Terna: il suo ruolo nel mercato dell'energia
Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Terna è il gestore più importante in Italia della rete di trasmissione nazionale per il trasporto dell'energia elettrica. Fatti Richiamare sulle sue attività.

Table of Contents
La storia di Terna Spa
I contatti di Terna Energia
Sono diversi i contatti Terna spa che l'ente mette a disposizione dei suoi clienti. Ovviamente non dovrai contattare Terna Energia per tutte quelle mansioni che possono essere svolte dal tuo fornitore. I contatti che Terna Energia mette a disposizione degli utenti sono differenti a seconda delle diverse necessità di cui si ha bisogno. Ad Esempio possiamo trovare il Numero Verde Terna Energia 800.999.666 utilizzabile nel caso di problemi con la rete o il Numero Verde del Portale MyTerna 800.999.333 che permette di risolvere eventiali problematiche con MyTerna. Ci sono poi le e-mail che Terna Energia mette a disposizione. Tra queste troviamo la PEC di Terna info@pec.terna.it e la e-mail di Terna Rete Italia Spa: ternareteitaliaspa@pec.terna.it. Nella tabella qui sotto sono riportati tutti i contatti di Terna Energia:Contatti Terna Energia | |
---|---|
Numero Verde Sicurezza Reti | 800.999.666 |
Numero Verde Portale MyTerna | 800.999.333 |
PEC Terna | info@pec.terna.it |
PEC Terna Plus | ternaplussrl@pec.terna.it |
PEC Terna Rete Italia Srl | ternareteitaliasrl@pec.terna.it |
PEC Terna Rete Italia Spa | ternareteitaliaspa@pec.terna.it |
PEC Terna Storage Srl | ternastoragesrl@pec.terna.it |
Sede Legale Terna | Viale Egidio Galbani, 70, 00156, Roma |
Numero Sede Legale Terna Spa | +39 06 8313 8111 |
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Le attività di Terna Spa
Tra le attività di Terna Spa il dispacciamento dell’energia elettrica è senz’altro la funzione primaria e più importante per la società. Tuttavia, con la continua crescita dell’azienda, Terna ha ampliato i propri orizzonti ed è, oggi, uno dei principali investitori nella transazione energetica in Italia. Terna sta lavorando per migliorare il monitoraggio delle reti, con un progetto chiamato Gaudi, leggi il nostro articolo dedicato per scoprire i dettagli del progetto.Dispacciamento dell’energia elettrica
Si tratta di un’operazione molto tecnica, ma il dispacciamento dell’energia elettrica è tanto complicato quanto fondamentale per l’intero sistema energetico. Partendo dal presupposto che l’elettricità, una volta prodotta, non può essere immagazzinata:La transizione energetica
Nel contesto di un mercato dell’energia elettrica in continua evoluzione e sempre più indirizzato verso le energie rinnovabili, Terna si occupa di rendere la transazione energetica facile e vantaggiosa. Le attività proposte dalla società in questo settore comprendono una vasta gamma di soluzioni che si rivolgono alle diverse necessità delle imprese italiane. Tra queste, ricordiamo:- i servizi di consulenza per l’efficientamento energetico delle grandi aziende, caratterizzate da ingenti consumi.
- Istituire operazioni di controllo e implementare pratiche virtuose di consumo per imprese di larga scala significa ottenere un immediato ed efficace miglioramento per il pianeta.
Portale MyTerna: quali sono le funzionalità?
Il Portale MyTerna è una risorsa preziosa per ogni controparte che abbia almeno un rapporto commerciale con l’azienda. Difatti, tale piattaforma permette agli operatori elettrici che collaborano con Terna, di eseguire pratiche, gestire in modo efficace i propri contratti, e controllare al meglio tutte le operazioni di fatturazione.
D’altronde, Terna, occupandosi di offrire i servizi relativi all’alta e altissima tensione sulla rete di trasmissione nazionale, deve agevolare al meglio le comunicazioni con i suoi partner commerciali. A questo scopo è stato realizzato il Portale MyTerna con cui diventa semplice e veloce esperire le operazioni più importanti e gestire online sia le anagrafiche che i contratti.
All’interno dell’area clienti MyTerna, ogni utente è in grado di:- operare sui propri dati anagrafici: modificandoli e gestendo tutte le informazioni legate alla propria utenza. Tra le attività più diffuse, si trova la verifica dello stato di garanzia finanziaria versata a Terna e la registrazione dei propri dati di fatturazione con scopi statistici;
- richiedere una connessione: tramite l’apposita sezione, ogni cliente è in grado di effettuare la richiesta per una nuova connessione alla rete Terna, nonché di poter tenere sotto controllo la pratica e verificare il suo stato d'avanzamento;
- richiedere l'EIC: cioè l’Energy International Code, che identifica in modo univoco ogni soggetto attivo nel mercato dell’energia ed è molto utile per varie operazioni energetiche;
- gestire i contratti e le convenzioni: all’interno dell’area personale, è possibile attivare o risolvere nuovi contratti di dispacciamento, gestire il loro iter ed eventualmente poterli anche modificare;
- iscriversi e gestire le Aste: le aziende e le società collaboratrici, possono partecipare a tutte le procedure concorsuali messe a disposizione da Terna. Tramite l’area clienti ne monitorano l’andamento e ottengono informazioni circa la loro situazione;
- ricevere aggiornamenti: si tratta, infatti, della sezione ideale per la ricerca e l’ottenimento delle news sia su Terna che sul settore energetico in generale;
- ottenere tutti i documenti: difatti, è possibile in ogni momento consultare, scaricare e richiedere tutti i documenti Terna relativi alla propria utenza personale.
Ovviamente, il cliente è in grado di accedere nella sua area clienti MyTerna tramite l’utenza di accesso che è strettamente personale, accreditandosi con il proprio nome utente e la propria password. Una volta inserite le credenziali, il soggetto procede con l’accesso, dichiarando di essere a conoscenza di venire sottoposto a monitoraggio a scopi di maggiore sicurezza. Dopodiché, dispone di tutti i servizi del Portale My Terna, che consentono di interagire direttamente con le varie unità organizzative.
Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