Le offerte placet di Eni Gas e Luce

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Scopri le offerte Placet di Eni gas e luce, che nascono come offerte regolamentate dall’Arera per dare supporto al consumatore nel passaggio dal mercato di maggior tutela al mercato libero dell’energia.

Il passaggio al libero mercato nel 2022

Le offerte Eni placet rappresentano una possibile alternativa al passaggio diretto dal mercato tutelato al libero mercato. Stiamo parlando di un passaggio, quello alle offerte del libero mercato dell’energia, che diventerà effettivo in modo definitivo e non più rimandabile nel gennaio del 2022. Si tratta di una data da cerchiare in rosso nel calendario, in quanto, comporterà un cambiamento radicale nel mondo dell’energia. Proprio così, la maggior tutela non esisterà più, questo significa che milioni di clienti business e domestici si troveranno nella situazione di dover sottoscrivere una nuova tariffa luce e una nuova tariffa gas con un fornitore del libero mercato come Eni.

Scopri anche le offerte combinate di Eni

Questo passaggio può spaventare, proprio per questo esistono le Eni offerte placet, una tipologia di offerte stabilita dall’Arera che serve ad accompagnare i clienti nella transizione al mercato libero. Insomma, esiste una alternativa concreta, che servirà a prepararsi al funzionamento del libero mercato. Per inciso il passaggio al mercato libero non sarà a danno del cliente visto che, scegliendo il fornitore giusto, sarà possibile risparmiare sull’energia.

Cosa sono le offerte placet

Innanzitutto placet è l’acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparare di Tutela. Le offerte placet si rivolgono a clienti domestici e non domestici, che devono essere connessi a bassa tensione per quanto riguarda l’energia elettrica, e devono essere titolari di PDR con consumi annui inferiori a 200.000 Smc per il gas naturale.

Attive ormai dal marzo 2018, le proposte placet non sono offerte che convengono a chi ricerca semplicemente il massimo risparmio in bolletta. Al contrario, sono delle offerte pensate per aiutare i clienti a capire come funziona il mercato libero.

Ecco quali sono le caratteristiche delle offerte placet:

caratteristiche offerte Placet

  1. Condizioni generali di fornitura uniche per tutti i fornitori luce e gas del libero mercato decise dall’Arera
  2. Strutture di prezzo differenziate in base al cliente rispetto a costi di approvvigionamento e commercializzazione
  3. Prezzo fisso per 12 mesi
  4. Prezzo variabile aggiornato periodicamente sulla base di una indicizzazione dell’Autorità collegata al valore all’ingrosso dell’energia.

Si tratta di offerte ibride che hanno un prezzo stabilito dal fornitore e condizioni contrattuali uguali alla maggior tutela. Per questo motivo le offerte placet non includeranno mai sconti, servizi aggiuntivi o promozioni. Ma quali sono le offerte Eni placet luce e gas tra cui scegliere?

Le offerte placet luce e gas di Eni

 

Eni, su indicazione dell’Arera, propone ai clienti due tipologie di offerte Eni placet:

  • fissa e
  • variabile

sia per la fornitura elettrica che di gas naturale.

Modalità di rinnovo e disdetta

Eni luce e gas comunicherà in forma scritta al cliente il prezzo di rinnovo dell’offerta, con un anticipo di almeno tre mesi rispetto alla scadenza e il cliente sarà libero di accettare oppure di esercitare il recesso dal contratto seguendo le modalità previste.

Chiama per attivare GRATIS un’offerta PLACET

02 94 75 67 37

Info

In assenza di recesso da parte del cliente, le nuove condizioni economiche risulteranno accettate. Nel caso però Eni luce e gas non dovesse effettuare la comunicazione di rinnovo nei tempi previsti, si applicherà per i prossimi 12 mesi il prezzo minore tra quello previsto dalle condizioni economiche in scadenza. Inoltre, se Eni non dovesse rispettare le modalità per la comunicazione o se il prezzo applicato fosse diverso dal prezzo in scadenza, il cliente potrà ottenere un indennizzo automatico di 30 euro.

Ulteriori informazioni leggendo il nostro articolo sulle tipologie di offerte Eni.

Il servizio di bolletta digitale di Eni luce e gas placet


Se si sceglie di attivare una offerta placet Eni luce e gas, allora ci si vedrà attivare il servizio di bolletta digitale. Questo significa che gli utenti dovranno registrarsi sul portale del sito, per consultare le bollette in qualsiasi momento. In caso di mancata registrazione al portale, Eni gas e luce invierà al cliente la bolletta in formato cartaceo. Inoltre il cliente potrà anche scegliere manualmente dal sito, in qualsiasi momento, di ricevere la bolletta cartacea e non digitale.

Dopo la formulazione della proposta di contratto online e l’accettazione da parte del cliente, viene richiesta una conferma via email della registrazione ai servizi online del portale e al servizio di bolletta digitale. Se il cliente sceglierà, oltre alla bolletta digitale, anche la modalità di pagamento con l’addebito automatico diretto in conto corrente, allora Eni gli riconoscerà in fattura uno sconto di 6 euro all’anno. Per quanto riguarda l’energia elettrica, la periodicità di fatturazione dipenderà dal livello di potenza disponibile e sarà:

  • mensile per i clienti con potenza disponibile superiore a 16,5 kW e,
  • bimestrale per i clienti con potenza disponibile fino a 16,5 kW.

Le tempistiche per le offerte Eni placet

Dopo che si è sottoscritto un contratto Eni placet, questo diventerà attivo secondo tempistiche differenziate, sulla base della tipologia di operazione contrattuale richiesta.

Detto in altre parole, i tempi cambieranno a seconda che si debba realizzare un passaggio da altro fornitore, una prima attivazione o una voltura.

La data di inizio della somministrazione è sempre indicata nella comunicazione di accettazione della proposta di contratto, oppure viene inviata al cliente via sms o email ed è sempre riportata su ogni fattura. Di solito le società di distribuzione ci impiegano circa un mese dal ricevimento dell’accettazione di Eni, prima di attivare la fornitura. Meglio quindi muoversi per tempo per non andare incontro a brutte sorprese.

I contatti di Eni per sottoscrivere le offerte placet

Chi volesse sottoscrivere un’offerta Eni placet potrà farlo scegliendo tra questi contatti:

  • Numero verde Eni luce e gas: 800 900 700 (attivo da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 20:00)
  • 02 44 41 41 da cellulare
  • Fax Eni: 800 919 962

Chiamaci per attivare le offerte che vuoi in pochi secondi. Già 800.000 persone si affidano a noi per risparmiare

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato il 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia e Project Manager SEO

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.