Scopri le recensioni di Acea energia e le opinioni degli utenti

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Nel caso si debba cambiare gestore o scegliere la compagnia che più si adatta alle varie esigenze, è sempre consigliabile fare caso ai pareri di chi ha già usufruito di un determinato servizio. Per tale motivo, in questo articolo scopriremo quali sono le recensioni di Acea energia più rilevanti degli utenti sotto ogni punto di vista, sia positivo che negativo.
In più, vedremo quali sono i contatti da utilizzare per entrare in comunicazione con l’azienda.
Il ruolo di Acea energia nel mercato
Acea energia (sigla che indica Azienda Comunale Energia e Ambiente) è una compagnia italiana multi-service con sede a Roma. Inoltre, è prevalentemente attiva nell’amministrazione e nella creazione di reti e servizi nell’ambito:
- dell’energia
- dell’ambientale
- del circuito idrico
A questo proposito, occorre dire che quest’azienda è il principale gestore nazionale all’interno del settore idrico, con un bacino di utenza pari a 9 milioni di abitanti. Ciò grazie alla particolare attenzione che Acea energia rivolge alla propria attività. Nonché alla gestione della rete idrica integrata negli ambiti territoriali ottimali (ATO) delle città di Roma e Frosinone, unitamente alle loro province.
Perdipiù, la compagnia risulta attiva sostanzialmente nei seguenti territori:
- Lazio
- Toscana
- Molise
- Umbria
- Campania
- alcuni paesi dell’America latina
Oltretutto, le offerte della società sono rivolte ai clienti domestici, ai professionisti, alle piccole e medio-imprese, ai condomini e alle grandi aziende. Dunque, come sapere se Acea energia è la soluzione ideale per la fornitura di energia elettrica e gas per la propria abitazione, impresa o attività? A tal riguardo, di seguito vediamo quali sono le recensioni Acea energia più diffuse dei clienti che hanno già effettuato un allaccio Acea o un subentro Acea con questa società italiana.
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Le recensioni Acea energia in base alla media degli utenti
In generale, Acea energia con tutti i suoi servizi riporta una media di 1,5/5 sulla base delle opinioni complessive degli utenti. Nello specifico, i diversi pareri si suddividono nella seguente maniera:
- 7 persone definiscono l’azienda in modo ottimo
- 3 attribuiscono un giudizio mediocre alla compagnia, soprattutto per quanto riguarda la gestione e la risoluzione delle eventuali problematiche che possono insorgere
- invece, parecchi valutano Acea energia come scarsa.
Il consiglio di Prontobolletta
Quando stai valutando nuovi fornitori, cerca sempre di informarti sui vari operatori presenti sul mercato. Non limitarti alle recensioni di uno o due fornitori luce e gas. Sul nostro sito trovi anche le recensioni di altri fornitori, come:
Ma vediamo insieme nel dettaglio come si suddividono le recensioni Acea energia positive e negative.
I pareri positivi tra le recensioni Acea energia
Per quanto concerne le recensioni Acea energia positive, possiamo dire che un buon numero di utenti si dice soddisfatto del rapporto con il servizio di assistenza, sia per quanto concerne il libero mercato che quello di maggior tutela. In particolare, un utente si è espresso in questo modo:
“Buongiorno, sono un utente Acea maggior tutela, devo fare i complimenti alla signora Daniela, poiché chiamando il numero verde alle 12,20 circa, la sua professionalità dedizione e competenza, ha dato delucidazioni in modo a dir poco fantastico. La ringrazio davvero, in questo mondo di nullafacenti, purtroppo, persone come la signora Daniela, danno gioia e aiuto. Grazie grazie grazie.”
Invece, un altro manifesta la propria soddisfazione in relazione al costo della propria fornitura:
“Mi hanno contattato un paio di mesi fa, ho parlato con un loro operatore di nome Stefano. Mi ha illustrato la sua offerta di 5 centesimi al kwh e 19 centesimi per il gas. Per la prima volta un operatore è stato onesto, corretto e finalmente ho trovato un vero risparmio in bolletta. Non cambierò mai più.”
Acea energia recensioni: i motivi per scegliere il fornitore
In generale, sulla base di tutti i pareri favorevoli sulle tariffe e sui servizi di Acea energia, i motivi che portano a scegliere questo fornitore si concentrano maggiormente attorno alle sfere relative:
- l’Area Clienti Acea e tutti i suoi servizi;
- un servizio di assistenza clienti sempre disponibile;
- il particolare Programma Fedeltà Acea con te, pensato per tutti coloro che hanno all’attivo un contratto con la compagnia per la fornitura di energia elettrica e/o gas nel libero mercato;
- alla tariffa Acea Viva, concepita per consumare energia totalmente derivante da fonti rinnovabili;
- all’Applicazione MyAcea, con cui è possibile controllare le proprie utenze di luce, gas e acqua, nonché inviare comodamente l’autolettura.
Dunque, nel complesso, Acea energia vanta un servizio attento alle necessità dei propri clienti, oltre che favorire ogni esigenza con offerte e proposte ad hoc.
Le opinioni negative nelle recensioni Acea energia
Di contro, un aspetto che i clienti tendono, in generale, a criticare in modo negativo riguarda il servizio di pronto intervento. In particolare, lo scorso luglio, un utente si è così espresso a proposito della propria esperienza:
“Una mattina ci svegliamo e il contatore perde litri di acqua. Chiamiamo il n emergenze. Verificano che va cambiata una guarnizione. Non ce l’hanno, debbono andare a comprarla. Tornano dopo QUATTRO (4) ore, il contatore nel frattempo ha perso fiumi e fiumi… cambiano la guarnizione. Gli chiediamo la ricevuta dell’intervento. Dicono che non rilasciano nulla. Su insistenza ci scrivono il nome della loro ditta appaltatrice su un post it… Chiamo il servizio clienti per chiedere come avere rimborsati i LT persi, devo chiamare tre volte per essere assistita senza maleducazione e menefreghismo. Mi dicono che senza la ricevuta dell’intervento effettuato loro mi addebiteranno in bolletta i litri buttati in strada dal contatore di LORO proprietà, gestito dai LORO manutentori, costruito con materiali da LORO scelti. La LORO ditta appaltatrice non mi ha rilasciato un ordine di lavoro e io pago. In buona sostanza preparatevi: se il vostro contatore decide di allagare la strada una volta a settimana, sarete voi a pagare l’acqua persa. Questa è Acea.”
In modo analogo, nelle Acea energia recensioni, un altro si lamenta dei tempi molto lunghi del servizio per le emergenze e del lavoro dei call center:
“Siamo a Monteverde da 26 ore senz’acqua in condizioni che manco a Calcutta, perché dopo un intervento (che ha paralizzato un quartiere per una giornata intera) se sono fregati hanno chiuso tutto e ciao senza verificare che l’acqua fosse tornata. Abbiamo fatto decine di segnalazioni per tutta la notte, siamo in grande difficoltà, ci sono bambini, anziani, disabili, ma niente. Il peggio del peggio poi è il call center: ci hanno chiuso il telefono in faccia urlando in modo sguaiato. Stiamo impazzendo. L’ACEA è una disgrazia.”
Acea energia recensioni: perché non scegliere il fornitore
Pertanto, dal punto di vista delle segnalazioni, dei guasti Acea e delle operazioni di pronto intervento, è possibile affermare che l’attività si rivela debole e senz’altro bisognosa di miglioramenti sotto molteplici aspetti.
Sostanzialmente, facendo una media dei giudizi di coloro che possiedono un contratto con la compagnia si nota che una grande percentuale degli utenti attribuisce un buon punteggio alla società romana per quanto riguarda le modalità di accesso (mediante app, area clienti, punti vendita) per il controllo e la gestione della propria utenza. Dall’altra, alcuni giudicano mediocre il servizio aziendale, lamentando il fatto che dinanzi a un problema ci si trova di fronte a numerose difficoltà legate a un iter burocratico molto complesso
Non solo recensioni Acea energia. Ecco come contattare il gestore
Per tutti coloro che desiderano entrare in contatto con il gestore, consigliamo di fare riferimento ai seguenti contatti, sia per effettuare una voltura Acea o per altri servizi come disdire un contratto Acea.
Infatti, l’azienda ha messo a disposizione l’apposito numero verde Acea 800 383 838, gratuito e attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 22.00 e il sabato dalle 08.00 alle 13.00.
Mentre per chi chiama da rete mobile, è attivo il numero 06 45 69 82 05. Ricordiamo che questo è soggetto a pagamento e il costo dipende dalle disposizioni del proprio piano telefonico.
D’altra parte, è anche possibile richiedere il servizio di videochiamata con il proprio Consulente Digitale dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 16.00. Questo avviene su prenotazione accedendo semplicemente al sito della compagnia, nell’apposita sezione dedicata ai contatti.
Infine, per ulteriori approfondimenti su Acea energia e tutti i suoi servizi, consigliamo di leggere le indicazioni contenute in questa pagina.
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Aggiornato su 31 Mar, 2023
Bernardop
Redattore Innovazione