Offerte luce gas condominio: Eni o Enel?

Servizio Internet-Casa di papernest: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario Siete amministratori di condominio? Scegliere la migliore offerta per il vostro stabile è sicuramente un importante passo e se state mettendo a confronto Enel ed Eni – i due maggiori provider italiani operanti nel Mercato Libero – questo articolo “Offerte luce gas condominio: Eni o Enel?” è pensato per voi.

Eni ed Enel offerte per il condominio: i due fornitori presentano un’ampia gamma di offerte, servizi e agevolazioni: ecco perché confrontare i prezzi delle offerte e capire quali servizi sono più adatti alle proprie esigenze diventa la chiave per scegliere con consapevolezza.

Nella guida vedremo:

  • chi sono i due provider
  • cosa offrono ai condomini in termini di tariffe luce e gas e servizi

Iniziamo subito: chi sono Enel ed Eni gas e luce?

Enel ed Eni gas e luce: chi sono e cosa fanno

Enel SpA (originariamente acronimo di Ente nazionale per l’energia elettrica) è una multinazionale Italiana dell’energia. Istituita come ente pubblico a fine 1962, si è poi trasformata nel 1992 in società per azioni. Integra oggi la sezione Enel X dedicata all’energia green e a progetti volti a creare nuovo valore attraverso l’uso innovativo dell’energia.

Eni gas e luce invece è la società di Eni SpA, costituita nel luglio 2017. Oggi opera in 4 paesi in Europa e da agosto 2019 è diventata la prima azienda iscritta, come Agente, nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi. Anche Eni (come Enel) articola la propria offerta in casa, business e condomini ed è un provider digital che, tramite il servizio Genius, permette di personalizzare per varie tariffe.

Entriamo ora nel dettaglio delle offerte e dei servizi che Enel ha pensato per i condomini.

Offerte luce gas condominio: le offerte e i servizi di Enel

Offerte luce gas condominio: quali sono le offerte e i servizi di Enel per i condomini? Molto spesso non è tanto la valutazione delle tariffe, ma quella dei servizi a fare la differenza.

Per questo motivo vi presenteremo i due asset separatamente, così da aiutarvi durante la scelta.

Offerte energia per il condominio di Enel

Partendo dalle offerte luce gas condominio, notiamo che Enel punta sulla flessibilità.

Condominio luce Flessibile

Per la luce abbiamo l’offerta Condominio Luce Flessibile, che comprende:

  • Prezzo flessibile
  • Fatture chiare e prezzi trasparenti
  • La bolletta online o cartacea ogni due mesi
  • Scelta del metodo di pagamento tra bollettino postale o addebito sul conto
  • Opzione green: l’energia elettrica dell’offerta può provenire da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra!

Gas Prezzo Agile Condominio

Per il gas è previsto Gas Prezzo Agile Condominio, che include:

  • Prezzo flessibile
  • Bolletta online o cartacea ogni due mesi
  • Pagamento via bollettino postale, domiciliazione bancaria o postale

Possono aderire i condomini che consumano metano, si trovano nei comuni in cui l’offerta è attivabile, consumano gas naturale fino a 200.000 Smc l’anno e sono titolari di un contratto con una società diversa da Enel Energia.

Passiamo adesso ai servizi.

Offerte luce gas condominio: i servizi di Enel

I servizi previsti per agevolare gli amministratori di condominio nella gestione delle utenze sono molteplici:

  1. Bolletta web e gestione dei pagamenti online
  2. Verifica dei consumi relativi al condominio, sempre online.
  3. Autolettura online

Oltre a questi servizi tradizionali, ci sono quelli di Enel X, relativi a una proposta di riqualificazione energetica e sismica del condominio. La proposta prevede (fino al 2021) la possibilità di sfruttare gli incentivi fiscali previsti dalla legge e la cessione del credito per aumentare l’efficienza dell’immobile. Per maggiori dettagli, vi rimandiamo qui al sito ufficiale.

Si tratta, in sostanza, di interventi che contribuiscono alla riduzione dei consumi: dalla sostituzione della caldaia condominiale alla termoregolazione, dall’isolamento con cappotto termico fino all’installazione d’infissi e finestre a bassa emissione. Enel X offre un consulente dedicato, sia per un primo appuntamento che per tutta la durata dell’intervento.

Trova le offerte luce e gas più convenienti per te e scopri come attivarle in pochi minuti

02 94 75 67 37

Info

Terminata la panoramica su Enel, passiamo adesso a Eni gas e luce.

Offerte luce gas condominio: le offerte e i servizi di Eni

Anche nel caso di Eni gas e luce vogliamo iniziare parlandovi delle offerte luce e gas condominio di Eni: il provider ha un approccio fortemente consulenziale.

Se vi collegate al sito ufficiale, nella sezione business / condomini, quello che trovate è l’invito a compilare un form con i vostri dati anagrafici, per poi essere ricontattati da un consulente per ricevere una consulenza dedicata. Si nota – come per Enel – che la personalizzazione viene al primo posto.

Quindi vediamo subito ai servizi Eni per i condomini.

Offerte luce gas condominio: i servizi di Eni

Cappotto Mio

CappottoMio è la proposta di Eni gas e luce per la riqualificazione energetica e antisismica del condominio. Possiamo metterla in parallelo al servizio di Enel X di Enel.

Oltre all’isolamento termico delle pareti, l’offerta luce e gas per il condominio Eni, include l’adeguamento energetico delle centrali termiche condominiali e/o gli interventi di consolidamento antisismico. Il supporto agli amministratori di condominio, alle imprese coinvolte e ai clienti, è garantito in ogni fase: dalla preparazione dell’assemblea fino alla garanzia della detraibilità degli interventi di riqualificazione energetica. Inoltre ti aiuta a riconoscere il contatore e a ripartire il consumo d’acqua.

Anche in questo caso sono previste importanti detrazioni fiscali: per dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale.

Un secondo servizio che merita certamente attenzione è l’aiuto per ottenere il Certificato di Idoneità Statica per il condominio. Si tratta di un documento che i proprietari e/o gli amministratori di tutti gli edifici presenti nel Comune di Milano sono chiamati a richiedere, se l’edificio rientra in una delle seguenti categorie:

  • costruito più di 50 anni fa e non ancora in possesso di certificato di collaudo statico
  • in possesso di certificato di collaudo statico rilasciato più di 50 anni fa

Per ottenere il CIS è necessario svolgere delle indagini specifiche: Eni gas e luce e i suoi partner possono supportarvi durante tutto il percorso, dalla richiesta fino al rilascio del certificato.

Questa è la panoramica delle offerte e dei servizi che Enel ed Eni hanno pensato per i condomini: speriamo vi sia d’aiuto per la vostra scelta! Per approfondire al meglio altre dinamiche condominiali, vi rimandiamo:

Chiamaci per gestire le forniture del tuo condominio in modo più conveniente

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.