Le colonnine di ricarica Enel X in Italia

Trova tutte le colonnine di ricarica Enel presenti in Italia tramite la seguente pagina:

→ Colonnine di Ricarica Enel

Per trovare le colonnine di ricarica nel tuo comune:

  1. Seleziona la tua regione
  2. Seleziona la tua provincia
  3. Infine seleziona il tuo comune e consulta gli indirizzi delle colonnine Enel

La guida su come ricaricare la tua auto elettrica

Dove puoi ricaricare la tua auto elettrica con Enel X?

1- In ambienti privati (casa tua o in ufficio)

Se vuoi essere sicuro di poter ricaricare la tua auto elettrica quando vuoi puoi comprare e montare una colonnina di ricarica Enel X o di altri brand direttamente in casa tua. In questo modo sei sicuro che la colonnina sarà sempre libera, potrai ricaricare la tua auto la sera dopo lavoro ed evitare eventuali imprevisti.

2- In colonnine di ricarica pubbliche

Quando invece sei in giro potrai ricaricare la tua auto elettrica nelle colonnine di ricarica pubbliche, che puoi trovare installate per strada, in luoghi come hotel, parcheggi o centri commerciali. Per usarle basterà attivare l’App per la mobilità elettrica.

Quanto tempo ci vuole a ricaricare l’auto ad una colonnina di ricarica?

E’ difficile stabilire un tempo standard di ricarica dell’auto elettrica, la durata della ricarica può dipendere da fattori quali la batteria dell’auto (capacità e stato di conservazione), la potenza del punto di ricarica, la temperatura dell’aria.

Per ricaricare l’auto elettrica ad una colonnina di ricarica ci possono volere dai 15 minuti alle 2 ore di tempo.

Consigli per ricaricare la tua auto ad una colonnina elettrica

  • Accertati degli standard di ricarica del tuo veicolo elettrico, a che potenza puoi ricaricare a corrente alternata (AC) e a che potenza puoi ricaricare a corrente continua (DC).
  • Conoscere quanti KW ti servono di ricarica per poter giungere alla tua destinazione o alla prossima colonnina di ricarica, in modo da non rischiare di rimanere senza corrente. Ricordati che se dovrai affrontare strade di montagna, o strade ad alta velocità il veicolo elettrico consumerà più energia.
  • Calcola il tempo necessario per la ricarica e organizzati per eseguire le ricariche nei momenti in cui sei a casa o mentre dormi, per non dover perdere tempo aspettando che il veicolo si carichi.
  • Puoi usare questo calcolatore  per stimare il consumo di elettricità del tuo viaggio, inserendo la marca ed il modello del tuo veicolo, e il punto di partenza e di arrivo del tuo viaggio.

Come funzionano le colonnine di ricarica di Enel X?

  • Leggi le indicazioni della singola colonnina di ricarica.
  • Non occupare la colonnina più del tempo necessario alla ricarica
  • Se la colonnina è impossibile da raggiungere perché un altro veicolo ha parcheggiato nel posto riservato alla ricarica puoi lasciare una nota al proprietario o rivolgerti alle autorità.

 

  • Per poter ricaricare la tua auto elettrica dovrai scaricare l’App JuicePass. Clicca qui per scaricarla. Potrai usufruire di tutte le colonnine di ricarica in Italia ed in Europa.
  • Avrai bisogno di un cavo di ricarica di TIPO 2 da inserire nella colonnina. Normalmente viene dato in dotazione con la macchina, altre volte lo trovi già inserito nella colonnina.
Redactor

Scritto da paoloa

Aggiornato su 16 Giu, 2021