Energia Eolica: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Nello specifico:

  1. cos’è l’energia eolica
  2. come funziona
  3. quali sono i vantaggi del suo impiego
  4. come utilizzare questa tipologia di energia in casa

Cos’è l’Energia Eolica?

Come saprai, il vento non è solo una risorsa naturale, ma anche un bene fondamentale per la vita sulla terra e rappresenta una fonte di energia pulita sempre più importante. Come risorsa rinnovabile infatti, può essere impiegata senza causare danni ambientali ed il suo sfruttamento non comporta l’impiego di combustibili fossili, come quelli derivati dal petrolio.

A questo proposito molti Paesi stanno investendo in questo settore, principalmente per due motivi:

  1. ridurre le emissioni di gas serra
  2. abbattere i costi dell’energia elettrica

In linea generale quindi, l’energia eolica consiste nella produzione di energia elettrica mediante la rotazione di pale meccaniche in grado di trasformare l’energia cinetica dei venti in energia meccanica utilizzabile. Di conseguenza, l’energia elettrica prodotta, viene poi utilizzata per alimentare varie attività, per esempio il riscaldamento degli edifici o l’irrigazione dei campi agricoli. Negli anni il suo utilizzo si è esteso notevolmente, proprio grazie al fatto che si tratta di energia pulita e rinnovabile.

In ogni caso, se vuoi rendere la tua casa più green, dai un’occhiata ai nostri articoli dedicati alle energie rinnovabili in Italia. In questo modo potrai conoscere le diverse tipologie esistenti, come l’energia idroelettrica e l’energia solare. Se sei interessato a quest’ultima tipologia di rinnovabile, ti suggeriamo la lettura della nostra guida sul pannello solare termico, per scoprire tutti i vantaggi del suo utilizzo!

Scopri le migliori offerte e attivale GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti!

02 94 75 67 37

Info

Come funziona l’Energia Eolica?

Come anticipato inizialmente, l’energia eolica è un tipo di energia rinnovabile che si può generare in modo sostenibile, a basso impatto ambientale e con minori costi rispetto ad altre fonti energetiche.

Il suo principio di funzionamento è davvero semplice e consiste nella produzione di energia elettrica mediante la rotazione di pale meccaniche in grado di trasformare l’energia cinetica dei venti in energia meccanica utilizzabile.

Nello specifico, l’energia eolica può essere prodotta da una forte ventata o dalla rotazione delle pale di una turbina. All’interno delle turbine sono presenti le pale che si muovono grazie all’attrito con l’aria, generando movimenti meccanici che vengono trasformati in energia elettrica. In poche parole, quando il vento soffia, le pale vengono spinte in rotazione, azionando una turbina che genera elettricità. Più forte è il vento, più elettricità viene prodotta.

Per approfondire il funzionamento dell’energia eolica, ti invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati alle pale eoliche, all’eolico domestico e al mini eolico.

Quali sono i vantaggi dell’Energia Eolica?

Senza dubbio, l’energia eolica è una fonte di energia tecnologicamente matura con enormi potenzialità. Ecco quali sono i vantaggi nell’utilizzo dell’energia eolica:

  1. Impatto ambientale minimo sebbene l’aspetto visivo ed il livello di inquinamento acustico causato dalla rotazione delle pale delle turbine siano ancora in fase di sviluppo, per rendere gli impianti eolici ancora più rispettosi dell’ambiente.
  2. Riduce le bollette dell’elettricità: una volta pagati i costi iniziali di installazione e manutenzione, i costi dell’elettricità saranno ridotti.
  3. Eccellente efficienza di conversione: la trasformazione dell’energia eolica in energia elettrica ha un rendimento che va dal 40% al 50%.
  4. Energia pulita ed economica: rispetto ad altre fonti energetiche, l’energia eolica ha costi di installazione e manutenzione molto bassi. Inoltre, l’eolico è sempre più accessibile grazie agli incentivi nazionali che ne hanno ridotto il costo per l’utente finale.
  5. Manutenzione semplice e necessaria solo occasionalmente: mantenere in funzione un impianto eolico è davvero facile. Salvo rotture o eventi eccezionali, comunque rari grazie a modelli sempre più affidabili, la manutenzione è minima ed economica. Torri e turbine infatti, possono rimanere in funzione per anni senza bisogno di alcun intervento.

Se invece ti incuriosisce l’argomento relativo all’energia nucleare, leggi il nostro articolo dedicato e non perdere l’approfondimento sulla fusione nucleare!

Come è possibile sfruttare l’energia eolica a casa?

Come precedentemente affermato, le turbine eoliche sfruttano la potenza del vento e la utilizzano per generare elettricità.

La tua casa potrebbe essere facilmente alimentata dall’energia prodotta dal vento con un piano energetico green. L’energia pulita infatti può essere fornita indipendentemente dal fatto che tu viva o meno in una zona ventosa.

Esistono due tipologie di turbine eoliche di dimensioni domestiche:

  1. Montati su torre, con capacità di generazione intorno ai 6 kW
  2. Montaggio su edificio: più piccoli e possono essere installati sul tetto di una casa dove è presente una risorsa eolica adeguata. In generale la dimensione è di circa 2 kW


Se vuoi confrontare le tariffe green disponibili nel Mercato Tutelato, consulta il portale offerte di ARERA a questa pagina.

Chiama un nostro esperto per farti aiutare nella gestione delle utenze luce e gas.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Apr, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli