Area Clienti GSE: login, funzionalità e servizi

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Scorpi tutti i contatti e le funzionalità dell’area clienti GSE nel nostro articolo

Vorresti accedere alla sezione GSE Area Clienti, ma non sai come fare?

Il Gestore dei Servizi Energetici, S.p.A controllata dal Ministero dell’Economia e della Finanza, ha predisposto dal 2018 un nuovo portale riservato agli utenti registrati.

Tramite questo strumento, avrai facile accesso ad una serie di funzionalità messe a disposizione da GSE, che si occupa di promuovere l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili nel nostro paese.

Infatti, sul sito ufficiale della società troverai soluzioni ed incentivi rivolti a privati, imprese e Pubblica Amministrazione, che intendono investire nella sostenibilità di abitazioni, attività e servizi pubblici.

In questo articolo scopriamo tutte le informazioni utili relative a GSE Area Clienti ed in particolare:

  • la registrazione
  • la verifica
  • l’accesso
  • il recupero delle credenziali
  • come comunicare con il GSE
  • le funzionalità
  • la classificazione dei servizi

Hai bisogno di parlare con un operatore per arrivare un’offerta LUCE e GAS? Chiama i nostri esperti!

02 94 75 67 37

Info

GSE Area Clienti registrazione: come funziona

Prima di tutto, vediamo come funziona la registrazione al portale GSE Area Clienti, che può essere effettuata tramite due modalità differenti:

  1. creazione dell’utenza 
  2. SPID

Ora diamo uno sguardo ad entrambi, separatamente.

Registrati all’Area Clienti GSE e crea la tua utenza

Innanzitutto, se si tratta del tuo primo accesso, devi necessariamente registrarti all’Area Clienti GSE e creare la tua utenza.

La procedura è molto semplice, ti basterà seguire questi passaggi:

  • recati sul sito GSE nell’apposita sezione dedicata
  • clicca su Registrati 
  • prendi visione dell’Informativa Privacy e premi Conferma
  • inserisci il tuo nome e cognome, codice fiscale, e-mail ed un numero di cellulare
  • una volta verificata la correttezza dei dati di riepilogo inseriti, seleziona Conferma

A questo punto, riceverai all’indirizzo di posta elettronica appena inserito un link che ti permetterà di portare a termine la registrazione.

GSE Area Clienti SPID: creazione profilo in automatico

Se possiedi già lo SPID, una volta effettuato l’accesso al portale GSE Area Clienti, il sistema provvederà a creare in automatico il tuo profilo utente.

Nello specifico, quest’ultimo riporterà gli stessi dati anagrafici e le medesime informazioni di contatto (e-mail e numero di cellulare) della tua identità digitale.

Inoltre, otterrai anche le tue credenziali di accesso. Infatti, la tua UserID coinciderà con il tuo codice fiscale, mentre provvederai ad impostare la tua password cliccando sull’apposito link.

Dunque, ogni volta potrai decidere in autonomia se fare il login utilizzando lo SPID o le credenziali GSE Area Clienti.

Verifica se sei registrato all’Area Clienti GSE

Tramite l’Area Clienti del GSE, qualora avessi dei dubbi, puoi verificare se sei già registrato e dunque in possesso di un profilo utente.

Per eseguire questo controllo, dalla pagina Login, procedi in questo modo:

  • clicca sulla dicitura Verifica se sei registrato 
  • inserisci il tuo codice fiscale
  • accetta le Condizioni d’uso
  • esegui il test captcha
  • premi su Conferma

Il sistema verificherà l’esistenza del tuo account e in caso di esito positivo, potrai effettuare la procedura per il recupero della tua UserID.

Area Clienti credenziali di accesso per il login

Al termine della procedura di registrazione, riceverai le credenziali di accesso per il login Area Clienti.

Infatti, per usufruire dei servizi del portale, dovrai inserire i seguenti dati ricevuti tramite mail:

  • la tua UserID 
  • la tua password

Dopo aver eseguito l’accesso, se lo desideri dal tuo profilo utente potrai sostituire la tua UserID alfanumerica con il tuo codice fiscale. Per farlo, ti basterà cliccare sull’icona della matita.

Come funziona il recupero delle credenziali di accesso GSE Area Clienti

Hai perso o dimenticato le tue credenziali di accesso all’Area Clienti GSE e ti stai domandando come funziona il recupero?

Non preoccuparti, potrai rapidamente porre rimedio al problema, a patto che tu abbia accesso all’indirizzo di posta elettronica associato alla tua utenza in fase di registrazione.

Nello specifico, potrai recuperare:

  • prima la UserID
  • successivamente la password

Ora, vediamo come procedere in entrambi i casi.

Area Clienti GSE recupero UserID: i passaggi da seguire

Segui questi semplici passaggi per il recupero della UserID GSE Area Clienti:

  • dalla pagina di Login clicca sul tasto UserID dimenticata
  • inserisci il tuo codice fiscale e il codice captcha che appare sullo schermo
  • premi sul tasto Conferma e prendi nota del codice di sicurezza che comparirà, necessario per completare la procedura successivamente

Area Clienti recupero password: le modalità

Per il recupero della tua password GSE Area Clienti hai a disposizione due modalità, accessibili dalla schermata Login, premendo il tasto Password dimenticata:

  1. tramite e-mail, riceverai apposito link che ti consentirà di crearne una nuova e confermarla
  2. attraverso il cellulare, con la ricezione di un SMS contenente un codice di sicurezza che dovrai inserire per generare la nuova password

Prima di eseguire le operazioni sopradescritte, ricordati di verificare che i tuoi canali di contatto siano corretti ed aggiornati. In caso contrario, la procedura di recupero non andrà a buon fine.

Come comunicare con il GSE: i contatti utili per l’assistenza

Come comunicare con il Gestore dei Servizi Energetici? Ecco i contatti GSE utili per ricevere assistenza, qualora ne avessi bisogno.

Potrai contattare il team di supporto, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, telefonando al:

  • GSE Area Clienti numero verde 800161616, tasto 1, da rete fissa
  • 199206020, tasto 1, da cellulare 
  • 06-92928540, tasto 1, per il servizio in lingua inglese

Invece, laddove volessi inviare una raccomandata o una PEC, questi sono i riferimenti da utilizzare:

  • sede legale Gestore dei Servizi Energetici Viale Maresciallo Pilsudski 92, 00197 Roma
  • PEC gsespa@pec.gse.it

Tutte le funzionalità dell’Area Clienti del GSE

Prima di scoprire tutte le funzionalità dell’Area Clienti, potrebbe interessarti leggere il nostro articolo dedicato al Gestore dei Servizi Energetici.

Tra le principali figurano:

  • recupero UserID
  • reimposta password
  • registrazione utente
  • modifica dati di contatto
  • profilo utente
  • certificazione dati di contatto
  • registrazione operatore
  • profilo operatore dinamico e centralizzato
  • codici PIN
  • accesso al portale antimafia
  • supporto all’utente
  • visualizzazione richieste e contratti 
  • notifiche e comunicazioni personalizzate

Dunque, una volta effettuato l’accesso al portale, potrai consultare i dettagli delle tue pratiche e dei contratti stipulati con il GSE, integrare eventuale documentazione e verificare lo stato dei pagamenti.

Ma qual è la differenza tra operatore ed utente nell’Area Clienti?

Mentre il primo identifica colui che ha stipulato un contratto con GSE, l’utente è il soggetto che ha accesso al portale ed opera per conto dell’operatore. Tuttavia, i ruoli potrebbero anche coincidere.

La classificazione dei servizi del GSE nell’Area Clienti

Ora, affinché tu possa orientarti con facilità nella navigazione del portale GSE Area Clienti, ti illustriamo la classificazione dei servizi disponibili.

CLASSIFICAZIONE  SERVIZIO
Efficienza energetica
  • Certificati bianchi
  • Conto termico
  • Cogenerazione alto rendimento
Fotovoltaico
  • Conto energia
Gestione acquisizione dati
  • Sistema informativo per acquisizione dati
Gestione misure
  • Gestione misure transitorie soggetto investitore
Gestione misure
  • Gestione misure transitorie soggetto virtuale
  • Gestione misure distributori
  • Gestione misure imprese di vendita
Gestione verifiche
  • Applicazione informatica per le verifiche
Mercati energetici
  • Dispacciamento rinnovabili
  • Mancata produzione eolica
  • Metering satellitare
Rinnovabili elettriche
  • Autocertificazione
  • Certificati verdi
  • Fer elettriche
  • Fuel mix
  • Garanzia d’origine
  • Impianti a fonti rinnovabili GRIN
  • Ritiro dedicato
  • Tariffa Omnicomprensiva
  • Prezzi minimi garantiti mercato libero
  • Scambio altrove
  • Scambio sul posto
  • Sistemi semplici di produzione e consumo
Rinnovabili per i trasporti
  • Obbligo immissione
  • Emissione di CO2 nei trasporti
  • Biometano
  • Biocarburanti avanzati

Se desideri saperne di più sul Conto termico GSE, leggi il nostro approfondimento dedicato al tema.

Puoi visionare il comunicato stampa relativo all’attivazione del contact center del GSE, sul sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

Chiamaci e attiva oggi l migliore offerta per te GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Alessandro S.

Redattore Energia