Tariffe e contatti di Servizio Elettrico Roma

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Perchè Acea si chiama Servizio Elettrico Roma?

Servizio Elettrico Roma è attivo nella vendita di energia elettrica nel mercato di maggior tutela. Prima il suo nome era Acea Energia, uguale alla società di vendita attiva nel mercato libero. La delibera 296/2015/R/COM emessa dall’ARERA, ha stabilito che le compagnie energetiche operanti sia nel mercato libero, che in quello di maggior tutela, devono obbligatoriamente distinguere i marchi e la politica di comunicazione.

Perciò, dal 1 gennaio 2017, Acea Energia è rimasta attiva solo per il mercato libero, e ha cambiato nome per il servizio di maggior tutela diventando appunto: Servizio Elettrico Roma.

Lo scopo di differenziare la denominazione delle 2 società è quello di garantire una maggior trasparenza e chiarezza. Per i clienti, il cambio di marchio non ha comportato nessuna modifica del contratto, né del servizio già in essere.

Cosa cambia per gli ex clienti Acea?

Il passaggio da Acea Energia a Servizio Elettrico Roma è stato un cambiamento puramente burocratico, dovuto dalla necessità di distinguere il servizio di fornitura energetica della società nei due mercati. Quindi, se sei un ex cliente Acea non c’è nulla di cui dovrai preoccuparti.

Il servizio di fornitura e l’offerta a cui hai aderito rimarranno invariate, sia che tu decida di appartenere al mercato libero o a quello di maggior tutela. L’unico elemento che cambierà, sarà l’intestazione e il marchio della società.

Tuttavia, ti ricordiamo che il mercato tutelato cesserà di esistere dal prossimo Gennaio 2024. Per questo, dovrai stipulare un nuovo contratto di fornitura con Acea Energia oppure con un diverso fornitore operante sul mercato libero e che ritieni migliore per te.

Quali sono le tariffe del Servizio Elettrico Roma?

servizio elettrico roma costo luce

Come abbiamo appena detto, questa società si occupa di rifornire di energia elettrica i clienti presenti nel mercato di maggior tutela. Perciò, il prezzo della luce è quello definito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. La tariffa varia in base all’andamento del mercato all’ingrosso e viene aggiornata sul sito dell’Arera ogni tre mesi.

Nell’attuale trimestre, le tariffe luce di Acea Servizio Elettrico Roma per i clienti domestici sono le seguenti:

  • Prezzo Luce di Arera*, per tutte le offerte con una singola tariffa monoraria
  • Prezzo Luce di Arera* per la fascia oraria F1 e Prezzo Luce di Arera* per la fascia F2, previste nelle offerte con tariffazione bioraria.

La spesa da sostenere per il trasporto e per la gestione del contatore ammonta a 0,00873 €/kWh.

Invece, per gli utenti non domestici, la tariffa varia in base alla fascia oraria durante la quale avviene il consumo. Per il mese di Marzo, i costi della materia prima ammontano a:

  • Prezzo Luce di Arera* per la fascia F1
  • Prezzo Luce di Arera* per la fascia F2
  • Prezzo Luce di Arera* per la fascia F3.

Anche in questo caso bisogna aggiungere una quota di 0,00932 €/kWhper il trasporto e la gestione del contatore.

Questi prezzi saranno validi fino alla fine del mese di Marzo, dopodiché l’ARERA procederà a riformulare le tariffe per il trimestre successivo (da Aprile fino a Giugno).

A gennaio 2024 il mercato di maggior tutela scomparirà definitivamente e gli attuali clienti dovranno passare al libero mercato. Avrà così luogo la totale liberalizzazione dei mercati energetici.

Come contattare il Acea Servizio Elettrico Roma?

Servizio Elettrico Roma contatti

Per contattare Servizio Elettrico Roma (Ex Acea Servizio Elettrico) il numero verde da cellulare è 06.45.69.82, mentre il numero verde da telefono fisso è  800.199.900. Inoltre, segnaliamo che i numeri sono cambiati da quando ha modificato il suo marchio. Per richiedere informazioni o eseguire particolari operazioni come la voltura o il subentro puoi utilizzare diversi canali:

  • Il Numero Verde da rete fisso: 800.199.900, la chiamata è gratuita e il servizio di call center è attivo da lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 13.
  • Il Numero Verde da telefono cellulare: 06.45.69.82.50, la chiamata verrà pagata in base alla tariffa telefonica che hai attiva, il servizio di call center è operativo dalle 8 alle 22 e il sabato dale 8 alle 13.
  • Il Portale online: prima devi eseguire la registrazione nell’area clienti del sito ufficiale di Servizio Elettrico Roma, poi potrai gestire le tue utenze richiedendo una voltura o altre operazioni.
  • Lo sportello fisico: è possibile presentarsi su appuntamento presso l’ufficio all’indirizzo Roma, Piazzale Ostiense, 2 – Piramide, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30.
  • La Chat online: sul sito web è possibile comunicare con un operatore tramite una chat. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, e sabato dalle 8 alle 13. Il servizio non è disponibile la domenica e i giorni festivi.

Chiamaci e scopri come attivare nuove offerte più convenienti

02 94 75 67 37

Info

Come videochiamare un consulente Acea?

Lo sportello digitale Acea è il nuovo modo pensato dalla società per comunicare con tutti i suoi clienti. Progettato come un vero e proprio sportello fisico, usufruendo del servizio potrai effettuare tutte quelle operazioni che altrimenti avresti dovuto gestire con un operatore in ufficio.

Accedendo allo sportello digitale potrai prenotare una videochiamata con lo staff di Acea per qualsiasi dubbio o problema. Per esempio, potrai gestire una nuova attivazione, le operazioni di voltura e subentro ma anche inoltrare la tua autolettura e richiedere una rateizzazione.

Per prenotare un appuntamento, le modalità messe a disposizione da Acea ai clienti sono molteplici. Come prima opzione, potrai scegliere di compilare il form dedicato, presente nell’area clienti My Acea, con i tuoi dati e con la tua richiesta. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00; dopo aver scelto il giorno e l’orario che preferisci, riceverai il link per accedere alla videochiamata e delle semplici istruzioni.

Vediamo ora i contatti utili in caso di reclamo o richiesta scritta e quelli messi a disposizione per segnalare i guasti.

I contatti Servizio Elettrico Roma in caso di reclamo o richiesta scritta

Per qualsiasi tipo di comunicazione scritta è possibile contattare il fornitore Servizio Elettrico Roma attraverso:

  1. l’indirizzo postale: Casella Postale n. 5126 – 00154 Roma;
  2. la sede legale: Acea Spa – p.le Ostiense 2 – 00154 Roma

I contatti Servizio Elettrico Roma per segnalare un guasto

In caso di guasti o fughe di gas i numeri di pronto intervento sono i seguenti:

  • Numero verde da rete fissa: 800.130.336​
  • Numero da cellulare: 06.45.400.396  

Come comunicare l’autolettura al Servizio Elettrico Roma

Come abbiamo visto prima, è possibile accedere all’Area Clienti di questo fornitore, previa registrazione sul sito ufficiale www.servizioelettricoroma.it. Dopodiché, potrai eseguire alcune operazioni importanti, una di queste è la comunicazione dell’autolettura direttamente online.

Perché è importante l’autolettura? Perché serve per calcolare la tua bolletta e, comunicarla periodicamente, consente di:

  1. ottenere bollette con un importo basato sui tuoi consumi effettivi;
  2. tenere sotto controllo i consumi.

Ma come si fa l’autolettura? Vediamolo insieme.

Servizo Elettrico Roma: Come eseguire l’autolettura

Con i contatori elettronici (smart meter) per fare l’autolettura dei propri consumi basterà cliccare più volte il pulsante posizionato sotto il display e riportare i codice che appare.

Invece, se il contatore è analogico dovrai comunicare a Servizio Elettrico Roma il numero che appare, indicando solo le cifre prima della virgola o che si trovano nelle caselle rosse.

La voltura e il subentro con Acea Servizio Elettrico Roma

Voltura e subentro sono 2 operazioni molto semplici, ma da non confondere. Operazione che può essere abbinata con un cambio di operatore di luce o gas. La voltura viene richiesta quando si vuole effettuare il passaggio di intestatario della propria utenza. Invece, il subentro è necessario quando si vuole riattivare un contatore precedentemente disattivato.

I documenti fondamentali per eseguire una voltura sono:

  • dati nuovo intestatario: codice fiscale e documento d’identità valido;
  • dati precedente intestatario;
  • indirizzo di fornitura;
  • potenza impegnata, tensione e alimentazione;
  • titolo di possesso e i dati catastali dell’immobile;
  • codice POD: identifica l’utenza luce e puoi trovarlo sulla bolletta del precedente intestatario;
  • IBAN se si vuole pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria.

Mentre per il subentro i documenti da fornire saranno questi:

  • dati del cliente: codice fiscale e documento d’identità valido;
  • codice POD che identifica l’utenza luce;
  • IBAN se si intende pagare la bolletta tramite domiciliazione bancaria;
  • indirizzo di fornitura.

Servizio Elettrico Roma e le altre società ACEA

Acea Servizio Elettrico Roma

Il gruppo Acea è attivo in diversi settori e gestisce molteplici servizi per una clientela variegata. Difatti, le società che la compongono sono ben quattro: Acea Energia, Servizio Elettrico Roma, Areti e infine Acea Innovation.

Acea Energia e Servizio Elettrico Roma

Entrambe le società operano nel settore energetico e offrono soluzioni per la fornitura di energia elettrica e gas per clienti domestici e non. Ciò che le differenzia, è la clientela alla quale si rivolgono: mentre Acea Energia serve nel mercato libero, il Servizio Elettrico Roma è attivo nel mercato di maggior tutela.

Areti

Acea non solo si occupa della fornitura di luce e gas, ma ha creato anche una società che si dedica alla distribuzione di energia elettrica. La società si chiama Areti, distribuisce energia nella città di Roma e provincia e anche nel comune di Formello.

Come società distributrice, Areti gestisce tutto ciò che riguarda il trasporto e la consegna dell’energia tramite la rete elettrica locale. In aggiunta, ha il compito di installare e svolgere la lettura dei contatori ed effettua tutti quei lavori tecnici relativi alla fornitura e ai suoi impianti.

Acea Innovation

L’ultima società che fa parte del grande gruppo Acea è Acea Innovation, il cui obiettivo è quello di facilitare e supportare la transizione energetica dei suoi clienti.

Avendo a cuore la sostenibilità, la società offre molteplici servizi per ridurre l’impatto sull’ambiente. Tra questi, troviamo il progetto per una mobilità sostenibile, lo studio e l’esecuzione di un processo di riqualificazione energetica e la possibilità di realizzare compost di alta qualità, a partire dai rifiuti organici.

Mercato tutelato a Roma e provincia

Servizio Elettrico Roma è la società del gruppo Acea attiva nella capitale e in alcune delle sue province. Orientato al mercato tutelato, il Servizio Elettrico Roma propone forniture di energia seguendo le condizioni economiche e contrattuali stabilite trimestralmente dall’ARERA.

Nonostante la società Acea si può definire come il fornitore leader della capitale nel mercato libero, nel mercato tutelato condivide la città di Roma e le sue province con il Servizio Elettrico Nazionale.

Quindi, è sempre consigliato verificare se il tuo comune sia servito dal Servizio Elettrico Roma Acea oppure dalla società Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Gli altri operatori

Dato che a breve si completerà la liberalizzazione dei mercati energetici e scomparirà il mercato di maggior tutela, potrebbe essere di tuo interesse conoscere alcuni fornitori operanti sul mercato libero. Qualche esempio? Acea, Iren Mercato, Eon ed Edison.


Parla con un esperto papernest per cambiare fornitore

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 22 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.