As Retigas: contatti, offerte, assistenza clienti

Sommario: As RetiGas non è un fornitore di gas, ma un distributore che si occupa della rete di distribuzione del gas naturale sul territorio. In questa pagina, esploreremo i servizi offerti da As RetiGas, come la distribuzione, la gestione dei contratti e come effettuare l’autolettura del contatore.

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La funzione principale dei distributori è garantire che il gas arrivi alle abitazioni e alle aziende, mentre il fornitore si occupa di vendere il gas e gestire il contratto con il cliente finale. Se vuoi però scoprire di più sul tema, puoi visitare la nostra pagina dedicata alla differenza tra gestore, fornitore e distributore.

As Retigas: i principali contatti

Per ogni esigenza relativa alla fornitura del gas, As RetiGas offre diversi canali di comunicazione, rendendo facile per i clienti entrare in contatto con il fornitore per assistenza, supporto o altre richieste. Ecco i principali modi per mettersi in contatto con il servizio clienti del fornitore:

Canale di Contatto Dettaglio Orari di Disponibilità
Numero Verde 800.913.789 Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00
Email di Assistenza supporto@asretigas.it Risposta entro 48 ore
Sito Web www.asretigas.it Disponibile 24/7
App Mobile Disponibile su iOS e Android Disponibile 24/7
Facebook As RetiGas Lunedì - Venerdì: 9:00 - 18:00
Instagram @AsRetiGas Lunedì - Venerdì: 9:00 - 18:00

Come inviare un reclamo?

Per garantire un servizio di qualità, la società di distribuzione in questione offre diversi canali di comunicazione per segnale reclami o richiedere informazioni.

  1. Per inviare un reclamo, ti basterà scaricare e compilare il modulo reclami in tutte le sue parti;
  2. Una volta compilato, invia il documento ad As Retigas;
  3. Ricevuta la segnalazione o il reclamo, la società risponderà con una letta o una email entro 30 giorni.

Puoi inoltrare il tuo modulo di reclamo ad As Retigas, scegliendo una tra le seguenti modalità:

  • E-mail da inviare a info@asretigas.it
  • Fax da inviare a 0535.704.613
  • Posta da inviare all’indirizzo AS Retigas, Via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO)

Servizi proposti da As Retigas

As RetiGas offre una vasta gamma di servizi per i propri clienti, rispondendo a diverse esigenze legate alla gestione della fornitura del gas. Di seguito, sono descritti i principali servizi offerti, inclusi quelli relativi alla gestione dei contratti e delle modifiche.

I principali servizi di As RetiGas includono:

  • Distribuzione gas naturale: As RetiGas si occupa della distribuzione del gas naturale su tutto il territorio servito;
  • Gestione dei contratti di fornitura: possibilità di attivare, modificare o cessare i contratti per la fornitura del gas;
  • Assistenza clienti: supporto per qualsiasi tipo di richiesta, dalla fatturazione a interventi tecnici;
  • Servizi online: gestione dell'utenza tramite il sito web e l'app mobile, per controllare consumi, fatture e effettuare l'autolettura;
  • Interventi di manutenzione: riparazioni o modifiche agli impianti di distribuzione del gas.

As Retigas controlla e guida la distribuzione del gas naturale in 24 Comuni tra le province di Modena, Mantova e Bologna, per un totale di 272.000 cittadini serviti con oltre 120.000 Punti di Riconsegna (PDR).

Se ti interessa conoscere altre società di distribuzione gas, ti consigliamo di leggere i nostri articoli dedicati a Edma Reti Gas e Deval.

Allaccio, voltura e subentro con As RetiGas

Quando si tratta di attivare o modificare un contratto di fornitura con As RetiGas, i clienti possono usufruire di tre principali servizi: allaccio, voltura e subentro. Ognuno di questi processi ha specifiche modalità e requisiti, che ti aiutiamo a capire meglio di seguito.

Come effettuare l'autolettura del contatore con il fornitore

L'autolettura del contatore è un'operazione semplice e importante che permette di comunicare al fornitore il consumo effettivo di gas, evitando stime approssimative e garantendo fatturazioni più precise. As RetiGas offre diverse modalità per effettuare l'autolettura del contatore:

Modalità Dettagli Tempistiche
Sito Web Accedi al portale e inserisci la lettura nel tuo account. 24 ore su 24, 7 giorni su 7
App Mobile Scarica l'app di As RetiGas e invia la lettura. Disponibile 24 ore su 24
Telefono Chiama il numero verde per comunicare la lettura. Lunedì - Venerdì: 8:00 - 20:00
Email Invia la lettura via email al servizio clienti. Risposta entro 48 ore

Passaggi per effettuare l'autolettura

  1. Verifica il tipo di contatore: assicurati di avere il contatore del gas con il display leggibile. Se hai dubbi sul modello, consulta il manuale del contatore o chiedi al tuo fornitore;
  2. Identifica il numero che appare sul display del contatore: può essere un numero con decimali oppure un numero intero;
  3. Accedi alla modalità di invio: tramite il sito web entra nella tua area personale e cerca la sezione dedicata all’autolettura o apri l’app di As Retigas, vai nella sezione "Autolettura" e inserisci il valore letto;
  4. Invia la lettura: conferma i dati inseriti e invia la lettura;
  5. Verifica la conferma: dopo aver inviato la lettura, riceverai una conferma dell’avvenuto aggiornamento. Se non ricevi conferma, ripeti il processo o contatta il supporto clienti.

Vantaggi dell'autolettura:

  • Fatturazione precisa: evita stime approssimative, con un calcolo basato sui consumi reali;
  • Comodità: puoi effettuare l'autolettura in qualsiasi momento, senza dover aspettare un intervento tecnico;
  • Trasparenza: ti consente di monitorare il tuo consumo e di essere sempre aggiornato sullo stato della tua fornitura.

Recensioni dei clienti di As Retigas

Come saprai, i clienti di una società di distribuzione gas come As Retigas, molto spesso lasciano commenti ed opinioni sul web, rispetto a un determinato servizio di cui hanno usufruito.

La lettura delle recensioni è un modo semplice e veloce per farsi un'idea generale sulla società, nonostante sia molto facile trovare opinioni discordanti tra loro. Ecco alcune delle opinioni più recenti, che testimoniano l'esperienza positiva di chi ha scelto As RetiGas come proprio fornitore di energia.

Altre esperienze di clienti, invece, evidenziano delle aree di miglioramento. Le seguenti recensioni offrono uno spunto su come l'azienda potrebbe perfezionare ulteriormente la sua offerta e rispondere meglio alle esigenze dei consumatori.

As Retigas: ecco i contatori di nuova generazione

Forse non lo sai, ma da qualche anno ARERA (l’Autorità per Energia, Reti ed Ambiente), con la delibera 631/2013 e successiva modifica 554/2015 disciplina la sostituzione dei contatori del gas tradizionali con contatori elettronici a sistema di tele lettura.

Per questo motivo, As Retigas, come società di distribuzione del gas, si occupa dell'attività di installazione dei nuovi contatori, gli smart meter, predisposti per la lettura a distanza dei consumi (la tele lettura).

Ma come avviene la sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici? In breve:

  • Verrai contattato da As Retigas almeno 30 giorni prima della sostituzione;
  • Ti verranno comunicate le modalità dei lavori, i tempi per l’appuntamento ed i riferimenti tecnici.

In ogni caso, se vuoi avere maggiori informazioni puoi contattare il Numero Verde As Retigas 800.913.789.

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Aggiornato su 7 Feb, 2025

Gaia Della Ghelfa

Redattrice SEO specializzata nella sostenibilità

Laureata con lode in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l'Università di Pavia, sta attualmente conseguendo un Master in Marketing & Sales presso la Rome Business School, interamente in inglese. Le sue passioni per il marketing, i viaggi e la sostenibilità, unita alla sua formazione accademica e alle numerose esperienze internazionali in Norvegia, Spagna, Francia, Stati Uniti e Germania, l'hanno portata a entrare nel team SEO di Papernest a Barcellona, dove si occupa del mercato italiano.