Gaudi Terna: il progetto per il controllo degli impianti

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario: Gaudi Terna è il progetto informatico che propone il censimento di tutte le centrali a energia rinnovabile presenti sul territorio italiano. Scopri di più.

Gaudi Terna è un progetto semplice, ma di alto livello tecnologico, che permetterà un concreto monitoraggio e miglioramento delle nostre infrastrutture energetiche nei prossimi anni.

La società Terna si occupa, in realtà, di alcuni dei più importanti servizi per quanto riguarda le infrastrutture di rete dell’energia elettrica italiana.

In effetti, parliamo della società italiana che prende in carico il trasporto e la distribuzione dell’energia sulle reti ad alta tensione per tutto il territorio.

Oltre a ciò, il gruppo si occupa anche di molte attività che riguardano la transizione energetica, cioè del processo di conversione degli impianti tradizionali di produzione di elettricità in strutture che utilizzano risorse rinnovabili.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo il nostro articolo dedicato su Terna.

All’interno di questo sforzo, Gaudi rientra senz’altro tra i progetti più utili e interessanti per il miglioramento delle infrastrutture nazionali di produzione energetica.

Niente a che fare con il noto architetto spagnolo Antoni Gaudì. Bensì Gaudi è l’acronimo di:

  • Gestione Anagrafica Unica degli Impianti.

In particolare, nel corso degli anni che verranno, si mira ad ottenere un censimento completo delle centrali di produzione energetica rinnovabili in Italia.

Vediamo, in questo articolo, come funziona il progetto Gaudi Terna e quali sono i suoi vantaggi.

Il progetto Gaudi Terna e il suo funzionamento

Anzitutto, occorre precisare che il progetto Gaudi Terna consiste nella realizzazione e nella compilazione di un database informatico molto sofisticato.

Il fine è quello di riportare l’esistenza e le informazioni riguardanti tutte le centrali di produzione a energia rinnovabile del nostro paese.

I vantaggi di questo lavoro sono tanto evidenti, quanto importanti per il miglioramento delle nostre infrastrutture energetiche.

Infatti, in questo modo, potremo stimare con assoluta certezza la percentuale di impianti di produzione che, in Italia, si specializza nelle energie rinnovabili.
Inoltre, saremo anche in grado di definire con precisione quali sono le tipologie di energia verde che vengono maggiormente sfruttate dalle centrali nazionali.

In effetti, a garanzia dell’efficacia del processo, è stato disposto che per diventare grid connected, cioè per essere allacciato alla rete di trasporto ad alta velocità dell’energia elettrica, ogni stabilimento di produzione deve effettuare l’iscrizione a Gaudi Terna.

In questo modo, possiamo essere sicuri che i dati forniti da Terna siano assolutamente precisi e affidabili.

Per attivare la tua fornitura di luce e gas, chiama gratis al:

02 94 75 67 37

Info

Effettuare la registrazione a Gaudi Terna

Proprio per garantire una maggior copertura e una migliore rispondenza alle richieste degli utilizzatori, effettuare la registrazione a Gaudi Terna è un’operazione molto semplice e abbastanza rapida da realizzare.

In effetti, attraverso il sito dell’ente sarà possibile effettuare la richiesta di iscrizione al database.

Il primo passaggio consisterà nell’inserimento delle informazioni personali di chi compila la dichiarazione.

In particolare, solo il produttore stesso potrà occuparsi della registrazione dell’impianto e dovrà inserire i suoi dati tra cui:

  • Nome-utente
  • Password di riconoscimento
  • Nome della società
  • Codice fiscale o Partita IVA
  • E-mail di riferimento per comunicazioni


A questo punto, sarà possibile registrare la propria centrale di produzione di energia rinnovabile attraverso varie schermate e passaggi che hanno lo scopo di fornire informazioni più dettagliate e complete possibile.

Nello specifico, bisognerà specificare:

  1. Il numero di censimento dell’impianto (Censimp)
  2. Il nominativo di identificazione della centrale
  3. Informazioni riguardanti la distribuzione
  4. Il tipo di energia rinnovabile di cui si sta parlando, così come la sotto-categoria
  5. Infine, l’identificativo della società che gestisce l’impianto


Effettuate queste operazioni, la centrale sarà ufficialmente registrata nel database Gaudi Terna e riconosciuta dallo stato come entità produttiva di energia rinnovabile presente sul territorio.

Se si necessità di ulteriori informazioni riguardo al progetto e alle modalità di iscrizione ti suggeriamo di cliccare qui per collegarti alla pagina Gaudi Terna, in cui trovi anche tutta la manualistica di riferimento.

Per risparmiare sulle bollette, procedi all’attivazione delle offerte luce e gas, chiama gratuitamente il seguente numero

02 94 75 67 37

Info

 

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.