Scopri le recensioni di A2A energia e le opinioni degli utenti

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Sommario: Scopri le recensioni di A2A energia e le opinioni degli utenti

Nel mercato dell’energia elettrica e gas metano per utenti domestici, aziende e pubblico-medio imprese, A2A è una delle maggiori compagnie italiane. Di seguito, vedremo quali sono le recensioni A2A energia degli utenti relative ogni aspetto del servizio di questa società.

Effettivamente, ogni utente, nel momento in cui si trova a decidere quale gestore si adatti meglio alle proprie esigenze, può trovare un valido strumento di aiuto nelle opinioni di coloro che sono già clienti.

Pertanto, in questo articolo, scopriremo insieme i feedback sia negativi che positivi.

A2A energia recensioni: chi è la compagnia?

A2A recensioni

Come detto, A2A energia è la compagnia commerciale nata nel gennaio 2008 facente parte del più ampio Gruppo A2A.

In particolare, con un capitale sociale pari a 3.000.000,00 € i.v., l’azienda si occupa della vendita di energia elettrica e gas diretta a:

  • clienti domestici
  • importanti utenti industriali
  • piccole e medie imprese
  • condomini

Inoltre, con quasi 14.000 dipendenti, è considerata attualmente la maggiore multiutility attiva nel nostro paese. Infatti, non è un caso che l’intero Gruppo A2A rappresenti:

  • uno fra i primi gestori attivi nel campo delle reti del gas e del sistema idrico
  • il secondo produttore nazionale di energia elettrica
  • la seconda azienda operante all’interno del settore relativo alle reti di distribuzione dell’elettricità

Ciò grazie anche a prezzi A2A competitivi, che permettono agli utenti un consistente risparmio nelle loro bollette.

D’altra parte, A2A energia è caratterizzato dalla costante ricerca e voglia di muoversi al passo coi tempi, per cui investe molto nelle nuove tecnologie IoT (Internet of Things). Attraverso ciò, l’azienda è in grado di offrire sempre nuove soluzioni per quanto concerne l’amministrazione dei servizi per le smart city.

Ma quali sono le recensioni A2A energia per quanto riguarda la gamma e la qualità dei lavori e delle tariffe della compagnia?

A2A energia recensioni: le opinioni generali degli utenti

Da un punto di vista generale, è possibile affermare che, sulla base della propria esperienza personale, la maggior parte degli utenti di questa azienda riporta determinati punti forti e debolezze del servizio offerto.

In particolare, le maggiori critiche positive riguardano l’assistenza clienti, sempre presente e formata da operatori cortesi e disponibili. Mentre i punti deboli fanno riferimento all’eccessivo importo delle bollette A2A e agli orari poco pratici del servizio di supporto.

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A2A energia recensioni positive dei clienti sulla compagnia

A2A recensioni positive

Invece, di seguito riportiamo le recensioni dei clienti della compagnia a cominciare dagli elementi che appaiono di grande qualità per i quali i riscontri degli utenti sono effettivamente positivi.

Nello specifico, lo scorso marzo uno di loro si è espresso così:

Ottima A2A!!!!!! Ho deciso di scrivere questa recensione perché tutte quelle negative che leggo non rendono giustizia a quest’azienda che si contraddistingue per serietà e vantaggio nei costi! Soprattutto, le polizze assicurative a cui ho aderito ultimamente. Operatori telefonici, sia inbound che outbound super corretti, gentili e competenti, ciò che mi è stato promesso l’ho ritrovato nelle bollette e non solo le prime ricevute. L’unica azienda che non mi ha fatto pentire della scelta fatta ben 4 anni e mezzo fa. Consigliatissimo per i residenti!

D’altro canto, un cliente ha recentemente affermato:

A2A per ora molto bene…Non voglio essere troppo frettoloso e faccio tutti gli scongiuri del momento. Sono passato in A2A da 4 mesi (periodo più critico per il consumo energetico causa condizionatori accesi) e devo dire che fino ad oggi sono veramente soddisfatto. Rispetto allo scorso anno le bollette d’estate sono più basse come promesso. L’anno scorso stesso periodo 170 euro con Eni, ora luglio e agosto 105 euro compresi 2 mesi di abbonamento RAI. Spero solo che non abbia sorprese in futuro, x ora molto bene.

Perché scegliere il gruppo leggendo le recensioni positive di A2A energia?

Come abbiamo visto, nel complesso i feedback positivi fanno riferimento:

  • alla professionalità e alla serietà dell’azienda
  • ai vantaggi ottenuti dalla sottoscrizione di un contratto con la compagnia, come, ad esempio, le polizze assicurative
  • alla cortesia e disponibilità degli operatori

I punti deboli per A2A energia recensioni

Dall’altra parte, se il gruppo appare forte sotto determinati aspetti, diversamente accade per altri elementi, come riportano anche i pareri degli utenti. In particolare, lo scorso luglio, una cliente si è detta delusa per il servizio reso dalla compagnia in questi termini:

Sono stata utente A2A x oltre 25 anni come mercato di maggior tutela, qualche mese fa mi hanno telefonato dicendo che se avessi sottoscritto il contratto mercato libero prezzo chiaro avrei risparmiato. Grandissima truffa NON FATELO. Luce 79 kw 47 euro 1 mese, con la maggior tutela 2 mesi 169 kw 37 euro. Una truffa in piena regola. Ho già provveduto a cambiare gestore.

Mentre, nel mese di aprile 2021, un cliente ha affermato di non essere soddisfatto per via delle tariffe contrattuali sulla bolletta:

Sottoscritto un contratto con A2A ad un costo al kW/h di circa 0,06. Ma dopo la seconda bolletta mi accorgo della triste verità il rapporto tra costo dell’energia (escluso dalle varie voci fosse e tasse) diviso i kW/h consumati mi dà un costo di 0,13… Circa. Se questa non è truffa. E per terminare rivolgendomi al servizio cliente vengo tratto in maniera sgarbata e poco professionale senza risolvere ovviamente il problema. Il cambio di operatore subito. Fuggite da questi truffatori. Il prossimo passo sarà segnalare la cosa all’ associazione dei consumatori.”

Perché non scegliere il gestore sulla base delle recensioni A2A

Nel complesso, è possibile affermare che per quanto concerne i punti deboli dell’azienda, i clienti suggeriscono di non scegliere il gestore in quanto si dimostrano insoddisfatti soprattutto in relazione a:

  • prezzi eccessivamente elevati rispetto al mercato di maggior tutela
  • rapporto tra il prezzo pagato per l’energia elettrica e il servizio effettivamente ricevuto

A2A energia recensioni e giudizio medio dei clienti

Insomma, in generale A2A energia ha riportato una media di 3/5 da 25 persone.

In particolare, i giudizi sono così ripartiti:

  • 6 persone su 25 descrivono la compagnia e i suoi servizi come eccezionali 
  • 3 clienti su 25 giudicano l’azienda come mediocre
  • 13 utenti su 25, invece, reputano la società, i suoi servizi e i relativi costi in maniera pessima
  • 3 persone attribuiscono ad A2A energia una valutazione buona e accettabile 

Pertanto, per quanto concerne la distribuzione dei propri servizi e la competenza dei propri operatori, possiamo dire che:

  • Una buona percentuale di clienti attribuisce un punteggio ottimo alla compagnia
  • Invece, un numero minimo si dimostra deluso sotto certi aspetti definendo il servizio del gestore mediocre
  • Un’altra buona parte dei clienti finali giudica l’attività del gruppo pessima soprattutto per quanto riguarda il costo del servizio

In conclusione motivi per scegliere questa compagnia per la fornitura di energia elettrica e gas nella propria casa o azienda riguardano certamente l’attenzione alla clientela e una modalità di servizio arricchita da elementi in più che possono favorire il rapporto e la soddisfazione degli utenti finali. Invece, ciò che può essere sicuramente migliorato è il canale di comunicazione che, talvolta, può risultare difficoltoso e il costo in bolletta dei servizi forniti.

A2A Energia recensioni e contatti della compagnia

In più, se desideri entrare direttamente in contatto con un operatore della compagnia, ti informiamo che è possibile contattare un apposito numero verde A2A che è possibile chiamare:

  • da linea fissa all’800 199 955.
  • da cellulare o chiamando dall’estero lo 02 82 84 15 10.

In più, la compagnia ha attivato contatti per la comunicazione scritta per tutti i propri clienti che desiderano effettuare operazioni sulle proprie forniture quali, ad esempio:

Nello specifico, è possibile scrivere a A2A Energia utilizzano i seguenti indirizzi mail:

  • info@a2a.eu
  • a2a@pec.a2a.eu per tutti coloro che possiedono un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Infine, per tutte le altre informazioni concernenti i servizi, i modi per comunicare con gli operatori e le sedi attive sul territorio italiano, consigliamo di far riferimento alle indicazioni qui contenute.

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Aggiornato su 15 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop

Redattore Innovazione