Qual è il ruolo dell’acquirente unico nel mercato dell’energia?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

  1. Garantisce la continuità di disponibilità di energia elettrica e gas
  2. Acquista l’energia all’ingrosso per distribuirla ai piccoli consumatori (domestici e piccole imprese
  3. Gestisce il Portale Offerte
  4. Fornisce assistenza ai consumatori tramite lo Sportello del Consumatore
  5. Si occupa della banca dati su tutti i contatori in Italia, il SII (Sistema Informatico Integrato)


Come contattare l'Acquirente Unico

Trovi tutti i contatti nella nostra guida sotto.

  • Numero verde
  • Centralino Acquirente Unico
  • Fax
  • Email
  • PEC


Scopri quali sono le altre Autorità del mondo dell’energia.

L’Acquirente Unico è una Società per azioni senza scopo di lucro che è stata costituita il 12 novembre 1999 dal Gestore della rete Nazionale (GRTN). Il ruolo del GRTN è quello di garantire la disponibilità dell’energia elettrica necessaria a soddisfare la domanda di tutti i clienti vincolati mediante l’acquisto della necessaria capacità produttiva di energia e la rivendita ai distributori. Tale rivendita deve avvenire a condizioni non discriminatorie e consone a favorire l’applicazione di una tariffa unica nazionale. Il loro sito.

In sostanza, dunque, l’Acquirente Unico si occupa di garantire la continua disponibilità di energia elettrica e gas per privati e imprese del mercato tutelato. Si deve anche ricordare che l’Acquirente Unico svolge il servizio di vendita di energia alle società dipendenti dai distributori o ai distributori stessi se di piccole dimensioni.

Qual è il compito dell’Acquirente Unico

Il settore dell’energia a partire dal 2007 ha subito una liberalizzazione che ha modificato moltissime cose. Un’altra data di cambiamento sarà il gennaio del 2022, quando il mercato tutelato con le tariffe decise ogni tre mesi dall’Arera non esisterà più. A partire dal 2022, quindi, i clienti potranno unicamente stipulare un contratto con uno dei fornitori del libero mercato.

Nel 2007 comunque la legge ha affidato proprio all’Acquirente Unico il compito di acquistare energia all’ingrosso, per garantire l’approvvigionamento energetico ai piccoli consumatori.

L’Acquirente Unico si occupa, quindi, di fornire energia ai clienti domestici e alle imprese che contano meno di 50 dipendenti e un fatturato non superiore ai 10 milioni di euro.

Gli utenti che fanno parte di queste categorie sono riusciti a beneficiare di condizioni negoziali identiche a quelle dei grandi consumatori, proprio grazie all’Acquirente Unico. Ma quando si parla di Acquirente Unico si sente spesso parlare anche di Portale Offerte. Di cosa si tratta?

Tutte le informazioni sul Portale Offerte

L’Acquirente Unico nel luglio 2018 è stato incaricato di occuparsi anche della gestione del Portale Offerte. Stiamo parlando di una piattaforma informatica mediante la quale i clienti possono confrontare le diverse offerte luce e gas e avere accesso a informazioni sulle offerte. Tramite il Portale Offerte i clienti domestici e le piccole aziende potranno essere sempre informati sulle offerte più vantaggiose.

Come contattare Acquirente Unico

Chi volesse contattare l’Acquirente Unico per aver maggiori informazioni sul Portale Offerte o sulle bollette, avrà a disposizione diverse modalità:

  • Numero verde (800 166 654): si riceveranno informazioni aggiornati su diritti e tutele previste dall’Autorità o per supporto nel leggere la bolletta.
  • Centralino Acquirente Unico: 06 8013 1
  • Fax: +39 06 6013 4086
  • Email: info@acquirenteunico.it
  • Pec: au@pec.acquirenteunico.it

O parla con i nostri esperti per risparmiare sulle tue forniture.

02 94 75 67 37

Info

Cos’è lo Sportello per il Consumatore

L’Acquirente Unico, oltre a gestire il Portale Offerte, si occupa anche dello Sportello per il Consumatore. Nato nel 2009, lo Sportello per il Consumatore serve a fornire ai clienti assistenza per quanto riguarda le forniture luce e gas. I clienti possono fare affidamento sullo Sportello per il Consumatore, per avere un valido aiuto nella gestione di eventuali problemi tra consumatori e fornitori.

In particolare ci si potrà rivolgere allo Sportello per il Consumatore per dirimere le controversie mediante il sistema della Conciliazione. Si tratta di un servizio gratuito che viene gestito da un conciliatore autorizzato e che serve a trovare una risoluzione della vicenda in tempi rapidi. Riassumendo quindi si dovrà contattare lo Sportello del Consumatore nei seguenti casi:

  • Inoltrare eventuali reclami
  • Avere assistenza e informazioni per il bonus sociale
  • Ricevere supporto per disservizi luce e gas
  • Dirimere controversie

Le altre Autorità nel mercato dell'energia

L’Acquirente Unico e il SII (Sistema Informativo Integrato)

Tra i servizi offerti dall’Acquirente Unico figura anche il SII (Sistema Informatico Integrato). Si tratta di una grande banca dati che contiene tutti gli identificativi dei contatori dislocati nel territorio nazionale. In questo modo lo scambio di dati tra gli operatori di vendita viene semplificato notevolmente e sempre in piena trasparenza. Nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas sono moltissimi i soggetti (distributori e venditori) che si scambiano dati riguardanti i consumatori.

La legge 129/2010 ha istituto, per l’appunto, il Sistema Informativo Integrato presso questa istituzione poiché soggetto terzo, pubblico e indipendente. Il SII rende possibile il cambio fornitore luce e gas (libero mercato e mercato tutelato con tariffe decise dall’Autorità ARERA) in non più di tre settimane, un netto miglioramento rispetto ai tre mesi di qualche anno fa. Il SII dispone di una enorme banca dati che comprende tutti i punti di prelievo e i dati identificativi dei clienti, il tutto sempre nella massima garanzia della sicurezza dei dati e il rispetto della privacy.

Chiamaci e scopri le offerte luce e gas più convenienti per te

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 10 Ott, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

1 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
luciano scaramuccia
bright star bright star bright star grey star grey star 3/5

Tentato con 800166654 un rapporto con Vs. incaricato, ma per 7 o piu' minuti mi è stato risposto che c'era un attesa di meno di un minuto per parlare a fronte di due lettere ricevute da Acquirente unico con numeri (di Protocollo ?) 1564 e 1565. All'ottavo minuto è scomparsa la litania di rinvio... L'argomento è la presunta risoluzione unilaterale dei 4 contratti LUCE fra il sottoscritto e l'attuale fornitore SEMPLICE GAS & LUCE di cui non ho avuto alcuna conferma nonostante mia richiesta via PEC

Prontobolletta.it

Salve Luciano, noi non rappresentiamo l'Acquirente Unico. Le consiglio di riprovare per provare a risolvere quanto prima. In alternativa, contatti il centralino al numero 06 8013 1 o di provare a mandare una mail al seguente indirizzo: energyoperation@acquirenteunico.it .