Sprite
ProntoBolletta

Chiama senza impegno

  1. ProntoBolletta
  2. Sorgenia
  3. Numero Verde Sorgenia 800.294.333: come contattare il Servizio Clienti

Numero Verde Sorgenia 800.294.333: come contattare il Servizio Clienti

Numero Verde Sorgenia 800.294.333: come contattare il Servizio Clienti

FAQ

Come contattare un operatore Sorgenia?

Per contattare un operatore Sorgenia hai a disposizione due numeri:

  • da rete fissa 800.294.333 (gratuito, Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-15:00);
  • da cellulare 02.4438.8001 (a pagamento in base al tuo operatore telefonico, Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-15:00).

Chi c'è dietro Sorgenia?

Sorgenia è una filiale del gruppo Sorgenia S.p.A., parte del gruppo GDF SUEZ, leader internazionale nel settore dell'energia e dei servizi.

Quanto è affidabile Sorgenia?

Sulla base delle recensioni, Sorgenia è generalmente considerata affidabile per la qualità dei suoi servizi. Tuttavia, la percezione può variare in base all'esperienza individuale con l'assistenza clienti.

Quanto costa un kilowatt di Sorgenia?

Il miglior prezzo proposto da Sorgenia è di PUN + 0,03 €/kWh (prezzo indicizzato).

Qual è il numero per effettuare la voltura con Sorgenia?

Per effettuare una voltura con Sorgenia, il numero verde da contattare è 800.294.333.

Ultima modifica il 10 settembre 2025 alle ore 15:12

Daniele PjetriLinkedin
Daniele Pjetri

Responsabile Operativo Energia

Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.

Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.

Share this post:
Loading comments...
I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
02 82 95 64 07
Il nostro servizio

Table of Contents

  • Numero Verde di Sorgenia per attivare le offerte
  • Numero verde Sorgenia orari
  • Autolettura Sorgenia: come inviarla
  • Contatti alternativi al numero verde Sorgenia
  • Segnalazione e reclamo con Sorgenia come fare
  • Sorgenia: recensioni relative al servizio clienti

Hai dei dubbi? Papernest è qui per aiutarti.

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Papernest non è partner di Sorgenia. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Papernest non è partner di Sorgenia. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Puoi contattare Sorgenia al numero verde ‍800.294.333 da fisso e al numero 02.44388001 da cellulare. Il servizio clienti di Sorgenia è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 15:00. L'assistenza Sorgenia si occupa di gestire tutte le questioni relative alle tue forniture di energia elettrica e gas.

Table of Contents

  • Numero Verde di Sorgenia per attivare le offerte
  • Numero verde Sorgenia orari
  • Autolettura Sorgenia: come inviarla
  • Contatti alternativi al numero verde Sorgenia
  • Segnalazione e reclamo con Sorgenia come fare
  • Sorgenia: recensioni relative al servizio clienti

Numero Verde di Sorgenia per attivare le offerte

Sorgenia mette a disposizione una serie di numeri per richiedere assistenza nell'attivazione di un'offerta, a seconda della tua situazione:
Numero telefonico Tariffa Disponibilità Servizio
800.294.333 Gratis Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-15:00 Assistenza clienti domestici e clienti Business Sorgenia
02.4438.8001 A pagamento Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-15:00 Assistenza clienti Sorgenia
800.920.960 Gratis Lun-Ven 8:00-20:00, Sab 8:00-15:00 Nuovi clienti offerte energia e gas
800.140.084 (da fisso) Gratis Lun-Ven 9:00-18:00 Servizio a Tutele Graduali
02.4438.8084 (da cellulare) In base al proprio operatore Lun-Ven 9:00-18:00 Servizio a Tutele Graduali
In alternativa, puoi chiamare lo 02 94 75 67 37, il numero di Prontobolletta tramite il quale un esperto ti fornirà consulenza nell’attivazione di un’offerta. La migliore offerta di Sorgenia di settembre 2025 è la Next Energy Sunlight:   Se ti interessa, approfondisci l'offerta Sorgenia Next Energy Sunlight. Se invece hai un'impresa, scopri le offerte Sorgenia business.

Numero verde Sorgenia orari

Per contattare Sorgenia gratuitamente, il numero verde da rete fissa è 800.140.084, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 15:00. Nella tabella seguente puoi valutare le disponibilità degli operatori, in modo da contattare l’assistenza clienti negli orari di maggior reperibilità.
LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabato
Inizio della MattinaDubbiaDubbiaDubbiaDubbiaDubbiaOttimale
Fine della MattinaDubbiaDubbiaDubbiaDubbiaDubbiaOttimale
Ora del PranzoModerataModerataModerataModerataModerataChiuso
Inizio del PomeriggioOttimaleOttimaleOttimaleOttimaleOttimaleChiuso
Metà del PomeriggioOttimaleOttimaleOttimaleOttimaleOttimaleChiuso
SeraChiusoChiusoChiusoChiusoChiusoChiuso
NotteChiusoChiusoChiusoChiusoChiusoChiuso

Autolettura Sorgenia: come inviarla

Effettuare regolarmente la lettura del contatore ti aiuta a monitorare i tuoi consumi e a ricevere una bolletta Sorgenia basata sui tuoi consumi effettivi anziché su stime.

Se devi comunicare l'autolettura del contatore gas o l'autolettura del contatore luce a Sorgenia, dovrai avere a portata di mano le cifre riportate sul contatore e il codice cliente e, infine, contattare il numero verde 800.294.333. In alternativa al numero verde, potrai comunicare l'autolettura in altri due modi:
  1. tramite l’area clienti accessibile dal sito web del fornitore;
  2. mediante l’app MySorgenia disponibile per i tuoi dispositivi mobili.
 
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiva con Papernest le migliori offerte per te!

Annuncio: Papernest non è partner di Sorgenia. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Contatti alternativi al numero verde Sorgenia

Qualora il numero verde Sorgenia non fosse attivo, ecco le altre modalità di contatto Sorgenia:
  • email;
  • area clienti;
  • app;
  • profili social.

1. Email Sorgenia

I principali indirizzi email di Sorgenia sono:
  1. customercare@sorgenia.it per ricevere assistenza luce e gas;
  2. sorgenia@legalmail.it, l'indirizzo di posta certificata della società;
  3. edp@sorgenia.it, nel caso in cui ti dimenticassi di pagare una bolletta, per inviare il bollettino pagato a questa e-mail.

2. Area Clienti My Sorgenia

L'area clienti Sorgenia ti consente di svolgere una serie di operazioni:
  • visualizzare e gestire le tue forniture e bollette;
  • monitorare lo stato delle tue richieste e attivazioni;
  • consultare le letture dei tuoi contatori e lo storico delle bollette;
  • comunicare l'autolettura.
Per accedere all'area clienti:
  1. vai sul sito di Sorgenia nella pagina login;
  2. inserisci nome utente e password del tuo account;
  3. clicca su "Accedi".
Non riesci ad accedere?Se non riesci ad accedere, clicca su “Non ricordi la password?” o "Non ricordi le tue credenziali?" e segui le istruzioni. Prima di effettuare il login, naturalmente, dovrai registrarti: clicca su “Registrati” e seleziona una delle opzioni che ti verranno mostrate:
  1. se hai già un contratto luce o gas con Sorgenia, potrai registrarti attraverso il tuo codice cliente
  2. se non hai un contratto di fornitura con l'operatore, dovrai compilare i campi con i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale) e lasciare il tuo indirizzo e-mail e un recapito telefonico ed infine crei una password.

3. App My Sorgenia

Oltre all'area clienti, Sorgenia mette a disposizione anche l'app My Sorgenia, scaricabile da Play Store e da App Store:   FUNZIONALITÀ APP
  • homepage: visualizzi immediatamente lo stato delle tue utenze relative alla tua abitazione o alla tua attività;
  • alert: ti accorgi subito se ci sono anomalie e irregolarità nei consumi o nei pagamenti;
  • bollette e consumi: archivi digitalmente le fatture in ordine cronologico e se desideri le paghi online. Se la tua offerta Sorgenia include Beyond Energy, consulti perfino il consumo elettrico nel dettaglio dei tuoi elettrodomestici e dispositivi di casa;
  • iniziative per la sostenibilità: iscriviti alla Community Greeners per partecipare e sostenere progetti a favore dell'ambiente;
  • prodotti e servizi: hai accesso a MyShop per l'acquisto di articoli e soluzioni volti a migliorare l'efficienza energetica;
  • assistenza: ottieni supporto diretto per la gestione delle tue richieste, come ad esempio un subentro gas;
  • autolettura: comunichi la lettura del tuo contatore in autonomia.

4. Profili social Sorgenia

 

Segnalazione e reclamo con Sorgenia come fare

Se ritieni di aver subito un disservizio, puoi far valere le tue ragioni mediante la trasmissione di una segnalazione o un formale reclamo a Sorgenia. Le motivazioni per cui inviare una segnalazione o un reclamo sono diversi, come una fattura di conguaglio con un importo errato, una doppia emissione di fattura, un'interruzione senza preavviso o un contratto non richiesto.

Per la formulazione del reclamo hai queste opzioni:   In alternativa, puoi scrivere una comunicazione di tuo pugno, avendo cura di indicare:
  1. i tuoi dati identificativi;
  2. le tue informazioni di contatto;
  3. il servizio oggetto della lamentela (energia elettrica, gas o entrambi);
  4. il codice cliente oppure i codici POD o PDR;
  5. l'indirizzo di fornitura.
  In caso di form o modulo precompilato, hai lo spazio a disposizione per descrivere nel dettaglio la situazione, allegare la documentazione e specificare sin da subito se la tua richiesta ha a che fare con una di queste motivazioni:
  • contrattualistica, ad esempio una modifica unilaterale o un subentro luce;
  • morosità e sospensione della fornitura;
  • mercato, ovvero situazioni quali contratti non richiesti, doppie fatturazioni, cambio provider;
  • fatturazione, per problemi relativi a ricalcoli, consumi stimati errati, bolletta Sorgenia di chiusura;
  • misura, ad esempio la verifica o un cambio contatore;
  • connessioni e lavori tecnici come possono essere i preventivi e le istruzioni per un allaccio con Sorgenia, sia per quanto riguarda l'allacciamento gas che l'allacciamento luce, una voltura Sorgenia, un subentro Sorgenia o una disdetta del contratto con Sorgenia;
  • bonus sociale, tra cui la sua sospensione o cessazione;
  • qualità commerciale per eventuali indennizzi o se sei insoddisfatto delle prestazioni Sorgenia Servizio Clienti.
Per quanto riguarda l'invio del reclamo, tra i contatti Sorgenia figurano queste modalità:
  1. e-mail: customercare@sorgenia.it o pratiche.associazioni@sorgenia.it (se decidi di farti rappresentare da un'associazione);
  2. casella postale: Sorgenia SpA, Casella Postale 14287, 20152, Milano (MI);
  3. fax: numero 02.83994623.
Posso usare il Numero Verde Sorgenia per un reclamo?Benché la società di vendita tra le modalità di presentazione indichi anche il Numero Verde Sorgenia, ti consigliamo di tutelarti inviando una comunicazione in forma scritta con ricevuta di ritorno. Ciò ti sarà utile per avvalerti del Servizio di Conciliazione, qualora ritenessi la risposta del fornitore insoddisfacente. Sorgenia si impegna a rispondere al reclamo in forma scritta ed entro 40 giorni solari dalla ricezione, seguendo le normative di qualità del servizio stabilite. Il reclamo sarà gestito dal personale specializzato di Sorgenia. Se necessario, tuttavia, la richiesta verrà inoltrata al distributore di zona per ottenere una risposta completa, soprattutto per questioni tecniche.

Sorgenia: recensioni relative al servizio clienti

Sono diverse le recensioni su Sorgenia che i clienti lasciano in riferimento al Servizio Clienti. In tabella sono mostrati i punti di forza e le aree di miglioramento:
Punti di forza Aree di miglioramento
✔️ Gli operatori sono generalmente disponibili e professionali. ❌ Tempi di attesa lunghi per ottenere una risposta.
✔️ Risoluzione efficace dei problemi quando il supporto è raggiungibile. ❌ Assistenza talvolta poco chiara e con passaggi intermedi complessi.
✔️ Supporto cortese e attento alla risoluzione delle problematiche. ❌ Difficoltà nel contattare il supporto e risposte spesso ritardate.
Ecco cosa pensano i clienti che hanno avuto un'esperienza positiva: Per quanto riguarda le recensioni negative, invece, questi sono alcuni esempi: Sapevi che Sorgenia è impegnata nell'utilizzo di energie rinnovabili? Scopri di più sul fotovoltaico Sorgenia.
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiva con Papernest le migliori offerte per te!

Annuncio: Papernest non è partner di Sorgenia. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Potrebbero interessarti le seguenti guide relative ai numeri verdi di altri fornitori di luce e gas: