Subentro Optima: documentazione, tempistiche, costo
Attivazione luce o gas rapida e senza complicazioni con Papernest.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Papernest non è partner di Optima. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Papernest non è partner di Optima. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Il subentro è il processo di riattivazione di una fornitura di energia (luce o gas) precedentemente disattivata a nome di un nuovo intestatario. Per effettuare un subentro delle utenze con Optima, occorrono circa 7 giorni per l'utenza luce e 12 giorni per l'utenza gas, con costi a partire da 60€. La richiesta può essere fatta tramite il Numero Verde Optima 800.91.38.38 o inviando il modulo compilato disponibile sul sito ufficiale alla PEC optimaitalia@ legalmail.it.

Table of Contents
Che cos'è il Subentro?
Il subentro luce è il processo di riattivazione di un contatore elettrico disattivato, in cui un nuovo intestatario assume il controllo della fornitura di energia elettrica. Questo avviene quando si entra in un immobile in cui il contatore è presente ma la fornitura è stata sospesa dal precedente intestatario. Il subentro permette di ripristinare la fornitura di elettricità a nome del nuovo intestatario. Richiedere un subentro ad Optima estremamente semplice e il servizio clienti di questa multi-utility, nata a Napoli nel 1999, è a completa disposizione per fornire maggiori informazioni in qualsiasi momento.I documenti per richiedere il subentro a Optima Italia
Per effettuare la richiesta di subentro sará necessario procurarsi alcuni documenti che serviranno per iniziare la pratica:Come contattare Optima Italia per il subentro
Il cliente che intende contattare Optima Italia per il subentro potrà scegliere tra diversi canali di comunicazione con il fornitore che vanno dal numero verde fino all’area clienti e all’app MyOptima. Sono a disposizione diversi contatti di Optima:Contatti Optima Italia | |
---|---|
Tipo di Contatto | Dettaglio |
Numero Verde | 800.913.838 (gratuito) |
Mail clienti domestici | servizioclientiprivati@ optimaitalia.com |
Fax clienti domestici | 800.95.96.00 |
Mail clienti business | servizioclienti@ optimaitalia.com |
Fax clienti business | 800.93.93.92 |
Pec | optimaitalia@ legalmail.it |
I costi del subentro Optima
I costi per il subentro, ovvero per la riattivazione di un contatore che è stato chiuso dal precedente inquilino, variano a seconda che ci si debba relazionare con un fornitore della maggior tutela o del mercato libero.Dettagli Costi | |
---|---|
Descrizione | Importo |
Oneri amministrativi al distributore | 25,81 € |
Contributo fisso per gestione pratica | 23 € |
Imposta bollo e deposito cauzionale | 16 € |
Totale Costo Subentro | 67 € |
Le tempistiche per il subentro con Optima
L’autorità Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha fissato in 7 giorni lavorativi il tempo massimo per la riattivazione di un contatore luce, calcolati dal giorno in cui il cliente ha trasmesso la richiesta di subentro al fornitore. Andando nello specifico il fornitore avrà 2 giorni lavorativi per inviare la richiesta di subentro al distributore e questi avrà a sua disposizione 5 giorni lavorativi per l’effettiva attivazione del contatore luce.Risarcimenti per Ritardo nell'Attivazione | |
---|---|
Condizione | Risarcimento |
Attivazione entro il doppio del tempo previsto | 35 € |
Attivazione entro il triplo del tempo previsto | 70 € |
Attivazione oltre il triplo del tempo previsto | 105 € |
Qual è la differenza tra subentro e voltura?
- Il subentro è la riattivazione del contatore dopo la sospensione per un determinato periodo.
- La voltura è il cambio dell'intestatario di un'utenza attiva, quindi il cambio avverrà senza la sospensione dell'erogazione del servizio luce e gas.
Modulo per il subentro con Optima
Optima non ha un vero e proprio modulo per il subentro, poiché per richiedere un subentro basterà contattare il servizio clienti che vi manderà il contratto da firmare. Potrebbe però esservi utile avere a portata di mano i seguenti moduli Optima per subentro Sim oppure il Modulo optima voltura, che potete compilare ed inviare tramite pec all'indirizzo PEC optimaitalia@legalmail.it.Risparmia in bolletta! Attiva con Papernest le migliori offerte per te!
Annuncio: Papernest non è partner di Optima. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
FAQ
Come parlare con un operatore Optima?
Potrai comodamente parlare con un operatore grazie al numero verde Optima che puoi trovare nella nostra pagina dedicata o sul sito del fornitore.
Come fare un subentro luce e gas?
Potrai fare un subentro luce o gas chiamando GRATIS il numero 02 94 75 67 37. Un esperto sarà al tuo servizio per effettuare il subentro in 5 minuti.
Dopo quanto tempo viene attivata una SIM Optima?
La SIM viene attivata entro 24h dalla consegna al cliente.