Ecco come fare il prospetto di pensione e fare l’ObisM Online

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

Certificato Obis/M: cos’è e quando sarà disponibile

Il certificato Obis/M è un documento che viene rilasciato a tutti i pensionati e contiene importanti informazioni riguardo la pensione vecchiaia, come ad esempio:

  1. dati anagrafici del pensionato e dell’eventuale tutore;
  2. la sede INPS di competenza;
  3. la categoria della propria pensione;
  4. l’importo annuale della pensione, con specificati gli importi mensili. Vengono anche indicati gli eventuali aumenti e i periodi nei quali avverranno le rettifiche alle rate pensionistiche;
  5. trattenute fiscali e sindacali;
  6. contributi sociali;
  7. e altri dati utili relativi alla propria posizione di contribuente, come ad esempio il CUD pensionati.


Il modulo ObisM online viene rilasciato dall’INPS con cadenza annuale ed è emesso solamente su specifica richiesta. Solitamente viene messo a disposizione dei pensionati nella prima parte dell’anno: ad esempio, nel 2022 il certificato di pensione è stato reso disponibile a partire dal 5 aprile.

Il prospetto di pensione può essere scaricato direttamente dal sito dell’INPS, basta che venga richiesto dall’avente diritto. Grazie al documento Obis/M ti sarà possibile controllare che le cifre riportate nella simulazione pensione e nei cedolini pensione emessi ogni mese siano esatti.

Approfitta del risparmio sull’energia elettrica!

02 94 75 67 37

Info

Quali sono le tempistiche e come richiederlo

Come detto nel paragrafo precedente, il modulo viene rilasciato annualmente dall’INPS e messo a disposizione di tutti i pensionati. I cittadini aventi diritto possono scaricarlo direttamente dal sito dell’Istituto con la seguente modalità:

  • visita il sito ufficiale dell’INPS;
  • apri il menù Servizi online e seleziona Servizi per il cittadino;
  • accedi alla tua area riservata tramite SPID o CIE;
  • apri il Fascicolo Previdenziale del cittadino;
  • seleziona Modelli;
  • seleziona Certificato di pensione Obis/M e l’anno di tuo interesse;
  • scarica o stampa il documento.


Se non hai la possibilità di richiederlo a un Centro Assistenza Fiscale online e preferisci affidarti personalmente ai professionisti, puoi contattare un CAF fisico e far richiedere il tuo modulo Obis/M.

Chi deve richiedere il modello?

Solitamente il modello Obis/M viene messo a disposizione dei cittadini iscritti all’INPS come dipendenti o autonomi che percepiscono una pensione. Quest’ultima può essere, per esempio, di anzianità, oppure raggiunta con il calcolo Opzione Donna o una pensione di reversibilità.

La domanda non può essere presentata per le prestazioni di accompagnamento a pensione, ad esempio gli APE o gli assegni straordinari. Questo tipo di prestazioni è infatti fissa, non subisce una perequazione annua e pertanto non è necessario emettere un modulo Obis/M.

Quali sono le modalità di presentazione del modello?

Dopo aver definito cos’è e come si richiede il modulo ObisM online, è utile sapere come si presenta e a quali scopi. Tale modulo è fondamentale se il pensionato intestatario vuole richiedere un prestito a una finanziaria, ad esempio con la formula della cessione del quinto della pensione. Infatti, grazie a questo documento che riassume e certifica l’entità della tua pensione, la finanziaria che emette il prestito potrà valutare il tuo caso.

In conclusione, la prima operazione da effettuare per scaricare il proprio modulo ObisM Online è collegarsi al sito ufficiale dell’INPS. Infatti, visitando questa pagina potrai accedere alla tua area personale e cominciare a richiedere le prestazioni di cui hai bisogno.

Cosa stai aspettando? Chiamaci e risparmia in bollette luce e gas!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli