Scopri le recensioni di Acea energia e le opinioni degli utenti

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Nel caso si debba cambiare gestore o scegliere la compagnia che più si adatta alle varie esigenze, è sempre consigliabile fare caso ai pareri di chi ha già usufruito di un determinato servizio. Per tale motivo, in questo articolo scopriremo quali sono le recensioni di Acea energia più rilevanti degli utenti sotto ogni punto di vista, sia positivo che negativo.

In più, vedremo quali sono i contatti da utilizzare per entrare in comunicazione con l’azienda.

Il ruolo di Acea energia nel mercato

Acea energia (sigla che indica Azienda Comunale Energia e Ambiente) è una compagnia italiana multi-service con sede a Roma. Inoltre, è prevalentemente attiva nell’amministrazione e nella creazione di reti e servizi nell’ambito:

  • dell’energia
  • dell’ambientale
  • del circuito idrico

A questo proposito, occorre dire che quest’azienda è il principale gestore nazionale all’interno del settore idrico, con un bacino di utenza pari a 9 milioni di abitanti. Ciò grazie alla particolare attenzione che Acea energia rivolge alla propria attività. Nonché alla gestione della rete idrica integrata negli ambiti territoriali ottimali (ATO) delle città di Roma e Frosinone, unitamente alle loro province.

Perdipiù, la compagnia risulta attiva sostanzialmente nei seguenti territori:

  • Lazio
  • Toscana
  • Molise
  • Umbria
  • Campania
  • alcuni paesi dell’America latina

Oltretutto, le offerte della società sono rivolte ai clienti domestici, ai professionisti, alle piccole e medio-imprese, ai condomini e alle grandi aziende. Dunque, come sapere se Acea energia è la soluzione ideale per la fornitura di energia elettrica e gas per la propria abitazione, impresa o attività? A tal riguardo, di seguito vediamo quali sono le recensioni Acea energia più diffuse dei clienti che hanno già effettuato un allaccio Acea o un subentro Acea con questa società italiana.

Le recensioni Acea energia in base alla media degli utenti

In generale, Acea energia con tutti i suoi servizi riporta una media piuttosto bassa di qualità sulla base delle opinioni complessive degli utenti. Nello specifico, i diversi pareri si suddividono nella seguente maniera:

  • Alcuni che definiscono l’azienda in modo ottimo 
  • Una piccola parte, esprime un giudizio mediocre alla compagnia, soprattutto per quanto riguarda la gestione e la risoluzione delle eventuali problematiche che possono insorgere
  • invece, parecchi valutano Acea energia come scarsa.

Il consiglio di Prontobolletta

Quando stai valutando nuovi fornitori, cerca sempre di informarti sui vari operatori presenti sul mercato. Non limitarti alle recensioni di uno o due fornitori luce e gas. Sul nostro sito trovi anche le recensioni di altri fornitori, come:

Ma vediamo insieme nel dettaglio come si suddividono le recensioni Acea energia positive e negative.

I pareri positivi tra le recensioni Acea energia

Per quanto concerne le recensioni Acea energia positive, possiamo dire che un buon numero di utenti si dice soddisfatto del rapporto con il servizio di assistenza, sia per quanto concerne il libero mercato che quello di maggior tutela. In particolare, un utente si è espresso in questo modo:

Buongiorno, sono cliente Acea nel mercato a maggior tutela e desidero esprimere i miei complimenti alla signora Daniela. Ho chiamato il numero verde e sono rimasto colpito dalla sua competenza e dedizione . Ha fornito chiarimenti in maniera eccezionale. In un mondo dove spesso si incontra indifferenza, incontrare persone come la signora Daniela che offrono gioia e aiuto è davvero raro. Grazie di cuore.”

Invece, un altro manifesta la propria soddisfazione in relazione al costo della propria fornitura:

“Un paio di mesi fa sono stato contattato da un operatore di nome Stefano. Mi ha presentato un’offerta molto vantaggiosa: 7 centesimi al kWh per l’energia elettrica e 21 centesimi per il gas. Devo dire che è stata la prima volta che ho incontrato un operatore così onesto e corretto. Grazie a questa offerta, ho finalmente notato un vero risparmio sulle mie bollette.”

Acea energia recensioni: i motivi per scegliere il fornitore

A2A motivi

In generale, sulla base di tutti i pareri favorevoli sulle tariffe e sui servizi di Acea energia, i motivi che portano a scegliere questo fornitore si concentrano maggiormente attorno alle sfere relative:

  • l’Area Clienti Acea Energia e tutti i suoi servizi;
  • un servizio di assistenza clienti sempre disponibile;
  • il particolare Programma Fedeltà Acea con te, pensato per tutti coloro che hanno all’attivo un contratto con la compagnia per la fornitura di energia elettrica e/o gas nel libero mercato;
  • alla tariffa Acea Viva, concepita per consumare energia totalmente derivante da fonti rinnovabili;
  • all’Applicazione MyAcea, con cui è possibile controllare le proprie utenze di luce, gas e acqua, nonché inviare comodamente l’autolettura.

Dunque, nel complesso, Acea energia vanta un servizio attento alle necessità dei propri clienti, oltre che favorire ogni esigenza con offerte e proposte ad hoc.

Le opinioni negative nelle recensioni Acea energia

Di contro, un aspetto che i clienti tendono, in generale, a criticare in modo negativo riguarda il servizio di pronto intervento. In particolare, lo scorso luglio, un utente si è così espresso a proposito della propria esperienza:

“Ci siamo svegliati con il contatore che perdeva acqua a litri. Abbiamo immediatamente contattato il numero delle emergenze. Dopo una verifica, è stato constatato che era necessario cambiare una guarnizione. Purtroppo, non avevano il pezzo di ricambio e hanno dovuto procurarselo, tornando dopo diverse ore. Durante questo tempo, il contatore ha continuato a perdere una grande quantità d’acqua. Alla fine, hanno sostituito la guarnizione, ma quando abbiamo chiesto una ricevuta dell’intervento, ci è stato detto che non ne rilasciavano. Solo dopo aver insistito, ci hanno fornito il nome della loro ditta appaltatrice su un pezzetto di carta. Ho poi contattato il servizio clienti per chiedere un rimborso dell’acqua perduta, ma ho dovuto chiamare quattro volte prima di ricevere assistenza adeguata. Mi è stato detto che, senza una ricevuta dell’intervento, mi verrà addebitato il costo dell’acqua persa, nonostante il contatore sia di proprietà di Acea e sia stato manutenuto da loro.  In pratica, se il vostro contatore di Acea dovesse perdere acqua frequentemente, sarete voi a coprire il costo dell’acqua persa.”

In modo analogo, nelle Acea energia recensioni, un altro si lamenta dei tempi molto lunghi del servizio per le emergenze e del lavoro dei call center:

“Siamo residenti a Monteverde e siamo rimasti senza acqua per oltre 26 ore in condizioni davvero critiche, che ricordano scenari di estrema emergenza. Questo è successo a seguito di un intervento che ha causato la paralisi del nostro quartiere per un’intera giornata. Al termine dei lavori, i responsabili si sono allontanati senza verificare il ripristino dell’acqua. Durante la notte abbiamo effettuato numerose segnalazioni, ma senza alcun esito positivo. La situazione è particolarmente grave considerando la presenza di bambini, anziani e persone con disabilità. L’atteggiamento del call center ha aggravato ulteriormente la situazione: abbiamo ricevuto risposte sgarbate e ci hanno addirittura chiuso il telefono in faccia. La situazione è insostenibile..”

Acea energia recensioni: perché non scegliere il fornitore

Pertanto, dal punto di vista delle segnalazioni, dei guasti Acea e delle operazioni di pronto intervento, è possibile affermare che l’attività si rivela debole e senz’altro bisognosa di miglioramenti sotto molteplici aspetti.

Sostanzialmente, facendo una media dei giudizi di coloro che possiedono un contratto con la compagnia si nota che una grande percentuale degli utenti attribuisce un buon punteggio alla società romana per quanto riguarda le modalità di accesso (mediante app, area clienti, punti vendita) per il controllo e la gestione della propria utenza. Dall’altra, alcuni giudicano mediocre il servizio aziendale, lamentando il fatto che dinanzi a un problema ci si trova di fronte a numerose difficoltà legate a un iter burocratico molto complesso

Non solo recensioni Acea energia. Ecco come contattare il gestore

Per tutti coloro che desiderano entrare in contatto con il gestore, consigliamo di fare riferimento ai seguenti contatti, sia per effettuare una voltura Acea o per altri servizi come disdire un contratto Acea.

Infatti, l’azienda ha messo a disposizione l’apposito numero verde Acea 800 383 838, gratuito e attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.

Mentre per chi chiama da rete mobile, è attivo il numero 06 45 69 82 05. Ricordiamo che questo è soggetto a pagamento e il costo dipende dalle disposizioni del proprio piano telefonico.

D’altra parte, è anche possibile richiedere il servizio di videochiamata con il proprio Consulente Digitale dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 16.00. Questo avviene su prenotazione accedendo semplicemente al sito della compagnia, nell’apposita sezione dedicata ai contatti.

Oppure puoi contattare la Chat Assistenza MyAcea Energia, online e attiva dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00, sabato dalle 8:00 alle 13:00, esclusi domenica e festivi.

Infine, per ulteriori approfondimenti su Acea energia e tutti i suoi servizi, consigliamo di leggere le indicazioni contenute in questa pagina.

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02 94 75 67 37

Info

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Aggiornato su 1 Ago, 2024

Bernardo

Bernardo dopo aver conseguito la laurea presso l' "Università Degli Studi di Siena" ha conseguito un master alla EADA Business School Barcelona, dove ha avuto modo di studiare Marketing ed affacciarsi al mondo digital. Attualmente si occupa di SEO per Internet-Casa e Prontobolletta.