Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario In questo articolo troverai tutte le informazioni su Enel X per il condominio, la casa, le imprese, le città e per la mobilità elettrica.

Enel X: Cos’è e quali sono i suoi servizi

Cos’è Enel X?

Enel X è una nuova società del  Gruppo Enel – nato nel 2018 per rispecchiare la strategia “Open Power” della società, con l’obiettivo di aprire l’energia a nuovi usi, nuove tecnologie, nuove partnership e nuovi servizi per più persone.

Enel X si occupa di realizzare soluzioni tecnologiche che trasformano l’energia in servizi specifici per i clienti.
La strategia di Enel X è imperniata su tre punti fondamentali:

  1. Digitalizzazione
  2. Sostenibilità
  3. Innovazione


Enel X è dedicata alla trasformazione dell’energia in tutto il mondo e nasce per semplificare la complessità, trasformando l’energia in nuove opportunità di crescita e progresso. Tecnologie intelligenti, veloci e intuitive offrono con Enel X soluzioni su misura per diverse realtà:

  • Condomini
  • Privati
  • Imprese
  • Città
  • Mobilità elettrica

Offerte e soluzioni tecnologiche di Enel X

Enel X per il condominio

Vivi Meglio è l’offerta per condomini, rivolta a tutti i condomini composti da almeno 9 unità abitative, con impianto di riscaldamento centralizzato (oppure autonomo ma presente in ogni appartamento), interessati ad effettuare sulle parti comuni dell’edificio almeno uno tra i seguenti interventi:

  • Cappotto termico sulle pareti esterne, ricevendo un Enel X Ecobonus che va dal 70% al 75%.
  • Installazione di una caldaia a condensazione classe A, con incentivo del 50%
  • Installazione di una Pompa di calore, con incentivo del 65%

A questo link è presente un comodo simulatore che richiede dati come l’ubicazione del condominio, per avere un’idea più chiara dell’offerta e dei suoi benefici.

Enel-X per la casa

Per la casa, le soluzioni proposte  sono moltissime e spaziano dalla domotica (Smart Home) ai pannelli solari.

Vediamole nel dettaglio:

  • Smart Home: la Smart Home è una casa intelligente che grazie alla tecnologia domotica assicura il massimo del comfort con il minimo consumo. La nuova soluzione Homix Smart Home è un termostato smart che gestisce in maniera ottimale riscaldamento e, con aggiunta di dispositivi, illuminazione e sicurezza.
  • Riscaldamento: la formula Enel-X Relax prevede sopralluogo e installazione inclusi nel prezzo dell’acquisto di una caldaia selezionata.
  • Climatizzazione: anche l’offerta Enel-X Relax Clima offre sopralluogo e installazione inclusi nel prezzo dell’acquisto dei climatizzatori fissi – mono split e multi split – che garantiscono il massimo dell’efficienza con bassi consumi.
  • Servizi per la casa: Enel X garantisce assistenza 24 ore su 24 e una rete di esperti idraulici, elettricisti, fabbri, vetrai e termoidraulici sempre a disposizione.
  • Enel X Fotovoltaico: gli impianti fotovoltaici Enel X sono una soluzione conveniente ed ecologica per produrre energia elettrica per la casa. Conveniente non solo per l’ambiente, ma anche per abbattere i costi, grazie all’autoconsumo, L’offerta “Chiavi in mano” comprende: l’installazione dell’impianto, la gestione delle pratiche amministrative e lo smaltimento dei moduli.
  • Elettrodomestici e tecnologia: sul sito ufficiale Enel X potete consultare il catalogo di grandi e piccoli elettrodomestici selezionati, tra cui asciugartici, forni, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, piani a induzione, aspirapolvere, ferri da stiro, robot aspirapolvere, robot da cucina, tablet, televisori.

Enel X per la mobilità elettrica

  1. Enel X mobility: ossia il servizio Enel X per la mobilità elettrica si concentra invece sull’app Enel X JuicePass. Che permette di trovare la colonnina più vicina e ricaricare così il proprio veicolo elettronico, con una mappa facile da consultare.
  2. Enel X micromobilità elettrica: sul sito ufficiale Enel X Store potrete consultare il catalogo di monopattini e bici elettriche.
  3. Sport e tempo libero: per i privati, il distributore pensa anche allo sport, naturalmente in chiave elettrica e sostenibile, con bici elettriche, monopattini elettrici e hoverboard.

Enel X per le imprese

Le Offre alle imprese sono le seguenti:

  1. Un servizio chiavi in mano di fornitura di energia elettrica, termica e frigorifera da impianti di cogenerazione e/o trigenerazione a gas naturale attraverso due diverse formule pensate per le esigenze delle aziende.
  2. Enel X ha pensato anche al servizio di Audit Energetico che permette alle imprese di effettuare l’analisi dei propri consumi e determinare il livello di efficienza di un sito produttivo, così da capire dove bisogna intervenire per migliorare l’utilizzo. Il servizio è 100% digital perché si svolge tramite una piattaforma di monitoraggio dei consumi che raccoglie, analizza e rende visibili i valori della spesa energetica dell’azienda.
  3. Non ultimo, c’è il servizio di Direct Marketing: una tipologia di gestione end-to-end dell’energia per tutti i clienti industriali che possiedono a loro volta impianti di produzione di energia elettrica, così che abbiano una panoramica dei servizi connessi alla vendita dell’energia.

Enel X per le città

Tra le soluzioni pensate per la città citiamo:

  • L’illuminazione pubblica smart – una luce intelligente nella tipologia di sorgente luminosa, nel design, nella struttura e nelle funzionalità. Una varietà di soluzioni che vanno dall’illuminazione a led all’illuminazione adattiva passando per le tecnologie di telecontrollo, per offrire una risposta dalle esigenze base a quelle più sofisticate con un’attenzione particolare all’efficienza.
  • L’illuminazione architetturale – un progetto di sostenibilità integrato all’ottimizzazione del comfort visivo delle bellezze italiane, attraverso un’idonea resa cromatica.
  • Il trasporto pubblico elettrico – un’offerta innovativa e completa che va dall’installazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica (Enel X colonnine, batterie e stazioni di ricarica), alla fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili) per un trasporto pubblico che prevede una flotta di bus elettrici e pensiline smart.
  • Le soluzioni smart city Enel X che includono sistemi di videosorveglianza, connettività, gestione degli impianti semaforici, monitoraggio ambientale per valutare la qualità dell’aria e i livelli di inquinamento e city Analytics per raccogliere ed elaborare i Big Data da utilizzare nella gestione dell’offerta e della fruizione dei servizi.

Enel X Way: Trova la colonnina di ricarica

Enel X ha in giro per l’Italia circa  36.000 colonnine di ricarica per auto elettriche. Grazie all’App Enel X Way puoi trovare le charging station più vicine a te. L’uso dell’app è semplice e adatto all’utente. Ti basterà seguire i seguenti passaggi:

  1. Accedi o scarica l’App Enel X Way, oppure passa la Card Enel X Way sul lettore presente sulla colonnina elttrica
  2. Localizza la colonnina più vicina a te, grazie alla geolocalizzazione del tuo telefono
  3. Consulta i dettagli della colonnina: tipo di presa, velocità di ricarica, orari di accesso e potenza del punto di ricarica.

Grazie alla funzionalità “Viaggi” puoi pianificare i tuoi itinerari e ricevere informazioni sulle soste da effettuare per avere il veicolo sempre carico. In più grazie all’App Enel X Way: puoi registrare la colonnina elettrica domestica monitorando la ricarica e sfruttando i momenti in cui l’energia costa di meno per avere un utilizzo intelligente dell’energia.  

Quali sono i contatti ufficiali Enel X?

Per qualsiasi evenienza non citata nella presente guida, consigliamo di prendere visione delle modalità di contatto ufficiali previste da Enel Energia.

Numeri verdi Enel X

Per quanto riguarda gli altri contatti generali dell’impresa Enel X.

NUMERI VERDI ENEL X
Numero verde Casa Enel X 800.900.129
Numero verde Mobilità Elettrica  800.069.850 (Italia) e +39 0239623739 (estero)
Numero verde Condominio  800.90.45.45
Numero verde Imprese Enel X 800.901.050

Oltre al numero verde, per mettersi in contatto con Enel e scoprire di più sui servizi e le opportunità offerte dai suoi progetti sostenibili e innovativi, segnaliamo la pagina ufficiale dei contatti.

Quali sono le mail e PEC di Enel X?

EMAIL & PEC ENEL X
Email Segnalazione Guasti Città 
sole.segnalazioni@enel.com
Email Supporto Mobilità Elettrica Enel X
enelxway.italy.support@enel.com
Responsabile Media Relations Italia Enel X
carlosalberto.mendespereira@enel.com
Email e Contatto Ufficio Stampa Enel X
ufficiostampa@enel.com e +390683051
Email Procurement
enelxprocurement@enel.com

Per ulteriori dettagli, rinviamo al sito ufficiale www.enelx.com.

