Edma Reti Gas: Chi è, Contatti e come inviare l’Autolettura

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Guida completa a Edma Reti Gas: Chi è, Contatti e come inviare l’Autolettura

Nella regione delle Marche, Edma Reti Gas è una realtà conosciuta per la distribuzione e la misurazione del gas naturale. Il distributore locale è il soggetto che si occupa del trasporto e della consegna della materia prima all’utenza. Nello specifico, è l’azienda proprietaria dei contatori e della rete di distribuzione.

Nel panorama marchigiano, Edma Reti Gas gestisce la distribuzione, così come la manutenzione dei contatori, di cui è proprietaria. Inoltre tra i lavori che opera la società c’è la lettura dei consumi e le operazioni tecniche di mantenimento dell’infrastruttura. Ecco tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio la storia dell’azienda, quali sono i contatti di riferimento e come inviare l’autolettura dei consumi.

Chi è Edma Reti Gas?

edma reti gas

Innanzitutto, Edma Reti Gas s.r.l. nasce il 1 luglio 2014 e da subito si occupa di gestire sul territorio marchigiano l’infrastruttura del gas naturale. Come As Retigas, la società è un distributore energetico, vanta 50 dipendenti, garantisce i propri servizi in 15 Comuni e registra 117.000 punti gas complessivi. In totale la rete dell’impresa è di circa circa 1.300 chilometri.

Il compito di un distributore, come Areti, è quello di mantenere l’infrastruttura energetica e distribuire il gas sul territorio di competenza. Nello specifico, Edma Reti Gas si adopera per la manutenzione e della distribuzione di gas naturale nei comuni di: Agugliano, Ancona, Belvedere Ostrense, Camerano, Camerata Picena, Castelfidardo, Chiaravalle, Falconara Marittima, Offagna, Monsano, Monte San Vito, Montemarciano, Morro d’Alba, San Marcello e Senigallia.

Edma Reti e Gas fa parte di un gruppo costituito da altre due realtà:

  • VivaServizi, che opera nei settori del ciclo idrico integrato e del gas metano
  • Estra, che è nel settore della fornitura di gas metano, GPL ed energia elettrica

Edma Reti Gas servizio clienti e servizio guasti

Edma servizio clienti

I contatti Edma Reti Gas sono tra le informazioni più utili per l’utente. Infatti grazie alle differenti modalità a disposizione, il cliente può comunicare con un operatore o con il personale qualificato dell’impresa, al fine ottenere delucidazioni e informazioni sulla propria utenza o sulle attività dei distributori.

Per ricevere detragli sulla propria rete di distribuzione o per altre esigenze, i contatti utili sono:

In alternativa, è disponibile il numero verde Edma Reti Gas 800.978.971, che può essere utilizzato per le emergenze. Perciò nel caso in cui sia necessario segnalare un guasto, un’irregolarità, una fuga di gas o un’interruzione del servizio, questo numero telefonico è indispensabile. Inoltre l’utente può contattare l’Edma Reti Gas Pronto Intervento in qualsiasi momento, in quanto il servizio è completamente gratuito e attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

Come fare l’autolettura Edma Reti Gas e inviarla

In primo luogo, il procedimento di Edma Reti Gas autolettura è indispensabile al fine di comunicare al distributore i consumi effettivi. In questo modo possono essere evitate stime di consumo che potrebbero portare l’utente a pagare più della fornitura utilizzata.

In secondo luogo, fare l’autolettura è semplicissimo con Edma Reti Gas srl. In particolare, i contatori sono facili da utilizzare e intuitivi. I passaggi sono i seguenti:

  • recarsi al contatore del gas
  • visualizzare le cifre situate prima della virgola (non quelle nel quadrante rosso)
  • appuntarsi i numeri, solitamente in bianco su sfondo nero

Una volta individuati i numeri da inviare, è indispensabile contattare il fornitore di energia e non il distributore per comunicare i dati ottenuti. Quindi per procedere con l’autolettura corretta non bisogna contattare il servizio Edma Reti Gas al telefono, bensì il venditore, il soggetto con cui si ha stipulato il contratto di fornitura.

L’unico caso in cui è il distributore, ad esempio 2i Rete Gas, a svolgere l’autolettura è quando si ha installato un contatore elettronico. Tuttavia il procedimento con questo dispositivo è automatico e viene svolto da remoto, infatti non è necessaria la lettura da parte dell’utente.

Come funziona la sostituzione del contatore Edma Reti Gas?

In base a quanto previsto dalla delibera 631/2013/R/GAS dell’ARERA, Autorità per l’Energia Elettrica il Gas, i distributori energetici hanno l’obbligo di sostituire i dispositivi di rilevazione dei consumi. Per questo motivo, negli ultimi anni si è avviato un procedimento di sostituzione dei contatori Edma Reti Gas.

Attraverso questo procedimento la società si allinea alle direttive nazionali ed europee, soddisfacendo i requisiti di telegestione e telelettura. In particolare questo cambiamento è gratuito per l’utente e permette di ottenere diversi vantaggi, quali:

  • dati chiari sui consumi
  • telelettura da remoto automatica, quindi eliminazione del processo di autolettura da parte dell’utente
  • maggiore chiarezza e trasparenza sulla vendita del gas naturale
  • miglioramento della qualità di misurazione e servizio

I nuovi contatori installati da Edma Reti Gas, così come da Inrete e As Retigas, si chiamano Smart Meter. Questi dispositivi presentano un design compatto e un display pratico, inoltre i registri totalizzatori permettono di prelevare i dati di consumo dei 70 giorni prima della lettura.

In fase di sostituzione del contatore viene richiesta la presenza del cliente. Infatti prima di procedere viene inviata una comunicazione al consumatore, in modo da concordare con anticipo il giorno e la fascia oraria di intervento. Infine i tecnici dell’azienda devono mostrare il tesserino di riconoscimento e non sono autorizzati a richiedere remunerazioni, in quanto il passaggio è gratuito.

Sede legale Edma Reti Gas e sito ufficiale

Sul sito ufficiale della società marchigiana sono presenti molte informazioni utili, che possono aiutare a ottenere maggiori dettagli e chiarimenti sulla propria fornitura. In più, si possono scoprire eventuali posizioni lavorative aperte, le possibilità di collaborazione e si può accedere a documentazioni e modulistica. Invece la sede legale di Edma Reti Gas è in Via Trieste, 2, 60124 ad Ancona.

Sulla piattaforma del distributore è presente anche un’area dedicata alla trasparenza della società. All’interno di questa sezione sono tantissime le voci che si possono consultare, come:

  • bandi di concorso
  • sovvenzioni, sussidi e vantaggi economici
  • rilievi e controlli sull’amministrazione
  • carta dei servizi
  • bilanci preventivi e consuntivi

Il sito aziendale non è l’unico strumento per avere delucidazioni sull’attività dei distributori. A questo link si può trovare un approfondimento sullo Smart Metering, i nuovi contatori che permettono di ottenere la telelettura e la telegestione da remoto.

Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 21 Feb, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione