Tariffe e contatti di Servizio Elettrico Roma

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Sommario Sei un utente del mercato di maggior tutela e per questo anche del Servizio Elettrico Roma? Scopri cosa cambierà dal 2022 in poi

Servizio Elettrico Roma è attivo nella vendita di energia elettrica nel mercato di maggior tutela. Prima il suo nome era Acea Energia, uguale alla società di vendita attiva nel mercato libero. La delibera 296/2015/R/COM emessa dall’Arera, ha stabilito che le compagnie energetiche operanti sia nel mercato libero, che in quello di maggior tutela, devono obbligatoriamente distinguere i marchi e la politica di comunicazione. 

Perciò, dal 1 gennaio 2017, Acea Energia è rimasta attiva solo per il mercato libero, e ha cambiato nome per il servizio di maggior tutela diventando appunto: Servizio Elettrico Roma.

Lo scopo di differenziare la denominazione delle 2 società è quello di garantire una maggior trasparenza e chiarezza. Per i clienti, il cambio di marchio non ha comportato nessuna modifica del contratto, né del servizio già in essere.

Quali sono le tariffe del Servizio Elettrico Roma?

Come abbiamo appena detto, questa società si occupa di rifornire di energia elettrica i clienti presenti nel mercato di maggior tutela. Perciò, il prezzo della luce è quello definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La tariffa varia in base all’andamento del mercato all’ingrosso e viene aggiornata sul sito dell’Arera ogni tre mesi.

A gennaio 2022 il mercato di maggior tutela scomparirà definitivamente e gli attuali clienti dovranno passare al libero mercato. Avrà così luogo la totale liberalizzazione dei mercati energetici.

Tutte le modalità per contattare Servizio Elettrico Roma

I numeri di telefono e i contatti di questa azienda sono cambiati da quando ha modificato il suo marchio. Per richiedere informazioni o eseguire particolari operazioni come la voltura o il subentro puoi utilizzare diversi canali:

  • Il Numero Verde da rete fisso: 800.199.900, la chiamata è gratuita e il servizio di call center è attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
  • Il Numero Verde da telefono cellulare: 06.45.69.82.50, la chiamata verrà pagata in base alla tariffa telefonica che hai attiva, il servizio di call center è operativo dalle 8 alle 22 e il sabato dale 8 alle 13.
  • Il Portale online: prima devi eseguire la registrazione nell’area clienti del sito ufficiale di Servizio Elettrico Roma, poi potrai gestire le tue utenze richiedendo una voltura o altre operazioni.
  • Lo sportello fisico: è possibile presentarsi su appuntamento presso l’ufficio all’indirizzo Roma, Piazzale Ostiense, 2 – Piramide, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17.
  • La Chat online: sul sito web è possibile comunicare con un operatore tramite una chat. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, esclusi sabato, domenica e festivi.

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Info

Vediamo ora i contatti utili in caso di reclamo o richiesta scritta e quelli messi a disposizione per segnalare i guasti.

I contatti Servizio Elettrico Roma in caso di reclamo o richiesta scritta

Per qualsiasi tipo di comunicazione scritta è possibile contattare il fornitore Servizio Elettrico Roma attraverso:

  1. l’indirizzo postale: Casella Postale n. 5126 – 00154 Roma;
  2. la sede legale: Acea Spa – p.le Ostiense 2 – 00154 Roma

I contatti Servizio Elettrico Roma per segnalare un guasto

In caso di guasti o fughe di gas i numeri di pronto intervento sono i seguenti:

  • Numero verde da rete fissa: 800.130.336​
  • Numero da cellulare: 06.45.400.396  

Come comunicare l’autolettura al Servizio Elettrico Roma

Come abbiamo visto prima, è possibile accedere all’Area Clienti di questo fornitore, previa registrazione sul sito ufficiale www.servizioelettricoroma.it. Dopodiché, potrai eseguire alcune operazioni importanti, una di queste è la comunicazione dell’autolettura direttamente online.

Perché è importante l’autolettura? Perché serve per calcolare la tua bolletta e, comunicarla periodicamente, consente di:

  1. ottenere bollette con un importo basato sui tuoi consumi effettivi;
  2. tenere sotto controllo i consumi.

Ma come si fa l’autolettura? Vediamolo insieme.

Come eseguire l’autolettura

Con i contatori elettronici (smart meter) per fare l’autolettura dei propri consumi basterà cliccare più volte il pulsante posizionato sotto il display e riportare i codice che appare.

Invece, se il contatore è analogico dovrai comunicare a Servizio Elettrico Roma il numero che appare, indicando solo le cifre prima della virgola o che si trovano nelle caselle rosse.

La voltura e il subentro

Voltura e subentro sono 2 operazioni molto semplici, ma da non confondere. Operazione che può essere abbinata con un cambio di operatore di luce o gas. La voltura viene richiesta quando si vuole effettuare il passaggio di intestatario della propria utenza. Invece, il subentro è necessario quando si vuole riattivare un contatore precedentemente disattivato.

I documenti fondamentali per eseguire una voltura sono:

  • dati nuovo intestatario: codice fiscale e documento d’identità valido;
  • dati precedente intestatario;
  • indirizzo di fornitura;
  • potenza impegnata, tensione e alimentazione;
  • titolo di possesso e i dati catastali dell’immobile;
  • codice POD: identifica l’utenza luce e puoi trovarlo sulla bolletta del precedente intestatario;
  • IBAN se si vuole pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria.

Mentre per il subentro i documenti da fornire saranno questi:

  • dati del cliente: codice fiscale e documento d’identità valido;
  • codice POD che identifica l’utenza luce;
  • IBAN se si intende pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria;
  • indirizzo di fornitura.

Gli altri operatori

Dato che a breve si completerà la liberalizzazione dei mercati energetici e scomparirà il mercato di maggior tutela, potrebbe essere di tuo interesse conoscere alcuni fornitori operanti sul mercato libero. Qualche esempio? Acea, Iren Mercato, Eon ed Edison.

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Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 11 Giu, 2021

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