Enel X Pay

Enel X Pay: è il servizio finanziario che offre ai privati la possibilità di aprire un conto online con IBAN italiano e collegarlo a una carta Mastercard in bioblastica. Il conto Enel X Pay si puó aprire con una procedura 100% online e permette di gestire il proprio conto direttamente dalla sua App.

Per maggiori informazioni rivolgersi al sito pay.enelx.com e/o contattare il  numero 800.993.339  o scrivere una email ad  assistenza.enelxfinancialservices@enel.com.

Enel X store: tutti i dettagli

Visita lo store di Enel X per scoprire tutte le offerte riguardante prodotti e servizi, come il fotovoltaico Enel X.

Sul sito puoi trovare tutte le informazioni e i prezzi per l’installazione dei prodotti: in più grazie all’acquisto sul sito hai diritto all’installazione inclusa nel prezzo di acquisto e diverse garanzie X sui prodotti acquistati. Infine grazie al pagamento con carta di credito, paypal o bonifico i tuoi pagamenti saranno facili, veloci e sicuri.

Qual è la differenza tra Enel e Enel X? – Le società di Enel S.p.A.

Non tutti sanno che Enel S.p.A ingloba al suo interno tre distinte società:

  1. Enel Energia per il Mercato Libero
  2. E-Distribuzione per la gestione e la distribuzione dell’energia
  3. Servizio Elettrico Nazionale per il Mercato Tutelato


Parlando di Mercato Libero ci riferiamo sia a Enel Energia che Enel X – intendendo quest’ultima come novità nel settore dell’energia sostenibile.

Liberalizzazione del mercato dell’energia

Il mercato della luce e del gas è stato liberalizzato dal 1° luglio 2007 con il Decreto Bersani (decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79).
Enel Energia si occupa da allora della fornitura di energia elettrica e gas in un regime di Mercato Libero, in cui può determinare liberamente i prezzi di vendita al cliente, sottostando unicamente alle regole della concorrenza, mentre Enel Servizio Elettrico ossia Servizio Elettrico Nazionale fornisce energia elettrica e gas a un prezzo stabilito dall’ARERA operando nel regime di Maggior Tutela.

Passaggio al Mercato Libero

A partire da luglio 2020 non sarà più possibile sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica con Enel Servizio Elettrico perché il servizio di Maggior Tutela verrà abolito con conseguente passaggio al Mercato Libero.

Offerte Enel Energia

Le offerte Gas e Luce di Enel Energia attualmente attive sono consultabili sul sito ufficiale Enel.it.

Enel Energia: le altre tipologie di contratto

Se foste invece clienti di Enel Energia, illustriamo qui di seguito gli step da seguire per inoltrare le richieste relative all’attivazione del contatore, alla voltura, al subentro o alla disdetta con Enel Energia.

Attivazione contatore

Se dovete attivare un nuovo contatore Enel che non ha mai erogato energia elettrica, potete farlo online. Se invece dovete attivare un contattore che non ha mai erogato gas, dovrete recarvi in uno degli Spazi Enel. Vi serviranno in entrambi i casi codice fiscale e codice POD.

Voltura Enel

La voltura online con Enel Energia è semplice e comporta il cambio dell’intestatario dell’utenza, ma il contratto di fornitura di energia elettrica o gas rimarrà attivo e soprattutto non servirà apportare modifiche al contatore.

Subentro Enel

Anche la richiesta di subentro con Enel Energia è disponibile online: permette di ripristinare l’uso di un contatore e attivare la fornitura più adatta di energia elettrica o gas. Per riattivare un contatore disattivato o già chiuso dovrete indicare codice fiscale e codice POD.

Disdetta Enel

La disattivazione della fornitura Enel comporta la chiusura del contatore ed è definitiva. Come inoltrare la richiesta di disdetta a Enel Energia?
Se si tratta di una fornitura per uso abitativo, potete inviare la richiesta dall’area riservata ottenendo un bonus di 25€ per la sottoscrizione di un nuovo contratto con Enel Energia dal sito enel.it (utilizzabile entro i successivi 12 mesi).

Affidati a noi per risparmiare. Prenota una telefonata con i nostri esperti per capire qual è l’offerta migliore per te!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.