Shelly Em: cos’è? E come può farti risparmiare in bolletta?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Cos’è Shelly Em?

Shelly Em è la soluzione ideale per chi ricerca un metodo semplice e funzionale per contribuire al risparmio energetico di tutta la propria famiglia. Infatti, attraverso l’installazione di questo strumento, è possibile misurare l’erogazione di corrente di ogni apparecchio ed elettrodomestico che si ha in casa, restituendo sotto forma di valori specifici, i consumi effettivi.

Lo Shelly EM è un misuratore di corrente e tensione che si connette al Wi-Fi ed è dotato di una pinza che consente di monitorare qualsiasi elettrodomestico, circuito elettrico e apparecchiatura per l’ufficio come luci, linee elettriche, sistemi di sicurezza, condizionatori, ecc.

Lo Shelly EM dispone di due canali centrali ed è dotato di una protezione che evita che incorra in circostanze di sovraccarico e massima temperatura. Inoltre, può connettersi ad ogni rete Wi-Fi senza problemi garantendo un funzionamento costante e sicuro.

Come funziona Shelly Em?

Oltre a tutte queste caratteristiche, al dispositivo è possibile collegare persino due pinze laddove si abbia un contatore abbinato ad un fotovoltaico. Questo, per ottenere un quadro generale del consumo della propria casa e – ovviamente – della produzione di energia del proprio impianto. Occorre sottolineare che l’aspetto particolare dello Shelly EM è costituito dalla possibilità di rilevare sia la tensione istantanea sia lo storico della tensione, cioè i consumi realmente avvenuti durante l’arco di un periodo di tempo prestabilito, come potrebbe essere una giornata, una settimana, un mese e persino un anno.

In sostanza, l’installazione di tale dispositivo ti fa risparmiare significativamente alla stregua di altri elettrodomestici di classe energetica superiore come potrebbe essere una caldaia elettrica. Dotandosi di entrambi, poi, garantisci il massimo grado di efficienza e vantaggio per tutta la tua famiglia.

Per far funzionare lo Shelly Em, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Gli elementi chiave sono rappresentati dai cavi presenti sul dispositivo e dalla pinza amperometrica che deve essere associata al cavo dell’elettrodomestico che si desidera vagliare. In generale, è necessario:

  1. collegare i cavi elettronici: si tratta di un’operazione molto semplice, infatti, basta alimentare lo Shelly Em con “Fase” e “Neutro” e collegarvi le pinze amperometriche; poi, occorre connettere il filo rosso al “+”, il filo nero al “-”;
  2. associare un nuovo dispositivo allo Shelly Em: dopo aver provveduto ad alimentare il dispositivo, accedere all’App per aggiungere il nuovo dispositivo. Occorre poi inserire i dati del proprio Wi-Fi;
  3. immettersi in Web Ui: per accedervi basterà aprire una pagina web all’indirizzo IP dello Shelly Em appena connesso e configurato. Collegando la pinza amperometrica alla fase del cavo desiderato, si ottengono le informazioni sul consumo, generando anche uno storico di quelli precedenti.


Con queste dinamiche, puoi controllare senza fatica i tuoi elettrodomestici e il loro andamento, monitorando allo stesso tempo la spesa energetica. Ad esempio, puoi sapere il consumo del condizionatore senza nessuno sforzo o difficoltà.

Inoltre, lo Shelly EM è controllabile grazie al Wi-Fi attraverso il cellulare, il computer, o qualsiasi altro dispositivo.

Approfitta del risparmio sull’energia elettrica!

02 94 75 67 37

Info

Come può farti risparmiare in bolletta?

Lo Shelly Em è un dispositivo che può farti risparmiare in bolletta e limitare gli inutili consumi a cui ogni giorno assistiamo. Infatti, la rilevazione della tensione e della corrente effettiva sono gli elementi che – più fra gli altri – sono in grado di contribuire ad avere una visione d’insieme della propria spesa energetica, intervenendo se necessario a ristabilirne gli equilibri.

D’altronde, non è raro che, soprattutto quando si verificano le situazioni estreme del grande caldo o del freddo gelido, ci lasciamo sopraffare dalla frescura e dal tepore delle nostre mura domestiche, lasciando attivi gli elettrodomestici, come condizionatore o caldaia elettrica, per un tempo anche superiore rispetto al necessario. Attraverso lo Shelly Em, è possibile osservare comodamente dall’App quanto si stia consumando in un determinato momento, facendo in modo di evitare inutili sprechi o redarguire le proprie condotte di fronte all’evidenza.

Inoltre, anche gli storici dei consumi fanno la loro parte. Infatti, analizzando bene l’andamento dell’uso delle proprie forniture energetiche, è possibile calibrare non solo le altre spese, ma scoprire quale sia l’oggetto che consuma di più e cambiarlo con una dalla classe energetica superiore. In ognuna delle sue sfumature, quello che è certo è che lo Shelly Em è ideale per risparmiare in bolletta.

Per conoscere altre informazione sul risparmio energetico, ti consigliamo di visitare questa pagina.

Cosa stai aspettando? Chiamaci e risparmia in bollette luce e gas!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Apr, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli