Le soluzioni di Enel per l’efficienza energetica

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Leggi l’articolo per scoprire tutte le mosse di Enel per prodotti volti a migliorare l’efficienza energetica di case, imprese e condomini.

Enel Energia è attenta alle esigenze dei consumatori, per questo motivo propone soluzioni per utilizzare meno energia e ridurre i costi delle bollette. Per migliorare l’efficienza energetica Enel, il fornitore offre servizi che uniscono risparmio e tecnologia e garantiscono il miglioramento della qualità della vita.

Enel X è l’azienda del Gruppo Enel che si occupa di fornire soluzioni e prodotti per migliorare l’efficientamento energetico del proprio edificio. A chi si rivolge? Ai condomini, ai clienti domestici e alle imprese.

Dei processi di miglioramento dell’efficienza energetica se ne occupa il Dipartimento Unità per l’efficienza energetica dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Scopri tutte le soluzioni di efficienza energetica Enel.

Le soluzioni di efficienza energetica per la casa

Sono tanti i consumatori sempre più consapevoli dell’importanza di un consumo intelligente e desiderosi di ridurre i consumi. Per riuscire a consumare di meno e, quindi, ridurre le spese energetiche è necessario avere nelle proprie abitazioni elettrodomestici ad alta efficienza energetica. La compagnia energetica Enel, si mette a disposizione anche per questo, offrendo una serie di prodotti di ultima generazione, in grado di rispondere perfettamente alle esigenze dei clienti e allo stesso tempo di ottimizzare i consumi.

In particolare, sul sito ufficiale di Enel X potrai scegliere e acquistare prodotti ad alta efficienza energetica e nel prezzo sarà incluso anche il sopralluogo e l’installazione dello stesso. Gli articoli che è possibile acquistare si riferiscono ai seguenti settori:

  1. Riscaldamento: caldaie e scaldacqua selezionati per garantirti il massimo dell’efficienza e del comfort.
  2. Climatizzazione: vasta gamma di climatizzatori fissi, mono split e multi split.
  3. Solare: potrai scegliere di farti installare impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e inverter per il massimo dell’efficienza e del comfort.
  4. Elettrodomestici e tecnologia: piccoli e grandi elettrodomestici e tablet, televisore e notebook per risparmiare sui consumi.

Le soluzioni di efficienza energetica per le imprese

Enel X è il partner ideale per le imprese che vogliono non soltanto ridurre i propri consumi energetici, ma anche l‘impatto ambientale.

In questo senso, Enel analizza l’intero ecosistema energetico nel quale l’azienda è inserita, i consumi energetici attuali e trova la soluzione migliore per ottimizzare l’impianto tenendo conto del suo uso finale.

Come riesce a fare questo? Attraverso dei sopralluoghi e il rilevamento e analisi di dati sul funzionamento dei sistemi utilizzati. In questo modo individua le inefficienze e progetta soluzioni in grado di ridurre i consumi energetici.

Infine, costruisce e gestisce l’impianto ottimizzato sulla base delle esigenze del cliente.

Scopri le offerte del momento, e attivale in pochi minuti

02 94 75 67 37

Info

Ma in quali ambiti interviene Enel X?

Tutti gli ambiti di intervento Enel

I principali settori di efficientamento energetico in campo industriale di cui si occupa Enel riguardano i sistemi ausiliari ed i recuperi energetici.

In particolare, per quanto riguarda i sistemi ausiliari, Enel interviene per:

  • le sale compressori
  • le centrali termiche (vapore, acqua calda, acqua surriscaldata, olio diatermico)
  • le stazioni di pompaggio
  • le centrali frigorifere
  • i sistemi di aspirazione
  • l’illuminazione industriale

Invece, per quanto riguarda il recupero di energia, l’altro ambito di intervento molto importante da rendere efficiente dal punto di vista energetico, Enel offre una gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate. Esse riescono a massimizzare il recupero energetico delle seguenti fonti:

  1. Produzione di energia elettrica o meccanica tramite impianti a Ciclo Rankine Organico (Organic Rankine Cycle ORC)
  2. Produzione di energia elettrica tramite sistemi di espansione gas o vapore
  3. Recuperi di calore per la produzione di vettori termici (vapore, aria calda, acqua calda, olio diatermico)
  4. Ricompressione meccanica del vapore

La formula principale di Enel X per l’efficienza energetica delle imprese

Energy Performance Contract è la principale formula contrattuale proposta da Enel X. Consiste in un servizio “chiavi in mano” di durata pluriennale compreso dei costi di investimento.

Per tutta la durata di tale contratto, Enel X si occuperà della gestione dell’impianto in telecontrollo e della sua manutenzione. Inoltre, la remunerazione a Enel X si baserà su una quota legata al risparmio effettivamente generato e misurato dall’intervento di efficienza energetica realizzato.

In questo modo, il cliente potrà ricevere un servizio su misura senza l’impiego iniziale di capitali e risorse.

Come richiedere i servizi Enel

Se hai intenzione di migliorare l’efficienza energetica della tua casa o della tua impresa e vuoi maggiori informazioni sui servizi di Enel, dovrai visitare il sito ufficiale di Enel X, selezionare il servizio che intendi realizzare e compilare il modulo che compare sulla destra.

Per contattare direttamente l’azienda, invece, hai a disposizione diversi recapiti:

  • Numero verde per le case:800.900.129
  • il Numero verde per le imprese:800.901.050
  • Numero verde per i condomini: 800.90.45.45

Vuoi conoscere invece tutte le soluzioni Eni di efficienza energetica? Visita la nostra pagina dedicata: “Efficienza energetica: le soluzioni di Eni“.

Chiamaci per attivare le offerte che vuoi o per farti consigliare

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore Energia

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.