Bonus Mamma e Bonus Bebè! Come ottenerlo?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

Bonus Mamma Domani: cos’è e come funziona?

Prima di approfondire l’argomento oggetto dell’articolo occorre rispondere a una domanda: bonus bebè e bonus mamme sono la stessa cosa? In realtà sono due sussidi distinti tra loro e nel corso dell’articolo ti daremo tutte le informazioni necessarie su entrambi.

Iniziamo a scoprire cos’è il bonus mamma domani. Si tratta di un sussidio economico che possono richiedere tutte le donne che si accingono a diventare madri, biologiche o adottive, o lo sono appena diventate. La somma prevista per le quasi neo-genitrici ammonta a 800€ per ogni figlio. Quindi, nel caso in cui la donna sia incinta di due gemelli avrà diritto a 1600€. Lo stesso criterio vale per le adozioni di più bambini.

Per presentare la domanda, come le altre prestazioni relative ai bonus bebè e bonus mamme, occorre inviare la richiesta all’INPS in base alle modalità previste ossia:

  • In via telematica, collegandosi direttamente al sito dell’Istituto. Per procedere a questo servizio è necessario essere in possesso di SPID
  • Attraverso un CAF specializzato, fisico oppure online, altrimenti a un commercialista di fiducia.
  • Telefonicamente, al numero verde INPS 803 164


Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Certificato di gravidanza, nel caso tu sia ancora incinta e abbia completato il 7° mese.
  • Autocertificazione della nascita del bambino, qualora tu abbia già partorito al momento della presentazione della richiesta.
  • Copia della sentenza del tribunale che decide definitivamente l’adozione o il pre-affido.

Sapevi che esistono anche sussidi per cittadini disoccupati e con forti disagi economici e fisici? Ottieni maggiori informazioni anche per presentare la domanda per il reddito di cittadinanza e richiedere il bonus per disagio economico e fisico, cliccando sui rispettivi link.

Chi può fare domanda nel 2022?

Per quanto riguarda la questione inerente a chi può fare domanda per bonus bebè e bonus mamme 2022, possono presentare la richiesta tutte le donne, italiane, europee ed extracomunitarie, che siano diventate mamme o lo stiano per diventare. Nello specifico per l’assegno mamma domani le condizioni affinché sia possibile riscuotere il sussidio sono le seguenti:

  • Aver concluso il 7° mese di gravidanza.
  • Aver partorito, anche all’8° mese.
  • Avere ricevuto l’affidamento preadottivo nazionale o internazionale
  • Aver adottato un bambino in base alle norme vigenti per l’adozione a livello nazionale o internazionale.


Leggi anche alcune informazioni relative al calcolo Opzione Donna e l’Assegno Unico disponibili ai link forniti.

Quali sono i requisiti richiesti?

Per quanto riguarda le informazioni relative ai requisiti bonus bebè e bonus mamme, occorre distinguere il fattore reddito e quello inerente alla residenza. Per quanto riguarda il primo, non ci sono vincoli al riguardo: puoi fare richiesta del bonus in qualsiasi situazione economica tu sia, senza la necessità di presentare l’ISEE.

Invece, determinate condizioni riguardano la residenza e la cittadinanza. Infatti, è richiesta:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati della Comunità Europea. Per i genitori extracomunitari basta il permesso di soggiorno.
  • Residenza all’interno del territorio italiano


Attualmente, per i lavoratori, è possibile richiedere il bonus 200 euro di indennità. Scopri tutti i passaggi per presentare la domanda, collegandoti alla pagina.

Bonus Bebè 2022: di che cosa si tratta?

Spiegato come funziona il bonus mamma domani, vediamo ora in cosa consiste il bonus bebè. Si tratta di un assegno di natalità destinato al sostegno di bambini, nati biologicamente, adottati o in affido. Ne possono fare richiesta i genitori cittadini italiani, europei ed extracomunitari. Ma come ottenere il bonus bebè? Per riceverlo è necessario che il richiedente soddisfi i seguenti requisiti:

  • Essere in possesso della cittadinanza italiana o di un paese della Comunità Europea. Nel caso tu sia extracomunitario, basta presentare il documento relativo al permesso di soggiorno.
  • Convivenza con il figlio


Non c’è alcun vincolo reddituale, ma occorre presentare l’indicatore ISEE per stabilire la proporzione della somma da assegnare, che varia proprio in base al reddito. Nello specifico la somma dell’assegno corrisponde a:

  • Dai 160, nel caso in cui riguardi il primo figlio, ai 192 euro mensili, qualora interessi un figlio successivo al primo per chi presenta un ISEE inferiore ai 7000 euro.
  • Dai 120, per il primo figlio, ai 144 euro al mese per il figlio successivo al primo, destinati ai genitori il cui ISEE risulti tra i 7000 e i 40.000 euro.
  • Dagli 80 (primo figlio) ai 96 euro mensili (figlio successivo al primo) per richiedenti il cui ISEE sia superiore a 40.000 euro.


Il bonus viene erogato per 12 mesi. I beneficiari lo riceveranno a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

In che modo richiedere il Bonus Bebè 2022?

Il bonus bebè può essere richiesto presentando la domanda all’INPS, secondo le seguenti modalità:

  • Compilando la domanda direttamente sul sito dell’INPS, nella sezione relativa alle a “prestazioni e servizi”
  • Affidandosi a un ufficio CAF online o fisico, oppure a un esperto del settore
  • Rivolgendosi al numero verde INPS 803 164


Per altre informazioni riguardo ai bonus bebè e bonus mamme, puoi consultare il sito dell’INPS collegandoti a questa pagina. Scopri anche il bonus baby sitter e tutte le novità.

Aggiornato su 20 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli