Numero Verde Acegas: tutti i contatti principali

Sommario: Realtà con 150 anni di storia, attualmente Acegas Aps Amga è parte del Gruppo HERA, uno dei leader del mercato dell’energia e serve oltre 2 milioni di clienti. Progettare, gestire e innovare nella pubblica utilità costituisce la mission principale della società, ponendosi ambiziosi obiettivi anche al servizio dei propri clienti.

In questo articolo approfondiremo l’argomento Acegas numero verde e vedremo tutti i contatti utili per comunicare con la società.

Quali sono i principali numeri verdi di Acegas?

Partendo dai contatti telefonici, per quanto riguarda Acegas numero verde utilizzabile per il Pronto Intervento in caso di guasto, sono disponibili ben 4 numeri, in base al servizio. Li elenchiamo di seguito:

  • Gas: 800 996 060
  • Luce: 800 152 152
  • Acquedotto e fognatura: 800 996 062
  • Illuminazione pubblica: 800 498 616

I contatti Acegas numero verde guasti sono attivi 24 ore su 24 per situazioni di interruzione fornitura e pericoli. Invece, per quanto riguarda informazioni commerciali, reclami o indicazioni generali sul contratto, come le differenze tra subentro e voltura, puoi rivolgerti ai riferimenti delle società venditrici.

Tra i contatti Acegas numero verde sono attivi i recapiti relativi alla gestione dei servizi idrici e ambientali:

  • Numero verde Acegas Acqua 800 237 313, gratuito da rete fissa.
  • Numero verde Acegas da cellulare 199 501 099, a pagamento e attivo negli stessi orari del numero gratuito. Il suddetto contatto è a pagamento e il costo della telefonata varierà in base al tuo gestore telefonico di riferimento.
  • Numero verde per i rifiuti ingombranti e altri servizi speciali 800 955 988 gratuito sia da rete fissa sia mobile.

Per quanto riguarda gli orari Acegas numero verde, questi contatti telefonici sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

Per ciò che concerne la lettura del contatore gas, sono disponibili modalità specifiche che vedremo più avanti. Dai anche un’occhiata alle informazioni utili sui nuovi contatori gas e luce, cliccando sul link.

Come inviare un reclamo con Acegas

Per qualsiasi malfunzionamento, Acegas numero verde clienti e il servizio di assistenza sono le migliori soluzioni per risolvere il problema. Tuttavia, qualora il malfunzionamento legato alla rete di distribuzione persista e il distributore non riesca a trovare una risoluzione al problema, è possibile inviare un reclamo.

Per farlo, basta compilare il modulo web scaricabile dell’Area Clienti Acegas e trasmetterlo all’indirizzo e-mail AcegasApsAmga_ts@cert.acegasapsamga.it.

La società distributrice ha 30 giorni di tempo per fornire una risposta soddisfacente. Qualora questa mancasse, in qualità di cliente danneggiato puoi rivolgerti al Servizio di Conciliazione ARERA, disposto dall’Autorità proprio per risolvere le controversie tra gestori e consumatori. Ti ricordiamo che il reclamo deve riferirsi ad attività che sono di specifica competenza del distributore, come:

In alternativa al reclamo, in caso in cui tu abbia subito un danno materiale o fisico a causa di un disservizio di Acegas, puoi compilare e inviare il modulo per la Segnalazione di Eventi Dannosi allo stesso indirizzo e-mail.

Per accedere ai moduli web di Acegas puoi utilizzare il portale dedicato e inviarli, una volta compilati, direttamente dalla piattaforma. Sarai poi ricontattato tramite e-mail per seguire gli aggiornamenti sullo stato della tua richiesta.

Hai smarrito il codice PDR del gas? Scopri come reperirlo cliccando sul link.

Come accedere e cosa si può fare nell’Area Clienti Acegas

Per gestire al meglio la tua fornitura, oltre al numero verde Acegas Aps Amga puoi utilizzare l’Area Clienti online, alla quale puoi accedere molto semplicemente con username e password. Se è la prima volta che accedi al servizio clienti di Acegas dovrai registrarti, selezionando una delle opzioni:

  • Privati se usi la fornitura a scopo domestico e personale.
  • Aziende, se la tua utenza è destinata ad altri usi.

Per effettuare la registrazione all’Area Clienti online di Acegas devi fornire al sistema i seguenti dati:

  • Nome e cognome.
  • Codice fiscale.
  • Indirizzo e-mail.
  • Domanda di sicurezza e relativa risposta per il recupero password.
  • Accettazione delle condizioni riguardo la privacy e il trattamento dei dati personali.

Completato questo iter, riceverai un’e-mail contenente una password temporanea, fornita dal sistema, con cui effettuare il primo accesso. Dopodiché, sostituiscila con una nuova inventata da te, che però risulti forte e difficile da indovinare.

Custodisci sempre segretamente le tue credenziali, in quanto tu sei unico responsabile del loro utilizzo. Qualora si verificasse un impiego non autorizzato dei tuoi dati d’accesso, sei tenuto ad informare subito il provider all’indirizzo e-mail info@gruppohera.it.

Nel caso in cui tu stia effettuando la registrazione a nome di un’azienda dovrai fornire la Partita Iva e la Ragione Sociale.

Attraverso l’Area Clienti online Acegas puoi effettuare con facilità le seguenti operazioni:

  • Aggiornare e modificare le informazioni personali comunicate durante la fase di registrazione.
  • Ricevere assistenza sia per la gestione del contratto, sia segnalando problemi relativi alla fornitura o ai servizi idrici o ambientali, oppure ancora per la gestione o lo spostamento del contatore.
  • Visualizzare ogni bolletta gas e luce, gestire il metodo di pagamento da te desiderato ed eventualmente modificare i recapiti presso i quali ricevere il documento.
  • Amministrare i propri contratti di fornitura, richiedendo una modifica, come un subentro gas o una voltura, una verifica del contatore oppure la disdetta dell’utenza luce e gas.
  • Controllare e comunicare l’autolettura dei tuoi consumi di energia, disponibile sia in forma grafica sia tabellare. In alternativa, puoi sempre chiamare il numero verde Acegas contatore, di cui trovi il contatto nell’Area Clienti. In ogni caso, avere sotto controllo l’impiego quotidiano di energia è un buon modo per risparmiare in bolletta.
  • Consultare tutte le comunicazioni relative a promozioni e iniziative.

I servizi di Acegas sono a tempo indeterminato. Tuttavia, ti ricordiamo che puoi retrocedere dal contratto di fornitura in qualsiasi momento, con un preavviso minimo di 10 giorni e senza alcuna penalità. Per comunicare tale intenzione occorre utilizzare l’indirizzo e-mail info@gruppohera.it e confermare per iscritto via fax al numero 800 999 600.

Infine, ti informiamo che Acegas ha diritto all’interruzione della fornitura nei seguenti casi:

  • Qualora non siano fornite informazioni veritiere e complete sui dati personali.
  • Se l’utente viola le condizioni di utilizzo stabilite.

Tutte le sedi fisiche di Acegas: dove si trova?

Nonostante sia consigliabile utilizzare Acegas numero verde per ogni evenienza, è possibile recarsi anche presso gli sportelli disponibili sul territorio delle province di Padova e Trieste. Prima di fornire la lista delle sedi fisiche precisiamo che:

  • Gli sportelli offrono assistenza esclusivamente riguardo i servizi idrici, ad eccezione di quello di Padova in via Corrado 1, specifico per la TARI e quello di via dell’Istria a Trieste, relativo alle prestazioni cimiteriali.
  • Per recarsi presso le sedi fisiche Acegas occorre prenotare l’appuntamento contattando il servizio clienti online oppure chiamando il numero verde Acegas Trieste o Padova, che trovi nel paragrafo dedicato.

Ecco qui l’elenco con gli indirizzi e gli orari di tutti gli sportelli presenti sul territorio:

  • Abano Terme (PD), piazza San Martino 5. Lo sportello è aperto il martedì dalle ore 8:15 alle ore 12:45 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8:15 alle ore 12:45 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
  • Muggia (TS), piazza Galileo Galilei 2, disponibile il martedì e il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30, il mercoledì e il venerdì dalle ore 13:30 alle ore 18:30, e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
  • Padova, passaggio Saggin 3, la Cittadella. Gli orari e giorni in cui è aperto lo sportello sono il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 8:15 alle ore 16:00, il mercoledì dalle ore 8:15 alle ore 15:00 e il venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00.
  • Padova, via Corrado 1, che offre servizi TARI, relativi al tributo e alle pratiche correlate a variazioni sulla fornitura. L’ufficio è disponibile il lunedì e il mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
  • Piove di Sacco (PD), via A. Valerio 47/a. L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.
  • San Dorligo della Valle (TS), Località Dolina 270 c/o, Municipio, attivo il mercoledì dalle ore 8:30.
  • Trieste, Palazzo Marenzi, via dei Rettori 1, attivo il lunedì, il martedì e il giovedì dalle ore 8:15 alle ore 16:00, il mercoledì dalle ore 8:15 alle ore 15:00 e il venerdì dalle ore 8:15 alle ore 13:00.
  • Trieste, via dell’Istria 194, specifico per i servizi cimiteriali, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Come effettuare l’autolettura con Acegas

Parlando dell’Area Clienti online abbiamo citato l’operazione dell’autolettura dei consumi, che serve a comunicare al distributore, in questo caso Acegas, l’impiego di energia precisa per pagare quanto effettivamente utilizzato. Per effettuare l’autolettura devi seguire le indicazioni che ti saranno fornite in bolletta, poi dovrai inviare il ricavato a uno dei seguenti contatti:

  • Invio ad Acegas numero verde gas tramite WhatsApp 351 804 4440. Il messaggio dovrà contenere come contenuto autolettura: riceverai come risposta la richiesta di inserire il tuo codice cliente, che puoi reperire dalla bolletta. Più avanti, su richiesta, comunica l’autolettura. In caso di errori notati dal sistema, puoi inviare una foto scattata al display del contatore.
  • Tramite il portale online dedicato, nel quale dovrai fornire la tua e-mail, il codice del servizio, la lettura dei consumi e una foto del display del contatore.
  • Attraverso l’indirizzo e-mail acegasapsamga@autolettura.eu comunicando il codice del tuo contratto, il servizio di riferimento, lettura dei consumi e foto del contatore in cui siano ben visibili i dati.

Aggiornato su 7 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Arianna Lampitiello