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Subentro Optima: documentazione, tempistiche, costo

Subentro Optima: documentazione, tempistiche, costo

FAQ

Come parlare con un operatore Optima?

Potrai comodamente parlare con un operatore grazie al numero verde Optima che puoi trovare nella nostra pagina dedicata o sul sito del fornitore.

Come fare un subentro luce e gas?

Potrai fare un subentro luce o gas chiamando GRATIS il numero 02 94 75 67 37. Un esperto sarà al tuo servizio per effettuare il subentro in 5 minuti.

Dopo quanto tempo viene attivata una SIM Optima?

La SIM viene attivata entro 24h dalla consegna al cliente.

Ultima modifica il 10 settembre 2025 alle ore 15:04

Paolo A.Linkedin

Paolo A.

Redattore Energia e Project Manager SEO

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I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
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Il nostro servizio

Table of Contents

  • Che cos'è il Subentro?
  • I documenti per richiedere il subentro a Optima Italia
  • Come contattare Optima Italia per il subentro
  • I costi del subentro Optima
  • Le tempistiche per il subentro con Optima
  • Qual è la differenza tra subentro e voltura?

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Il subentro è il processo di riattivazione di una fornitura di energia (luce o gas) precedentemente disattivata a nome di un nuovo intestatario. Per effettuare un subentro delle utenze con Optima, occorrono circa 7 giorni per l'utenza luce e 12 giorni per l'utenza gas, con costi a partire da 60€. La richiesta può essere fatta tramite il Numero Verde Optima 800.91.38.38 o inviando il modulo compilato disponibile sul sito ufficiale alla PEC optimaitalia@ legalmail.it.

Table of Contents

  • Che cos'è il Subentro?
  • I documenti per richiedere il subentro a Optima Italia
  • Come contattare Optima Italia per il subentro
  • I costi del subentro Optima
  • Le tempistiche per il subentro con Optima
  • Qual è la differenza tra subentro e voltura?

Che cos'è il Subentro?

Il subentro luce è il processo di riattivazione di un contatore elettrico disattivato, in cui un nuovo intestatario assume il controllo della fornitura di energia elettrica. Questo avviene quando si entra in un immobile in cui il contatore è presente ma la fornitura è stata sospesa dal precedente intestatario. Il subentro permette di ripristinare la fornitura di elettricità a nome del nuovo intestatario. Richiedere un subentro ad Optima estremamente semplice e il servizio clienti di questa multi-utility, nata a Napoli nel 1999, è a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in qualsiasi momento.

I documenti per richiedere il subentro a Optima Italia

Per effettuare la richiesta di subentro sará necessario procurarsi alcuni documenti che serviranno per iniziare la pratica: Una volta preparati tutti i documenti necessari si potrá procedere a contattare Optima per effettuare la procedura di subentro.

Come contattare Optima Italia per il subentro

Il cliente che intende contattare Optima Italia per il subentro potrà scegliere tra diversi canali di comunicazione con il fornitore che vanno dal numero verde fino all’area clienti e all’app MyOptima. Sono a disposizione diversi contatti di Optima:
Contatti Optima Italia
Tipo di ContattoDettaglio
Numero Verde800.913.838 (gratuito)
Mail clienti domesticiservizioclientiprivati@ optimaitalia.com
Fax clienti domestici800.95.96.00
Mail clienti businessservizioclienti@ optimaitalia.com
Fax clienti business800.93.93.92
Pecoptimaitalia@ legalmail.it

I costi del subentro Optima

I costi per il subentro, ovvero per la riattivazione di un contatore che è stato chiuso dal precedente inquilino, variano a seconda che ci si debba relazionare con un fornitore della maggior tutela o del mercato libero.
Dettagli Costi
DescrizioneImporto
Oneri amministrativi al distributore25,81 €
Contributo fisso per gestione pratica23 €
Imposta bollo e deposito cauzionale16 €
Totale Costo Subentro67 €
Per il mercato libero, di cui fa parte Optima, bisognerà pagare un contributo fisso di 25,81€ per oneri amministrativi e una quota di servizio determinata dal fornitore. I costi specifici del subentro sono indicati sui moduli del contratto e devono rientrare entro limiti di legge. Le compagnie hanno, quindi, la possibilità di modificare i prezzi per il subentro tenendosi all’interno di massimi e minimi stabiliti. L’importo del subentro viene addebitato al nuovo titolare sulla prima bolletta utile emessa a suo nome e non si dovranno fare dei versamenti anticipati. Dopo aver sottoscritto il nuovo contratto, il cliente si vedrà recapitare la fattura con l’addebito da pagare, secondo le modalità decise da contratto (bollettino postale o addebito bancario). I clienti che desiderassero anche un aumento della potenza contrattuale contestualmente al subentro potranno farlo ma dovranno pagare una cifra calcolata in base alla potenza richiesta.

Le tempistiche per il subentro con Optima

L’autorità Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha fissato in 7 giorni lavorativi il tempo massimo per la riattivazione di un contatore luce, calcolati dal giorno in cui il cliente ha trasmesso la richiesta di subentro al fornitore. Andando nello specifico il fornitore avrà 2 giorni lavorativi per inviare la richiesta di subentro al distributore e questi avrà a sua disposizione 5 giorni lavorativi per l’effettiva attivazione del contatore luce.
Risarcimenti per Ritardo nell'Attivazione
CondizioneRisarcimento
Attivazione entro il doppio del tempo previsto35 €
Attivazione entro il triplo del tempo previsto70 €
Attivazione oltre il triplo del tempo previsto105 €
Il consiglio per evitare problemi derivanti da possibili ritardi è quello di anticipare di qualche settimana la richiesta di subentro al fornitore. L’ideale sarebbe richiedere al precedente proprietario dell’abitazione le ultime bollette, così da recuperare subito i dati tecnici della fornitura necessari a richiedere il subentro. L’app di Optima è comunque sempre a disposizione per fornire informazioni utili sull’utenza e per avere un filo diretto con il fornitore. Così da gestire rapidamente operazioni come subentro, disdetta, voltura e allaccio.

Qual è la differenza tra subentro e voltura?

  • Il subentro è la riattivazione del contatore dopo la sospensione per un determinato periodo.
  • La voltura è il cambio dell'intestatario di un'utenza attiva, quindi il cambio avverrà senza la sospensione dell'erogazione del servizio luce e gas.
Le due operazione sono piuttosto differenti sia nei tempi che nei costi. Per effettuare la voltura con Optima i tempi previsti sono solo di 4 giorni, rispetto ai 7/12 giorni che servono per un subentro con Optima. Per quanto riguarda i costi della voltura sono di all'incirca 60€ per la voltura luce con Optima e di 30€ per la voltura gas con Optima.

Modulo per il subentro con Optima

Optima non ha un vero e proprio modulo per il subentro, poiché per richiedere un subentro basterà contattare il servizio clienti che vi manderà il contratto da firmare. Potrebbe però esservi utile avere a portata di mano i seguenti moduli Optima per  subentro Sim oppure il Modulo optima voltura, che potete compilare ed inviare tramite pec all'indirizzo PEC optimaitalia@legalmail.it. ApprofondimentoScopri di più sulla fine del mercato tutelato e l'inizio del mercato libero dell'energia (Arera)
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