Contatore dell’acqua: come trovarlo e come fare la lettura?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Sapere dove si trova il contatore dell’acqua e come fare la lettura del dispositivo è importante per tenere sotto controllo i costi e l’utilizzo del servizio idrico. Inoltre così puoi capire meglio i consumi in bolletta e individuare con facilità eventuali errori di fatturazione.

Ecco perciò tutte le informazioni utili, ad esempio a chi rivolgerti in caso di problemi o malfunzionamenti del contatore dell’acqua e quali sono le procedure da seguire per una corretta gestione del servizio idrico.

Cos’è e come funziona il Contatore dell’acqua?

Innanzitutto il contatore dell’acqua è un dispositivo che viene usato tutti i giorni per misurare la quantità di acqua che viene consumata in una casa o in un edificio, come un condominio. Questo macchinario è composto da un tubo in cui l’acqua scorre e da un meccanismo di conteggio che permette di registrare il volume d’acqua che passa attraverso il tubo.

A differenza del contatore luce o del contatore gas, il funzionamento di quello dell’acqua si basa sul principio della misura del flusso. Cioè quando il liquido scorre attraverso il tubo viene creata una pressione che fa girare una ruota all’interno del dispositivo. È proprio quest’ultima componente ad essere collegata a un indicatore, che a sua volta registra il numero di giri. Questo meccanismo permette infine di determinare la quantità di acqua che è stata consumata.

Attualmente sono diversi i tipi di contatori acqua presenti sul mercato, ma vantano un meccanismo molto simile. La differenza può essere nei piccoli dettagli, ad esempio alcuni contatori utilizzano un display digitale per mostrare il consumo d’acqua in tempo reale (ovvero il contatore acqua elettronico) mentre altri dispositivi utilizzano una lancetta o un disco per indicare il consumo (i modelli solitamente più vecchi).

Certamente conoscere le informazioni base sul contatore dell’acqua è importante. Questo soprattutto perché si tratta di uno strumento per la gestione del consumo idrico, che consente di monitorare con precisione la quantità d’acqua utilizzata (quindi anche fatturata in bolletta). In questo modo, è possibile tenere sotto controllo i costi dell’acqua e identificare eventuali perdite o sprechi.

Per garantire un corretto funzionamento del contatore dell’acqua, è fondamentale che il dispositivo venga installato da un tecnico specializzato. Inoltre è essenziale che che venga sottoposto a regolare manutenzione. Infine un consiglio è quello di prestare sempre attenzione alle condizioni ambientali in cui è installato, in modo da prevedere eventuali malfunzionamenti o danni al macchinario.

Cosa viene indicato sul contatore dell’acqua?

Come anticipato, il contatore dell’acqua è immancabile per la gestione del consumo idrico in una casa o in un edificio, ad esempio per la ripartizione dei consumi. Dal macchinario puoi reperire diverse informazioni, come:

  • La quantità di acqua consumata, che è pari a quella che passa attraverso il tubo, permettendo di tenere sotto controllo il consumo idrico e di identificare eventuali perdite o sprechi;
  • Il flusso d’acqua in tempo reale, così da verificare se ci sono problemi di pressione o perdite nel sistema, anche se non tutti i macchinari garantiscono questo dato;
  • La data dell’ultima lettura, svolta di solito a intervalli regolari (ad esempio ogni tre mesi) per emettere la bolletta;
  • Il numero di serie univoco, utilizzato per identificare il dispositivo e associarlo alla relativa bolletta (come la matricola del contatore gas);
  • L’unità di misura per definire la quantità d’acqua, cioè metri cubi (m3) o litri (l);
  • La data di installazione, che può essere particolarmente utile per la manutenzione e/o la sostituzione del dispositivo.

Più in generale, il contatore dell’acqua fornisce dati importanti per la gestione del consumo idrico e per la fatturazione, che possono esserti richiesti ad esempio in caso di voltura acqua.

Dove si trova il contatore dell’acqua a casa

Sapere dove si trova il contatore dell’acqua è essenziale per inviare la lettura o per la regolare manutenzione (ad esempio di un affitto Airbnb). Solitamente il dispositivo si trova all’interno della casa, se privata, e in un luogo facilmente accessibile per la lettura e la gestione, al riparo da eventuali danni o interferenze.

In caso di dubbi sull’ubicazione del contatore dell’acqua, è possibile contattare il gestore del servizio idrico, che trovi descritto all’interno di una bolletta recente, per ottenere maggiori informazioni.

Tuttavia i luoghi dove viene posto con maggiore frequenza il dispositivo sono:

  • Nella scatola del contatore, all’interno o all’esterno dell’edificio. Questo spazio è solitamente dotato di un coperchio, che può essere rimosso facilmente con dei cacciaviti per accedere al contatore.
  • In cantina o garage, in genere vicino all’ingresso o in un luogo facilmente raggiungibile. È il caso più frequente per i condomini, in quanto le cantine sono caratterizzate da aree accessibili e comuni a tutti i condomini.
  • Nel sottotetto delle case, dove potrebbe risultare necessario salire una scala per accedere al contatore dell’acqua.
  • In bagno o in cucina, solitamente all’interno di un armadietto o in un vano tecnico nel bagno o nella cucina. In questa casistica, il contatore è di solito nascosto dietro un pannello o un’anta che si può aprire facilmente tramite delle viti o delle levette.


Scopri le migliori offerte e attivale GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti

02 94 75 67 37

Info

Lettura contatore Acqua: ogni quando va fatta?

La lettura del contatore dell’acqua è un’attività immancabile per la gestione del consumo idrico. In particolare per una fatturazione precisa dei consumi dell’acqua. Una delle domande più frequenti sull’argomento è “contatore acqua come funziona e ogni quanto fare la lettura?“.

Generalmente, la lettura del contatore dell’acqua viene effettuata a intervalli regolari, che possono cambiare a seconda di diversi fattori. Tra questi ci sono le normative locali e le modalità di fatturazione del servizio idrico.

In alcuni casi, la lettura viene effettuata dal gestore del servizio idrico, mentre in altri casi è il proprietario dell’immobile che si occupa di leggere il contatore e comunicare i dati al gestore tramite i canali di contatto previsti. Puoi verificare questa informazione all’interno del contratto sottoscritto o in bolletta.

Perciò ogni quanto inviare la lettura del contatore dell’acqua dipende. Ecco alcuni esempi di frequenza:

  1. Trimestrale, cioè ogni tre mesi. Di solito in questo caso è il proprietario dell’immobile che è tenuto a comunicare i dati di lettura al gestore del servizio idrico, che li usa in seguito per calcolare la bolletta e procedere con la fatturazione.
  2. Semestrale, dunque ogni sei mesi. Anche in questo caso è il proprietario della casa che deve comunicare i dati della lettura al gestore del servizio idrico.
  3. Annuale, ovvero ogni 12 mesi.

Senza dubbio è importante rispettare le scadenze indicate dal gestore del servizio idrico all’interno della bolletta. Solo in questo modo puoi evitare eventuali sanzioni o problemi di fatturazione. Inoltre, è consigliabile tenere traccia delle letture del contatore dell’acqua al fine di monitorare più precisamente il consumo idrico e individuare anomalie o perdite in futuro.

Come si può installare?

Come anticipato, l’installazione del contatore dell’acqua può essere effettuata solo da un tecnico specializzato o dal gestore del servizio idrico. Questo in quanto l’installazione del dispositivo deve essere effettuata in conformità con le normative locali e con le procedure del gestore del servizio idrico. Quindi può essere svolta solo da chi possiede le certificazioni.

Inoltre, in caso di dubbi o problemi, grazie all’intervento di un tecnico è possibile ottenere il corretto supporto secondo le specifiche necessità. Certamente durante la procedura di installazione del contatore viene richiesto l’accesso alla tubatura dell’acqua, che deve essere interrotta per poter installare il dispositivo.

Ecco alcuni passaggi generali per l’installazione di un contatore dell’acqua che vengono svolti dall’operatore:

  1. Scegliere il macchinario, che deve essere compatibile con la tubatura e con le normative locali per essere conforme alla legge.
  2. Svolgere l’ispezione alla tubatura prima dell’installazione, così da individuare il punto in cui interromperla.
  3. Chiudere l’acqua per evitare perdite, fuoriuscite e disagi durante i lavori.
  4. Procedere con l’installazione pratica del contatore, svolta dal tecnico o dal gestore del servizio idrico e che prevede il suo collegamento alla tubatura interrotta.
  5. Verificare il funzionamento del dispositivo, così da confermare il suo corretto funzionamento e la sua capacità di rilevare il flusso idrico per la fatturazione.
  6. Sigillare il contatore per evitare eventuali manomissioni o manipolazioni in futuro. In questo modo può intervenire sul macchinario solo il gestore del servizio idrico.

Chi contattare per riparazioni al contatore dell’acqua?

In caso di problemi o malfunzionamenti del contatore dell’acqua, il consiglio è quello di contattare immediatamente il gestore del servizio idrico. In questo modo puoi richiedere una verifica o una riparazione il prima possibile.

In diverse situazioni, ad esempio in caso di perdite d’acqua o di un aumento anomalo della bolletta, è possibile che la riparazione del contatore sia a carico del gestore del servizio idrico. Invece in caso di danni causati dall’uso scorretto del contatore, i costi di riparazione potrebbero essere a carico dell’utente. In particolare se c’è stata manomissione o non è stata svolta la corretta manutenzione.

A volte il fornitore luce e gas si occupa anche del servizio idrico. Puoi scoprire chi è all’interno della bolletta dell’acqua, dove trovi alcuni riferimenti come il numero del pronto intervento. Invece, per maggiori informazioni sul settore o sulle novità del mercato energetico invece puoi visitare questo link.

Chiama un nostro esperto per farti aiutare nella gestione delle utenze luce e gas.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Apr, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Piero Battistel