Autolettura Gas Eni Plenitude e Luce. La guida su come effettuarla e come comunicarla
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Sommario: L’autolettura del gas e della luce con Eni Plenitude è un servizio offerto ai clienti comunicare i propri consumi al fornitore. Di seguito una tabella con i principali metodi:
Come Inviare l’Autolettura Eni Plenituide | |
---|---|
Sito Plenitude | Sezione “Area Personale” o “Assistenza Guidata” |
App Eni Plenitude | Sezioni “I miei consumi” -> “Consumi e letture” |
Numero Verde | 800.999.800 Dalle 06:00 alle 24:00 |
Che cos’è l’Autolettura Eni Plenitude?
L’autolettura altro non è che la rilevazione in modo autonomo dei consumi della tua utenza tramite l’apposito display numerico presente sul contatore. Grazie alla diffusione di apparecchi di ultima generazione, solitamente i consumi di energia elettrica vengono letti a distanza dal tuo fornitore, mentre nel caso del gas è bene comunicarli.
Perché è importante comunicare la lettura luce e gas ad Eni?
Se il fornitore non riceve nessuna autolettura gas Eni e i tecnici non potranno procedere, riceverai una fattura basata sui consumi stimati.
Inviare la lettura reale in modo regolare al tuo fornitore ti consentirà di ricevere bollette sempre in linea con la quantità di materia prima realmente utilizzata.
Ricorda
Nel caso in cui il contatore elettronico sia teleletto non è necessario effettuare l’autolettura (Delibera 738/16 ARERA): i dati relativi ai consumi vengono infatti rilevati e inviati automaticamente al fornitore in modo automatico.
Come fare l’autolettura Eni?
Se ti stai chiedendo come fare l’autolettura Eni la risposta è piuttosto semplice e le operazioni che dovrai eseguire non sono per nulla complicate.
Le azioni che dovrai intraprendere per leggere i tuoi consumi possono essere suddivise in due step:
Eseguire la lettura della materia prima gas o luce utilizzata non ti servirà soltanto in caso di trasloco, ma anche in caso di bolletta morosità.
Dubbi sulla tipologia del vostro contatore?
Potete consultare la bolletta: nella sezione Fornitura della seconda pagina troverete indicata la tipologia.
Come inviare l’autolettura Eni Gas e Luce
Ci sono tre principali modi per inviare un’autolettura luce e gas a Eni Plenitude. Illustriamo una tabella generale riassuntiva con le informazioni da conoscere a riguardo:
Modalità di Contatto Eni Plenitude | |
---|---|
Metodo | Descrizione |
Online | Login ‘Area Clienti Eni Plenitude
o anche tramite lo strumento di chat |
App Eni Plenitude | Scaricando l’app Eni Plenitude per iOS di iPhone e Android |
Numero Verde | Chiamando il numero verde gratuito 800.999.800
dall’estero il 02.89.67.41.81 dalle ore 6:00 alle ore 24:00 |
Come fare l’autolettura online di Eni
Se desideri fare l’autolettura luce o gas online con Eni Plenitude devi fare accesso alla tua Area Clienti Eni Plenitude. Il portale è presente sul sito ufficiale di Eni Plenitude e cioè eniplenitude.com.
Vediamo i passaggi step by step da seguire per l’autolettura online di Eni Plenitude gas e luce:
In realtà c’è un nuovo metodo online per l’autolettura Eni Plenitude (ancora più immediato e semplice) per comunicare la lettura dei consumi: stiamo parlando della pratica e funzionale chat del sito di Eni Plenitude.
Riportiamo le istruzioni da seguire così da avere una visione completa dei vari metodi online, nel dettaglio:
- Vai al sito eniplenitude.com; dal menu in alto vai su “Assistenza“; premi il bottone “Modalità guidata“;
- Tra le opzioni che appariranno seleziona “Autolettura“; alla domanda “Vuoi inviare un’autolettura?” premi su “Sì“;
- Verrai indirizzato su una chat online con un bot, basterà seguire le indicazioni e potrai comunicare l’autolettura a Eni Plenitude per l’utenza luce e gas.
Come inviare l’autolettura con il Numero Verde di Eni
Un altro valido metodo per completare le operazioni di autolettura con Eni gas e luce è chiamare il numero verde totalmente gratuito 800.999.800 (dall’estero 02.89.67.41.81). I servizi sono attivi tutti i giorni dalle ore 6:00 alle ore 24:00.
Una volta digitato il numero e iniziata la chiamata dovrai seguire le istruzioni che ti saranno fornite dalla guida registrata.
Quali saranno i dati richiesti?
Ti verranno chiesti i dati sull’utenza in oggetto come il Numero Cliente o il nome e cognome dell’intestatario, oltre alle vere e proprie cifre relative ai consumi. L’autolettura va fatta a voce, questo vuol dire che è fondamentale scandire bene le parole per evitare qualsiasi errore di comunicazione.
Inviare l’autolettura luce e gas ad Eni Plenitude tramite SMS
Con Eni Plenitude non è possibile inviare la lettura luce e gas dei consumi tramite gli SMS. Ma ci sono molti altri fornitori che includono ancora tale metodo tra le opzioni a disposizione, come fare in questo caso?
Inoltra il messaggio al numero fornito dal fornitore, facendo ben attenzione al testo: deve essere scritto seguendo strettamente le istruzioni riportate. Generalmente L’SMS dovrà contenere: Numero Cliente (inserire uno spazio dopo averlo scritto) seguito dal Valore della lettura del contatore.
Il testo da inviare cambia a seconda del fornitore che hai scelto per la tua utenza. In ogni caso, una volta conclusa l’operazione di comunicazione dell’autolettura riceverai un SMS di conferma di ricezione dati dalla compagnia.
Contatore del Gas: dove si trova di solito?
Il modo più rapido per ottenere queste informazioni è chiedere la posizione del contatore al portiere dell’edificio, al proprietario o a un precedente inquilino.
Qualora non sia possibile comunicare con queste persone o se non sono in grado di fornirti la risposta desiderata, tieni presente che puoi individuare il contatore del gas in una delle seguenti posizioni:
- Nel vano comune del condominio appositamente destinato (ad esempio, locale tecnico o sottoscala);
- Sul balcone;
- In un armadietto posizionato sul pianerottolo delle scale;
- Lungo il confine del tuo terreno (ad esempio, un muretto o una parete esterna).
Quando bisogna fare la lettura Eni Gas e Luce (ora Plenitude)?
Ricorda
Un’autolettura ti verrà richiesta anche nel momento di operazioni quali la voltura e per tutti i cambi di forniture luce gas trasloco.
Conformemente alle disposizioni stabilite da ARERA, l’Istituzione di Controllo per l’Energia, le Reti e l’Ambiente, è consentito inoltrare la registrazione dei propri consumi una volta al mese.
All’interno della fattura, verrà indicato il periodo specifico fornito da Eni per l’invio accurato dei tuoi dati di consumo.
Assicurati di rilevare i tuoi consumi dal contatore solo nel giorno desiderato per la trasmissione dei dati al fornitore e non in precedenza: in questo modo, i tuoi consumi reali saranno i più aggiornati possibile.
Mancata autolettura: cosa succede e cosa fare?
Se non comunichi l’autolettura del gas al tuo fornitore, potresti trovarti ad affrontare due situazioni differenti. Potresti ricevere una bolletta di conguaglio significativa alla fine del contratto o a fine anno, a seconda della data utile più vicina.
Tenendo conto che la lettura del contatore viene effettuata dai tecnici del distributore locale solo ogni 6 mesi, potresti dover saldare sei mesi di eventuali consumi eccessivi nella bolletta successiva.
D’altro canto, se non comunichi i consumi a Plenitude (ex Eni Gas e Luce), riceverai bollette con consumi stimati invece dei consumi reali, basati sulle abitudini precedenti registrate dal contatore. Continuando a non comunicare i consumi reali, aumenta il rischio di un conguaglio oneroso.
Cosa fare se ho sbagliato a comunicare l’Autolettura?
Se hai commesso un errore durante l’autolettura e hai comunicato consumi errati a Eni, non sarà possibile correggere il dato anche contattando l’assistenza clienti.
Tuttavia
Le conseguenze dipenderanno dalla discrepanza tra il consumo errato e quello stimato in base alle letture precedenti:
- Se il consumo errato non è molto diverso dal consumo stimato precedente, riceverai un conguaglio proporzionato sulla successiva bolletta Eni;
- Invece, se il consumo comunicato è chiaramente troppo alto o troppo basso rispetto ai consumi precedenti, Eni utilizzerà autonomamente i dati dei consumi stimati, escludendo la tua lettura.
Ricorda che, in ogni caso, avrai la possibilità di inserire nuovamente i consumi corretti il mese successivo.
Quali sono i vantaggi dell’autolettura?
Ci sono alcuni vantaggi nel procedere con la comunicazione al fornitore, nello specifico:
- Ricevere delle bollette con solo consumi reali e precisi, invece che costi basati su delle stime;
- Evitare conguagli nelle fatture successive, magari con il rischio di spese aggiuntive che non si prevedevano;
- Avere totale consapevolezza delle proprie abitudini di consumo;
- Possibilità di leggere e comunicare dati in autonomia, utilizzando i pratici strumenti forniti dal venditore.
Autolettura Eni: qual è la differenze tra luce e gas?
Ci sono alcune distinzioni da fare tra l’autolettura con Eni Plenitude per la fornitura luce e quella per il gas.
Scopriamo quali sono le principali differenze, così da avere piena consapevolezza sulle procedure da effettuare:
- Luce. Se il tuo contatore è teleletto, i dati relativi ai consumi saranno prelevati in automatico dal tuo distributore di zona (l’azienda che si occupa della gestione della rete di distribuzione luce o gas e del trasporto delle risorse), quindi non dovrai comunicare l’autolettura a Eni Plenitude. Se il contatore è non teleletto, comunicherai la lettura con i metodi forniti, come per esempio il Numero verde Autolettura Luce Eni Plenitude 800.999.800;
- Gas. L’autolettura viene sempre fatta personalmente dal cliente utilizzando le modalità riportate precedentemente. Ossia, puoi utilizzare l’Area Clienti, l’App Eni Plenitude, la Chat con il Bot e ovviamente anche il Numero verde Autolettura Gas Eni Plenitude 800.999.800.
Il periodo per la comunicazione dell’autolettura è indicato direttamente sulla tua bolletta. Ti basterà cercare il riquadro relativo con le informazioni dedicate. Se i dati vengono inoltrati nei tempi previsti, la fattura riporterà dei costi basati sui tuoi consumi reali. Ma in caso di ritardo?
La bolletta avrà dei consumi stimati, i dati che hai riportato oltre la scadenza saranno considerati alla prima fattura utile successiva alla tua comunicazione. Ricorda che in caso di costi stimati, Eni Plenitude formulerà un conguaglio in positivo o in negativo:
- In positivo, quando i consumi stimati sono più bassi di quelli reali. Quindi c’è una parte di costi ancora da pagare;
- In negativo, i consumi stimati sono più alti di quelli reali. Hai pagato di più di quello che hai utilizzato, sarai rimborsato dell’eccesso.
Info
Domande Frequenti
Come posso leggere un contatore tradizionale o digitale?
Se si possiede un contatore tradizionale occorre comunicare solo i numero su sfondo nero. Se si possiede un contatore elettrico le modalità di lettura dipendono dalle diverse case produttrici. In linea generale, si può troverà il display spento e bisogna premere un tasto per attivarlo.
Come comunicare l'autolettura del contatore?
Si può comunicare l’autolettura in ogni momento chiamando l'800.999.800 (autolettura Eni luce numero verde) attivo tutti i giorni. Inoltre sarà indispensabile munirsi di codice cliente e delle cifre presenti sul contatore.
Che succede se non faccio l'Autolettura luce e gas con Eni?
Se non fai l'autolettura luce e gas con Eni riceverai delle bollette con costi basati sui consumi stimati e non su quelli reali. Ma non ti preoccupare, puoi inviare la lettura in qualunque momento, così da ricevere successivamente delle fatture più precise.
Cosa fare se ho sbagliato a comunicare l'Autolettura?
Riceverai un conguaglio (in positivo o negativo) sulla successiva bolletta solo se il dato riportato è simile a quelli rilevati precedentemente. Nel caso in cui i valori sui consumi inoltrati al gestore fossero molto distanti, verranno applicati in automatico i dati stimati, non calcolando la tua comunicazione.
Aggiornato su 19 Lug, 2024
Carolina D.
Redattrice
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
Laureata in Economia e Management presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Da sempre appassionata al mondo dell'energia, Carolina si occupa della redazione dei contenuti editoriali, delle grafiche e dell' aggiornamento delle offerte luce e gas.
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