GSE Contatti del Gestore dei Servizi Energetici

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: GSE contatti della società che gestisce i servizi energetici e promuove lo sviluppo e la diffusione di energia ecosostenibile. Scopri tutti i recapiti.

All’interno del settore energetico, il Gestore dei Servizi Energetici esercita numerose funzioni in linea con quanto previsto dalle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico. In questo articolo, ci occuperemo di vedere insieme quali sono i contatti GSE per parlare con gli operatori.

In ambito elettrico, il Gestore dei Servizi Energetici rappresenta una società per azioni nazionale gestita e controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dal punto di vista storico, il GSE sorge ventuno anni fa in seguito alla promulgazione dell’ormai noto Decreto Bersani, il quale ha sancito la liberalizzazione del mercato all’interno dell’area relativa all’utilizzo di energia elettrica, specialmente quella ecosostenibile, nel nostro paese.

  • Infatti, questo organismo provvede esattamente alla promozione nonché alla valorizzazione della produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.


In questo modo, il GSE incoraggia la diffusione, a livello nazionale, dell’uso di energia verde pienamente conforme alle necessità dell’atmosfera e dell’intero ambiente.

Ma vediamo ora insieme quali sono le funzioni del GSE, i modi per entrare in contatto con questo organismo e come funziona l’Area Clienti.

Le funzioni del Gestore dei Servizi Energetici

Come fin qui detto, il Gestore dei Servizi Energetici opera al fine di favorire la, sempre più crescente, produzione e diffusione di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Inoltre, il GSE si occupa anche di curare e amministrare i movimenti economici e finanziari provenienti da quest’attività.

In particolar modo, il Gestore dei Servizi Energetici provvede a:

  • Promuovere e diffondere la cultura dell’energia ecocompatibile.
  • Rilasciare le apposite certificazioni verdi per quanto riguarda la produzione di energia rinnovabile da parte dei produttori e importatori.
  • Emettere la qualificazione destinata agli impianti alimentati da risorse rinnovabili.
  • Conferire un adeguato attestato di garanzia in relazione alla provenienza ecosostenibile dell’energia elettrica.
  • Ritirare e vendere l’energia mediante lo scambio sul posto della stessa.
  • Incentivare le operazioni destinate all’accrescimento dell’efficienza energetica e al potenziamento della produzione di energia termica da fonti rinnovabili mediante il cosiddetto Conto Termico.
  • Amministrare il sistema italiano relativo alle attestazioni di immissione in consumo dei biocarburanti per incoraggiare l’espansione del settore.
  • Monitorare l’avanzamento delle energie rinnovabili nel contesto degli obiettivi comunitari fissati per quest’anno.
  • Informare e formare il personale del settore, nonché i cittadini italiani al fine di accrescere la conoscenza del mondo ecosostenibile.

Gli altri enti controllati dal Gestore dei Servizi Energetici

D’altro canto, in qualità di società rappresentante, il Gestore dei Servizi Energetici si occupa anche della supervisione e del coordinamento delle seguenti compagnie:

  1. Acquirente Unico (AU): si occupa di garantire, entro il mercato tutelato, la distribuzione dell’energia elettrica ai clienti domestici e alle piccole e medio-imprese che non sono ancora passate al mercato libero.
  2. Gestore dei Mercati Energetici (GME): organizza e amministra il commercio dell’energia elettrica, dei mercati ambientali e della vendita del gas. Gestisce, inoltre, la piattaforma dei conti energia.
  3. Ricerca sul Sistema Energetico (RSE): è una società rivolta all’innovazione e al potenziamento delle prestazioni in ambito elettrico per quanto riguarda l’aspetto economico, della compatibilità ambientale, nonché della sicurezza.

I GSE contatti: numero verde e altri recapiti

Per qualsiasi necessità o domanda da inoltrare alla società, i modi per entrare in contatto con gli operatori del Gestore dei Servizi Energetici sono semplici e molteplici.

 

Contatti GSE

Numeri Verdi ed Indirizzi GSE

Indirizzo mail gsespa@pec.gse.it
Numero Verde GSE da numero fisso 800 16 16 16
Numero Verde da telefono cellulare 199 20 60 20
Numero Verde GSE dall’estero +39 06 92 92 85 40

Comunicazioni scritte

Se hai richieste da effettuare, dubbi o bisogno di supporto e desideri redigere una comunicazione al GSE, ti informiamo che puoi scrivere alla compagnia sia attraverso la classica missiva che mediante segnalazione mail.

Nel primo caso, l’indirizzo a cui dovrai recapitare la tua lettera corrisponde alla sede legale del GSE.

  • Pertanto, l’intestatario della comunicazione è direttamente il Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A., sede legale di Viale Maresciallo Pilsudski, 92, codice postale 00197, Roma (RM).

Invece, se possiedi un indirizzo di posta elettronica certificata e preferisci inviare una semplice e pratica mail, l’indirizzo cui fare riferimento è: gsespa@pec.gse.it.

Già quasi un milione di persone in Europa si fida dei nostri esperti! Chiamaci e attiva oggi la miglior offerta luce e gas per te 👩‍💼

02 94 75 67 37

Info

Comunicazioni telefoniche

D’altro canto, la società mette a disposizione di tutti gli utenti anche appositi contatti telefonici grazie ai quali è possibile segnalare qualunque problematica o specifica richiesta.

In quest’ottica, per quanto riguarda i contatti dedicati ai numeri fissi, il GSE fornisce il numero verde 800 16 16 16. Ti informiamo che questo numero è completamente gratuito da rete fissa.

Invece, se hai bisogno di contattare la società dal tuo telefono cellulare il numero che devi comporre è l’199 20 60 20. In questo caso la chiamata è soggetta a pagamento e il costo dipende interamente da quanto concordato all’interno del contratto con il tuo gestore telefonico.

Nell’evenienza tu abbia necessità di chiamare gli operatori del GSE da territorio internazionale, esiste un altro e apposito numero da contattare: +39 06 92 92 85 40. Anche a tal proposito, la chiamata è a pagamento e segue le indicazioni del tuo operatore mobile.

Infine, ti informiamo che tutti i GSE contatti fin qui elencati sono attivi e disponibili per tutti gli utenti dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 09.00 fino alle ore 18.00.

GSE contatti digitali e social

Nel caso tu non abbia tempo o modo per entrare in contatto con la società attraverso i numeri telefonici sopra riportati, accedendo al sito del Gestore dei Servizi Energetici, puoi anche compilare l’apposito modulo dedicato alle comunicazioni e richieste.

Infatti, è possibile richiedere il supporto necessario precisando:

  • La tipologia di servizio per il quale si domanda assistenza
  • L’argomento di interesse
  • L’oggetto della tua segnalazione.


Inoltre, se sei appassionato del mondo social, è possibile avere un riscontro più rapido e semplice, accedendo alla pagina Twitter del GSE e inviando un apposito messaggio o tweet alla società. Un operatore della compagnia saprà far fronte alla tua particolare segnalazione o richiesta nel più breve tempo possibile.

Area Clienti del GSE

Un ulteriore modalità per entrare in contatto con il GSE e/o per usufruire di tutti i servizi offerti dalla società è quello di utilizzare l’Area Clienti.

A tal proposito, per usare questo strumento è necessario collegarsi al sito del GSE ed effettuare la procedura per la registrazione alla pagina web.

Soltanto in questo modo sarà possibile accedere all’Area Clienti.

Per procedere alla registrazione, non devi fare altro che connetterti al sito del Gestore dei Servizi Energetici e cliccare sul pulsante “registrati”. Per tale operazione puoi seguire le informazioni qui riportate.

Al fine di completare l’atto di registrazione dovrai:

  1. Visionare e accettare l’informativa sulla privacy
  2. Inserire i tuoi dati personali
  3. Fornire il tuo indirizzo mail
  4. Indicare il tuo numero di telefono cellulare (facoltativo)
  5. Confermare la registrazione.


Una volta terminata la procedura, il sistema provvederà a fornirti un codice univoco in modo da poter dare un adeguato riscontro delle informazioni inserite.

GSE login

Inoltre, dovrai inserire una password e selezionare le tipologie di servizi da utilizzare.

A questo punto, potrai tranquillamente accedere all’Area Clienti in ogni momento e scegliere il tipo di servizio richiesto mediante le apposite icone presenti sullo schermo.

In questo modo, avrai sempre l’opportunità di visionare i servizi forniti dal GSE come il Conto Termico, il Conto Energia, le certificazioni o lo Scambio sul Posto.

Per rimanere aggiornato riguardo le normative che regolano la vendita e la distribuzione dell’energia elettrica e del gas naturale, puoi visitare il sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Basterà recarsi a questa pagina, e potrai trovare tutte le norme e regolamenti del caso.

Chiamaci e attiva oggi la miglior offerta luce e gas GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.