericoli relativi a cavi elettrici e colonnine stradali.
Qual è il numero verde di e-Distribuzione?
Il numero verde è 803 500 e si deve usare il numero verde e-distribuzione, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, per:
- Segnalare un guasto o un pericolo che riguarda la fornitura
- Per ricevere informazioni sul piano di sostituzione del contatore o su pratiche e lavori in corso.
Aggiornato su 22 Ago, 2024
Redattrice SEO esperta nel settore energetico e nella sostenibilità
Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.
Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.
Commenti
4 Valutazioni 5/5