Come fare la richiesta di invalidità civile? La procedura completa

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

Nello specifico, la richiesta prevede un iter con diversi passaggi burocratici e con una visita medica che accerti il livello di invalidità della persona, così da erogare il bonus previsto dalla normativa vigente.

Le informazioni e i quesiti a cui rispondere sulla domanda per invalidità civile sono molti, ad esempio come richiedere l’invalidità civile e l’assegno di invalidità previsto per legge.

Come fare la richiesta di invalidità civile?

Per presentare la richiesta di invalidità è possibile rivolgersi a più enti come il Patronato (da qui la ricerca “domanda invalidità civile patronato“) o l’INPS, ma non al Caf o sul sito del Caf online.

La procedura via INPS online è semplificata e prevede nella prima fase di richiesta la verifica sanitaria. Cioè un medico certificatore, che solitamente corrisponde al medico di base, sottopone il paziente a una visita completa e rilascia il certificato di infermità invalidante.

Questo documento è fondamentale per procedere in quanto contiene dati indispensabili. Tra le informazioni al suo interno ci sono:

  • I principali dati anagrafici del soggetto;
  • I dati relativi al codice fiscale e alla tessera sanitaria;
  • L’anamnesi sanitaria;
  • La classificazione delle malattie, cioè la codifica ICD-9;
  • L’indicazione delle limitazioni della patologia della persona, ad esempio eventuale necessità di assistenza continua;
  • Altre patologie;
  • La finalità del certificato;
  • La diagnosi e la natura delle patologie invalidanti.

È il medico a inviare tutta questa documentazione all’INPS, così da fornire in seguito all’assistito il codice identificativo. Quest’ultimo è necessario per inviare la richiesta online sul sito ufficiale (dove si inviano anche le domande per il Bonus di disagio economico e fisico o per la maternità obbligatoria).

Domanda invalidità civile tempi: quali sono?

La procedura online per la richiesta invalidità civile e legge 104 è quella più pratica. Innanzitutto è bene ricordare che la domanda può essere presentata entro massimo 90 giorni dalla data di rilascio del certificato del medico.

Inoltre sul sito ufficiale dell’INPS le tempistiche sono chiare. Cioè dopo aver inviato il “modulo domanda invalidità civile e accompagnamento” o fatto la richiesta online, i tempi necessari per la risposta sono di 30 giorni.

In alcuni casi però queste tempistiche possono essere più lunghe, ad esempio per la pensione di inabilità in cumulo e in totalizzazione la procedura può richiedere fino a 120 giorni.

Qual è la procedura per fare la richiesta di invalidità civile?

L‘iter procedurale della richiesta invalidità civile è semplice, però richiede alcuni passaggi obbligatori (un po’ come la compilazione del modello 730 online o del modello Iclav). I principali step sono:

  1. La visita medica presso il medico di base per la domanda di invalidità civile;
  2. L’ottenimento del PIN tramite il medico che ha svolto la visita (obbligatorio per la richiesta);
  3. L’inoltro della domanda sul sito dell’INPS, tramite PIN, certificato medico, numero di certificato e dati anagrafici.


Alla fine di questa procedura il sito ti permette di fissare una data di visita presso un’ASL vicina al CAP di residenza. Questo appuntamento deve essere fissato entro 20 giorni dalla presentazione della richiesta per le visite ordinarie oppure 15 giorni in caso di patologie oncologiche secondo l’art.6 Legge 80/06.

A questo link puoi ottenere ulteriori riferimenti e dettagli sull’argomento, ad esempio sull’assegno mensile o sui requisiti che deve avere il richiedente. Potrebbe interessart anche il nostro articolo  su tutte le agevolazioni auto per disabili.

Aggiornato su 20 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Matteo Bono

Project Manager SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.