Come fare la dichiarazione come modello ICLAV?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

Cos’è il Modello ICLAV 2022 e quando scade?

Il Modello ICLAV (Invalidità Civile LAVoro) è un documento che deve essere trasmesso all’INPS dalle persone che sono titolari di assegno mensile per invalidità civile. Con questo modulo si dichiara l’eventuale reddito imponibile prodotto e quello presunto per l’anno futuro e si conferma il grado di invalidità.

Con l’assegno mensile si intende una prestazione economica che viene data ai cittadini che hanno ottenuto il certificato di capacità lavorativa parziale. Questa include un’impossibilità al lavoro che va dal 74% al 99% e un reddito inferiore a 4.926,35 euro annui.

Grazie agli uffici del CAF o al servizio CAF online inoltrare questo file è molto semplice. È fondamentale però che la dichiarazione venga trasmessa entro il 28 febbraio 2023 (info cercata spesso come “modello ICLAV scadenza“).[/man]

Da quando sarà disponibile il modello ICLAV 2022 Inps?

Come per molti altri moduli e documenti (vedi la domanda per assegni nucleo familiare) il modello ICLAV è disponibile sul sito ufficiale dell’INPS già da agosto 2022. Per poter ottenere questo documento puoi:

  1. Visitare il tuo cassetto fiscale sul sito dell’INPS tramite Spid, carta nazionale dei servizi o carta d’identità elettronica;
  2. Chiedere l’assistenza del Contact Center dell’INPS;
  3. Rivolgerti a un centro di assistenza fiscale CAF;
  4. Recarti al patronato vicino a te.


Queste modalità possono essere molto utili anche per inviare altre richieste in merito al mondo del lavoro, ai pensionati e alle persona con invalidità, ad esempio assistenza sul contratto per colf e badanti. Ciò che è molto importante quando si usa il sito dell’INPS è fare l’accesso con le credenziali del lavoratore (in questo caso la persona con invalidità) per poter gestire la richiesta in automatico.

Chi deve presentare il modello?

Possono presentare il modello ICLAV coloro a cui è stata accettata la richiesta di invalidità civile e che ricevono l’assegno mensile. Per coloro che dichiarano una prestazione lavorativa è necessario indicare anche il reddito imponibile dell’anno precedente e quello futuro. In particolare è il caso di:

  • lavoratori autonomi;
  • dipendenti;
  • dipendenti delle cooperative sociali e convenzioni (cioè gli occupati ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68 e del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276).


In generale devono presentare il modello i titolari di indennità di accompagnamento avvenuti nell’anno richiesto dalla procedura.

Quali sono i dati necessari richiesti dal modello ICLAV 2022?

Compilando online il modello ICLAV dal sito dell’INPS (qui trovi maggiori informazioni) o presso il CAF potrebbero esserti richiesti alcuni dati. Tra questi:

Il documento d’identità del dichiarante
Carta d’identità in corso di validità e codice fiscale di altri eredi
L’eventuale documento d’identità del tutore/curatore
La copia della delega e il documento d’identità del delegato e del dichiarante
I certificati dei redditi prodotti
Il certificato medico dell’invalidità presente

Aggiornato su 20 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli