Come fare la domanda di maternità obbligatoria all’INPS?

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

Che cos’è la maternità obbligatoria INPS?

Innanzitutto il congedo di maternità obbligatorio consiste in un periodo di tempo previsto dalla legge, durante il quale una futura madre si astiene dallo svolgimento del lavoro. Nello specifico grazie alla domanda maternità obbligatoria INPS ottieni un totale di 5 mesi di lontananza dal lavoro coperti da un indennizzo.

Generalmente questo periodo è diviso in 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi dopo questo termine. Però In realtà questa scelta è a discrezione della donna e delle sue condizioni di salute durante la gravidanza. Ad esempio in caso di gestazione a rischio le condizioni per l’ottenimento di questa retribuzione sono diverse e sono regolate da una normativa specifica, per la quale puoi rivolgerti a un Caf.

Il periodo di maternità secondo la legge dà accesso ad un’indennità pari circa all’80% della retribuzione giornaliera dell’ultima busta paga. Le persone che possono presentare la domanda maternità obbligatoria al Caf online o all’INPS sono:

  • Lavoratrici dipendenti
  • Impiegate, dirigenti, operaie e apprendiste
  • Lavoratrici disoccupate o sospese secondo l’articolo 24 del Testo Unico maternità/paternità (da ora TU);
  • Lavoratrici agricole iscritte negli elenchi nominativi annuali per almeno 51 giornate di lavoro agricolo;
  • Colf e badanti;
  • Lavoratrici a domicilio secondo l’articolo 61 del TU;
  • Donne operanti in attività socialmente utili o di pubblica utilità dell’articolo 65 del TU;
  • Coloro che sono iscritte alla Gestione Separata INPS e non pensionate;
  • Dipendenti da amministrazioni pubbliche.

Qual è la procedura per ottenerla?

In primo luogo la domanda di congedo maternità INPS va inviata prima dei mesi relativi all’astensione dal lavoro. In generale la data di termine è di massimo un anno dalla fine del periodo interessato all’indennizzo. Inoltre, la lavoratrice deve comunicare il giorno di nascita del figlio e altre generalità relative al parto entro 30 giorni dalla data di quest’ultimo.

Tra la documentazione obbligatoria per ottenere l’indennizzo della maternità (cercato anche come “domanda maternità obbligatoria INPS 2022″) c’è il certificato medico di gravidanza, da ottenere tramite il medico di base o uno convenzionato al Servizio Sanitario Nazionale.

Puoi presentare la richiesta di astensione presso un Patronato, al numero verde dell’INPS 803164 o 06164164 da mobile oppure tramite il sito ufficiale dell’INPS (alcuni dei canali utili anche per la compilazione del modello 730 online). Quest’ultima modalità web è piuttosto pratica, in quanto ti permette di gestire la procedura comodamente da casa, allegando i documenti e le autorizzazioni necessarie. Tra le informazioni e i documenti da reperire ci sono:

Tra le informazioni e i documenti da reperire ci sono:
I principali dati anagrafici, di residenza e i recapiti
Alcune informazioni sulla maternità, come la data presunta del parto
I dati sulla posizione lavorativa
La modalità di pagamento desiderata (come accredito IBAN o bonifico)
Una copia della tua carta d’identità e del codice fiscale
L’ultima busta paga
Un certificato di gravidanza telematico
Il certificato di nascita del bambino
Il Modello INPS SR14 o Modello SR01, che può fornirti il medico di base
Eventuale certificato del medico in caso di prosecuzione del lavoro fino al nono mese
Questi documenti sono necessari sia per la richiesta online che presso un patronato, mentre non è necessario il Certificato ISEE.

Dal sito dovrai semplicemente effettuare il login tramite le credenziali SPID, CIE o CNS e seguire la procedura guidata tramite le voci del menù:

  1. Tutti i servizi
  2. Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata

Chi bisogna contattare per fare la domanda maternità obbligatoria all’INPS?

Per presentare la domanda per maternità obbligatoria INPS 2022, come quella Obism, puoi visitare il sito dell’INPS, usare il suo numero verde o recarti presso un Patronato. Nel secondo caso il numero di riferimento è l’803164 da numero fisso o lo 06164164 da mobile. In questo modo un operatore saprà guidarti alla presentazione della richiesta.

Invece recandoti a un Patronato è fondamentale portare con te i documenti e le informazioni sopradescritte, così da procedere subito con la domanda. In alcuni uffici potrebbe essere richiesto l’appuntamento, quindi il consiglio è di informarti prima di andare.

Nel caso di una domanda maternità obbligatoria in ritardo il rischio è quello di perdere l’assegno per l’indennizzo dalla data di scadenza della domanda fino a quella della sua approvazione. Per questo motivo è fondamentale presentarla entro il settimo mese di gravidanza, presso l’INPS, il Patronato o dal sito.

Congedo di Maternità obbligatorio INPS, chi paga?

L’indennizzo dedicato alla maternità viene pagato in un primo momento dal datore di lavoro, che può procedere in seguito tramite il meccanismo della compensazione in F24 e rifarsi sull’INPS. Invece per le lavoratrici al momento disoccupate il congedo inizia entro 60 giorni dall’ultimo giorno di lavoro e il pagamento della maternità viene effettuato dall’INPS direttamente.

E se viene respinta? Per maggiori informazioni su questa casistica (cercata anche come “INPS domanda maternità obbligatoria respinta“) trovi maggiori dettagli e informazioni utili a questo link.

Aggiornato su 20 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli