Caratteristiche e vantaggi dei contatori Enel open meter 2.0

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Il distributore E-distribuzione ha creato i nuovi contatori open-meters in grado di facilitare e migliorare il servizio offerto in merito alla gestione dei contatori e alla rilevazione dei consumi.

I vantaggi del nuovo contatore elettronico Open Meter Enel

Nuovi contatori Open Meter: le caratteristiche

Enel Open Meter è il contatore 2.0 che Enel ha già cominciato a installare al posto dei vecchi contatori nelle case degli italiani. Si tratta di un contatore tecnologico, molto facile da utilizzare da parte dei consumatori. Non solo, si tratta anche di un alleato per il risparmio e per l’eliminazione degli sprechi, dal momento che permette di monitorare i consumi ogni due minuti.

Ecco quali sono i principali vantaggi derivanti dall’installazione di un contatore Open Meter Enel:

  1. Fatturazione puntuale rispetto a consumi reali
  2. Consumo in tempo reale e consumi medi giornalieri divisi per fasce orari
  3. Possibilità di collegare Open Meter a dispositivi che creano una comunicazione diretta tra contatore e sistemi di comando e controllo vocale e tra contatore e pc, tablet o cellulare.

Sono ben 32 milioni i clienti Enel che saranno interessati dalla sostituzione del contatore dell’elettricità. Si tratta di un dispositivo capace di unire la qualità del servizio con l’innovazione tecnologica e che offre agli utenti diversi vantaggi davvero molto interessanti.

Infatti Enel Open Meter permette di ottenere rapidamente l’attivazione, la modifica o la cessazione del contratto con il proprio fornitore di energia elettrica.

Questi nuovi contatori elettronici Open Meter Enel consentono, ad esempio, di ottenere rapidamente l’attivazione, la modifica e la cessazione del contratto con il fornitore di energia elettrica. Non solo, questi nuovi contatori permettono anche il superamento delle fasce orarie predefinite e una rilevazione dei dati del cliente ogni due minuti. Questo significa che il cliente potrà sapere esattamente quanta energia è stata consumata in un preciso momento e potrà così contenere gli sprechi.

Contatori Open Meter e Rilevazione Consumi

Inoltre grazie a questo nuovo contatore elettronico Open Meter Enel, il distributore avrà modo di rilevare con esattezza e da remoto il consumo effettivo di energia e poi di inviare i dati al fornitore in modo molto più preciso. Insomma, non siamo di fronte a un semplice contatore, ma a qualcosa di molto di più.

Perché Open Meter è una rivoluzione anche per il cliente

Il contatore Open Meter Enel utilizza una tecnologia che trasmette le informazioni in tempo reale, abilitando la smart home. Non a caso ci sono già qualcosa come oltre 13 milioni di contatori Open Meter installati nelle case degli italiani, che diventeranno circa 32 milioni nei prossimi anni.

Non solo, Open Meter può anche fare affidamento su una rete di distribuzione sempre più smart, che permette di scambiare l’energia prodotta mediante servizi di active demand così da ottimizzare i consumi. Ma chi si occupa materialmente dell’installazione di questa nuova tipologia di contatori?

Vuoi risparmiare sulle bollette o vuoi semplicemente cambiare offerta? Affidati alla nostra assistenza gratuita

02 94 75 67 37

Info

Chi installa il contatore Open Meter Enel

nuovi contatori enel open meterIl distributore dovrà avvisare con cinque giorni di anticipo il cliente circa la data e la fascia oraria della sostituzione del vecchio contatore. Di solito le operazioni durano solo pochi minuti e comportano solo una breve interruzione della fornitura. Il cliente potrà anche concordare con il distributore l’eventuale modifica dell’appuntamento e potrà verificare, in qualsiasi momento, l’identità dell’operatore.

L’utente non dovrà pagare in alcun modo il tecnico che dovrà invece redigere un rapporto dettagliato di sostituzione con i consumi rilevati fino a quel momento. Chi volesse avere il rapporto potrà scaricarlo da internet seguendo la procedura del gestore oppure telefonare al Numero Verde.

Com’è fatto il contatore Open Meter Enel

Dal punto di vista dell’estetica e delle dimensioni questi nuovi contatori Open Meter Enel sono molto simili ai vecchi contatori. I nuovi contatori hanno, però, una tecnologia decisamente più performante e hanno la predisposizione per l’invio di dati a dispositivi esterni supplementari. Per quanto riguarda le modalità di connessione alla rete di distribuzione e al quadro elettrico non cambia nulla rispetto ai contatori vecchi generazione, anche per questo la sostituzione del contatore avviene in pochissimo tempo e senza bisogno di operazioni di adattamento.

In particolare si occupa E-Distribuzione, ex Enel Distribuzione, dell’installazione di questi contatori che, in ottica futura, dovranno dare dati di prelievo sempre più puntuali che serviranno a comprendere meglio le abitudini di consumo.

Gli impegni di E-Distribuzione per il futuro

Con l’installazione dei nuovi contatori elettronici Open Meters, E-Distribuzione vuole favorire davvero la concorrenza tra gli operatori e anche la collaborazione a vantaggio del cliente. Acquisire ogni giorno le curve di carico renderà possibile, ad esempio, formulare offerte di mercato con dei prezzi dinamici dell’energia. In questo modo il cliente potrà pagare di meno e il fornitore acquisirà vantaggi aumentando l’efficienza dei suoi impianti e favorendo l’integrazione con le nuove modalità di produzione dell’energia sempre più orientata verso una integrazione tra piccoli e grandi impianti.

In un futuro prossimo grazie a questi contatori si potrà godere di tariffe superscontate grazie alla diffusione di dispositivi pronti a comunicare in tempo reale con Open Meter.

E-Distribuzione, la società di Enel che si occupa della distribuzione, è anche incaricata dell’installazione del contatore bidirezionale, ovvero contatori che consentono la misurazione dell’energia sia in entrata che in uscita dall’utenza finale.

Chiama ora per la tua nuova offerta luce!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.